Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantaseiesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Chris Darril, Impaled Janus e Lucasart.
In ordine di classifica crescente:
cecco4
Chris Darril: E’ lo screen che mostra come, oggi come oggi (ok, forse da sempre, ma OGGI all’ennesima potenza), l’idea di horror si sia fortemente mutata in qualcosa, almeno IMHO, privo di personalità alcuna. Aldilà della qualità stessa dello screen: charsets fin troppo grandi in proporzione agli altri elementi posti nello screen, con pixel fin troppo grossolani, risorse generalmente anonime, scorcio altrettanto anonimo, face piatto, font classico e fog di luce che anziché illuminare rende il tutto meno percettibile e nebuloso; lo screen pecca di una mancanza vera e propria di carattere, di personalità, di atmosfera. Pur considerando veramente horror ciò che è classico e fuori dai più recenti canoni di terrore (zombie, mutazioni genetiche, extra terrestri e via dicendo), questo screen ha una mancanza assoluta di remore spettrale, non intriga, non spaventa, pare più un trash sci-fi anni ’90. Anche il taglio “registico” sembra essere del tutto casual, non ha uno studio dietro, il nemico sbuca da un punto quasi fuori taglio, passa perfino ad un passo (se non al di sotto) dello stesso hud, gira intorno all’edificio, dunque enfatizza con lentezza assoluta il momento cleu della scena, che perde di mordente…sarebbe stato forse più sensato porlo nell’angolo in alto a sinistra, di fianco ai graffiti, come in attesa nell’ombra e invertire invece la direzione dei due soldati; ciò avrebbe sicuramente giovato.
MAPPING: 4
GLOBALE: 3
Impaled Janus: Qui purtroppo pesano svariati errori grafici: la diversa risoluzione dei personaggi, il contrasto tra i vari stili grafici, alberi più bassi delle persone e luci sparate, e mal posizionate sul lampione, non aiutano una scena che di per sé è molto vuota e, mi spiace a dirlo, piatta. Non trasmette per nulla il senso dell’orrore. C’è uno zombie, va bene, ma una scena due soldati armati di tutto punto contro un singolo zombie non urla horror alle mie orecchie. Anche perché lo zombie deve ancora sbucare l’angolo, quindi, a meno che non avessi cercato di puntare all’effetto “tensione”, che il messaggio purtroppo non esprime al meglio, l’orrore in sé per sé non c’è. Rivedrei leggermente anche il disegno del soldato, così come l’hud del messaggio, che è semplice semplice.
MAPPING: 5
GLOBALE: 4,5
Lucasart: lo screen non riesce a trasmettere l'atmosfera da survival alla ResidentEvil per via di un mapping troppo semplice e di risorse non azzeccate. La scena è abbastanza vuota, gli spazi sono inutilmente grandi per soli tre pg, bastava inserire più elementi adatti al contesto e variare di più il terreno. I pg sono ben realizzati ma stridono leggermente con il resto del chipset. Le luci così sparate sono da cambiare, riduci la luminosità e magari cerca un colore più caldo. Da rivedere anche la message board, soprattutto il face del soldato.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5+
MEDIA TOTALE: 4.25
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La fine di An Another Life
Chris Darril: L’esatto esempio di come non sempre delle risorse esplicitamente in corda con un tema riescano da sole a risultare efficaci al fine stabilito. Vedo un mix esagerato di mostri, ci sta Frankenstein, Jason, Dracula (ben due!), Jack la Zucca, la mummia, perfino un demone e la creatura della palude…zucche a non finire, semafori dalle fattezze scheletriche. Tutto però è fin troppo colorato, ma non è questo il vero difetto dello screen, quanto piuttosto un’eccessiva confusione di risorse ed un’accozzaglia non propriamente riuscita di elementi non proprio in tono fra loro, o meglio, non propriamente ben articolati fra loro. E’ un po’ tutto un piccolo grande pugno in un occhio, per non parlare poi del face dalla resa realistica (che dunque cozza!) e la vignetta che grossolanamente deturpa un terzo dello screen iniettando quel frangente di un bianco anonimo. Peccato, perché l’idea di una città di Halloween colorata, un po’ meno Tim Burtoniana per intenderci, mi intrigava non poco.
MAPPING: 3
GLOBALE: 3
Impaled Janus: MY EYES! MY PRECIOUS EYES! Partiamo dalla cosa più grave: i colori uccidono. Troppa, troppa saturazione nei colori delle case. Subito si punta alle costruzioni, tralasciando il resto. Che è immensamente confuso. Immagino sia una panoramica della città, ma l’abbondanza di scene, tra l’uccisione del soldato, il sahagin sguazzante, i vari tizi che parlano rendono lo screen dispersivo. Le graficate custom puzzano ancora un pochettino di amatorialità, tra la colorazione “malvagi”, l’uso dei doppi pixel, la prospettiva un po’ casuale e un uso di sfumature un po’ approssimativa. L’hud dei messaggi ha uno stile allegro in linea con il resto dello screen, quindi la sua semplicità non è un male, ma al contrario Frankie è eccessivamente realistico. Specialmente quest’ultimo punto mi ha ricordato i vecchi giuochi demenziali per rpgmaker 2000… ne sai qualcosa? XD
MAPPING: 5+
GLOBALE: 4,5
Lucasart: screen molto colorato, forse fin troppo visto che alcune parti accecano lo spettatore ^^ Il lavoro è veramente ricco di particolari, pieno di pg tutti diversi, una cosa da apprezzare. Certo, si sente molto il fattore amatorialità delle risorse, un risultato simpatico ma non esente da piccoli difetti, tipo le tegole del tetto che non seguono la sua tendenza obliqua e una generale semplicità nella colorazione. L'atmosfera non è certo horrorifica ma visto che avevamo chiesto anche screen in tema halloween, in questo senso va più che bene. Togli, infine, quel face nella message board e sostituiscilo con uno più simile allo stile cartoonesco dei pg.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 4.58
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ProGM
Chris Darril: Screen bizzarro ma decisamente originale. Uno stile grafico che fa il verso all’old gaming, nostalgico e al tempo stesso elaborato. Sebbene lo screen risulti d’impatto per la grande zuccona che spunta al centro “colorando” lo schermo, risulta un po’ spoglio e monotono. Alberelli smorti e cespuglietti fioriti si alternano con tediosa ripetitività. Il vero neo di tutto è poi rappresentato dal piccolo intervallo di superficie acquosa, fin troppo squadrato e innaturale. Apprezzatissimo e stilosissimo invece il piccolo individuo che pare inerme dinanzi all’apparizione zuccosa, quel essere pixelloso che tanto ricorda un vecchio gioco dell’atari, o un vecchio Pitfall.
MAPPING: 5
GLOBALE: 6+
Impaled Janus: Trovo questo screen difficile da commentare. Ok, è tutto custom, ma… dove è l’horror? Non c’è affatto. Avrei capito se il tema fosse stato Halloween, ma una zucca pacioccosa, per quanto ben fatta sia, non lo metto in dubbio, che viene vista da un piiiiiccolo omino, no, non è horror. Oltretutto, si nota troppo la diversa cura data allo zuccoide invece che al terreno, o agli alberi, che non sono francamente all’altezza dello sprite principale.
In sintesi: avessi dovuto solo commentare il lavoro di pixel art il voto sarebbe stato diverso. Ma l'aderenza al tema manca completamente.
MAPPING: 5
GLOBALE: 4,5
Lucasart: screen carino, merito soprattutto dell'ottima zucca gigante, molto ben pixelata. Peccato che il resto non sia all'altezza. Magari il vostro scopo è proprio quello di usare uno stile "retrò", ma visivamente non è niente che colpisca positivamente, anche perchè alcuni elementi, mi riferisco a quelle macchie blu, si fa fatica a capirne l'essenza ^^
MAPPING: 5
GLOBALE: 5+
MEDIA TOTALE: 5.33
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Atzlith
Chris Darril: Atzlith è un po ovunque, un po come il Chris Darril di uno o due anni fa ehehehe (anche se io proponevo sempre lo stesso progetto -.-). I tuoi lavori vantano sempre atmosfere elaborate, ambigue, ma fortemente personali. Questo è un po’ un Fatal Frame, un po’ Rule of Rose, un po’ un Kuon. Ha un non so che di orientale eppure così tanto occidentale. Parto dal presupposto che l’hud è quanto di più minimale ma originale ch’io abbia mai visto, con tanto di angolo destro in basso che poi si scompone in pezzi di puzzle. Il “face” di questa sorta di creatura (molto Mileena di MK) è veramente caruccio. Lo screen è invece BIZZARRO, fra ombre proiettate, strani ciuffi di capelli ai fianchi (forse drappi alle finestre?), charsets sconvolti fra macchie di sangue ed una strana composizione filamentosa che sembra tanto la tela di un ragno, beh, lo screen si compone in maniera fascinosa e soprattutto malata. Perfino la trama del tileset usata per il suolo mi piace. Avrei solo limitato la struttura filamentosa alla fine della parete quanto piuttosto farla uscire oltre al mapping stesso, sicuramente questo avrebbe giovato, ma vabbè, sarà sicuramente per la prossima volta ;)
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Impaled Janus: Aracnofobiaaaa… no, non ce l’ho, all right. Le risorse usate sono mooolto carine… anche se RTP (ehi, nessuno ha detto che l’rtp faccia pena a prescindere). Ovviamente la prima cosa che andiamo a guardare è l’enorme ragnatela, impressionante. Se non fosse che sfonda muri e soffitto sarebbe stata un ottimo effetto. Purtroppo tirata d’orecchi per mapping e scenografia, entrambi molto, molto semplici, come per dare ancora ulteriore risalto alla ragnatela. Capisco che l’effetto debba essere quello di una sorta di cripta, ma aggiungere oggetti qui e lì, magari negli angoli, avrebbe sicuramente giovato. Per l’artwork… mi piace, sì, ma solo fino alla testa. Guardo la testa e rido. Mi crea un’inversione di umore, da ovvove a risata. Cosa che non dovrebbe proprio accadere XD Attenzione alle ombre, alcune non sembrano iniziare dal punto giusto.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6,5
Lucasart: scena ricreata sicuramente originale, con buone risorse (mi piacciono in particolar modo le tende svolazzanti). Peccato però che lo screen visivamente sia un po' povero, con la scena che si svolge in una piccola stanza con uno sfondo nero fastidioso. Potevi variare un bel po' il mapping, sia ampliando la stanza e riempiedola di particolari sia aggiungendo più stanze laterali. Bella la ragnatela gigante con vari pg intrappolati, peccato che sfondi letteralmente mura e soffitta, con un effetto che non mi è mai garbato, bastava alzare le mura è il risultato sarebbe stato migliore. Buona la message board, sia per la picture della tizia sia per i font utilizzati.
MAPPING: 5,5
GLOBALE: 6+
MEDIA TOTALE: 6.58
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abadon92
Chris Darril: Piazzare del sangue è sempre un ottima mossa per rendere uno scorcio visivo facilmente impressionante. Ci sono tutti gli elementi necessari a far di questo screen un riuscito esperimento per questo contest: nebbia, viscere, un bel caminetto accesso, uno scenario lugubre, mal ridotto e abbandonato, una fanciulla che non sa dove si trova. Molto interessante quel tappeto tutto rovinato con grosse toppe tagliate. Infine ottime risorse, perfino l’aura appena illuminata del caminetto che tenta di riscaldare, invano, uno scenario che già a pelle, raggela il sangue.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Impaled Janus: Buoni effetti di luce, anche se eccessivi nel camino, e di sangue. Il mapping è leggermente sopra la media, ma nonostante le modifiche apportate al tileset, sa purtroppo di già visto. Da Seiken Densetsu 3 ci siamo passati tutti XD L’atmosfera cupa è palpabile così come la fatiscenza della casa: tappeto distrutto, specchi e oggetti rotti… tutto è in sintonia, ad eccezione dei rampicanti che sembrano di uno stile troppo diverso dal resto del tile e anche leggermente sgranati, cosa che porta a distogliere l’attenzione dal resto dello screen.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
Lucasart: ottimo interno perfettamente ricreato, mapping e risorse veramente di alto livello. Strani quei due tronchi nella stanza, sicuramente la loro presenza è collegata allo stato di degrado generale, fai attenzione che sono più alti delle pareti, quindi sfondano il soffitto. Buona anche l'illuminazione anche se il camino emana una luce fin troppo rossa e carica.
MAPPING: 7,5
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7.33
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Seraph Andrew
Chris Darril: Un altro esempio di screen definitivamente spacca-mascelle! Le risorse sono SPLENDIDE, c’è poco da dire, e che si tratti di originale o rippate, sono comunque elaborate e mixate con grande cura. L’atmosfera è nera, gotica, fredda e lugubre, ricorda tanto un Castlevania pur vantando risorse dei personaggi decisamente poco ricollegabili al “platform” Konami. Solo ora noto però che il tetto ha un qualcosa di “computer grafica”, sembra quasi un fondale pre-renderizzato tratto da un Parasite Eve 1 o un vecchio Koudelka. Per il resto tutto lo screen brilla di una splendore seriamente inattaccabile.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 8,5
Impaled Janus: T’oh, riconosco le risorse! Lo stile sfondo 3D+sprite 2D va alla meraviglia (Valkyrie Profile docet), ma, ahimè, è leggermente più scarno rispetto a quello di Tio. Stessa cosa per gli effetti di illuminazione, francamente eccessivi per la scena. Ma stiamo guardando il pelo nell’uovo. La scena è al contrario facilmente comprensibile e adatta al tema, magari si tratta un genere di horror meno basato sulla suspance ma più su, che so, esorcismi e similia, ma è chiaramente una scena d’ovvove. Good job. Ehi, questi due screen sono stranamente simili, cosa è, un’improvvisa sincronizzazione di menti? XD
MAPPING: sv
GLOBALE: 8
Lucasart: ottimo screen con un'ottima atmosfera. A colpire è sicuramente lo sfondo, bello ricco e prospetticamente accurato, non capita spesso. Buono l'effetto della luce proveniente dalle finestre che proietta l'attenzione sulla scena centrale. L'unico appunto che ti faccio è che dovresti scurire un po' i pg e renderli più nitidi, messi così si amalgamano fin troppo con lo sfondo. In generale un buon lavoro di ripping e di edit, mi pare che le risorse provengano da Valkyrie profile, giusto?
MAPPING: sv
GLOBALE: 8,5
MEDIA TOTALE: 8.33
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Tio
Chris Darril: Non ho parole…Posso commentare con uno “SPLENDIDO” e chiuderla qui? Beh, capisco…ebbene cercherò di tirar fuori qualche parolina. Lo screen horror per eccellenza. Location, tonalità, risorse, charsets ed effetti…perfino la frase coglie in pieno lo “spirito” di questo contest e di questa festività, sempre più in voga anche qui, nel bel paese. La qualità visiva, il mix esplosivo, l’atmosfera quasi palpabile, la scelta cromatica sul blu che quasi dà i brividi…questo è un CAZZO di screen cazzuto! I miei complimenti Tio.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 9+
Impaled Janus: Lo screen graficamente funziona alla perfezione. Non è troppo scuro, caratteristica su cui si tende ad esagerare, i particolari grafici si notano abbastanza bene, e le risorse usate sembrano amalgamarsi alla perfezione. Il tutto trasuda l’orrore classico dei film sugli spettri, dalla scarsa illuminazione, a, ovviamente, l’etereo e traslucente fantasma. Il problema è… la scena: non è per niente chiara, per quanto possa essere chiara una scena in un singolo screen. Lo sprite più che intento a cercare qualcosa sul pavimento, come si intuisce dal messaggio, pare colpito improvvisamente da un infarto (e no, non per aver visto il fantasma). Peccato.
MAPPING: sv
GLOBALE: 8
Lucasart: screen veramente ottimo e d'impatto, merito dell'ottima picture di sfondo, bella ricca di particolari e con un bello stile. Ottima anche la colorazione generale e l'illuminazione soffusa, che crea una perfetta atmosfera spettrale. Il chara/picture del fantasma è ben ricreato con un ottimo effetto trasparenza, decisamente adatto. Niente da ridire sul tuo lavoro, a voler cercare il pelo nell'uovo, però, nel chara del cadavere sul pavimento si un certo stacco dal resto per quanto riguarda la cura dei particolari.
MAPPING: sv
GLOBALE: 9-
MEDIA TOTALE: 8.67
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Tio con 8.67
2° posto: Seraph Andrew con 8.33
3° posto: abadon92 con 7.33
4° posto: Atzlith con 6.58
5° posto: ProGM con 5.33
6° posto: La fine di An Another Life con 4.58
7° posto: cecco4 con 4.25
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
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