Ed eccoci qua...
Ci sono buoni personaggi nel gioco. Shin, Gunner ( tamarrissimo e incazzosissimo )e Sanji. Questi sono quelli migliori ( o almeno che mi sono piaciuti).
Certo, il portrait di Shin ha davvero una faccia da scimmia, ma ci si passa sopra.
Shin è un pò il più debole del trio ( come personalità). E' un personaggio un pò noiosetto , che tira fuori la frase ad effetto " con la forza del cuore vincerò", ma apprezzo la sua caratterizzazione perchè mette in chiaro quali sono i suoi obiettivi e i suoi desideri. Forse il problema vero è che appare un pò anonimo quando nel team hai gente come Gunner ( che è davvero incazzato) e Sanji ( abbastanza badass con il braccio bionico).
Gunner , soprattutto, mi è piaciuto. E' il personaggio che si sposa meglio con l'ambientazione tamarra e post apocalittica del gioco. ha pure un sacco di scene animate che lo valorizzano.
Sanji è un pò più inquadrato dal suo onore, ma ha look particolare che gli da punti. Mi ha fatto morire il suo non essere avvezzo alla tecnologia, nonostante abbia un corpo parzialmente robotico. XD ( la scena del ricevitore)
Kurenai è un pò troppo la ragazza perfetta che sta al centro di ogni questione di cuore, ma va beh ci sta. E' praticamente la figura femminile principale del gioco. (Sakura non è all'altezza). Carino come hai scelto di far partire alcuni flashback (tipo, quando trovi il ciondolo nella stanza Kurenai ecc ecc)
Insomma lato personaggi ci siamo. Lato storia un pò meno. Tutta la parte del medaglione del primo capitolo l'ho trovata poco appassionante. Il capitolo 2 sembra un grosso filler, uno di quelli dei vari cartoni animati di Kenshiro dove , in mezzo allo scopo principale ci sta un episodio in mezzo dove si deve sconfiggere un cattivo random che sta lì in mezzo a rompere le balle. XD
Forse dipende anche dal fatto che non è la mia tazza di tè. Posso dire che non ho percepito eventi o colpi di scena tali da farmi drizzare le antenne... Anzi alcuni presunti colpi di scena, mi pare che non lo fossero affatto neppure volutamente da parte dell'autore.
Insomma, nel remake spero si riesca a dare una scossa alla vicenda e nel suo sviluppo.
Lato gameplay si entra nel punto forte del gioco.
Ottimi i combattimenti. , buone le abilità ( e ce ne sono davvero tante) , ottime idee in generale ( le armi, gli stili) e il tutto supportato da buone animazioni ( il gioco vanta ottime animazioni).
La faccio breve perchè non ho molto da criticare qui, il gioco è molto vario, anche con abilità su mappa e quest .
L'unica sbavatura è un'eccessiva lentezza generale nel menu, nella velocità di esecuzione di alcune mosse, nei salti di Shin, nei messaggi quando trovi un oggetto. Avrei preferito un gioco un pò più veloce.
Il sistema degli upgrade lo salto... Credo non ci sia bisogno di ripeterlo e immagino che l'autore abbia già provveduto nel remake.
Lato musica , beh i temi di Naruto rullano. XD
Buona musica e temi che contribuscono a dare atmosfera simil manga/anime.
Mhn, quando parte la musica cantata sul tramonto, ammetto mi ha fatto uno strano effetto... Non so... Forse faccio fatica vederle in un gioco rpgmaker.
E lato grafica arriviamo ad un altra nota dolente.
Il gioco è variabile. Alcune mappe sono buone come il palazzo di Godha o la miniera, altre sono totalmente da rivedere come la Zona morta ( con tende che non ci stanno proprio per niente come stile) o la discarica ( davvero bruttina come resa).
Una mappa che mi è rimasta in mente in modo positivo è il villaggio di Senkoku ( anche gli interni delle case non sono male), ma in generale questo aspetto va davvero migliorato, soprattutto a fronte del fatto che fai buone animazioni con i personaggi e sai anche dare un taglio registico alle scene . (l'intro di Gunner, la furia di Shin quando usa il suo colpo finale la prima volta, il mostro di taiga nelle fogne... Insomma il gioco è pieno di sequenze notevoli e buone animazioni, che vengono però offese da un mapping generale non all'altezza).
Note finali.
Insomma é tutto da parte mia. Non è sicuramente la mia recensione più lunga e precisa, ma siamo in tempi di crisi.
Shin quest è un gioco gradevole e un probabile candindato al premio di miglior gioco assoluto, (Gli altri IMHO sono Carnelian e mask).
Non posso dire che sia il mio titolo preferito della competizione, perchè sebbene sia lungo e con tanto lavoro dietro, ho faticato un pò ad entrare nell'ottica di gioco anche a causa della trama non esaltante per i miei gusti personali. Però non mi è dispiaciuto. Ha del potenziale , soprattutto i personaggi funzionano e si procede grazie a loro.
Al contrario di altri, non l'ho trovato difficile ne particolarmente ostico da superare.
Forse più che un remake avrei preferito un seguito vero e proprio (anche perchè questo gioco è bello che finito), con un seguito si poteva mettere a frutto l'esperienza accumulata con una nuova storia che riprendesse i personaggi ed espandere la mitologia del mondo, ma va bene. Il potenziale ce l'ha eccome.