Introduzione
Dragon Hunters è stato praticamente il primo gioco che mi sono messo a fare con rpgmaker ( allo stesso tempo studiandomi però giochi stranieri come Exile e altri presenti sul forum di DonMiguel).
Dalla prima, vecchissima demo con le arpie, sono passato ad una un pò più rifinita cambiando personaggi e storia.
Passano gli anni e mentre si invecchia, ci si rende conto di quanto il proprio progetto sia infantile o banale nella sua radice. Non è sicuramente così per tutti, ma lo è stato per me riguardo a DH per questo lo abbandonai quasi del tutto.
Il pack di risorse fatto per lo short contest e qualche commento di alcuni utenti mi hanno spinto a riprendere questo progetto, ma non posso materialmente riprendere il vecchio gioco. Non mi ricordo il codice ( ammesso che ne avesse uno tra tanti barbatrucchi), ma mi ricordo gli orribili dialoghi ... I Kuppo usati come Save... E altre brutture che... No... No grazie.
L'unica via possibile è stato ripartire da capo...
In un primo momento mi era venuto in mente di far partire il nuovo gioco dove si concludeva la vecchia demo, anche per guadagnare tempo, ma rigiocando alla vecchia demo mi sono venuti gli incubi...
Anche perchè usando la vecchia demo dovrei riprendere anche vecchie idee che OGGI mi sembrano stupide. Partendo da capo posso rintrodurre meglio l'intero contesto e magari cercare di raccontare tutto con un senso ( anche tagliare pezzi dove è necessario.
Lars
E' un Thor in miniatura.
Controlla i venti e i fulmini. Genera tempeste, può usare il vento in vari modi oltre a cambiare le condizioni climatiche sia fuori che dentro le battaglie. Sviluppa anche abbastanza in fretta poteri ad area, quindi è discretamente sgravo quando combatte sotto il cielo. Nei Dungeon viene un po' ridimensionato visto che non può far cadere fulmini in testa ai nemici. Puo' rubare oggetti e comunicare con gli animali.
Sayaka
Domatrice di bestie. Controlla l'acqua e il ghiaccio ( c'erano , anche qui, un sacco di belle idee, ma le ho accantonate perché le bestie sono già un extra notevole). Cammina sull'acqua e può usare il ghiaccio in vari modi a seconda delle circostanze. Le sue bestie si ottengono: alcune per esigenze di storia, altre andranno catturate.
Jolly
Come abilità è un evocatore oscuro. Evoca demoni, quasi tutti legati alle tenebre. Usa il suo sangue per aumentare i suoi P.A. e può assorbire la vita di un nemico, Fuori dalle battaglie è capace di teletrasportarsi per brevi distanze ( con tutto il party) o individuare trappole e nemici nascosti.
Shogo
Personaggio veloce, specializzato dell'uccidere nemici umani. Non usa magia, quindi gran parte dei suoi attacchi causano danni neutrali. Parte sempre con uno scatto di adrenalina, e suoi P.A al massimo così da dare meglio di se all'inizio dei combattimenti (per poi calare se questo dura troppo). Fuori dalle battaglie può vedere il raggio visivo nemici umani per aggirarli e prenderli alle spalle. Può anche nascondersi nelle ombre, in modo che i nemici aggressivi lo ignorino. E’ capace di lanciare oggetti sui nemici come bombe, stelle ninja, coltelli da lancio e quant'altro.
Maisen
Un Baluardo.
I Baluardi sono "paladini mistici" capaci di passarsi i ricordi a vicenda in modo da aumentare più rapidamente la propria esperienza in specifici campi.
Questa caratteristica si traduce nel fatto che quando Maisen impugna la spada di un altro Baluardo o un'armatura appartenuta ad uno di loro, ottiene delle skills supplementari che mantiene fino quando tiene questi oggetti equipaggiati. Inoltre, può assorbire le conoscenze dei Baluardi che sono morti o semplicemente passati prima di lui in una determinata zone . In casi come questo, le abilita' che ottiene sono permanenti. E' un paladino votato più alla difesa che all'attacco. Letale contro i maghi, può aumentare notevolmente la sua difesa, sacrificando l'attacco fisico.
Rena
Un'altra ninja. Molto veloce, non quanto Shogo, ma quasi. Rena è una piromante. Usa solo il fuoco e non sviluppa attacchi ad area, ma le sue skill sono le potenti del gioco ( quando non si ha la sfiga di trovarsi davanti qualcuno resistente al fuoco). Può alzare i punti anima dei compagni. Fuori dalle battaglie può scassinare qualsiasi porta o scrigno chiuso e trovare oggetti nascosti. Può anche aprire uno shop in determinati punti della mappa, lo shop si può potenziare via via che il gioco prosegue. Chiaramente, anche lei può usare il fuoco su mappa in modi disparati.
May
E' la curatrice del team. lei ama definirsi "Strega rossa". In pratica è una sacerdotessa che ha mollato tutto per darsi alla pirateria. Mantiene una predominanza di magia bianca, ma può usare lo stocco e conosce anche qualche magia offensiva ( anche se consumano parecchi Punti anima). Il suo potere principale è la Luce ed è molto forte quando combatte Non morti o altre creature delle tenebre, che può distruggere all'istante. Può servirsi anche alcuni oggetti come bombe e pugnali , ma non ha lo stesso campionario di Shogo. Sulla mappa può illuminare le zone buie e tenere lontane le creature d'ombra (le uniche che Shogo non può evitare).
Arturia
Inizialmente doveva essere uno spirito guardiano che Maisen evocava a comando ( fino anche al punto di indossare la sua l'armatura) , ma sono saltati fuori problemi con i combattimenti e alcuni bug con cui ho preferito non confrontarmi ( cambiare "battle asset" di un personaggio durante le battaglie , ridefinendo tutte le animazioni era molto macchinoso e con quel motore di battle system sono dell'idea che i combattimenti debbano essere più leggeri possibile).
Quindi "Lo Spettro" è diventata Arturia, una spadaccina appartenente ai Baluardi. Ora è ridotta ad essere uno spirito prigioniero di un'armatura, in quanto ha perso il suo corpo e non ha la più pallida idea di dove sia finito. Arturia è una Damage dealer. Combatte con uno spadone a due mani e può cambiare il suo attacco normale passando da uno che colpisce un solo nemico ( con maggiore danno) ad uno che colpisce tutti (con danno e precisione ridotta). Come skill è simile un "terror Knight". Abbassa la propria difesa per aumentare l'attacco e possiede molti abilità "neutrali" di pura "Swordmastery". Su Mappa, il personaggio è l'ariete del team. Può sfondare oggetti o spostarli se ingombrano il percorso.
In arrivo un pilastro di immagini.
Si conclude con un video dimostrativo dei combattimenti..
Modificato da VAL, 18 March 2015 - 00:37 AM.