Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sistema alternativo scontri random - - - - -

    Demon
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 27 October 2012 - 17:25 PM

Cavoli, non makeravo con questa intensità da anni... comunque...

Non credo sia proprio un "aiuto veloce", per questo ho aperto un thread. In pratica mi servirebbe un metodo funzionante per far partire le battaglie in maniera casuale (ad esempio in un dungeon). Quello standard non va bene per il semplice fatto che non mi consente di inserire il tempo nelle battaglie, tempo che poi andrà a sommarsi a quello di gioco che si visualizza nel menu.

Avevo già trovato un sistema, ma non va bene per il semplice fatto che se l'eroe si trova, ad esempio, davanti a un albero, e premo il tasto su per farlo camminare, ovviamente non si muove perché l'albero glielo impedisce, ma continuando a tenere premuto il tasto lo scontro casuale prima o poi parte lo stesso, anche se l'eroe non cammina. Avevo provato anche a far partire l'animazione dell'eroe anche se bloccato (in modo che risulta più verosimile se parte lo scontro), ma poi è troppo complicato da gestire e diventa molto facile dimenticarsi le cose, troppi comandi da disattivare prima delle cutscene, prima del menu, ecc...

Quindi mi servirebbe un sistema che permetta di far partire gli scontri casuali ogni tot di passi (il numero dei passi può essere anche random, tipo da 6 a 10), ma che non funzioni se l'eroe è bloccato ad esempio da un muro.

Non ho mai fatto una cosa del genere e quindi non so da che parte cominciare... grazie a chi mi aiuterà!

i970567_logosign.png


    Mephisto
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 86
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 419 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Riccione
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 27 October 2012 - 18:10 PM

Questo dovrebbe funzionare, l'ho appena testato ^^

Variabile Posizione1 X = posizione X dell'eroe
Variabile Posizione1 Y = posizione Y dell'eroe
Input Tasti: Variabile Tasti (mettere solo le frecce direzionali)
Se Variabile Tasti != 0
 Aspetta 0.1
 Variabile Posizione2 X = posizione X dell'eroe
 Variabile Posizione2 Y = posizione Y dell'eroe
 Se Variabile Posizione1 X != Posizione2 X
 < Possibilità di incontro>
 ALTRIMENTI
   Se Variabile Posizione1 Y != Posizione2 Y
   < Possibilità di incontro>
   ALTRIMENTI
   < Sei rimasto nella stessa posizione>
  Fine
 Fine
Fine

Tutto questo in un processo parallelo negli eventi comuni. In pratica controlli la posizione, poi aspetti un input tasti di frecce direzionali. Se questo arriva, aspetti 0.1 secondi e ricontrolli la posizione: se è diversa da quella che hai memorizzato poco prima, significa che l'eroe si è spostato, altrimenti no. Ovviamente nel "Possibilità di incontro" puoi metterci ciò che vuoi (ad esempio un controllo sul tipo di terreno sul quale si trova l'eroe, o la randomizzazione che cerchi per gli incontri casuali, o un contatore di passi).
Fammi sapere se ti servono chiarimenti.

MbgwKiG.png
qE3PnmV.gif
GC_trama2.gifGC_grafica3.gifGC_mapping3.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio3.gifGC_premio3.gif
cc_4.pngcc_special.png
SCContest2Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif


    Demon
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 27 October 2012 - 20:22 PM

Grazie mille, gentilissimo!

Non l'ho ancora testato perché sono sul portatile, però mi chiedo, non sarebbe meglio mettere questo codice in un evento comune su mappa? Mi spiego meglio.

In pratica, mettendolo su mappa, a possibilità di incontro metti:

Valore random variabile: da 0 a 2

Se 0: incontro con slime
Se 1: incontro con soldato
Se 2: incontro con pincopallino

Questo per esempio in un dungeon facile all'inizio. Poi, magari in un dungeon più difficile, copi/incolli l'evento e setti altre battaglie con altri mostri.

Penso vada bene, no?

Edit: No aspetta non avevo capito il funzionamento, facendo come ho detto io poi capitano incontri a ogni passo XD Ok comunque, ho capito tutto, grazie mille ancora. :D

Modificato da Demon, 27 October 2012 - 20:25 PM.

i970567_logosign.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 27 October 2012 - 20:34 PM

No, no non fare a quel modo o rischi di incontrare un nemico un passo sì ed un passo sempre sì! D: XD
Metti che una variabile aumenta e poi decidi con quella ad un tot passi di far comparire il mostro, magari randommizza pure quella per variare un po'! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Demon
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 29 October 2012 - 18:12 PM

Appunto, avevo letto male il codice... comunque farò così:

Nel codice di sopra, a "possibilità di incontro" metto "chiama evento" (su mappa), nell'evento chiamato metto:

variabile random 0-250
Se variabile random = 125: comincia lo scontro (e qui parte un'altra variabile random che decide quale scontro far partire, a seconda dei mostri presenti nel dungeon)

0-250 può sembrare elevato, avere una possibilità su 251 (0 compreso, lo metto in modo che 125 è la mediana perfetta) di beccarsi lo scontro può far sembrare che non capitino mai, ma non è così, capitano in maniera abbastanza regolare, né troppo frequentemente e né troppo di rado, in maniera completamente random, e dato che tenendo premute le frecce direzionali la variabile random cambia costantemente, non è assolutamente difficile beccarsi lo scontro.

Tutto questo making fa stare troppo col culo sulla sedia, ora è meglio che mi sbrighi ad andare in palestra.

i970567_logosign.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 29 October 2012 - 19:54 PM

Sì, rpgmaker il random lo fa un po' a modo suo! XD Se capitano col ritmo giusto tieniti quello stretto! XD
^ ^

Buon allenamento! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Demon
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 30 October 2012 - 00:47 AM

Sì, rpgmaker il random lo fa un po' a modo suo! XD Se capitano col ritmo giusto tieniti quello stretto! XD
^ ^

Buon allenamento! ^ ^

Yes, funziona bene. Il fatto è che tenendo premuto il tasto la variabile cambia costantemente in maniera velocissima, per questo occorre un elevato totale di possibilità e una sola che serva a far partire lo scontro. L'avevo già testato in passato (col problema che lo scontro partiva anche se l'eroe era bloccato) e ricordo che, andando per logica, misi tipo 1 su 5... partivano scontri ad ogni passo. XD

i970567_logosign.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 30 October 2012 - 01:43 AM

Sì, capito, avevo immaginato fosse il fatto che la variabile alla pressione di un tasto schizza via! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Mephisto
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 86
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 419 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Riccione
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 30 October 2012 - 14:31 PM

Mhh, quello schema di script (grazie all'aspetta 0.1) fa succedere qualcosa ad ogni passo, e va nel ramo "possibilità di incontro" se e solo se l'eroe si è spostato di posizione... tenendo premuta la freccia direzionale non dovrebbe esserci nessun problema (se hai implementato la randomizzazione nel ramo "possibilità di incontro", questa dovrebbe venire eseguita solo una volta, perché subito - o meglio, dopo 0.1 secondi - lo script rimemorizza la nuova posizione). In Masks uso esattamente quello script e la mia randomizzazione è dell'ordine di 1-25 per gli incontri rari, che si verificano appunto in media una volta ogni 25 passi. Il fatto che tengo premuta la freccia non fa ripetere il ramo "possibilità di incontro", perché lo script stesso rimemorizza la nuova posizione quasi immediatamente e quindi è come se non mi stessi spostando (ho la stessa posizione che avevo 0.1 secondi fa).
Non è che per caso è qualcosa che riguarda la variabile tasti? Nella patch che uso io hanno scombinato qualcosa (ad esempio, se copio incollo un banale script per la corsa da un altro gioco, di quelli classici che permettono all'eroe di correre finché si tiene premuto un tasto, non funziona), la mia variabile tasti ritorna a 0 immediatamente e da sola, forse è qui la diversità... di quest'ultima cosa non sono sicuro, avevo fatto degli esperimenti tempo fa e sicuramente c'era qualcosa di strano.
Immagino che non sia un problema usare numeri così alti, però mi fa strano che l'evento venga richiamato più volte tra un passo e l'altro, l'idea del mio script era che il ramo "possibilità di incontro" si verificasse esattamente una volta per passo e non di più.

MbgwKiG.png
qE3PnmV.gif
GC_trama2.gifGC_grafica3.gifGC_mapping3.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio3.gifGC_premio3.gif
cc_4.pngcc_special.png
SCContest2Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 30 October 2012 - 15:10 PM

Aspetta non ho capito, se ti riferisci al fatto che il problema si presenta tenedo premuto un tasto col pg bloccato da ostacolo... lui diceva che quello era il problema vecchio, con quello script dovrebbe aver risolto pure lui.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Mephisto
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 86
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 419 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Riccione
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 30 October 2012 - 16:52 PM

Mh no, se come ho capito la randomizzazione viene chiamata una volta in "possibilità d'incontro":

a "possibilità di incontro" metto "chiama evento" (su mappa), nell'evento chiamato metto:

variabile random 0-250

dovrebbe bastare un numero basso, cioè con 1-5 dovresti incontrare un nemico (in media) ogni 5 passi. Possibilità di incontro viene chiamata una volta sola e se e solo se l'eroe compie un passo, indipendentemente dal fatto che per fare un passo premo il tasto un attimo o lo tengo premuto "nella camminata".
È questa parte che non ho capito bene in pratica:

e dato che tenendo premute le frecce direzionali la variabile random cambia costantemente


MbgwKiG.png
qE3PnmV.gif
GC_trama2.gifGC_grafica3.gifGC_mapping3.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio2.gifGC_premio3.gifGC_premio3.gif
cc_4.pngcc_special.png
SCContest2Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 30 October 2012 - 17:24 PM

Ah capito, nulla credevo che ti riferivi al vecchio problema! Vediamo che ci dice lui XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Demon
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#13 Inviato 01 November 2012 - 18:20 PM

Molto semplicemente, se fai che tenendo premuto un tasto cambia una variabile random, se metti 1 su 5 ti accorgerai che ti becchi scontri a ogni passo, mentre se metti una possibilità su un totale ben più elevato la cosa diventa più "normale". Poi non lo so se con questo tuo script è così o meno, a rigor di logica dovrebbe bastare 1 su 5, dato che, come hai detto tu, a ogni passo si avvia un nuovo processo (grazie all'aspetta 0.1), di conseguenza in un campo di 250 possibilità dovrebbe essere ben più difficile beccare quella giusta. Ti farò sapere meglio non appena testerò. :D

i970567_logosign.png





  • Feed RSS