Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Patch di Traduzione italiana RPG Maker VX Ace

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#1 Inviato 16 March 2012 - 14:42 PM

banneriye.png

PATCH DI TRADUZIONE PER RPG MAKER VX ACE

(Versione Giapponese e Inglese)


RPG Maker VX Ace completamente in ITALIANO! La traduzione più completa, professionale e fedele che ci sia, basata sulla versione inglese.
 

>>Download v1.06<<

Mirror


Funzionalità:

  • La patch è auto-installante
  • Traduce entrambe le versioni di RPG Maker VX Ace
  • Traduce l'eseguibile e l'editor
  • Contenuti del Database tradotti
  • Box Aiuti tradotti
  • Fix Generatore di personaggi

Prossimamente:

  • Contenuti del Database tradotti
  • Commenti negli Script Tradotti
  • Contenuti della Guida Tradotti

Info importanti:

  • La patch non traduce database e script di progetti già esistenti, ma solo quelli creati dalla traduzione in poi.

Screenshots:

Spoiler


Essendo una prima release, potrebbero esserci errori di traduzione (o sbavature). Se ne trovate, vi prego di comunicarle in PM.


Modificato da Holy87, 25 September 2013 - 20:44 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58423 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 16 March 2012 - 15:02 PM

Ehi ehi ok l'hype e l'anteprima, ma domani sistemalo con qualche info in più ed un simil template 'sto topic! ^ ^

Ottima cosa, attendiamo (ti accenno che potremmo inserirla nel sito se sei d'accordo) :3

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 16 March 2012 - 17:33 PM

Ottimo.. io ho iniziato oggi che mi sono appena imparato ad aprire i dll per tradurre (lol) ma credo proprio che siate molto più avanti di me quindi abbandono tutto e aspetto la vostra patch xD
Edit:
per le script o notato che c'è il dll RGSS301.dll stanno li le script di base? perché su RPGVXAceENU.dll non vedo script RGSS3 xD

Modificato da Astro86, 16 March 2012 - 17:39 PM.


    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilità:Esperto

#4 Inviato 16 March 2012 - 18:19 PM

Ovviamente . . . La seconda che hai citato serve a tradurre l'interfaccia e controllare l'attivazione del programma . . .

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#5 Inviato 16 March 2012 - 18:41 PM

Ehi ehi ok l'hype e l'anteprima, ma domani sistemalo con qualche info in più ed un simil template 'sto topic! ^ ^

Ottima cosa, attendiamo (ti accenno che potremmo inserirla nel sito se sei d'accordo) :3

Sistemerò tutto appena rilascerò la traduzione. E sì, lo voglio sul sito ù_ù

Ottimo.. io ho iniziato oggi che mi sono appena imparato ad aprire i dll per tradurre (lol) ma credo proprio che siate molto più avanti di me quindi abbandono tutto e aspetto la vostra patch xD
Edit:
per le script o notato che c'è il dll RGSS301.dll stanno li le script di base? perché su RPGVXAceENU.dll non vedo script RGSS3 xD

RGSS301.dll credo sia l'interprete RGSS. A differenza dei vecchi RPG Maker, tutto il database predefinito risiede nell'eseguibile del programma. E questo penso che mi darà non poche complicazioni..

Ovviamente . . . La seconda che hai citato serve a tradurre l'interfaccia e controllare l'attivazione del programma . . .

Ovviamente...

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilità:Maestro

#6 Inviato 16 March 2012 - 19:09 PM

Quindi il database è ancora da tradurre?
La patch sarà applicabile sulla versione jap?

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#7 Inviato 16 March 2012 - 19:18 PM

Quindi il database è ancora da tradurre? La patch sarà applicabile sulla versione jap?

Forse farò due versioni. Il database sì, è ancora da tradurre. Adesso penso all'editor, poi per il database ancora qualche giorno.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 16 March 2012 - 19:33 PM

Ovviamente . . . La seconda che hai citato serve a tradurre l'interfaccia e controllare l'attivazione del programma . . .

Ovviamente...

Le "hidden classes" ed i descrittori della struttura dati sono sempre stati lì dentro . . . Ed è RGSS3 . . .

EDIT - Non per niente sono descritti nella RGSS Reference della Guida in Linea (F1) . . .
Immagine inserita
Tutto quanto descritto nella sezione Game Library . . .

Modificato da giver, 17 March 2012 - 10:15 AM.

Spoiler

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#9 Inviato 16 March 2012 - 19:57 PM

Ah ecco che dopo la mia patch, arriva quella di Holy! Bene, è da molto che aspettavo, sicuramente sarà migliore della mia, dopo tutto è da molto che ti occupi della traduzione dei tool, a differenza mia che è stata la prima volta. Aspetterò con ansia la patch!

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#10 Inviato 16 March 2012 - 21:53 PM

Le "hidden classes" ed i descrittori della struttura dati sono sempre stati lì dentro . . . Ed è RGSS3 . . .

EDIT - Non per niente sono descritti nella RGSS Reference della Guida in Linea (F1) . . .

Ah si certamente!

Ah ecco che dopo la mia patch, arriva quella di Holy! Bene, è da molto che aspettavo, sicuramente sarà migliore della mia, dopo tutto è da molto che ti occupi della traduzione dei tool, a differenza mia che è stata la prima volta. Aspetterò con ansia la patch!

Beh, ho aspettato per la versione ufficiale!

Eccoci ragazzi, a tempo record ho pubblicato la patch di traduzione! (Applausi!)
Ho fatto le cose davvero in tempo record: in meno di 24 ore dall'uscita sono riuscito a tradurre tutto quello che c'era, e credetemi, rispetto al VX c'è molta più roba. Comunque sia, credo sia già completa, ma essendo una prima versione potrebbero esserci errori. A voi la parola!

Approposito di traduzione... Mentre esploravo i componenti del programma, mi sono imbattuto in alcune "strane" classi, menu nascosti e disattivati, che mi hanno fatto insospettire. Facendo una ricerca tra le righe e su Google, presumo che la Enterbrain avesse pensato a un'altra interfaccia per VX Ace, precisamente l'interfaccia "Ribbon", quella di Office 2010, per intenderci. Non so il motivo del perchè c'è nel codice, nè tantomeno perchè non funzioni, ma c'è ed è una cosa piuttosto strana. Su Internet nessuno parla di questo strano caso...

Tornando alla traduzione, ora mi prenderò una pausa, e poi sotto con il database!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 16 March 2012 - 22:12 PM

Ah si certamente!


Beh, ho aspettato per la versione ufficiale!

Eccoci ragazzi, a tempo record ho pubblicato la patch di traduzione! (Applausi!)
Ho fatto le cose davvero in tempo record: in meno di 24 ore dall'uscita sono riuscito a tradurre tutto quello che c'era, e credetemi, rispetto al VX c'è molta più roba. Comunque sia, credo sia già completa, ma essendo una prima versione potrebbero esserci errori. A voi la parola!

Approposito di traduzione... Mentre esploravo i componenti del programma, mi sono imbattuto in alcune "strane" classi, menu nascosti e disattivati, che mi hanno fatto insospettire. Facendo una ricerca tra le righe e su Google, presumo che la Enterbrain avesse pensato a un'altra interfaccia per VX Ace, precisamente l'interfaccia "Ribbon", quella di Office 2010, per intenderci. Non so il motivo del perchè c'è nel codice, nè tantomeno perchè non funzioni, ma c'è ed è una cosa piuttosto strana. Su Internet nessuno parla di questo strano caso...

Tornando alla traduzione, ora mi prenderò una pausa, e poi sotto con il database!

Ho notato anche io (usando Resource Editor) si vedono proprio i menù che.. sono rimasto cosi O_O dato che non ci sono nel programma... penso che lo inseriranno con un futura versione 1.02.. comunque sia penso che VX-Ace non ci ha mostrato tutta la sua "Potenzialità"

Modificato da Astro86, 16 March 2012 - 22:13 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58423 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#12 Inviato 16 March 2012 - 22:19 PM

Bel lavoro Holy! Soprattutto rapido in 24 ore :3

Uh mistero interessante quello dei menù nascosti ° °, postacene qualcuno per vedere come erano! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 16 March 2012 - 22:29 PM

ecco alcune funzioni... che (almeno credo) non ci sono nel programma... penso di averlo spulciato tutto
Immagine inserita
Immagine inserita
Comunque grazie mille per la Patch

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#14 Inviato 16 March 2012 - 22:51 PM

Ah ! Si inizia ad indagare. Ma questa nella mia patch l'ho tradotta, eppure mi chiedevo anch'io dove cavolo si trovavano. Cmq anch'io ho usato resource hacker, e pure pensavo che sia una delle prestazioni nuove di rpg maker vx ace, mentre nel programma questa finestra nn compare.
Poi perchè se facesse parte di un successivo tool, è stato inserito nella dll?
Non credo sia una mossa giusta, sapendo che girano patch e contro patch. Forse qualche motivo deve esserci sotto.
Il mistero si infittisce. :mellow:

Modificato da Final Andrea, 16 March 2012 - 22:53 PM.


    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#15 Inviato 16 March 2012 - 22:57 PM

da trovare ad abilitare tutto (che io a sti menu ho tutto False su Activate e visible) e vedere che succede xD non vorrei che si siano dimenticati di abilitarli xDxDxD che sta cosa ha poco senso altrimenti

Modificato da Astro86, 16 March 2012 - 22:57 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#16 Inviato 16 March 2012 - 22:58 PM

Bel lavoro Holy! Soprattutto rapido in 24 ore :3

Uh mistero interessante quello dei menù nascosti ° °, postacene qualcuno per vedere come erano! XD
^ ^

Semplicemente, non posso vedere com'erano perchè c'è solo uno scheletro. Però per darvi un'idea, il menu dell'editor avrebbe dovuto essere come in Office 2010:
Immagine inserita


ecco alcune funzioni... che (almeno credo) non ci sono nel programma... penso di averlo spulciato tutto
Immagine inserita
Immagine inserita
Comunque grazie mille per la Patch

La prima l'ho notata anche io, per la seconda, è una funzione che trovi nella scheda delle animazioni (pulsante Auto Completa). E aggiungo: c'è anche una caratteristica che fa aggiungere uno slot di accessori aggiuntivo, oltre quello per le doppie armi (non funzionante, poi)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 16 March 2012 - 23:05 PM

da trovare ad abilitare tutto (che io a sti menu ho tutto False su Activate e visible) e vedere che succede xD non vorrei che si siano dimenticati di abilitarli xDxDxD che sta cosa ha poco senso altrimenti

Si ma non credo cambi qualcosa. Ti ricordo che la patch inglese, o qualsiasi è partita sempre da quella giapponese, rilasciata ufficialmente dalla enterbrain, e da li hanno effettuato la traduzione. Quindi se ne erano a conoscenza (ovviamente loro l'hanno creato) , perchè non hanno abilitato le finestre? Se qualcuno avesse per esempio, un inglese disabilitato quelle finestre è poco probabile, dovuto dal fatto che anche con la dll giapponese non appare.
Quindi mi chiedo per quale motivo si trovano queste finestre se non sono abilitate?
Dimenticavo: avete provato a vedere in ogni parte del programma? Credo da qualche parte deve esserci sta finestra fantasma.

    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#18 Inviato 16 March 2012 - 23:21 PM

Le attiveranno in qualche Build futura
Edit:
Ok Abbiamo un nome di un presunto tools esterno... forse tutti sti menù hanno a che fare con questo
Immagine inserita

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#19 Inviato 16 March 2012 - 23:23 PM

Si ma non credo cambi qualcosa. Ti ricordo che la patch inglese, o qualsiasi è partita sempre da quella giapponese, rilasciata ufficialmente dalla enterbrain, e da li hanno effettuato la traduzione. Quindi se ne erano a conoscenza (ovviamente loro l'hanno creato) , perchè non hanno abilitato le finestre? Se qualcuno avesse per esempio, un inglese disabilitato quelle finestre è poco probabile, dovuto dal fatto che anche con la dll giapponese non appare.
Quindi mi chiedo per quale motivo si trovano queste finestre se non sono abilitate?
Dimenticavo: avete provato a vedere in ogni parte del programma? Credo da qualche parte deve esserci sta finestra fantasma.

Non è una classica interfaccia che viene richiamata dalle API di Win32, quindi non puoi vederla. Tuttavia:
Spoiler

Questa dev'essere la configurazione. Da tener conto che spunta spesso il nome di BCGSoft e BCG ControlBar, un software che produce tool per la creazione di UI Ribbon. Inoltre vi si trovano varie risorse grafiche non utilizzate.

Ecco la mia supposizione: secondo me è un'interfaccia che non è mai stata completata, forse per motivi di tempo. Comunque sia, non so del perchè ce l'hanno lasciata, perchè hanno lasciato il nome del tool e perchè hanno tradotto anche quella in inglese.

EDIT: Astro mi ha preceduto XD

Modificato da Holy87, 16 March 2012 - 23:24 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#20 Inviato 16 March 2012 - 23:26 PM

Mha vedremo cosa hanno in mente... per ora godiamoci RPG Maker VX-ace con la traduzione lampo di Holy xD
ritornando alla traduzione, non noto nessun errore ma tranne un minuscola dimenticanza o errore di battitura sugli eventi veloci.. su "Scrigno" c'è $ prima del nome

Modificato da Astro86, 16 March 2012 - 23:29 PM.





  • Feed RSS