Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GBDK] Sviluppare un gioco per Game Boy

    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#21 Inviato 21 April 2011 - 19:36 PM

Pro, vorrei farti una domanda.
Io uso da mesi il linguaggio GML (Game Maker Language) che è il linguaggio, ovviamente, usato in Game Maker. Ecco, io so che esso è strutturato sul C (infatti molte cose le ho riconosciute nel tutorial :3 ). Ti chiedo, meglio usarlo ancora un pò o passare direttamente al C , per poi ancora passare ad altri linguaggi?

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#22 Inviato 21 April 2011 - 20:10 PM

Ehr... che c'entra col tutorial XD?

Cmq il C è un bellissimo linguaggio ma... se vuoi crearti un gioco sinceramente mi approccerei a linguaggi orientati ad oggetti (C++, C#, Java... ecc).
Se vuoi provare a creare un semplice gioco in C, prova queste: http://www.libsdl.org/ sono semplici librerie grafiche senza troppo impegno. Puoi ottenere un buon gioco 2d con quelle, una volta che ci hai preso la mano. (niente rpg, massimo un semplice platform con livelli ripetitivi. ...Sì ok puoi farci anche RPG, ma ti sfido a gestire i database e le mappe a mano ._.).
Certo partire dal C ti aiuta, ma sappi che seppur la sintassi assomiglia molto ad altri linguaggi più semplici, il C ha molte "rogne", soprattutto quando si comincia a lavorare coi puntatori.

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#23 Inviato 21 April 2011 - 20:30 PM

Ehr... che c'entra col tutorial XD?

Cmq il C è un bellissimo linguaggio ma... se vuoi crearti un gioco sinceramente mi approccerei a linguaggi orientati ad oggetti (C++, C#, Java... ecc).
Se vuoi provare a creare un semplice gioco in C, prova queste: http://www.libsdl.org/ sono semplici librerie grafiche senza troppo impegno. Puoi ottenere un buon gioco 2d con quelle, una volta che ci hai preso la mano. (niente rpg, massimo un semplice platform con livelli ripetitivi. ...Sì ok puoi farci anche RPG, ma ti sfido a gestire i database e le mappe a mano ._.).
Certo partire dal C ti aiuta, ma sappi che seppur la sintassi assomiglia molto ad altri linguaggi più semplici, il C ha molte "rogne", soprattutto quando si comincia a lavorare coi puntatori.

A proposito di puntatori, avrei un OT da aprire...

Magari faccio via PM?

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#24 Inviato 21 April 2011 - 22:01 PM

MP :3 (vale un po' per tutti)

EDIT: continuato il tutorial :3

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#25 Inviato 22 April 2011 - 16:12 PM

Argh così limitata la gestione della grafica D: non pensavo a limitazioni di tile poi ;___________ ;
Uff... e letto pure questo *impaziente di graficare qualcosina per l'occasione! XD* avevo la mezza intenzione di convertire l'esempio in immagine, ma ci ho ripensato! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#26 Inviato 22 April 2011 - 16:32 PM

Scusate se la parte grafica la continuo con calma, ma sto ancora trovando un metodo serio e non troppo complesso per graficarci efficacemente. XD

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#27 Inviato 22 April 2011 - 22:26 PM

ed io sto continuamente cambiando qualità grafica per stare dietro alle assurde limitazioni del gb...

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#28 Inviato 22 April 2011 - 22:49 PM

alla fine ci limiteremo a PONG XD

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#29 Inviato 22 April 2011 - 22:54 PM

Ed io che pensavo avanti! Mi ero spinto fino a voler creare pac-man, ma forse chiedo troppo, che peccato ;_____ ;
XDXD
^ ^

Vai presto con la nuova parte che son impaziente! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#30 Inviato 23 April 2011 - 07:28 AM

Oh, gente, calmi, i giochi si possono fare, eh! Ce la facevano all'epoca, ce la si può fare anche ora, basta solo essere accorti nell'utilizzare le risorse a disposizione.
Per la cronaca 40 sprite contemporanei non significa 40 sprite in tutti il gioco!
Pacman lo si fa abbastanza facilmente, in realtà.
Se ci pensi con 4 o 5 sprite (pacman + 3 fantasmini diversi + l'eventuale fragolina bonus). Le pallette da mangiare si usa il background. Fine grafica °_°

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#31 Inviato 23 April 2011 - 07:56 AM

dopotutto Links Awakening è un esempio di gdr ben riuscito...o Gargoile quest un esempio di platform figo..xD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#32 Inviato 23 April 2011 - 09:47 AM

Ma eravamo logicamente ironici! XD
Di certo non i metto a fare pac-man (ma Cappuccetto Rosso :D)! XD
Se dovessi fare un pac-man ci infilerei almeno 40 Pacman alla volta tutti diversi su schermo poi! :sisi: XDXD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#33 Inviato 23 April 2011 - 11:34 AM

Aggiornato il tutorial con qualcosa di più sostanzioso *O*

La parte riguardante gli sprite e background l'ho trattata sommariamente, ma almeno potete fare qualche test. Spero di trovare programmi decenti a breve >> e non miliardi di link scaduti.

EDIT: Per favore, se spiego in modo non chiaro avvisatemi, forse sto sottintendendo troppi concetti o.o

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#34 Inviato 23 April 2011 - 12:01 PM

Farò Pocket Quest per GB XD

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#35 Inviato 23 April 2011 - 12:02 PM

MA LOL. XD

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#36 Inviato 23 April 2011 - 12:38 PM

C'è un sacco di robba in più da leggere ° °, oggi pomeriggio mi ci fiondo! :3
Bene, bene :D

Farò Pocket Quest per GB XD

D:

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#37 Inviato 23 April 2011 - 14:39 PM

Immagine inserita Immagine inserita

LOL

la seconda è venuta spezzata perché non era proprio in proporzione, infatti per non farla smontare ho messo 14*18

Modificato da Testament, 23 April 2011 - 14:42 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#38 Inviato 23 April 2011 - 14:46 PM

Farò Pocket Quest per GB XD


*corre a comprare un Game Boy*

:blink:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#39 Inviato 23 April 2011 - 16:25 PM

Allora è sorto un problemino!
Col primo metodo quello a tile tutto è andato per il verso giusto tranne una piccola cosina: il colore più scuro è scomparso dall'immagine! Mentre il programma scaricato la convertiva il colore c'era, ma quando sono andato a mostrarlo col Visual Boy puff il più scuro è sparito lasciandoli tre. Ora il bkg dovrebbe mostrare tutti i colori, giusto? E' lo sprite che lo elimina uno rendendolo trasparente e comunque il più chiaro non il più scuro... D:
^ ^
Col metodo APA e col metodo APA con scritta non ho avuto problemi, l'immagine completa a 4 colori :3
^ ^

Correggiamo aggiungendo la parola "const" dove serve, ma stavolta, oltre a questo, eliminiamo totalmente la seconda variabile presente nel file .h, ovvero quella chiamata "QUALCOSA_tilemap[]", in quanto per l'APA mode non serve nessuna mappa dei tile.

Non solo! Ti sei scordato di dire che bisogna eliminare anche il _tiledata presente tra il nome file e le [] della prima variabile!
^ ^

@Testament: XDXD

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#40 Inviato 23 April 2011 - 19:34 PM

Pronto a giocare ai vostri titoli amatoriali: ho il GBA (che come tutti sanno è retrocompatibile) e oggi ho comprato il Super Game Boy, ossia il converter per SNES che fa leggere le cartucce GB e GBC...Per prendere cotanta rarità (boxata) ho rinunciato a Pokémon Giallo, Castlevania (un titolo per DS, non ricordo quale) e vari titoli per NGC (ho preso solo Animal Crossing NGC a 5 €, la memory card in bundle col gioco la vendevano 10 € a parte, ladri...)

Perciò non fatemi pentire di aver comprato il Super Game Boy!

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler




  • Feed RSS