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Screen Contest #90

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[Restyling] Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza - - - - -

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#21 Inviato 10 March 2013 - 16:26 PM

Si lo so, questo è il primo gioco che mi è venuto in mente che stavo facendo insieme ai miei fratelli, ma loro hanno abbandonato quando era al 5% e ora sta andando talmente a rilento che una storia ben definita non c'è ancora.


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#22 Inviato 10 March 2013 - 20:10 PM

uhmm.. Guarda, non che debba essere definita fino alla mimima quest, ma prima di metterti a programmare o mappare, ti conviene (ma non è una regola) buttare giù la storia. La trama principale quantomeno, fino alla fine. Poi se ci sono altre ramificazioni nella trama, si fa sempre in tempo ad aggiungerle.

 

Val per esempio ti direbbe che prima pensa al gameplay e poi ci appiccica una storia. Io invece faccio il contrario in genere, fattostà che si parte sempre da almeno un aspetto del gioco, già ben definito e messo su carta.

Questo ti aiuterà, perchè un testo lo puoi correggere in corso d'opera.

Rifare un capitoletto o l'intro per la tredicesima volta, invece, è MOLTo più autolesionista e spesso spinge a rinunciare.


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#23 Inviato 17 March 2013 - 13:31 PM

Aggiunto script AMS


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#24 Inviato 17 March 2013 - 14:36 PM

Almeno spiega di cosa si tratta! XD Non tutti lo conoscono ^ ^


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#25 Inviato 17 March 2013 - 14:48 PM

Ah, giusto.

Lo script AMS permette di inserire messaggi personalizzati, con face come in vx/vxace o con box con all'interno un testo che compare sopra la finestra dei messaggi; in più permette di creare la finestra dei messaggi direttamente sopra l'eroe o un evento.


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#26 Inviato 17 March 2013 - 15:57 PM

Visto che permette pure face e box ci aspettiamo presto uno screen con face e skin del box messaggi personalizzati! :3


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#27 Inviato 17 March 2013 - 16:21 PM

Aggiunto screen

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#28 Inviato 17 March 2013 - 18:44 PM

Mmmh ti direi di partire subito leggendo nella sezione tutorial i 10 errori più comuni nel mapping! ^ ^

Comunque vediamo! Come screen non ha molto senso presenta un po' di tutto: terra, quadratini di erba... una pozza di lava? ° ° Perchè lì? XD Ora non so quanto continua sotto, ma... un ponte di ferro fatto a quel modo non ha senso! Basta fare due tre passi per aggirare la lava e passare dalla parte opposta! XD

Considera anche gli errori dei tile, come vedi il tile della terra con il contorno della roccia che contiene la lava lega molto male e crea un bordino di erbetta ^ ^

Sul ponte non puoi salire perchè come suggeriscono i paletti che poggiano sulla terra il ponte è rialzato rispetto al terreno! ^ ^

Non mi pare inoltre un bel luogo per far incontrare i due, così in mezzo ad... un dungeon? Vedo dragoni e Tauroni potenti girare lì intorno ^ ^ O son cavalcature dei pg?

 

Il message box non è un po' troppo grande per quel piccolo potrait? ^ ^

 

Ci vuole un po' più di cura ed attenzione! Cerca di prendere spunto dagli screen contest qui sul forum, dai migliori screen! ^ ^


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#29 Inviato 17 March 2013 - 19:06 PM

Non mi pare inoltre un bel luogo per far incontrare i due, così in mezzo ad... un dungeon? Vedo dragoni e Tauroni potenti girare lì intorno ^ ^ O son cavalcature dei pg?

La ragazza più avanti con la storia entrerà nel party, il drago non capisco cosa ci faccia lì, visto che è già nel party, invece il behemoth è l'inizio del viaggio; non so se si vede nello screen, in basso a sinistra ci sono due portali, per il paradiso e per un negozio.

Il message box non è un po' troppo grande per quel piccolo potrait? ^ ^

Quella è la risoluzione massima del portrait: 96x96.

Sul ponte non puoi salire perchè come suggeriscono i paletti che poggiano sulla terra il ponte è rialzato rispetto al terreno! ^ ^

Testato più volte, ma non riesco a capire come facciano a salirci lo stesso se è rialzato.

 

Infine la lava è la dimora di quel drago che si vede nello screen.


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#30 Inviato 17 March 2013 - 19:26 PM

Boh, non vorrei demoralizzarti, ma quello che vedo è uno screen senza senso, non hai fatto altro che mettere oggetti a caso senza un minimo di logica, non si riesce nemmeno a capire che ambientazione hai rappresentato.
Ti suggerisco caldamente di leggere qualche guida per il mapping, come ti ha già detto Guardian.

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#31 Inviato 17 March 2013 - 23:03 PM

La ragazza più avanti con la storia entrerà nel party

Magari allora falla incontrare in una zona un po' più riparata dai nemici ^ ^

 

Come mai i portali così in mezzo al nulla all'inizio del gioco? ^ ^

 

Testato più volte, ma non riesco a capire come facciano a salirci lo stesso se è rialzato.

Ovviamente rpgmaker non riesce a comprendere di far passare un pg a seconda del tipo di grafica usata, devi essere tu ad impostare la passabilità. Se metti la roccia più alta del mondo e dici al programma (Database -> tileset) che è passabile il pg passerà quanto gli pare ^ ^


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#32 Inviato 18 March 2013 - 09:18 AM

I portali sono lì perché non ho la grafica necessaria per gli edifici.


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#33 Inviato 18 March 2013 - 11:16 AM

Per quel che vedo negli RTP esistono diversi edifici da sfruttare ° °


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#34 Inviato 18 March 2013 - 11:33 AM

Mi sa che devo cambiare tileset allora. XD


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#35 Inviato 18 March 2013 - 14:07 PM

Puoi allungare il tileset verso il basso quanto vuoi, puoi aggiungere palazzi e tanta altra robba, non esagerare o lagga.

^ ^


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#36 Inviato 18 March 2013 - 15:47 PM

Non penso che basti copincollare il template per la presentazione di un progetto, ma riempire le varie voci di cui è composto.
In accordo con la grande evoluzione di un progetto prima che questo diventi definitivo è d'obbligo non scrivere "troppo" sull'andamento della timeline durante il gioco, ma almeno la trama deve essere ben strutturata per permettere, da una community come questa, di ottenere i migliori consigli. (si veda la contestualizzazione del mapping, dei font, dei charas ...)

Per trama si intendono anche poche righe che permettano di inquadrare il contesto della storia.
 

Il Protagonista si trova in un mondo fantasy con due amici e un drago, combatteranno fino a sconfiggere il male in persona e a fondare un regno di pace e serenità che verrà presto soggiogato dalle forze dell'oscurità. Ritrovatosi solo Arshes dovrà cavarsela per trovare tutti i suoi amici.

 

E fin qui ci siamo... sarebbe opportuno e carino che tu però spiegassi un po' il mondo in cui un eventuale giocatore si viene a trovare (non è spoiler, perchè devi inserire quello che ti frulla nella mente mentre realizzi il gioco), ad esempio:
- Drago, che si intende? mi pongo questa domanda perché in letteratura fantasy i draghi non sono concepiti univocamente... è una particolare razza, comune/rara, con cui chiunque può interagire, o magari solo degli "eletti"? 

- Ritrovare i suoi amici nei confini di un regno o dell'intero mondo fantasy? Nel primo caso, potresti descriverci un po' il regno (è un luogo in cui è normale che in un "potenziale villaggio" coesistano razze differenti, sistemi di commercio, valuta e politico). Nel secondo caso descrivere il mondo...
 

Non ti si chiede cosa fa l'eroe durante il gioco, ma su che basi il gioco è costruito. Aiutaci a capire un po' il mondo di "Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza". rendi appetibile il topic. E ti si chiede d scrivere realmente una bozza, non un poema... Perchè se no non capiremo che una pozza di lava è l'habitat naturale di un drago, e non capiremo mai che esigenze ha un drago (vive appartato o meno dagli uomini?).

 

Poi snocciola un po' di gameplay ... Che si potrà fare?
Non c'è necessità di dover stupire e sconvolgere la gente, ed è un topic di progetto non gioco finito. Se vuoi mettere un minigame sul "gioco di carte", comunicalo e tutti potremmo darti in caso un aiuto. Se il giocatore si troverà in un sistema "punta/clicca" dillo, così saprai da noi se esistono modi per affrontare tale programmazione.

 

Perchè se hai avuto la necessità di mettere al corrente tutti noi che hai un progetto in cantiere, penso che sia perché vorresti critiche/conforto/confronto da tutti noi.

Buon Making.



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#37 Inviato 19 March 2013 - 14:53 PM

Ohhh quanto mi piacciono gli utenti come te kenzo, prima eravate tantissimi, ora siete perle rare, e siete proprio voi che portate avanti i forum, anche perchè dovete imparare e imparare ancora.

Non ascoltare questi barbogi altrimenti ti demoralizzi e non combini più niente.So che hai smania di fare e fare, ma segui questi miei piccoli consigli.

Punto primo:fissati bene in testa il tipo di gioco che vuoi fare e mettiti a girare i forum di making per trovare gli script necessari, e provane tanti mi raccomando.

Punto secondo:trovati gli script che ti servono, divertiti a mappare.Siccome so che sei giovane e sicuramente non avrai mai toccato un emulatore in vita tua, vai su google e cerca mappe rpg,o più semplicemente vai sulla sezione dei screen e vedili tutti e mappa, mappa, mappa.

Mi raccomando se non ti riescono le cose al primo colpo non ti abbattare, gente come me e altri makeriamo ormai da tredici anni e ne abbiamo fatto di strada e molto spesso era quella piena di buche e ostacoli.

Forza e coraggio e divertiti con rpg maker.;)


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#38 Inviato 20 April 2013 - 20:34 PM

Per il momento sospendo il progetto causa malfunzionamenti di RPG Maker XP, appena sistemo, continuerò questo progetto.


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#39 Inviato 21 April 2013 - 16:06 PM

facci sapere :3


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#40 Inviato 21 April 2013 - 16:09 PM

Che problemi hai con XP? Hai già chiesto in supporto? D:

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