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Screen Contest #89

AliceMisaki

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[VX Ace] Personalizzare al massimo il menų di default

    Yoshi91
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#1 Inviato 22 January 2013 - 20:28 PM

Ciao a tutti, vi spiegherò come personalizzare al massimo il menù di default del VX Ace con comandi personalizzati, creati da voi, senza conoscere l'RGSS3, tramite l'Ace Menu Engine.

Potrete aggiungere comandi al menù fatti da Eventi Comuni, potrete anche nasconderli e/o disattivarli... Una bellezza. Allora, installate lo script sotto Materials e sopra Main.

Quindi, per prima cosa, fate l'Evento Comune che conterrà i comandi da eseguire alla pressione dell'evento comune.

Esempio:

immagineprz.png

Poi, andate nello script.

Allora, prima di tutto andiamo nella sezione Common Event Commands dello script.

#--------------------------------------------------------------------------
# - Common Event Commands -
# - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
# If you insert one of the following commands into the COMMANDS array, the
# player can trigger a common event to launch. You can disable certain
# commands in the menu by binding them to a switch. If you don't want to
# disable them, set the switch to 0 and it will always be enabled. The
# ShowSwitch will prevent a command from appear if that switch is false.
# Set it to 0 for it to have no impact.
#--------------------------------------------------------------------------
COMMON_EVENT_COMMANDS ={
# :command => ["Display Name", EnableSwitch, ShowSwitch, Common Event ID],

} # Do not remove this.

Allora, sotto la riga # :command => ["Display Name", EnableSwitch, ShowSwitch, Common Event ID],

cominciamo a settare il comando:

Scriviamo

:comando => ["nome nel menù", 0, 0, 0],

Quindi, al posto di :comando scriviamo il nome del comando (questo non verrà mostrato nel gioco!)

Ricordate, CON i due punti (:) all'inizio.

Poi, al posto di "nome nel menù" il nome del comando nel menù.

SEMPRE fra ".

Poi, al posto del primo 0, l'ID della switch che farà abilitare il comando nel menù solo se quella switch è ON.

Se è OFF il comando sarà bloccato. Per non usare questa funzione lasciate 0.

Poi, al posto del secondo 0, l'ID della switch che farà mostrare il comando nel menù se quella switch è ON.

Se è OFF il comando non ci sarà. Per non usare questa funzione lasciate 0.

Al posto del terzo 0 l'ID dell'evento comune da chiamare, che verrà eseguito alla pressione del comando.

Poi, per aggiungere il comando al menù, andate nella sezione Main Menu Settings:

#=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
        # - Main Menu Settings -
        #=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
        # These settings adjust the main menu, the order at which commands appear,
        # what text is displayed, and what the commands are linked to. Here's a
        # list of which commands do what:
        #
        # -------------------------------------------------------------------------
        # :command               Description
        # -------------------------------------------------------------------------
        # :item                 Opens up the item menu. Default menu item.
        # :skill                   Opens up the skill menu. Default menu item.
        # :equip                   Opens up the equip menu. Default menu item.
        # :status                 Opens up the status menu. Default menu item.
        # :formation       Lets player manage party. Default menu item.
        # :save                 Opens up the save menu. Default menu item.
        # :game_end             Opens up the shutdown menu. Default menu item.
        #
        # :class                   Requires YEA - Class System
        #
        # :gogototori     Requires Kread-EX's Go Go Totori! Synthesis
        # :grathnode       Requires Kread-EX's Grathnote Install
        # :sslots                 Requires Yami's YSA - Slot Battle
        #=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
        COMMANDS =[
      :item,         # Opens up the item menu. Default menu item.
      :skill,        # Opens up the skill menu. Default menu item.
      :equip,        # Opens up the equip menu. Default menu item.
      :class,        # Requires YEA - Class System.
      :status,       # Opens up the status menu. Default menu item.
      :formation,    # Lets player manage party. Default menu item.
    # :event_1,      # Launches Common Event 1. Common Event Command.
    # :event_2,      # Launches Common Event 2. Common Event Command.
    # :debug,        # Opens up debug menu. Custom Command.
    # :shop,         # Opens up a shop to pawn items. Custom Command.
      :save,         # Opens up the save menu. Default menu item.
      :game_end,     # Opens up the shutdown menu. Default menu item.
          ] # Do not remove this.

Quindi, fra i comandi, scriviamo il nome del comando detto prima, quello che non verrà mostrato nel gioco.

Esempio:

      :item,         # Opens up the item menu. Default menu item.
      :comando,

      :skill,        # Opens up the skill menu. Default menu item.
      :equip,        # Opens up the equip menu. Default menu item.
      :class,        # Requires YEA - Class System.
      :status,       # Opens up the status menu. Default menu item.
      :formation,    # Lets player manage party. Default menu item.
    # :event_1,      # Launches Common Event 1. Common Event Command.
    # :event_2,      # Launches Common Event 2. Common Event Command.
    # :debug,        # Opens up debug menu. Custom Command.
    # :shop,         # Opens up a shop to pawn items. Custom Command.
      :save,         # Opens up the save menu. Default menu item.
      :game_end,     # Opens up the shutdown menu. Default menu item.

In questo modo il comando fatto da noi comparirà dopo gli oggetti e prima delle abilità.

Ricordiamoci sempre di mettere la virgola dopo :comando o andrà in errore il vostro gioco!

Inoltre, potete cambiare l'ordine dei comandi cambiando l'ordine dei comandi in questa sezione.

Altre personalizzazioni sono nello script nella sezione General Menu Settings.

Volete aggiungere delle icone ai comandi al menù? Usate questo script.

Potete impostarlo scrivendo in un rigo, fra ", il comando del menù, poi scrivete => e l'ID dell'icona che deve comparire affianco a quel comando. Poi, una virgola. Tutto in un rigo.

Vi elencherò altri script da usare per personalizzare ancora di più il menù prossimamente!

NUOVO! Volete che appaia un icona affianco a ogni comando selezionato nel menù e che si sposti a seconda della posizione del cursore nel menù? Usate questo script!

Buon Making! *wahuu!*


Modificato da Yoshi91, 31 January 2013 - 19:21 PM.

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#2 Inviato 22 January 2013 - 20:41 PM

Buon tutorial! Strano di vederne qualcuno estrapolato da uno script preciso, ma quello dell'inserire un nuovo comando nel menù è una delle cose spesso richieste! ^ ^


(\_/)
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#3 Inviato 22 January 2013 - 20:50 PM

Ci ho messo parecchio a scrivere questo topic... Grazie Guardian!


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#4 Inviato 22 January 2013 - 21:11 PM

Mi è stato parecchio utile questo Yoshi,grazie ancora :wink:  


Forse lavorerò su un seguito di Terranigma... :sisi: 


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#5 Inviato 24 January 2013 - 19:43 PM

Bel tutorial, Yoshi! Vuoi scrivere un pezzo di storia del forum, eh? XD


Modificato da Final Andrea, 24 January 2013 - 19:44 PM.


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#6 Inviato 31 January 2013 - 19:23 PM

Aggiunta nuova parte di tutorial: Aggiungere un icona affianco ai comandi selezionati!


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#7 Inviato 31 January 2013 - 21:44 PM

Ah buona cosa, quella delle icone è sempre una cosa richiesta ^ ^


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