Parallax Mapping
-Acqua animata-
1.Introduzione
Autore: Dexter
Tool: Rpgmaker VX
Descrizione: Animare l'acqua a photoshop e importarla in rpgmaker.
Necessita: Photoshop, Script "Modern Algebra's animated parallax"
2.Tutorial
Per comodità dividerò il tutorial in due parti divise in più passaggi. Ecco a voi la prima parte:
STEP 1 -Le risorse-
Per questo tutorial useremo photoshop, quindi non so se su altri programmi di grafica il procedimento sarà lo stesso... ma penso che sarà decisamente simile.
-Apriamo il nostro Photoshop e creiamo un nuovo file. Come dimensioni trattandosi di vx useremo 544x416px. Impostate la mappa con la trasparenza, fatto questo avete pronto il vostro file. Il file che si crea, visibile nel menù a destra dello schermo Layers lo chiameremo Ground.
Per seguire al meglio il tutorial vi posto l'acqua e il terreno da me usato:
http://img207.images...9894/acqua2.png
http://img535.images...3058/acquag.png
-Dopo aver creato il nostro Ground prendiamo un pezzo d'erba e ricopriamo il layer in modo da formare una distesa d'erba. Come noterete vi si formereanno parecchi layers, quindi cliccate tenendo premuto shift sul primo layer, poi tasto destro mouse>merge layers, in questo modo otterrete un solo layer.
Ora abbiamo pronta la nostra base, ma come creare un fiume o un laghetto, rompendo completamente la cubettosità del vx?
Ci arriviamo proprio ora! :D
Step 2 -L'acqua-
-Prendete il file con l'acqua nel primo step e come avete fatto per il ground prendete un pezzo d'acqua e ricoprite tutta l'erba d'acqua in questo modo si formeranno ancora tanti layers, ripetiamo la stessa operazione di prima e uniamo tutti i layers con l'acqua che chiameremo Water.
Ora ci troviamo più o meno in questa situazione:
http://img856.images.../immaginehz.png
(purtroppo non l'ho fatto benissimo io, quindi si vede per ogni fila una righetta più scura blu, ma se lo avete fatto con attenzione il tutto sarà più omogeneo)
-Dopo che avete fatto questo, duplicate il layer Water e chiamate il nuovo layer Water top. Fatto questo, scegliete una gomma sfumata con grandezza a piacere, togliete la visibilità al layer Water e sul layer Water top, passate la vostra gomma delineando i contorni del laghetto/fiume.
Potreste ottenere una cosa simile:
http://img207.images.../immaginetv.png
Per ora direi che possiamo chiudere qua. Il prossimo sarà penso anche l'ultimo tutorial, nel quale tratteremo l'aggiunta dei bordi, l'animazione dell'acqua e importarlo su rpg maker VX.
A presto col prossimo tutorial! :D
Di seguito scrivete pure per ricevere chiarimenti o per dirmi se tutto è chiaro o se c'è qualcosa da modificare! ^ ^