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Screen Contest #90

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Tutorial parallax mapping

    Dexter
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#1 Inviato 06 November 2011 - 14:02 PM

Parallax Mapping

-Acqua animata-


1.Introduzione

Autore: Dexter

Tool: Rpgmaker VX

Descrizione: Animare l'acqua a photoshop e importarla in rpgmaker.

Necessita: Photoshop, Script "Modern Algebra's animated parallax"


2.Tutorial

Per comodità dividerò il tutorial in due parti divise in più passaggi. Ecco a voi la prima parte:

STEP 1 -Le risorse-

Per questo tutorial useremo photoshop, quindi non so se su altri programmi di grafica il procedimento sarà lo stesso... ma penso che sarà decisamente simile.

-Apriamo il nostro Photoshop e creiamo un nuovo file. Come dimensioni trattandosi di vx useremo 544x416px. Impostate la mappa con la trasparenza, fatto questo avete pronto il vostro file. Il file che si crea, visibile nel menù a destra dello schermo Layers lo chiameremo Ground.

Per seguire al meglio il tutorial vi posto l'acqua e il terreno da me usato:

http://img207.images...9894/acqua2.png
http://img535.images...3058/acquag.png

-Dopo aver creato il nostro Ground prendiamo un pezzo d'erba e ricopriamo il layer in modo da formare una distesa d'erba. Come noterete vi si formereanno parecchi layers, quindi cliccate tenendo premuto shift sul primo layer, poi tasto destro mouse>merge layers, in questo modo otterrete un solo layer.

Ora abbiamo pronta la nostra base, ma come creare un fiume o un laghetto, rompendo completamente la cubettosità del vx?

Ci arriviamo proprio ora! :D

Step 2 -L'acqua-

-
Prendete il file con l'acqua nel primo step e come avete fatto per il ground prendete un pezzo d'acqua e ricoprite tutta l'erba d'acqua in questo modo si formeranno ancora tanti layers, ripetiamo la stessa operazione di prima e uniamo tutti i layers con l'acqua che chiameremo Water.

Ora ci troviamo più o meno in questa situazione:

http://img856.images.../immaginehz.png

(purtroppo non l'ho fatto benissimo io, quindi si vede per ogni fila una righetta più scura blu, ma se lo avete fatto con attenzione il tutto sarà più omogeneo)

-Dopo che avete fatto questo, duplicate il layer Water e chiamate il nuovo layer Water top. Fatto questo, scegliete una gomma sfumata con grandezza a piacere, togliete la visibilità al layer Water e sul layer Water top, passate la vostra gomma delineando i contorni del laghetto/fiume.

Potreste ottenere una cosa simile:

http://img207.images.../immaginetv.png

Per ora direi che possiamo chiudere qua. Il prossimo sarà penso anche l'ultimo tutorial, nel quale tratteremo l'aggiunta dei bordi, l'animazione dell'acqua e importarlo su rpg maker VX.

A presto col prossimo tutorial! :D

Di seguito scrivete pure per ricevere chiarimenti o per dirmi se tutto è chiaro o se c'è qualcosa da modificare! ^ ^

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#2 Inviato 06 November 2011 - 14:44 PM

Mi sfugge una cosa. Sostanzialmente metti una mappa di terra sopra all'autitile animato dell'acqua?

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#3 Inviato 06 November 2011 - 14:51 PM

Ultimamente vanno di moda i tutorial a puntate! XD
^ ^

Sembra un buon inizio... il risultato lo avevamo visto (poi posta pure il video! ^ ^)
Bel lavoro! ^ ^

Mi sfugge una cosa. Sostanzialmente metti una mappa di terra sopra all'autitile animato dell'acqua?

Dovrebbe essere l'acqua sopra la terra mi sa XD
^ ^

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#4 Inviato 06 November 2011 - 14:59 PM

Acqua sopra alla terra Flame! :D
Così si cancella con la gomma attorno al pezzo d'acqua e si riempie la parte di terreno. ^ ^

@Guardy: Ok. :P

Il risultato che si ottiene alla fine dopo aver animato e importato su rpgmaker potrebbe essere una cosa simile:


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#5 Inviato 06 November 2011 - 15:39 PM

dunque crei una picture di acqua òo e poi la switchi di volta in volta per dare l'effetto animazione, giusto?
Scusa ma non lo hai scritto da nessuna parte.


(comunque se posti la seconda parte non potrai richiedere ulteriori rens. Ti consiglio di chiedermeli tutti in una botta perchè ora come ora, per quanto sia interessante il tutorial, non è molto chiaro, non ti darei molto.)

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#6 Inviato 06 November 2011 - 16:37 PM

No flame, ma l'animazione è l'ultima cosa e non switcho nulla... si usa uno script! L'acqua la importo come parallax e si capisce trattandosi di parallax mapping.
La prima parte sta nel creare a ps l'acqua con relativo bordo, poi nella seconda vedremo come creare tre frame a ps per importarli come parallax in rpg maker, che poi sono animabili con lo script che ho citato... esattamente qui:

Necessita: Photoshop, Script "Modern Algebra's animated parallax"


Mi sembrava abbastanza chiaro! xD

P.S. per i rens chiedo a fine tutorial allora, anche se mi pare che fin ora come spiegazione sia fatta bene... comunque meglio aspettare il tutorial completo! :D

Modificato da Dexter, 06 November 2011 - 16:41 PM.

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#7 Inviato 06 November 2011 - 16:50 PM

beh più che altro perchè sto termine parallasse lo avete usato per dire "quando guardi una mappa e la copi". Mo come lo devo reintrerpretare...?XD Che switchi le mappe tramite scripts? Sto cercando de capì come minchia funziona sto affare. XD la parallasse so due cose su un'asse parallela. Non è che capisco bene in che chiave di lettura devo leggere la questione ora. XD

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#8 Inviato 06 November 2011 - 17:03 PM

Cartella parallax... devi leggerlo come immagine! xD
Cioè, quello che faccio io è mettere tre immaggini dell'acqua in tre frame differenti nella cartella parallax, poi mostro il primo frame nell'editor del vx su una mappa. Poi aprendo il test lo script fa il resto, mostrando prima il frame 1, poi il 2, poi il 3.

Comunque se aspetti il prossimo tutorial i dubbi sull'rpg maker si risolveranno, ora siamo ancora al photoshop! :P

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#9 Inviato 06 November 2011 - 19:42 PM

Parallax Mapping

-Acqua animata-


STEP 3 -Il bordo-

Ora che abbiamo creato il nostro laghetto, dobbiamo aggiungerci un bordo.

Questo è quello che ho usato io:
http://img210.images...0/548/bordo.png

-Prendete il pezzo di bordo e iniziate a incollarlo tutto attorno al laghetto in modo da contornarlo completamente e da formare un nuovo layer che chiameremo Bordo.

La situazione che abbiamo adesso è più o meno questa:
http://img207.images.../8094/bordi.png

Fatto questo duplichiamo il layer Bordo e quello che si crea lo chiamiamo Bordo top

-Ora togliamo la visibilità al layer Bordo, poi stando sul layer Bordo top prendiamo una gomma e passiamola attorno ai contorni per smussarli e renderli più omogenei.

Potreste ottenere un risultato simile:
http://imageshack.us.../526/bordi.png/

STEP 4 -Fare l'animazione-

Ora dobbiamo creare su photoshop 3 frame per l'animazione.

-Duplichiamo il layer Water top per 3 volte, chiamando rispettivamente il layers Frame 1, Frame 2 e Frame 3. Ora togliamo la visibilita ai layers Frame 2 e 3 e al layer Water top e stando sul layer Frame 1 applichiamo il filtro (Filter>Distort) Ocean ripple, sistemato in questo modo:

Ripple size: 2

Ripple magnitude: 1

Fatto questo togliamo la visibilità al layer Frame 1 e rendiamo visibile il Frame 2, così da applicare ad esso lo stesso filtro in questo modo:

Ripple size: 4

Ripple magnitude: 1

Finito questo facciamo la stessa cosa per il terzo frame e applichiamo il filtro in questo modo:

Ripple size: 6

Ripple magnitude: 1



STEP 5 -Rpg maker-

Ora salviamo i 3 frames della nostra acqua come PNG e li chiamiamo M_1, M_2 e M_3.

Ora assicuratevi di avere l'apposito script Modern Algebra's animated parallax... per questo tutorial ho usato la versione 1.0, che vi posto di seguito:

Spoiler


Se non lo avete importatelo in rpg maker sotto a Materials. Fatto questo salvate i frame (M_1, M_2 e M_3) nell'apposita cartella parallax. Ora create una mappa di dimensioni standard, impostate il parallax M_1 e rendetelo visibile nell'editor. Ora avviate il test e godetevi la vostra acqua animata.

Come postato in precedenza, questo è il video per chi volesse vedere il risultato finale:


Grazie a tutti per aver seguito il tutorial, spero che sia stato utile! :D

Modificato da Dexter, 06 November 2011 - 19:43 PM.

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#10 Inviato 06 November 2011 - 20:11 PM

Ed ecco l'ultima parte :D
Mmmh un po' perplesso per il bordo inferiore, che data la visuale dovrebbe essere coperto, ma visto che non è proprio ripido ripido dà un po' l'effetto di discesa...
^ ^

Pensavo... se al posto dello script usi un processo parallelo con aspetta-cambiabackground alternati... non ottieni lo stesso effetto? :D Lagga oppure ci son altri problemi?
^ ^

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#11 Inviato 06 November 2011 - 20:14 PM

bel tutorial dex :D devo ancora leggere l'ultimo pezzo, lo ammetto ma mi sembra davvero utile.

Pensavo... se al posto dello script usi un processo parallelo con aspetta-cambiabackground alternati... non ottieni lo stesso effetto? :D Lagga oppure ci son altri problemi?
^ ^


penso che come script è sempre meglio perchè come dici tu di solito laggano con gli eventi paralleli.
scusate se per caso ho detto una cassata :wink:

.:|Finalmente anch'io gioco klonoa(psx) sulla mia psp \o/|:. <- sei il più bello per questo (edit by ^ ^ )

Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo...

sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli...

da solo un simbolo è privo di significato

ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.


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#12 Inviato 06 November 2011 - 20:20 PM

Ma erro o non c'è un comando per cambiare parallax? O_O

O sono nabbo io, ma non mi pare esista! Esiste? X°°Dù


@Big: grazie! :D

Modificato da Dexter, 06 November 2011 - 20:20 PM.

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#13 Inviato 06 November 2011 - 20:48 PM

Ah no, c'è solo nell'XP, nel VX l'hanno tolto allora! O almeno non lo vedo! XD
^ ^

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#14 Inviato 06 November 2011 - 20:52 PM

Va bhe, allora però sappiamo che questo tutorial può essere adattato all'xp tramite eventi. Potrei fare una continuazione di questo tutorial adattandola pure a xp! :D

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#15 Inviato 09 November 2011 - 21:48 PM

Ma non sarebbe più comodo usare le maschere di livello, anzichè le gomme?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Cap3.png

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Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#16 Inviato 10 April 2012 - 12:25 PM

Sono un niubbo totale di photoshop, che strumenti devo utilizzare per riempire il layer 1 di erba e il layer 2 di acqua?

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


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#17 Inviato 10 April 2012 - 13:05 PM

Pennelli (abr) o pattern, con qualunque strumento di disegno/riempimento, direi . . .

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#18 Inviato 10 April 2012 - 14:22 PM

Perfetto, non sapevo ci fossero i pattern :O
Resto in difficoltà nell'applicare il bordo, ho provato a definire una selezione del bordo come pennello predefinito, ma me lo stampa nero, non colorato o.o

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#19 Inviato 10 April 2012 - 17:48 PM

Kero considera che google di tutorial è pieno, se vuoi ottenere un effetto migliore di acqua ed erba ti consiglio di usare uno di quei tutorial, spiegano passo passo, magari ci impieghi di più, ma con un po' di pratica puoi ottenere di più che dà un semplice texture! ^ ^

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#20 Inviato 11 April 2012 - 07:56 AM

Perfetto, non sapevo ci fossero i pattern :O
Resto in difficoltà nell'applicare il bordo, ho provato a definire una selezione del bordo come pennello predefinito, ma me lo stampa nero, non colorato o.o

Probabilmente perchè i pennelli "di solito" sono dei pattern grayscale, dove il nero rappresenta l'opacità piena ed il bianco la "trasparenza" piena, applicati/"addizionati" al colore selezionato per disegnare . . .

N.B.: Dovrebbero esistere anche funzioni di riempimento frattale, ma forse poi diventa troppo fotorealistico . . .
I tutorial per Photoshop vanno bene pure per chi, come me, usa The GIMP . . . Va comunque ricordato che nessuno dei due è ideale per la pixel art . . .

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