#21 Inviato 15 December 2011 - 19:49 PM
La trama beh, apro il mio word-processor e comincio a metterla giù, mentre il gameplay lo descrivo in un altro foglio. Prendo appunti praticamente dappertutto: sul mio cellulare, quando sono lontano dal computer, prendo nota di tutte le idee che mi vengono i mente e bug da sistemare, e appena torno a casa le metto tutte sul mio OneNote.
Sulla carta metto poco e niente, giusto qualche schizzo magari per qualche personaggio o arma (per progetti passati), ed ho tutto nella mia cartella Dropbox, così posso lavorarci anche all'Università durante i tempi morti.
Argomento 2: Bella domanda. Dipende tutto dall'ambizione del progetto. Bisogna sapere ciò che si vuole e si può fare, e se non si può fare, se almeno si può imparare. L'unica ambizione del mio progetto attuale, è quella di essere longevo e di divertire ed appassionare il giocatore, dall'inizio alla fine del gioco, senza una grafica che ti lasci a bocca aperta e troppi fronzoli. Per il futuro invece, ho un progetto molto ambizioso.
Per me, un gioco deve avere una forte caratterizzazione, che comincia dal mondo e dai protagonisti. Non ci vuole una capacità tecnica di alto livello per fare ciò (basti pensare a The Watching, per fare un esempio), ma deve, come dire, proporre al giocatore un motivo valido per giocare, che sia una forte trama o un gameplay divertente (o perchè no, anche una grafica sbalorditiva).
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
I miei tutorial:
#22 Inviato 15 December 2011 - 20:08 PM
Inoltre nella carta reale abbozzo sempre qualcosa che non faccio a tempo a scannerizzare (quasi mai)...dalle armi, faces, charset, e altro ancora che mi viene molto difficile da pixellare.
2....E:D
bhè io vorrei sempre che un mio progetto abbia trama, gameplay e grafica straordinaria ma so che non è mai così...io ci metto il massimo dell'impegno a makerare, ma la grafica (oltre allo scripting) è il mio debole. Mi sto esercitando sul pixel art...XD
Comunque come Holy penso anch'io che il gioco debba avere una forte caratterizzazione, ma inoltre quel tocco di originalità che lo rende unico e di uno stile più innovativo (heh-heh..XD)
Dipende anche dall'ambizione del progetto, ovviamente.
Il mio obiettivo è quello di offrire al giocatore un gameplay innovativo che introduca un qualcosa che non è presente in altri giochi, delineare anche un mio stile personale che non è ancora chiarissimo. Voglio inoltre far divertire il giocatore in un gioco non lungo e noioso, almeno abbastanza longevo, che non gli faccia rimpiangere le ore perse nel gioco.
Io spero di riuscirci, poi....XD
#23 Inviato 16 December 2011 - 14:42 PM
Infine, immancabile in ogni mio progetto (portato a termine o meno) è una pratica lista "To do's" in cui segno tutti quei lavori noiosi o meno che al momento non ho voglia di fare e che provvedo a spuntare verso la fine del lavoro. (Ed è successo solo uan volta, con lo Short Contest, visto che è l'unico gioco che ho finito XD)
2. Beh, la fama è il sogno di tutti, la professionalità QUASI di tutti. Ovvio che uno se dedica tanto tempo al suo lavoro vuole una gratificazione che è proporzionale alla mole di lavoro svolto. C'è chi preferisce rimanere nell'ambito dell'amatoriale e c'è chi sogna di dare suggerimenti a Miyamoto. A me personalmente non dispiacerebbe entrare un giorno in una SH come sviluppatore, ma si parte sempre dal lavoro indipendente senza finanziamenti e penso che nel mercato videoludico di oggi, perché uno sviluppatore indipendente possa emergere, ha bisogno di distinguersi dalla massa. Una cosa che mi viene detta tutti i giorni a scuola è: "Nel mondo del lavoro di oggi, non vi potete permettere di essere mediocri".
Per questo penso che un progetto carico di passione e della giusta dose (alta) di professionalità, dotato di meccaniche originali e che sappiano DIVERTIRE può sperare di essere venduto. In sostanza, devono esserci passione e professionalità. Per ora il mio livello di professionalità è piuttosto basso, ma col tempo spero di produrre un qualcosa degno di nota.
Oroglio della vita: per BioCode, il gioco che trovate qua sotto.
Riposa in pace, Iwata-San :(
Grazie Kero!
#24 Inviato 16 December 2011 - 15:14 PM
Poi quando programmo sistemi più complessi come menù o bs crei dei file word appositi per annotarmi ogni picture usate, ogni variabile a cosa serve e via così.
Mi è utile soprattutto se mi capita di riaprire il progetto dopo molto tempo che non lo toccavo.
2: Io cerco sempre di raggiungere l'obiettivo che mi sono immaginato, come voglio che sia il gioco. Non mi fermo mai a pensare "se metto questo sempra più o meno professionale" penso solo a come rendere il gioco sempre più simile all'idea che ho in testa, ovviamente cercando di aumentare sempre di più gli standard di qualità ma senza scadere nella pignoleria totale.
DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download
Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost
#25 Inviato 16 December 2011 - 17:06 PM
Argomento 1: Inizialmente non avevo un progetto in testa, tranne qualche idea così molto libera di un genere che comunque mi sarebbe piaciuto sviluppare. Ora ho iniziato un quaderno scrivendoci tutto quello che mi viene in testa per il mio progetto che ancora ha solo un inizio appena accennato. Idee a livello di gameplay esplorativo, del BS, dei vari personaggi ect.. ect.. insomma un pò tutto quello che riguarda il progetto, compresa una sezione dedicata proprio al "copione" che seguiranno i personaggi. Sul pc c'è ancora ben poco, sto cercando prima di sistemare le risorse grafiche anche se penso di andare avanti con le RTP per poi modificarle. Insomma, il quaderno in primis, poi la funzione di note del telefonino si è rivelata molto utile per appuntare qualche flash o idea lontano da casa.Argomento 1: Durante lo sviluppo di un videogioco potrebbe essere utile fissare alcune idee base o concept su carta o su un foglio virtuale, a funzione di riepilogo, promemoria, e forse chissà tale pratica aiuterebbe anche a sviluppare o evolvere la stessa storyline. Quindi quando vi apprestate a creare un progetto o durante il suo sviluppo, fate uso di materiale scrittorio e se si, in che modo?
Argomento 2: RpgMaker è un tool per creazione di giochi amatoriali, un programma per sognatori in grado di materializzare poco a poco il sogno in realtà. L'essere amatoriale non limita l'estro creativo, anzi, forse lo agevola, e quindi un maker particolarmente abile e competente in uno o più ambiti puo' tranquillamente creare un titolo che sfiori la professionalità o la superi. Che ambizioni avete per i vostri progetti (attuali o futuri)? Che grado di professionalità immettete nei vostri sogni? Volete imbarcarvi in una creazione di qualità professionale o vi accontentate di un semplice gioco che rispecchi quello che avete immaginato?
A voi la parola come di consueto.
Argomento 2:Oh bè, credo che tutti vorrebbero creare un gioco abbastanza innovativo o comunque sopra la media. Io la penso così, cerco di fare il possibile per far piacere il mio gioco. Livello professionale?Mmmmm siamo ancora ben lontani, soprattutto perchè ancora sono nuovo del settore. Comunque spero di poter creare, un giorno, un gioco che si possa almeno definire qualitativamente "semi-professionale".
#26 Inviato 16 December 2011 - 22:39 PM
2)Mirare alla professionalità mi piacerebbe, ma professionalità significa tutto da zero, ci ho provato in altri tempi e non è per me una strada praticabile anche perché ad esempio di musica non mi intendo affatto e anche sulla grafica ho i miei limiti. Però non accetto compromessi e non mi accontento di prendere la prima risorsa che mi capita e dire "vabè non ci sta bene accanto alle altre, ma chissenefrega". Mi impegno affinché il mio gioco sia esattamente come lo voglio senza pensare al mio gioco come a "un giochino".
#27 Inviato 17 December 2011 - 00:57 AM
2. Da quando ho scoperto rpgmaker mirare alla professionalità non era mai stato il mio obiettivo, mi bastava riuscire a realizzare l'idea perfettamente come l'avevo in testa. Tuttavia con il passare degli anni, vedendo anche il livello generale del making aumentare (in barba a chi dice che il making italiano decade) nasce sempre più in me l'idea di riuscire a fare qualcosa di professionale, e sto cercando di studiare lì dove ho lacune per riuscirci.
#28 Inviato 17 December 2011 - 23:22 PM
Io quando makero/makeravo ascoltavo musica o parlavo con altre persone al riguardo. Anche se spesso perdevo la concentrazione nel parlare x°D
*risparisce*
Restrictions kill imagination.
Citazione Memorabile:
tu non vuoi divertire il giocatore, tu vuoi torturarlo, sei sadico!
Building Project:
Random:
Firma rinnovata il: 07/06//2015
Il "Guardiancello" nominato da Guardian!
#29 Inviato 18 December 2011 - 02:18 AM
Edita se vuoi rispondendo ai nuovi quesiti .
#30 Inviato 18 December 2011 - 04:56 AM
[OT]
Auguro alla redazione buone feste e un felice anno nuovo
[/OT]
Il mio progetto nasce dall'idea di concepire la vita sotto un mio punto di vista. Ma in origine, l'idea era di scrivere un libro che trattasse, in maniera surreale, alcune tematiche che hanno colto la mia attenzione durante la mia crescita. Nel libro, una volta terminato, racconto molto me stesso e ciò che mi é capitato nell'arco di questi 24 anni.
Ma l'idea era anche di non annoiare il lettore con i miei ragionamenti. Quindi, in chiave ermetica, optai per cammuffare tutto, si fa per dire, dentro una storia fantasy, con scenari, popoli, società, usi e costumi, credi nuovi, completamente partoriti dal mio utopistico modo di vedere le cose.
Ripeto, tutto nasce dalla voglia di raccontare me stesso.
Per fare si questo ho scritto molto.. Ma ripeto ancora in me non vi era l'idea di creare un gioco interattivo.
L'idea non venne a me, ma bensí a Wellinfantriman, un utente di questo forum. Quando espresse con superficialità questa frase:
"Bello, diventa famoso così ci fanno un bel rpg.."
Lì mi si è accesa una lampadina!E così trasformai solo il tramite ed inseguito con l'avvento di RMXP estesi anche l'idea in qualcosa di più colletivo:
Ovvero..[top secret]
Riassumendo, per me il cartaceo è fondamentale, anche se si parla sempre di foglio virtuale.
Per quanto mi riguarda Rpg maker xp è un tramite
Nel senso di 'mezzo' per raggiungere uno scopo.
Lo scopo è quanto detto sopra, anche se, durante la varie fasi di lavorazione, RMXP è stato un modo per cimentarmi in una nuova esperienza, imparare cose nuove, crescere attraverso il confrontarsi con voi (non solo in ambito making), farsi dei nuovi amici.
Per me 'Erre' (come lo chiamo io) è questo.
E poi io e il team abbiamo intenzione di Stupire con strutture a nuove dinamiche!!
Come dire, la voglia di creare qualcosa di originale aumenta il desiderio di continuarsi a divertire con questo sano hobbie.
Credo che con ciò sia tutto. Spero di essere stato abbastanza soddisfacente.
Vi auguro una buona domenica.
Ciao
Cospladya 2011
La mia Lightning:
........
Nissa comix 2011vincitori come miglior gruppo:
#31 Inviato 18 December 2011 - 11:00 AM
Argomento 2: ho abbandonato Rpg Maker proprio per questo, per fare qualcosa di decente e professionale che non sia un Jrpg nel senso CLASSICISSIMO del termine ci vuole troppo tempo, sono passato a Game Maker Definitivamente. E al più presto penso che lo abbandonerò ancora per qualcos'altro, tipo Objective-C.
As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".
#32 Inviato 20 December 2011 - 20:01 PM
A volte mi vengono i lampi esattamente quando devo andare a dormire con la reazione "poggiare la testa sul cuscino"->"idea che non si può ignorare e che va buttata giù" XD
Quindi sul comodino incasinato ho spesso quaderno e matita, dove scribacchio appunti o proprio un pezzo di trama...a volte faccio "mapping" su carta X3 Qualcuno ne è a conoscenza XD
Argomento 2: Come tanta gente vorrei che diventasse un progetto figo, ma visto che io figa non lo sono mi impegno più che altro a creare qualcosa di diverso dal solito.
A volte mi metto a giocare a un videogioco per trarre ispirazione o spunti vari e mettermi nella parte dei personaggi.
Non mi aspetto di vendere il gioco -se potessi lo ammetto che ci proverei- però voglio che chi ci gioca s'immerga nella storia esattamente come se fosse uno dei famosi ^^
#33 Inviato 20 December 2011 - 22:18 PM
Ah, e per necessità mi salvo in una cartella le varie risorse che vorrei usare in un futuro prossimo. Danno spunti non indifferenti. Certo, a volte le scordo.
Argomento 2: L'aspetto principale di RpgMaker è per me la possibilità di esprimermi, da diversi punti di vista, anche se non ho una base da programmatore vera e propria. Quindi, sì, si può dire per molti versi che io sia un amatoriale, perché usando risorse non mie non potrei mai definirmi in altro modo, ma nel mio piccolo cerco di rifinire il più possibile, di stupire (magari anche chi non è avezzo al genere) di mettermi dentro le cose. E visto che lavoro in team, questo è più divertente. Chi ha messo cosa? Il tutto diventa in questo modo paradossalmente più omogeneo, e francamente divertente. E inizialmente non pensavo fosse possibile.
#34 Inviato 22 December 2011 - 00:49 AM
2. Vorrei creare con minori limitazioni possibili e spremendo al massimo il tool, il gioco che desidererei giocare io stesso, perchè sono convinto che l' individualità di ciascuno, può piacere a certi livelli anche a tutti gli altri. Intendo dire che se riuscissi a creare un gioco di un genere e riuscissi a farlo piacere anche a chi quel genere lo odia, sarebbe una rivoluzione, e io ci credo. Il tutto parte dal volere uscire dalle regole o i limiti "ingiusti o illogici" che hanno alcuni giochi e che mi fanno storcere il naso. Voglio mettere il gioco in uno stato di equilibrio tale da poter coinvolgere il maggior numero di giocatori possibili, con tante features (e non quest) opzionali o non obbligatorie perchè ognuno possa gestire il gioco come meglio crede. Avventura, azione, duelli, un personaggio figo e una storia che parla di emozioni e coinvolgimento, che lasci un messaggio. Ce la metterò tutta perchè questo fa parte dei miei sogni e perchè ciò che mi piace, lo faccio con il cuore. E per quanto riguarda la professionalità, sempre. Il gioco più banale e stupido acquista invece un grosso valore se gli si aggiungono anche solo tocchi di classe che riguardano gli effetti di transizione, la personalità grafica o poche ma buone meccaniche. Che si tratti di un rpg classico a turni o di un gameplay sofisticato e originale, la professionalità può renderlo un bidone o un capolavoro. Ovvio che per realizzare tutto ciò occorre avere un bagaglio di conoscenze non indifferente.
NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams
Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...
"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"
"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"
------------------------------
Just-ice L - Making Emotions
#35 Inviato 24 December 2011 - 08:44 AM
Come al solito potete ovviamente continuare a lasciare i vostri commenti.
Buon Natale!
#36 Inviato 13 January 2012 - 20:14 PM
VOX POPULI! #3
La parola a voi! di questo mese cosa sarà? La prima cavolata che è venuta in mente al capo redattore dal profondo del bunker sotterraneo della redazione, oppure un discorso filosofico sull'immanenza del divenire? E' presto detto:
L'argomento del mese è: Importanza e tipo di musica.
Che la musica sia importante per lo sviluppo di un gioco è risaputo, ma quale ruolo le conferite voi davvero?
Vi limitate a piazzare il sottofondo che più ritenete adatto alla relativa location oppure familiarizzate con la musica, la sentite vostra o particolarmente caratterizzante per il pg di cui ne fa da theme?
Ancora, utilizzate prevalentemente musica rippata o la componete voi stessi\state imparando a comporla?
#37 Inviato 13 January 2012 - 21:41 PM
Limitarsi è limitante! XD La musica dovrebbe non solo legarsi all'ambiente dove vene riprodotta, ma un po' a tutto il mondo e così a tutto il gioco. Questo dovrebbe avere una linea di musica comune che si lega bene. Difficile ottenerla rippando un po' qui un po' qua. :D Anche prenderla tutta da uno stesso gioco... D:
Preferisco dunque comporla o meglio imparare a comporla XD
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#38 Inviato 13 January 2012 - 21:54 PM
E rippo la musica. Sì, io non sono nè mai sarò un compositore. Ma ci sono altri motivi. DEVO usare quella musica.
Non aggiungerò altro.
P.s. grazie ai miei poteri da redattore, questo post sarà sicuramente incluso. Teee heee >:D
Membro N° 0026
Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti.
Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!
#39 Inviato 13 January 2012 - 22:06 PM
Non penso di usare i theme per i personaggi, ma piuttosto per le situazioni :) E poi il theme principale della storia, magari cantato "artigianalmente" xD
#40 Inviato 14 January 2012 - 11:58 AM
Io scelgo la musica giusta più che altro non per i theme dei personaggi, piuttosto principalmente per la situazione =) Il mio unico problema è che a volte uso musiche fin troppo conosciute (tipo FF o KH), quindi dovrei orchestrarmi a prendere musiche di giochi meno conosciuti :P
Io adoro usare musiche "pesanti", cioé quelle tipo "Star wars" tanto per fare un celebre esempio di musica colossale XD