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Screen Contest #89

AliceMisaki

 ECCO I LAVORI!!! 


SIAMO CAMPIONI!!!







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Mapping Contest

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#101 Inviato 17 March 2013 - 16:56 PM

chi ha vinto ?


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#102 Inviato 17 March 2013 - 17:01 PM

I giudizi non sono ancora usciti O.o'


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Un sogno nel cassetto...

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Citaziò!

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Scheda di Zuppo Del'Oquie

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#103 Inviato 17 March 2013 - 18:08 PM

ok


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#104 Inviato 17 March 2013 - 18:37 PM

XD

Verrà aperto od un topic nella stessa sezione oppure verranno postati qui comunque ^ ^


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#105 Inviato 27 March 2013 - 19:09 PM

Visto che Yoshi non si è fatto più vivo chiudo io le partecipazioni! ^ ^

 

 

PARTECIPANTI MAPPING CONTEST

 

Ecco i partecipanti in ordine di consegna:

 

SaulHudson95

Zz1V0KZ.png

 

 

quaever

nnux5g.png

 

 

LordOfTheTitans

 

14l2fm.png

 

 

BombettA

bafnefordummies.jpg

 

 

Sidney

contestbr.jpg

 

 

Blashyrkh

359y9g3.png

 

 

 

Entriamo ora in fase di giudizio. Verrano giudicate come per lo screen contest (ovviamente col peso del voto che va per il mapping) dai giudici ed i risultati verranno postati su questo stesso topic ^ ^


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#106 Inviato 27 March 2013 - 21:08 PM

guardian manca il mio screen ! O.o


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#107 Inviato 27 March 2013 - 22:23 PM

Woops! Sorry Lord! ^ ^

Aggiunto! ^ ^


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#108 Inviato 28 March 2013 - 09:03 AM

^^ bene


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#109 Inviato 30 March 2013 - 14:37 PM

chi ha vinto?



    fanton95
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#110 Inviato 30 March 2013 - 14:49 PM

xD

 

Buona parte dei giudizi sono stati formalizzati, a brevissimo ci sarà la pubblicazione del vincitore e dei voti :)


"Oh perchÃĐ dobbiamo essere cosÃŽ, noi? – ci domandiamo talvolta allo specchio - con questa faccia, con questo corpo? – alziamo una mano, nell'incoscienza; e il gesto ci resta sospeso. Ci pare strano che l'abbiamo fatto noi. Ci vediamo vivere. [â€Ķ] In certi momenti di silenzio interiore, in cui l'anima nostra si spoglia di tutte le funzioni abituali, e gli occhi nostri diventano piÃđ acuti e piÃđ penetranti, noi vediamo noi stessi nella vita, e in se stessa la vita, quasi in una modalità arida, inquietante; ci sentiamo assaltare da una strana impressione, come se, in un baleno, ci si chiarisse una realtà diversa da quella che normalmente percepiamo, una realtà vivente oltre la vista umana, fuori delle forme dell'umana ragione." [L.P.]

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#111 Inviato 30 March 2013 - 14:53 PM

E' il secondo che chiede chi ha vinto! XD

Saranno qui più che evidenti i risultati quando pronti, tranquilli! XD

^ ^


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#112 Inviato 02 April 2013 - 18:52 PM

E quindi... ecco i tanto attesi risultati! XD
 


Commenti e voti sono stati scritti da Apo e fanton95.

In ordine di classifica crescente:

 
 

 

LordOfTheTitans

14l2fm.png


 

 

Apo: Mmmmh, non ci siamo granchè. Lo screen nel clomplesso risulta povero, nè particolarmente coerente(anche se forse ho capito l'ambientazione: una specie di piazza d'arme interna?) Diciamo che c'è una dissonanza tra gli elementi: se si tratta dell'esterno di un bastione, non mi spiego perché la recinzione in legno o gli stendardi , nè il fuoco; se è un piazzale interno, perché è tutto un prato, con legna disposta un po' in qua un po' in là, con un pozzo accanto a delle mura e due rii apparentemente senza sbocchi? Anche quella specie di folocare mi pare un po' buttato lì. Per quanto riguarda strettamente il mapping, che è il parametro fondamentale del contest, il terreno è troppo uniforme, con qualche elemento posizionato senza troppo senso(un tronco, qualche sasso, un cespuglio, un albero). Anche la presenza dei character non aiuta: un ragazzo con abiti civili in mezzo a questo spazio oscuro, due guardie(su torrette senza entrate) con divise differenti...

VOTO: 4
 

 

 

fanton95: Tanti errori, tra i tanti il più grave è sicuramente dovuto all'enorme spazio vuoto che hai creato. Avresti dovuto arricchire il terreno, variegare la vegetazione e sfruttare meglio il chipset in generale e gli autotiles disponibili. Altro punto a sfavore il fossato, così non sembra avere molto senso; il mio consiglio è "inspessire" il fossato (magari di tue tiles), far sì che accerchi il castello, creare un ponte levatoio, così da dare a tutto una funzionalità.

Potevi fare sicuramente molto di meglio.

VOTO: 3.5

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 3.75

--------------------

 

 

 

Sidney

contestbr.jpg

 

 

Apo: Accidenti, qui sì che c'è confusione... la mappa è veramente disordinata, personalmente si faccio fatica a capire lì per lì come orientarmi. Le risorse, che sono pure importate, stonano tra di loro e il modo in cui hai strutturato i livelli di mapping non aiuta di certo: non si capisce se quel fortino sia interrato o meno, se la strada sia sopraelevata rispetto alla foresta (questo perché hai messo tutto nello stesso layer, alberi, parte oscurata e terreno); quei pilastri in pietra hanno una specie di ombra che non permette di capire bene cosa siano e come stiano nello spazio rispetto al terreno; L'idea della cascata con i  pilastri che sorreggono il ponte mi è piaciuta, ma per come hai messo hai mappato la prospettiv è sbagliata. Per la disposizione degli elementi a terra può andare, ma i cespugli sono troppo regolari e quadrati: capisco che quelle sono le risorse, ma potevi comunque allievare l'effetto! Anche il tetto erboso risente della squadratura, non opportunamente dissimulata. Qui bisogna lavorare di più sull'impatto visivo, perché le idee ci sono e sono anche buone!

VOTO: 4.5


fanton95: La scelta del soggetto non è male e neanche l'idea della cascata e del dirupo, ma in ogni caso ci sono diversi errori. Per la variazione del terreno nulla da eccepire, anche poiché essendoci la neve è possibilissimo sia tutto molto uniforme. Due sono gli elementi che però non mi convincono: i pilastri sparsi un po' a caso di cui non si capisce l'utilità e quella torre di mattoni sulla destra, non capisco cosa possa essere D: Una sorta di pilastro che sorregge il ponte no, poiché se di ponte si trattasse non ci sarebbe vegetazione sopra no? Ma se non si tratta di ponte perché così poco spesso e sembra avere una base di legno? La zona di sinistra dello screen resa comunque abbastanza bene, peccato per il ponte e il "pilastro".

VOTO: 4.5

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 4.5

--------------------

 

 

 

quaever

nnux5g.png

 

 

Apo: Uno screen che poteva essere buono, per i diversi livelli prospettici; purtroppo l'uniformità del terreno, dello stesso colore delle pareti del dungeon, finisce per rendere lo screen poco distinguibile: il primo impatto visivo è infatti come una grande macchia marrone. La parte verde in questo caso risalta anche troppo, minando un po' l'armonia della mappa. Peccato, sarebbe bastato variare maggiormente il terreno per rendere lo screen molto più gradevole!  Comunque, anche se non ho modo di vederlo, mi sa che sarebbe srara un'idea migliore presentare lo screen nel formato più piccolo, a 640x480 la resa ne perde. In ogni caso, l'uso delle alture è  buono, anche se il colore mi rende poco chiari alcuni snodi(come in alto a destra o in basso a sinistra).

VOTO: 6

 

 

fanton95: Il primo pensiero è stato: screen pesantissimo. Davvero, tutto questo marrone uccide l'iride e turba la mia psiche, ma io so' abituato ad altre cose. Vabbè, carenze mie xD Hai reso bene la naturalità, ma dovevi aggiungere dettagli al terreno nell'altopiano. Non capisco cosa sia quello squarcio grigio e nero nella roccia, stacca un po' troppo per i miei gusti. Spazi tutto sommato sfruttati bene e la zona di sinistra è mappata carinamente.

VOTO: 5

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 5.5

--------------------

 


 

 

BombettA

bafnefordummies.jpg


 

Apo: Screen carino: una piazza cittadina, con fontana, alberi, negozi... il primo impatto è ottimo. Giusto qualche dettaglio mi pone dubbi: la parete in alto a sinistra... è una parete? il taglio non mi permette di vedere la parte superiore; quello vicino all'entrata del negozio è un cestino? La disposizione dei lampioni è un po' strana, praticamente illuminano degli angoli e non la piazza. Ma, in generale, buon lavoro!

VOTO: 7.5


fanton95: Scorcio cittadino che potevi certamente rendere meglio. L'errore più grande sono sempre gli spazi vuoti: strade troppo grandi e desolate. Dopodiché quella piazzetta tra gli alberi è giusto che sia geometrica poiché si tratta, appunto, di una piazza, ma cambiare il pavimento? Così da far notare e valorizzare quello spazio (magari anche inserendo un paio di panchine ai lati). Altro errore la disposizione dei lampioni: perché così pochi? Se fai questa scelta DEVI consentire una possibile illuminazione funzionale a tutta la zona (a parte che il lampione in alto fra le due case non ha molto senso, 3/4 della luce illuminerebbe i muri dietro xD). Case fatte bene, bel lavoro :)

VOTO: 4

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 5.75

--------------------

 

 

 

SaulHudson95

Zz1V0KZ.png

 

 

Apo: Lo screen risulta nel suo complesso gradevole, una discreta foresta XP-home (per la gioia di Janus XD); parlando prettamente di mapping, la disposizione degli elementi nello spazio non è male; come anche il fiume trasversale che annulla in parte la sua squadratura. Anche il ponte è un buon elemento (forse avrei lasciato un quadratino di più d'acqua, giusto puntiglio); passando a qualche critica, avrei visto bene un più largo uso della bassa vegetazione: cespugli, piante, fiori in largo uso. Non che non vi siano, ma ce ne vorrebbe di più; anche ai piedi degli alberi, la mancanza di una qualsiasi vegetazione differente li rende fittizi; invece forse eviterei in parte quelle piccole buche o dossi, perchè per come sono disposti creano un effetto di leggera confusione. Un ultimo appunto: ma perché quei tronchi cavi?... sembrano così innaturali XD Comunque è un buono screen, ma puoi migliorarlo molto con molto poco!

VOTO: 7-

 

 

fanton95:

Uno dei chipset delle RTP dell'XP che mi piace maggiormente, usato anche abbastanza bene. La pecca più grande credo sia l'albero a sinistra: troppo vuoto intorno. Mi rendo conto che l'albero sia al terzo livello, ma ti ricordo che potevi benissimamente settare una parte dell'ombra al secondo livello ed aggiungerci qualche fiore, fungo, pianta sopra (senza contare che potevi sfruttare la grafica negli eventi, che in playing risulta in primo piano rispetto del terzo livello). 
In ogni caso mappa ben equilibrata, ma avresti potuto arricchire maggiormente il terreno in generale.

VOTO: 6-

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6.25

--------------------


 

 

Blashyrkh

359y9g3.png


 

Apo: Uno screen gradevole, di buon impatto visivo: hai ben caratterizzato un piccolo villaggio nella sua vita quotidiana, cosa cui i character ben contribuiscono. Tuttavia, dovendo considerare con grande rilevanza il mapping -e la disposizione degli elementi ovviamente- ci sono alcune cose che mi lasciano un po' perplesso: il terreno per esempio; perché la piazza di un piccolo villaggio dovrebbe essere tutta verde con tanto di arbusti che crescono in mezzo ad essa? Non ho grande esperienza in merito, ma trovo strano che non ci sia almeno la terra battuta no? Le piante in qualunque caso non avrebbe senso di vederle crescere in mezzo alla strada; poi ad esempio non ho ben capito la presenza delle guardie all'armeria(l'insegna mi suggerisce che lo sia): non ci son strade di terra battuta ma ci son le guardie per un armaiolo? O son lì di passaggio? stessa cosa per l'enorme porta blindata e gli stendardi, non li trovo intonati nè ad un fabbro nè ad una realtà contadina. La piattaforma in legno con il venditore è veramente molto carina, mi piace; ma il porla in mezzo al piazzale potrebbe anche andare, se tu non avessi messo una statua religiosa proprio lì accanto: ma come, in un villaggio contadino, si mette la piattaforma del commerciante in mezzo e una Madonna in un cantuccio? Sempre secondo un criterio di verosimiglianza anche il rampicante e la cassetta delle lettere, come forse pure il recinto li trovo un po' discordanti. Questo screen, pensato per un RPG decisamente fiabesco e per nulla realistico andrebbe anche, ma alcune logiche non credo toccabili.

Che tu sappia mappare e bene non ci sono dubbi, ma qui ti devo un po' ribassare per la coerenza generale della mappa.

VOTO: 6.5


fanton95:

Villaggio mappato bene. Non vedo grandi errori e mi congratulo per la scelta del gatto sul tetto e l'inserimento dell'edera e della finestra aperta alla casa in alto a sinistra. Magari però un sentiero davanti alle abitazioni? Anche di terriccio; difficilmente si apre la porta e ci si ritrova direttamente in un prato xD La statua sulla destra un po' anonima, forse qualche fiore intorno a circondarla l'avrebbe valorizzata.
Buono screen.

VOTO: 6.5

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6.5

=================================================================

 

Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: Blashyrk con 6.5
2° posto: SaulHudson95 con 6.25
3° posto: BombettA con 5.75

4° posto: quaever con 5.5

5° posto: Sidney con 4.5

6° posto: LordOfTheTitans con 3.75

 

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------

Per i vincitori ecco i Rens vinti:

 

1° posto: 10 Rens


2° posto: 5 Rens

 

3° posto: 2 Rens

I rens vanno chiesti nel topic apposito.
 
^ ^


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#113 Inviato 02 April 2013 - 20:03 PM

Peccato, secondo posto, puntavo di più sul primo. Vabbè dai, complimenti a tutti :)


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Note a caso

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#114 Inviato 02 April 2013 - 20:58 PM

Niente iconcine? ç_ç XD

Concordo sul giudizio, ho peccato in coerenza logica, un po' perchè non usavo le rtp da tempo immemore (ma questo non giustifica) un po' perchè, lo ammetto ho partecipato per puro spirito di competitività e non certo per vincere, infatti sono meravigliato dallo scoprirmi vincitore.

Onore anche a tutti gli altri, mi sono piaciuti specialmente gli screen di saul e quaever.


SCContest1Oct.gif SCContest3Oct.gif SCContest3Oct.gif LwTyVWE.png


sig.gif

 

Miei giochi in sviluppo:

 

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#115 Inviato 02 April 2013 - 21:16 PM

Lol. Complimenti a tutti!

Ma a saperlo, partecipavo anch'io sapendo che si sarebbero potuti mettere così tanti npc. Vabbè ^^


Modificato da EaglEye, 02 April 2013 - 21:17 PM.

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#116 Inviato 02 April 2013 - 21:25 PM

In effetti le regole sono state moooolte elastiche.

 

Mi piaceva molto anche quello di sidney.

 

Complimenti.


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#117 Inviato 03 April 2013 - 06:01 AM

si, ho sbagliato i pilastri...la prossima volta andrà meglio



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#118 Inviato 03 April 2013 - 08:22 AM

Una domanda.

Ma la media nello screen di Saul fra 6- e 7- (5,75 e 6,75) non dovrebbe essere un 6,25 ?

 

ciò non cambia la classifica, però lo porta sopra la sufficienza che gli è dovuta.


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#119 Inviato 03 April 2013 - 13:05 PM

puntavo di più sul primo.

XD

 

Niente iconcine? ç_ç XD

Se c'è qualcuno in grado di farle... > <

 

 

Woooops corretto il voto sufficiente di Saul! ^ ^


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#120 Inviato 03 April 2013 - 15:59 PM

Intanto complimenti a tutti i partecipanti indistintamente dal posizionamento in classifica!

Per quanto riguarda le valutazioni finali, probabilmente avrei potuto rendere il tutto meno "marrone", ma mi piaceva parecchio l'idea che per poter osservare la mappa era necessario doversi sforzare... :D
E' stato un valido modo per esercitarmi ad usare il sistema delle alture sfruttando le RTP, senza nessuna modifica.

Soddisfatto lo sarei stato solo se avessi raggiunto il primo posto, quindi, nonostante sia contento di come sia andata, prendo in carico le critiche/consigli nella speranza di migliorare !

 

Nuovamente complimenti... A TUTTI






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