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Screen Contest #90

Kamikun






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RGSS In pillole

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#21 Inviato 17 January 2013 - 09:36 AM

Guarda, non voglio sembrare scassac***o (lo sarò), però la guida è un po'... ecco, disordinata x_x cioè, apparte vabbé che gli array sono più difficili da astrarre rispetto ad un concetto di while/do e sopratutto di if then else (e avrei scritto anche qualcosa sul push e pop e su vari concetti di programmazione, ma vabé), però, ora, io so cos'è una classe, ma mi hai spiegato prima i metodi della classe, mentre bisognerebbe fare il conrario sai com'è xD

Spiegare la classe, poi gli attributi, e POOI i metodi, altrimenti il rischio di essere disorientato poi è molto facile..!!

 

Comunque in se come manuale va bene, solo io appunto metterei MOLTO ordine tra le varie sezioni! :)

 

EDIT: e in ogni caso si, non ti paga nessuno, la mia voleva essere una critica costruttiva non distruttiva eh xD

Ho strutturato in questo modo perchè prima bisogna dare un concetto imperativo e in seguito parlare della programmazione ad oggetti. Nei linguaggi imperativi ci sono le funzioni e le procedure, non cambia poi molto.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#22 Inviato 17 January 2013 - 17:06 PM

Non penso che Holy abbia sbagliato...in un libro che leggo io vengono descritte prima i metodi, poi le strutture e infine le classi. Non mi sembra sia sbagliato il modo in cui l'abbia strutturato.



    Guardian of Irael
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#23 Inviato 17 January 2013 - 17:54 PM

Ho letto diversi tutorial, solitamente sì, si parte prima dal concetto di classe, ma non è così raro difatti trovarne di quelli che partono da metodi o procedure ^ ^


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#24 Inviato 17 January 2013 - 18:09 PM

Ho letto diversi tutorial, solitamente sì, si parte prima dal concetto di classe, ma non è così raro difatti trovarne di quelli che partono da metodi o procedure ^ ^

Beh, io in genere dei tutorial che ho letto partivano dai metodi. Secondo me si dovrebbe partire sempre dall'interno verso l'esterno. Se non si parte da cos'è un'espressione, non si può introdurre il concetto di classe. Identico discorso per il computer, se non i parte dall'interno del computer difficilmente si comprende come funziona. Non so se mi sono spiegato in modo chiario.



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#25 Inviato 17 January 2013 - 18:14 PM

Sì, capisco, conta però pure il fatto che per spiegare la programmazione ad oggetti si fa prima un discorso generale e quindi ti buttano subito lì le classi per spiegare gli oggetti e poi i metodi per vedere cosa fanno tali oggetti ^ ^


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#26 Inviato 17 January 2013 - 18:22 PM

Ah, capisco, ma io intendevo partire dall'interno verso l'esterno in maniera approfondita, non come discorso in generale.



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#27 Inviato 17 January 2013 - 18:35 PM

Sì, sì, è che di solito i tutorial o le lezioni iniziano dando spiegazioni generali e poi approfondendo i singoli aspetti, insomma dipende da dove si vuole iniziare! XD

^ ^


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#28 Inviato 17 January 2013 - 19:44 PM

L'importante è che svolga il suo lavoro XD


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#29 Inviato 18 January 2013 - 12:52 PM

L'importante è che svolga il suo lavoro XD

Ben detto Holy!



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#30 Inviato 08 April 2013 - 22:01 PM

Ho una curiosità

ma a "Funzioni array"

>>>array_uno = [] #creazione di un array vuoto

      array_due = [“Asia”,”Africa”,”Oceania”]
      array_uno.push(“Europa”) #inserisce il valore in coda
      array_due.push(“America”) #inserisce il valore in coda
      #quindi ora array_uno = [“Europa”,”America”]"<<<
 
non dovrebbe venire così:
>>>array_uno = [] #creazione di un array vuoto
      array_due = [“Asia”, ”Africa”, ”Oceania”]
      array_uno.push(“Europa”) #inserisce il valore in coda
      array_due.push(“America”) #inserisce il valore in coda
      #quindi ora array_uno = ["Europa"]
      #e array_due = ["Asia", "Africa", "Oceania", "America"]<<< ?
 
Poi forse ho capito male...


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#31 Inviato 08 April 2013 - 22:03 PM

Sì, è come dici Renato ^ ^


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#32 Inviato 08 April 2013 - 22:10 PM

Un errore di battitura, mi pare fosse già segnalato :S

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#33 Inviato 13 April 2013 - 21:31 PM

ma va bene anche per l'XP questa guida?


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#34 Inviato 13 April 2013 - 21:46 PM

Purtroppo non tratterò dell'RGSS1, ma solo del 2 e del 3 perchè lo conosco molto poco :(

L'1 è proprio quello di XP, comunque anche se non viene trattato nello specifico dovrebbe risultarti utile ^ ^


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#35 Inviato 13 April 2013 - 21:50 PM

bene allora la leggo comunque ^^


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#36 Inviato 09 June 2013 - 21:01 PM

GUIDA AGGIORNATA!

Riveduta e corretta, è stato aggiunto molto più materiale e due nuovi esempi pratici di scripting. Passa da 44 a 56 pagine!

http://www.mediafire...l2cz08r09cfoqce


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#37 Inviato 09 June 2013 - 22:51 PM

Ottimo lavoro! :3 Scarico e tengo da leggere! ^ ^

 

Comunque continuerà, giusto? ^ ^


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#38 Inviato 09 June 2013 - 22:52 PM

Ottimo lavoro! :3 Scarico e tengo da leggere! ^ ^

 

Comunque continuerà, giusto? ^ ^

Hai voglia, c'è ancora molto da imparare!


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#39 Inviato 09 June 2013 - 22:59 PM

Più che magimagnifico! :3


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#40 Inviato 10 June 2013 - 11:22 AM

gran bel tutorial, non c'è che dire!

Mi chiedevo, esiste una sorta di programmino per provare il codice?

 

Anche perchè ci sono delle cose che non capisco... (Premetto che è la prima volta che provo a imparare queste cose)

 

c = 1

m = " mondo!"

 

d = c.to_s + m         #non dovrebbe diventare "1 mondo!"? O.o


Modificato da Super015, 10 June 2013 - 11:40 AM.





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