Qui di seguito sono inseriti i risultati del 68° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Lucasart, Mercury e Soul Eater.
In ordine di classifica crescente:
Testament
Lucasart: un dungeon crawler vecchi(ssim)a scuola, una roba che non si vede tutti i giorni! Idea molto carina, grafica e realizzazione volutamente retrò (certo che quei muri di un azzurro così accesso sono veramente un pugno negli occhi ^^), mi piace molto la pulizia e la semplicità dell'hub, i cuoricini della vita, però, potevano essere iglobati al suo interno.
Mapping: sv
Globale: 6
Mercury: Carino, semplice e chiaro. I cuoricini in alto a destra si perdono un po'. Mi piace l'HUD sulla destra, tranne per la troppa cura nelle pixel della spada e armatura che non si intonano alla semplicità del resto dello screen. La mezza porta chiusa che si intravede a destra renderebbe di più se fosse più spessa. Hai usato per la protagonista quattro colori (due tonalità di rosso, il giallo e il grigio): di conseguenza avrei sfruttato una palette più larga anche per le mura, che finiscono per essere meno piacevoli. Una scelta coraggiosa per uno screen contest, te ne do atto pure io.
Mapping: sv
Globale: 6+
Soul Eater: uno screen raro da ritrovare in questa competizione, scelta coraggiosa. Direi che la cosa che più mi piace è l'impostazione grafica, solo quei cuori li avrei rimpiccioliti un po'.
Per il resto non saprei che altro dirti, il labirinto ha una bella struttura complessa e i mostriciattoli ci stanno bene.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 6.5
MEDIA TOTALE: 6.25
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Darkness
Lucasart: screen particolare e piuttosto originale, un bell'isolotto con il mare in tempesta. La composizione è abbastanza buona, un mapping curato, le risorse e la fog utilizzate contribuiscono ad una discreta resa visiva, anche se magari l'effetto pastelloso è un po' troppo accentuato, soprattutto per quanto riguarda il mare e l'erba. Attenzione alla linea dell'orizzonte, troppo bassa, quasi che l'isolotto si trovi ai margini di una cascata, che rende l'insieme piuttosto piatto per quanto riguarda la profondità.
Mapping: 7
Globale: 7+
Mercury: Argh. Allora: lo screen non è niente male. Purtroppo ci sono delle pecche consistenti che finiscono per rovinare l'ottimo mapping e gli ottimi tiles della parte superiore dello screen. La casa è adorabile e l'albero splendido, come anche tutti gli elementi steampunk.
Focalizziamoci sui difetti: Lo shading e il "piastrellamento" della roccia sono incompatibili con la forma dello scoglio e dell'insenatura. L'orizzonte basso scardina la visuale a volo d'uccello dell'isola. L'acqua è monocromatica... anche se all'improvviso si intravedono delle alghe e degli elementi sottomarini più chiaramente di quanto non accada per la roccia (se ci pensi è un po' improbabile).
Il mio consiglio è: mettiti con calma, studia bene lo screen e miglioralo, perché può veramente dare molto.
Mapping: 7
Globale: 6,5
Soul Eater: a primo impatto, uno screen notevole. La parte superiore dell'isolotto è "mappata" molto bene, anche quì, grazie a delle buone risorse, anche se, si può notare qualche stonatura tra elementi effettati e non.
Il punto dolente è sicuramente la parete rocciosa, molto lontana dal poter essere definita tale, ma capisco che si tratti di un elemento molto elaborato.
Non male il mare e l'atmosfera generale.
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 7.5
MEDIA TOTALE: 7.08
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Raxas_Alice
Lucasart: mi piacciono discretamente gli ospedali abbandonati e luoghi di massacri, quindi già con l'ambientazione guadagni discreti punti. Mapping semplice ma per quello che deve rapresentare curato ed efficace. La colorazione verdastra generale è un po' innaturale, non so se dipenda forse dal neon in avaria che, per inciso, voglio vedere in una bella gif ^^. Hud abbastanza semplice, impreziosito dal bel face dell'omino di cui andrebbe, a mio avviso, eliminato il contorno bianco, leggermente invasivo.
Mapping: 6,5
Globale: 7
Mercury: Mapping discreto, funzionale. Colorazione ed illuminazione funzionano bene per il contesto horror (forse giusto un po' troppo verde). Bene il mugshot (rende anche l'idea della situazione), bene il message box. Il font di per sé va, ma perde un po' di precisione senza sfumature. Si sente la mancanza di un'ombra sotto il personaggio giocante. Sono sicuro che in azione (con lo sfarfallio del neon e magari il suono del ronzio della corrente) renda veramente molto.
Mapping: 7
Globale: 7+
Soul Eater: una scena horror, mi piace!XD Ok, a parte gli scherzi, lo screen non è male, con alcuni elementi positivi. Il mapping è molto semplice, con una certa cura nei dettagli, ma nulla di entusiasmante (ovviamente, visto che è una stanza d'ospedaleXD). il sangue, sparso un po' ovunque è ben realizzato, mentre, per quanto riguarda l'atmosfera verdastra non mi convince tantissimo, ma, ammetto dia un buona dose di inquetudine.
Per il MessageBox, direi che ci sta bene, adatto a questo tipo di giochi.
MAPPING: 6.5
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7.08
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Zosimos
Lucasart: Scorcio cittadino ben ricostruito, nei tuoi lavori mi piace molto la cura con cui realizzi le varie mappe, cerchi sempre di renderle quanto più realistiche possibili e questo traspare anche nei più piccoli particolari. Seguendo questa logica e a voler essere pignoli, la conformazione delle strade dovrebbe essere un po' più regolare e le cancellate completamente chiuse, altrimenti diventano inutili. A meno che non si tratti di un villaggio abbandonato da molto, molto, molto tempo, ovviamente ^^ Buone le risorse, il simil rtp fa sempre la sua porca figura, forse giusto i tetti delle case sono da rivedere, un po' troppo grossolani.
Mapping: 7
Globale: 7
Mercury: Sicuramente un esempio di mapping più che discreto! Ti avrei dato qualcosina di più se non fosse stato per qualche imprecisione. Numero uno: la coppia di tiles equivoci dietro il cespuglio, un errorino di distrazione forse; numero due: la fila di pianticelle un po' troppo ordinate nella parte in alto a sinistra. Numero tre: il passaggio a sinistra, dietro l'abete è molto stretto, e il fatto che l'albero lo celi ulteriormente non aiuta... a meno che non sia voluto, ma non penso visto l'ambiente. I colori sono molto RTP-eschi, come vuole la tradizione di Alysia. Belli i tiles delle case, anche se i muri esterni sono un po' piatti come colorazione... bene averli ricoperti di tralci ove possibile. In sostanza, lo screen è piacevole, un buon lavoro... ma finisce per distinguersi poco rispetto anche ad altri luoghi di Alysia.
Mapping: 7+
Globale: 7
Soul Eater: e' uno screen dal mapping curato nei particolari, dall'impostazione realistica e vario. Apprezzabile il fatto di voler personalizzare le RTP con qualche effetto, ma ho notato che alcuni elementi sembrano quasi sgranati, oppure stonano un po' col resto (come i tetti in basso a sinistra). Gli effetti luce non sono male, ma nulla di particolare.
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 7.5
MEDIA TOTALE: 7.17
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Seraph Andrew
Lucasart: screen apocalittico niente male, con una buonissima resa visiva della scena, merito di una azzecca scelta delle risorse e della colorazione generale. Il chara della tizia è forse leggermente più sbiadito rispetto al resto, niente che un buon editing non possa risolvere. Particolari le bande, peccato che cozzino un po' con la scena e non aiutano a concentrarsi su di essa, magari le classiche nere sarebbero andate meglio.
Mapping: sv
Globale: 7+
Mercury: Uno screen piacevole e d'effetto, molto scenografico. Le risorse si amalgamano insospettabilmente bene anche se provenienti da giochi e contesti molto diversi tra loro. Molto belli i colori!
Le due bande, come ti è già stato fatto notare, sono effettivamente troppo larghe e complesse: distolgono l'attenzione dalla scena e tagliano lo screen in maniera eccessivamente netta.
Mapping: sv
Globale: 7,5
Soul Eater: una scena da apocalisse resa davvero bene, grazie anche a delle ottime risorse. Non credo ci sia molto da correggere, se non un chara che stona un pochino.
Ovviamente, se non ci fossero state quelle due bande dai disegni inquietanti, troppo grosse e tagliate di netto, avrebbe preso più punti, peccato!
MAPPING: S.V.
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7.25
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Serafico Andrea con 7.25
2° posto: Zosimosso con 7.17
3° posto: Darkettone ed Alice Rasata con 7.08
4° posto: Testamentikos con 6.25
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.