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Screen Contest #90

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[GBDK] Sviluppare un gioco per Game Boy

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#61 Inviato 02 May 2011 - 14:08 PM

Non ho capito.
Serve a creare background che poi il GB potrā leggere e riconoscere?

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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#62 Inviato 02 May 2011 - 14:30 PM

si, come rpgmaker, crea le mappe e poi le converte in codice da infilare nel gb. Solo le mappe per ora...poi gli sprite misā toccherā farli sempre e comunque a mano XD

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#63 Inviato 02 May 2011 - 14:46 PM

Almeno che non si inventa un programmino pure per gli sprite :D che a questo punto son curioso di capire come vengono gestiti ° ° ;_______ ;
^ ^

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#64 Inviato 02 May 2011 - 15:34 PM

Beh, se continuerai a programmare questi tool-salva vita, forse potrei anche ripensarci.
:D
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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

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è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


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#65 Inviato 02 May 2011 - 18:54 PM

Allora, questo tool serve principalmente per mappare i tileset, ma anche per gestire gli sprite. Sto aggiornando la guida pian piano, appena ho finito avrō spiegato bene cosa farci con questo programmino :3 (praticamente ci fate tutto ciō che č grafico.)

Probabilmente aggiungerō ancora funzioni appena ci sarā necessitā.

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#66 Inviato 02 May 2011 - 18:56 PM

Davvero? ° ° Ottimo allora, perō ancora mi chiedo come gestirli 'sti sprite soprattutto osservando quel bel programmino :3! Logicamente pių sono pių tolgono grafica a disposizione :D
^ ^

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#67 Inviato 03 May 2011 - 07:43 AM

Dopo aver fatto provare un po' il programmino a Flame e aver tentato di mappare, il dannato folletto mi ha fatto notare che, cosė com'č, mappare č parecchio scomodo.

Nuova versione
GB Tile Editor

Changelog:
-Aggiunta la funzione di zoom (per non cavarsi gli occhi mentre si mappa XD)
-Corretti problemi di compatibilitā con mac-linux
-Migliorata la selezione delle parti di tileset disegnabili
-Aumentata la dimensione della finestra

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#68 Inviato 03 May 2011 - 10:04 AM

ora č molto pių piacevole :333 tantč che ho appena scoperto che ieri avevo visto male un pezzo del mio stesso tile..e lo avevo appiccicato in mezzo a caso XDD

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#69 Inviato 03 May 2011 - 10:39 AM

Ancora con quella scelta di colori mi fa casini, opto comunque per una pių classica, che non dā problemi! ^ ^
Lo sfondo che viene puntinato significa che aggiunge da sč la trasparenza? ° ° Lo calcola dall'angolo?
Se apro un file nuovo mentre sono giā in modalitā zoom x2 devo tornare alle x1 e poi di nuovo alla x2 per vederlo ingrandito!
Quando clicco sul comando apri va abbastanza lentino, ma nulla di che, in generale sembra funzionare bene!
^ ^

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#70 Inviato 03 May 2011 - 11:00 AM

Guadda plo, guadda che ho fatto! Shono stato blavo?? \o/

Tradotto, ho a malapena ritagliato la casetta dello screen e giā potrei farci uno scenario con un po' di ingegno e qualche pezzettino da aggiungere a togliere gli errori e le mancanze.

http://i51.tinypic.com/214npkz.jpg

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#71 Inviato 03 May 2011 - 11:29 AM

Flame... hai di sfondo la scacchiera perchč l'hai fatta tu cosė a mano oppure avevi un solo colore e te lo ha messo cosė il programma?
° °

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#72 Inviato 03 May 2011 - 13:04 PM

La scacchiera č solo grafica, la crea il programma per farti capire che tile stai disegnando, ma sul GB non si vede o.o

Cmq corretti i bug segnalati e aggiunto una piccola comoditā (ovvero che si vede fin dove "arriva" quello che disegni.)

Flame, bravuz :3 mi servirā per il tutorial *O*

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#73 Inviato 03 May 2011 - 13:26 PM

La scacchiera č solo grafica, la crea il programma per farti capire che tile stai disegnando, ma sul GB non si vede o.o

Allora c'č qualcosa che non va per il mio! Invece della schacchiera ho l'unicolor con dei puntini! XDXD

Cmq corretti i bug segnalati e aggiunto una piccola comoditā (ovvero che si vede fin dove "arriva" quello che disegni.)

Aggiornato quello sopra o attendiamo per pių feature nel nuovo link? :3
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#74 Inviato 03 May 2011 - 13:36 PM

Oddeo, ancora non avevo risposto qui? XD
Ti amo e ti odio, ProGM. Ti amo per un motivo logico (ehi, c'č il mio nome lė! XD), ti odio perchč sono completamente a secco di qualsiasi tipo di programmazione che non sia del buon rpg2k3 (e anche lė...) e non credo che questo sia il momento pių adatto per imparare (quasi esami liceo, ya). Ma tengo tutto d'occhio :3

Ma... ci sono tante differenze con il GBC? Oltre che a livello grafico naturalmente.
...e ora capite perchč tolsi le varie restrizioni nel contest? XD

Su che vi voglio tutti a usare il Little Sound DJ e comporvi le musiche da soli. Č lo step successivo \o/

Ce la potete fare.

Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

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#75 Inviato 03 May 2011 - 13:55 PM

Allora c'č qualcosa che non va per il mio! Invece della schacchiera ho l'unicolor con dei puntini! XDXD


Aggiornato quello sopra o attendiamo per pių feature nel nuovo link? :3
^ ^

Aggiornato quello sopra, avevo scordato di dirtelo :3

Oddeo, ancora non avevo risposto qui? XD
Ti amo e ti odio, ProGM. Ti amo per un motivo logico (ehi, c'č il mio nome lė! XD), ti odio perchč sono completamente a secco di qualsiasi tipo di programmazione che non sia del buon rpg2k3 (e anche lė...) e non credo che questo sia il momento pių adatto per imparare (quasi esami liceo, ya). Ma tengo tutto d'occhio :3

Ma... ci sono tante differenze con il GBC? Oltre che a livello grafico naturalmente.
...e ora capite perchč tolsi le varie restrizioni nel contest? XD

Su che vi voglio tutti a usare il Little Sound DJ e comporvi le musiche da soli. Č lo step successivo \o/

Ce la potete fare.

Lol XD Dai dai, passa sti esami che voglio un remake di Fable of gretel per GB! \o/

Allora... beh, tra le due console cambia pochissimo, c'č solo pių memoria (che a conti fatti cambia fino ad un certo punto) e ci sono dei comandi specifici per le palette... Con gbdk puoi programmare per l'uno o per l'altro indistintamente.
Fine, per il resto sono identici.
Tant'č che i giochi del gb giravano su gbc, nonostante fossero passati una roba tipo 10 anni dall'uscita dall'uno all'altro XD

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#76 Inviato 03 May 2011 - 14:07 PM

Allora... beh, tra le due console cambia pochissimo, c'č solo pių memoria (che a conti fatti cambia fino ad un certo punto) e ci sono dei comandi specifici per le palette... Con gbdk puoi programmare per l'uno o per l'altro indistintamente.
Fine, per il resto sono identici.

Mi riferivo al fatto che alcuni giochi del gameboy color non girassero sul game boy mattone. Per i possessori, quelli dalla cartuccia semi-trasparente (Super Mario Bros. Deluxe, ad esempio). Ma se č cosė... ok XD

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#77 Inviato 03 May 2011 - 14:44 PM

Beh, sė, č ovvio, se un gioco č programmato per gbc, non gira (salvo eccezioni) sul gb, per pure questioni di memoria. °°
Perō col codice che ho messo puoi potenzialmente creare un gioco per gbc

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#78 Inviato 03 May 2011 - 16:31 PM

Aggiornato quello sopra, avevo scordato di dirtelo :3

Scaricato e va senza problemi! :3 (Escluso i puntini al posto della scacchiera... che dipenda dal formato dell'immagine? ^ ^ E lo zoom suddetto!)

e ci sono dei comandi specifici per le palette...

Cioč? Il colore non si dā a mano? Prima di importare?
^ ^

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#79 Inviato 03 May 2011 - 19:07 PM

ma la scacchiera a sinistra o i quadretti marcati d linee a destra?
Perchč la scacchiera di Grigio chiaro Grigio scuro me la sono ovviamente fatta io nell'immagine del chipset per capire dove stavano i tile O.o come rpgmaker 2k

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#80 Inviato 03 May 2011 - 19:33 PM

Perchč la scacchiera di Grigio chiaro Grigio scuro me la sono ovviamente fatta io nell'immagine del chipset per capire dove stavano i tile O.o come rpgmaker 2k

Ecco... quella intendevo perchč quella č una scacchiera, l'altra č una griglia! XD
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