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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #74 - Risultati - - - - -

    Soul Eater
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#1 Inviato 07 April 2013 - 22:44 PM

SCBANNER.png

Qui di seguito sono inseriti i risultati del 74° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Apo, Dexter e Flame

In ordine di classifica crescente:

 

 

 

kenzoMe92

screencontest74.png

 

 

ApoA livello di mapping, c'è una certa ripetitività, ma non secondo una logica umana: sia i cespugli che i lampioni sono messi abbastanza casualmente, non in fila o seguendo un certo schema, almeno apparentemente. Anche l'atmosfera  non è resa con particolare bravura, se doveva suscitare terrore o ansia: si hanno troppe luci e troppo poco sfumate; lo stile del VX poi non aiuta nella resa drammatica; le pozze di sangue staccano troppo dal prato, non sono molto credibili(una poi è tagliata di netto, colpa del charaset presumo). Il tutto, unito ad errori banali e facilmente evitabili(lampioni spenti, picture nera con un taglio netto in basso a sinistra) rendono lo screen un po' scadente a dispetto delle aspettative che poteva suscitare una scena di massacro nel buio. Ti consiglio di limare sicuramente le piccole sviste e banalità; non sono tutto, ma è la base di partenza da cui poi migliorare la resa scenica. : )

Mapping: 4
Globale: 4

 

Dexter: Screen fin troppo monotono e con un'atmosfera che se voleva essere horror proprio non ti è riuscita... gli elementi sono sparsi e sembrano disposti con una certa casualità, inoltre l'illuminazione è fin troppo accesa in alcuni punti e non sfuma abbastanza nel nero, oltre al fatto che la luce non sembra affatto provenire dai lampioni che oltre ad essere spenti non subiscono nemmeno l'effetto della luce.
Oltre a questo hai un po' abusato delle chiazze di sangue e quella in alto a sinistra con l'uomo morto è anche tagliata nella parte bassa.
Concludendo lo screen non mi è piaciuto molto a causa dell'estrema ripetitività e dell'illuminazione completamente sbagliata

mapping: 4
globale: 4

 

Flame: Ambientazione scura con solo la luce dei lampioni a sferzare il buio. MA una di queste luci è tagliata senza ragione! XD

L'effetto luce è interessante e non avere nient'altro di visibile può essere, data la scena, una tattica di gameplay intrigante. Però le creature che si aggirano sembrano da rivedere nella posa laterale. La testa si rimpicciolisce (perchè è troppo stretta) e paragonata al viso di quello frontale, risulta un errore. Di mapping non c'è molto, ma posso dirti che non mi spiego la disposizione dei lampioni. Molto randomici, in giro a caso e vicini tra loro ma senza nessuna strada a giustificarne la locazione. Questo è molto incoerente se ci pensi, di solito i lampioni han sempre uno scopo, non si fanno le allacciature elettriche per estro artistico. XD Mettigli un sentiero da illuminare, anche se è in un parco.

Mapping: 4
Globale: 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 4.33

--------------------

 

 

 

Lusianl

screco10.jpg

 

 

Apo: Non è che tu mi abbia offerto molto materiale da valutare: un fondale, un chara; posso solo valutare l'efficacia della scena. Anche su queato versante però, il gesto di Wild che lancia quel masso, calato nella sequenza di gioco, può andche avere il suo impatto emotivo. Tuttavia il mio compito è valutare l'immagine statica, slegata dalle altre. Considerando che l'azione non mi suscita particolari emozioni(Wild è da solo, in uno spazio generico, con un generico masso... non c'è nulla che mi sottolinei l'importanza del momento o del gesto, o mi trasmetta piacere alla vista) e che ho solo due elementi per valutare la tua abilità( non poi così amalgamati) lo screen non può raggiungere la sufficienza. Immagino che questa scena abbia il suo perchè, assieme alla precedente e alla successiva; ma non è nulla che possa valutare effettivamente.
Mapping: N.D
Globale: 4

 

Dexter: Di solito apprezzo molto i tuoi screen di Wild, ma sinceramente questo non mi ha colpito molto postivamente. Non trovo nemmeno tanto da commentare... l'idea non è male, ma il background è sgranato e si nota molto la differenza di qualità tra il bg e i chara pixellati da te.
Come screen lo vedo un po' privo di identità e poco personalizzato.

mapping: N.A.

globale: 4

 

Flame: Beh, che dire, ti trovi spesso ad usare sfondi di anime per comporre i tuoi screen. Quello che mi chiedo è se sei obbligato ad usarli con una risoluzione tanto jeipeggata e sfocata. Aldilà dei colori che potrebbero avere le loro restrizioni (ma non stavi usando il vx ultimamente..?), sarebbe stato più piacevole trovare un'immagine meno rovinata e che contrastasse meno con la definizione del personaggio. Per la roccia, potevi usare i colori dello screen stesso, forse si sarebbe ambientata meglio. (prova anche a dargli una tazza di thè se è timida XD)
La scena ha il suo effetto ma quel poco di grafica che c'è da commentare non mi pare espressa al meglio delle tue possibilità e la gamba del chara ha qualcosa di innaturale.
Mapping: N/A
Globale: 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 4.66

--------------------

 

 

 

bigmaster

264hppx.jpg

 

 

Apo: Buono screen; le risorse da te create mi sembrano abbastanza funzionali e semplici; certo non sono particolarmente ricche ma è da premiare sia l'originalità che la coerenza con il gioco(che sembra una specie di esplorativo?). Poche note: il fascio di luce mi sembra troppo direzionato, troppo dritto. La melma è interessante, ma non mi spiego bene com'è posizionata: passa nelle fessure del soffitto? Ma perché in fondo sembra distorcerlo? Per la finestra rotta, la resa non mi pare naturalistica. Forse sbaglierò, ma forse dovresti rendere la grafica un po' più grande: è più lavoro, ma non vorrei che certi dettagli fossero troppo piccoli(o forse come dici tu è colpa della risoluzione). La scelta del giallo per il message box non mi dispiace, rispetto al bianco è meno acceso ma stacca comunque.
Mapping: 7
Globale: 8-

 

Dexter: sicuramente da premiare l'originalità grafica e anche la realizzazione alla fine che, per quanto non sia priva di difetti ha comunque il suo stile particolare. Alcuni elementi sono parecchio simpatici e aiutono a riempire la stanza, però il vero problema è che visti gli elementi piuttosto piccoli la stanza ha una struttura fin troppo grande che risulta piuttosto vuota e spoglia nella parte centrale, facendo perdere parecchio allo screen.
Io avrei optato per due o tre stanze di dimensioni più piccole, piuttosto che una sola così grande, che in questo modo mette in risalto la ripetitività e la monotonia degli elementi.
Oltre a queste cose puramente stilistiche lo screen presenta anche un errore di mapping piuttosto evidente, in quanto le pareti in alto nella parte bassa sembrerebbero avere tutte la stessa profondità, mentre da come si comprende dal soffitto sono su piani differenti. Avresti dovuto allungare di qualche tile le due pareti laterali. In definitiva, lodabile l'idea non impeccabile il mapping e la struttura :P

mapping: 5.5

globale: 6.5

 

Flame: Grafica fatta da zero, uh? Sai che mi metti in difficoltà? Nei dettagli la grafica è curata e le pixellate sono impegnate, si vede. I dettagli vogliono esservi, tra libri, sedia, doppi orologi etc, ma i colori sono troppo innaturali. Troppo simili alla paletta predefinita del paint, che è il diavolo incarnato in cromature inutilizzabili... Disgressioni a parte, dovresti rivedere le chiazze verdi melma radioattiva, indistinguibili tra fronde e muschio, ed anche la predominanza oppressiva di quel bordò monocromatico tra muri e pavimento. La sedia è invisibile a causa dei colori del pavimento, mentre la mobilia spicca in maniera eccessiva. Sicuramente se aggiusti quel bordò e lo mitighi un po', ottieni un risultato migliore.
Molto apprezzato il lavoro da zero, insisti!
Sul mapping mi dilungo poco: essendo molto piccoli gli elementi, il tutto risulta vuoto e spazioso fino all'eccesso. O riduci la stanza o ingrandisci gli elementi. Ingrandire quegli armadi non gli farebbe male, a dirla tutta. L'effetto luce della porta è eccessivamente bianco, sembra l'arrivo di un angelo XD.
Ps: Come mai due cucù??
Mapping: 5
Globale: 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6.41

--------------------

 

 

 

Blashyrkh

20gib8j.jpg

 

 

 

Apo: Uno screen apprezzabile, che trasmette la tranquillità della valle senza togliere una sensazione di suspance per l'eventuale avvistamento di un nemico. Passando agli elementi, il fondale è ottimo, così come le risorse che mi sembrano portare al massimo il limite dei colori. Tuttavia alcune risorse stonano con altre, creando un effetto disturbante: mi sembra che l'attenzione finisca per focalizzarsi su elementi come la pietra bianca dietro gli alberi, quella scura in basso al centro, la cassa e la torretta d'osservazione, mentre avrei considerato migliore la resa se si fosse avuto il fondale contrapposto ad un primo piano omogeneo, in linea con quell'interpretazione esposta ad inizio commento. A parte questo non trovo altre pecche, forse quegli uccelli potrebbero essere posti maggiormente in lontananza. E' un poeccato per quei piccoli elementi disturbanti, l'effetto finale sarebbe stato molto pi forte! 
Mapping: 8
Globale: 8-

 

Dexter: Idem (come per lollo)... mi piace e parecchio! Ho riscontrato un mapping più che buono e ben articolato, molto buono sia graficamente che come struttura della mappa e vedo anche tanti elementi naturalistici proprio come piace a me :3
Ottimo il terreno, mai monotono e arricchito con pietre e fiori e hai utilizzato molto bene le alture per riempire ed evitare di far risultare monotona la mappa... unico appunto penso di dovertelo fare per le pianticelle sull'altura di sinistra, le quali a differenza degli altri elementi sembrano leggermente staccate dal terreno o comunque con una qualità grafica differente.
Per il resto nulla da dire, anzi un plauso per essere riuscito ad amalgamare così bene un background a visuale laterale con le tipiche mappe dall'alto di rpg maker :D

mapping: 7.5
globale: 8

 

Flame: MONONOKE!! Ma dato che non sai cos'è, non ti voglio più bene. ç_ç!

*Torna serio..*

Mi ha molto colpito come screen per i suoi colori tenui e lignei. Il cielo (che si ripete palesemente, ti mozzicherei..!) ha un azzurro molto bello e la disgressione dei vari livelli è ben fatta. Avresti potuto nascondere molto di più l'effetto Specchiato però, ti avrebbe giovato sia sul cielo che sui monti.
Le rocce beje che hai usato per fare l'altura hanno dei problemi. Il bordo non si congiunge bene con la pavimentazione della roccia e questo crea uno strano effetto ottico nel quale si confonde il bordo della roccia per una Palizzata di legno. Purtoppo è evidentissimo dato che, già di suo, quelle rocce hanno un disegno fraintendibile che verrebbe Salvato da un corretto taglio del chipset.
La torre e le cromature degli elementi si intonano bene tra loro, salvo che per quelle rocce tonde e bianche appena dopo la collina che non chiariscono bene se sono Sotto la collina o sopra. Dato che uno dei due alberi gli va sopra con le foglie, allora sono sopra. Se è così, avrebbe reso più comprensibile il tutto, capire dove finiva 'sta benedetta altura. Così sembra che la torre stia per metà poggiando nel nulla.
Nonostante questo, lo screen rimane di indubbio impatto cromatico e visivo.
Mapping: 7.5
Globale: 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 7.91

--------------------


 

 

Lollo Rocket Diver

screenshotub.png


 

 

Apo: Un ottimo screen, non c'è che dire: il mapping è corretto e vario, con alcuni particolari naturalistici come le rocce che si intravedono in acqua per il bagliore dei cristalli; la resa dell'illuminazione è ottima e  trasmette la sensazione di magia ed esoticità - a mio parere - propria di una caverna come quella; l'atmosfera è molto particolare, con quegli scoiattoli dagli occhietti verdi, che circondano famelici i protagonisti. Insomma, una scena allo stesso tempo drammatica e buffa, tragicomica. C'è un solo particolare su cui devo riprenderti: nel message box, molto elegante e ben calibrato(magari però da alzare leggermente, mi sembra che ci sia un punto tagliato... forse è un effetto collaterale della presa dello screen?) vediamo un face immotivatamente calmo. Capisco che siano scoiattoli, ma in teoria sono come ratti famelici; non sarebbe il caso allora di dare al personaggio almeno uno sguardo preoccupato? Comunque, escludendo questo fatto, niente da dire. : )
Mapping: 9
Globale: 9

 

Dexter: Mi piace! Non penso ci sia molto altro da dire ma mi dilungherò un po' :D
Allora, ciò che sicuramente alza il livello dello screen è l'illumninazione, davvero ben fatta e curata, inoltre i cristalli tutti differenti sulle pareti della caverna aiutano a dare una composizione più elaborata al tutto.
Di per sè la struttura è semplice, ma sicuramente ben realizzata e la variazione di terreni e l'aggiunta dell'acqua sulla sinistra aiutano a rompere la ripetività in cui si potrebbe cadere nella realizzazione di una grotta/caverna.
Comunque mi piace molto anche la scena con i protagonisti alle prese con degli scoiattoli che non sembrano essere molto amichevoli, abbastanza simpatica e interessante. Bel lavoro ^ ^

mapping: 7.5

globale: 8

 

Flame: L'impatto dello screen è bello, poi a guardarlo nel dettaglio spuntano delle piccole incongruenze. La venatura nera a destra che dovrebbe essere il tetto di una parete di roccia, ha dimenticato un pezzo di muro verso il basso. A riguardarlo meglio poi ho pensato che tu volessi fare un'arcata sotto la quale si passa, ma dato il taglio dello screen non è chiaro come va interpetato, perciò devo tenerlo da conto nel giudizio. Altra cosa: è poco bello vedere il bordo del laghetto tagliarsi di netto, specie se solo in una direzione, mentre l'altro bordo è più naturale.

SCOIATTOLI OVUNQUE! Belli i cristalli e carina l'idea di mettere i funghi in acqua! (Non mi interessano pareri di botanica, viva la fantasia! XD)
Mapping: 7
Globale: 7.5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 8.16

--------------------

 

 

 

Impaled Janus

esuvia_di_ofiuco_by_hydrargirium-d5zyrwa

 

 

 

Apo: Screen impeccabile, in cui ogni elemento è perfettamente bilanciato ed armonizzato con l'altro; a livello di mapping bellissimi i grandi fiori come anche le sinuose radici degli alberi, che si dispongono su terrazzamenti. Cromaticamente lo screen è armonico, orientato verso il verde e il marrone; l'atmosfera creata poi è incredibile:l'enorme mostro di pietra, il dover entrare nelle sue fauci(mi ha fatto venire in mente Aladdin nella caverna delle meraviglie), la resa della luce e delle ombre. Inoltre le risorse utilizzate sono splendide. Voglio farti solo una critica ai limiti della pedanteria: forse, i serpenti in alto staccano leggermente troppo con il contorno nero, ma è solo un dettaglio . Una cosa: quell'oggetto luminescente è una specie di save point?
Lavoro magistrale, complimenti! Piccola informalità: non eri dendrofobico?
Mapping: 10
Globale: 10

 

Dexter: Ok...
Potrei finire anche qua il commento ma... XD Comunque screen bellissimo, naturalistico, pieno di tanti elementini (fiori giganti :**), radici e tante piantine per riempire il sottobosco. Graficamente è curatissimo e la struttura a bocca di serpente nella quale Tilcare si prepara ad entrare non promette affatto bene e aiuta a dare un senso di mistero al tutto.
Insomma, tutto molto curato e non so che altro dire D: ^ ^

mapping: 8
globale: 9

 

Flame: *Ci sta su due ore....................................*

ECCO! L'HO TROVATO! L'ERRORE!!!! L'acqua ha i puntini brutti..!!
*Si aggrappa agli specchi*
...tu fai la vita facile ad un giudice con il mal di testa. Non trovo niente da dire. Solo il save forse stonicchia un po' con sto quadro di picsel...ma...
Boh. Mi arrendo.
E' splendido.
Per la prima volta posso usare quel numero a due cifre che ho visto solo due volte nella mia vita.
Cioè... io potrei salvarlo, dargli un po' di saturazione al verde per renderlo più piacevole e posso stamparmelo ed appenderlo al muro. Fio mio..ma porcazozza.
Mapping: 10
Globale: 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIA TOTALE: 9.66

=================================================================

 

Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: Impaled Janus con 9.66
2° posto: Lollo Rocket Diver con 8.16
3° posto: Blashyrkh
 con 7.91
4° posto: bigmaster con 6.41

5° posto: Lusianl con 4.66

6° posto: KenzoMe92 con 4.33

 

GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

Congratulazioni a tutti i partecipanti!

Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.

-------------------------------------------------------------------

Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif

10 Rens

SCContest2Oct.gif
5 Rens

SCContest3Oct.gif

2 Rens


I rens vanno chiesti nel topic apposito.

 

Complimenti a Tutti, specialmente ai tre sul podio  :sisi:


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Blashyrkh
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#2 Inviato 08 April 2013 - 01:23 AM

Mi scuso in anticipo se la mia risposta potrà sembrare particolarmente critica e dai toni aggressivi. Non è questo l'intento.

Vado a rispondere ad ognuno, premettendo che, con tutta sincerità, sono molto deluso dal risultato, dal punto di vista della votazione numerica, non di una presunta qualità maggiore del mio screen.

Non trovo giusto il divario di punteggio tra il mio screen e quello di lollo, che a mio parere di osservatore non è così differente.

 

Apo: Uno screen apprezzabile, che trasmette la tranquillità della valle senza togliere una sensazione di suspance per l'eventuale avvistamento di un nemico. Passando agli elementi, il fondale è ottimo, così come le risorse che mi sembrano portare al massimo il limite dei colori. Tuttavia alcune risorse stonano con altre, creando un effetto disturbante: mi sembra che l'attenzione finisca per focalizzarsi su elementi come la pietra bianca dietro gli alberi, quella scura in basso al centro, la cassa e la torretta d'osservazione, mentre avrei considerato migliore la resa se si fosse avuto il fondale contrapposto ad un primo piano omogeneo, in linea con quell'interpretazione esposta ad inizio commento. A parte questo non trovo altre pecche, forse quegli uccelli potrebbero essere posti maggiormente in lontananza. E' un poeccato per quei piccoli elementi disturbanti, l'effetto finale sarebbe stato molto pi forte! 

Mapping: 8
Globale: 8-

 

Non necessariamente l'attenzione doveva essere rivolta all'avvistamento di un nemico o all'orizzonte. Sono punti di vista, con quale criterio hai definito "scorretto" porre l'attenzione sul primo piano? Il mio intento era proprio quello, e la risposta è molto semplice: in rpgmaker, e mi sembra di averlo esposto chiaramente nel post di consegna, lo sfondo si vede in modo molto ridotto, quasi per nulla, date le dimensioni della finestra di gioco. L'attenzione doveva essere giocoforza puntata a quanto di effettivo si vedeva ingame. Per dare un senso allo sfondo ho dovuto farlo vedere con una scena di dialogo apposita con annesso movimento della visuale. L'errore dello screen contest (e se ripeterò il concetto successivamente perdonate la ripetitività) a mio parere è quello di considerare gli screen come quadri, astrarli totalmente dal concetto di "schermata di gioco", il che è assolutamente privo di pragmaticità ed è un concetto squisitamente grafico del giudicare non solo quel che si vede all'effettivo (e qui, sono il primo che non ha nulla da ridire, è logicamente giusto), ma proprio il tutto secondo canoni di correttezza grafica e di gusto personale portati, secondo me, all'eccesso. Ma avrò modo di spiegare meglio il concetto fra qualche riga.

Quella non è una cassa, penso sia palese che è una passerella per raggiungere la roccia dalla quale a sua volta si raggiunge la torretta.

 

Dexter: Idem (come per lollo)... mi piace e parecchio! Ho riscontrato un mapping più che buono e ben articolato, molto buono sia graficamente che come struttura della mappa e vedo anche tanti elementi naturalistici proprio come piace a me :3

Ottimo il terreno, mai monotono e arricchito con pietre e fiori e hai utilizzato molto bene le alture per riempire ed evitare di far risultare monotona la mappa... unico appunto penso di dovertelo fare per le pianticelle sull'altura di sinistra, le quali a differenza degli altri elementi sembrano leggermente staccate dal terreno o comunque con una qualità grafica differente.
Per il resto nulla da dire, anzi un plauso per essere riuscito ad amalgamare così bene un background a visuale laterale con le tipiche mappe dall'alto di rpg maker :D

mapping: 7.5
globale: 8

 

Non capisco a quali pianticelle ti riferisci, sono esattamente dello stesso tipo di quelle che ho utilizzato altrove, se non proprio le stesse.

 

Flame: MONONOKE!! Ma dato che non sai cos'è, non ti voglio più bene. ç_ç!

*Torna serio..*

Mi ha molto colpito come screen per i suoi colori tenui e lignei. Il cielo (che si ripete palesemente, ti mozzicherei..!) ha un azzurro molto bello e la disgressione dei vari livelli è ben fatta. Avresti potuto nascondere molto di più l'effetto Specchiato però, ti avrebbe giovato sia sul cielo che sui monti.
Le rocce beje che hai usato per fare l'altura hanno dei problemi. Il bordo non si congiunge bene con la pavimentazione della roccia e questo crea uno strano effetto ottico nel quale si confonde il bordo della roccia per una Palizzata di legno. Purtoppo è evidentissimo dato che, già di suo, quelle rocce hanno un disegno fraintendibile che verrebbe Salvato da un corretto taglio del chipset.
La torre e le cromature degli elementi si intonano bene tra loro, salvo che per quelle rocce tonde e bianche appena dopo la collina che non chiariscono bene se sono Sotto la collina o sopra. Dato che uno dei due alberi gli va sopra con le foglie, allora sono sopra. Se è così, avrebbe reso più comprensibile il tutto, capire dove finiva 'sta benedetta altura. Così sembra che la torre stia per metà poggiando nel nulla.
Nonostante questo, lo screen rimane di indubbio impatto cromatico e visivo.
Mapping: 7.5
Globale: 8

 

Ecco, qui si riconferma quello che ho detto in esordio, un giudizio (non me ne volere flame, la critica non è rivolta a te come persona, ma a te come giudice, e neanche solo a te, non vorrei che si capisse che tutta sta tiritera è dovuta al fatto che non mi è piaciuto il tuo commento, non è affatto così, è un discorso molto generale sul sistema di giudizio) permeato dal predominio dell'accademicità grafica.

La cosa eclatante, che taglia la testa al toro, è che hai giudicato come scorretto il cielo, le nuvole, i monti, che a parte la ciclicità di una ripetizione, una soltanto, continua là dove finiva (ovvero la ripetizione già c'era di suo), io non ho praticamente toccato, non ho lavorato quegli elementi, ammetto di dire che sono rippati e riportati pari pari. Indi per cui, giudicare come non corretto un lavoro fatto da professionisti del settore, mi sembra chiaro che voglia dire che qui stiamo toccando dei limiti di giudizio che non ci appartengono, sono totalmente acontestualizzati dalla nostra realtà di maker perditempo, il nostro è un hobby, non un lavoro certosino.

Giudicare senza questo contesto, senza aver ben presente questa realtà delle cose, è a mio avviso un giudizio fine a se stesso e che va sempre in una direzione ben precisa.

Ripeterei le stesse cose riguardo lo screen di Lusianl, che a parte una differenza palese di risoluzione, meritava molto di più.

 

Il logo del contest, con quei quadri, la dice lunga.

 

Infine, vorrei ben precisare che lungi da me scatenare flame o discorsi vecchi come il crucco, è unicamente la risposta che mi sentivo di dare ai giudici.


Modificato da Blashyrkh, 08 April 2013 - 01:59 AM.

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#3 Inviato 08 April 2013 - 02:13 AM

Ammetto di non condividere appieno le votazioni... a tratti giudicate le screen in modo "oggettivo", a tratti giudicate il lavoro dietro. Non ho niente contro nessuno, attenzione... però riflettiamoci un po' insieme. Le risorse di bigmaster sono fatte da zero? Ok, non lo sapevo. Se non lo sapessi, direi che... non è affatto sto granchè. Anzi, ci sono degli ORRORI di mapping, che facevo all'inizio della mia carriera con l'XP. Si può premiare per le risorse fatte da zero, ma a sto punto dovrebbe valere anche per la screen di Lusianl, che però invece ha preso un voto MOLTO più basso. Perchè? Il chara di wild è fatto bene, nonostante la rupe sia una picture, ha fatto attenzione a rispettare la prospettiva (che nasconde parte delle gambe di Wild). Perchè sarebbe inferiore?
Poi un altro paragone, Lollo vs Blash. Stesso tool, impatto agli antipodi... la screen di Lollo è molto più retrò e ha i suoi difetti, quella di Blashyrkh mi sembra davvero superiore, mi dispiace, anche se c'è qualche difettino pure lì (c'ha preso flame, sul taglio delle rocce)...

Per giudicare davvero bene due sono i casi:

-o si tiene conto per TUTTI del fattore risorse da zero/risorse altrui, e quindi si giudica proprio pelo per pelo: "questa risorsa l'hai fatta tu" "questa è rippata quindi non ce la possiamo prendere con te se c'è il mirror, perchè era proprio fatta così" "le luci le fa uno script quindi ce la dobbiamo prendere con chi l'ha fatto" "questo è una merda ma visto che l'hai fatto da zero è già tanto"

 

-oppure ci si dimentica completamente del discorso rippato/non rippato e si giudica solo l'impatto visivo :/ 

 

E' comunque difficile giudicare, perchè bisogna tener conto del tool di provenienza, delle risorse usate e di come sono state usate, però bisogna anche essere omogenei nel farlo... scusate, so che non lo fate per mestiere, ma vedo delle incongruenze un po' troppo evidenti... 


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#4 Inviato 08 April 2013 - 08:46 AM

Mi è piaciuto particolarmente lo screen di Blash, e mi dispiace che sia stato un po' sottovalutato, anche perchè secondo me, meritava il secondo posto.

A livello di voti, avrei abbassato qualche punto a bigmaster e alzato qualche punto a Lusianl, ma in ogni caso le posizioni le avrei fatte rimanere quelle.

Lo screen di Impaled è stupendo: credo che i giudici abbiano esagerato un po con i voti, ma il primo posto ci sta tutto!


Targhette
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#5 Inviato 08 April 2013 - 09:16 AM

Non voglio difendere i giudici riguardo i loro giudizi, ma mi prendo il diritto di dire due parole a blash.

 

Prima di tutto, non puoi nasconderti dietro al fico dicendo che, visto che una parte dello screen è rippata da un gioco professionale, allora è "ingiudicabile".

Con tutto il rispetto per la tua critica, la trovo assolutamente ridicola. Un lavoro professionale è sì fatto da un esperto del settore ma:

1) nel suo contesto probabilmente ha fatto un effetto diverso (dovrei vederlo), soprattutto se l'immagine non era inquadrata in modo simmetrico

2) i tempi e le modalità di lavoro di un professionista, che ha scadenze e tempistiche da rispettare, tende a risparmiare un certo tipo di lavoro di precisione, soprattutto se la scena non resta sotto l'attenzione dello spettatore per un periodo abbastanza lungo da stonare o essere notato (posso mostrarti molti esempi)

3) Esistono grandissime quantità di esempi in cui il lavoro di professionisti viene ampiamente superato da attuali makers. Questo perché i giochi da cui si rippa vengono da molte generazioni videoludiche fa. Un pioniere del genere sarà sicuramente inferiore a chi userà il suo lavoro come base per creare qualcosa di più, ma senza di lui non ci sarebbe stato ciò che c'è dopo (e mi sembra un discorso abbastanza condivisibile). In più i makers, proprio per il fatto che non sono professionisti, possono prendersi cura dei dettagli, dimostrando un atteggiamento che non sempre i professionisti sono tenuti ad avere, ovvero l'amore per il proprio progetto.

 

In più non capisco il motivo di questo fervore, non mi pare che tu abbia ottenuto una valutazione pessima, anzi sei sul podio con pochissimi punti di distacco dal secondo posto. Non mi sembra assurdo che il lavoro dei giudici consista nel trovare errori e motivazioni per cui il tuo screen sia inferiore a quello delle posizioni più in alto, ma questo non è certo un modo per denigrare il tuo lavoro, in più puoi sentirti liberissimo di seguire o meno i consigli dei giudici.

 

Secondariamente, non so se hai mai visto gli screen sul retro delle copertine dei videogames venduti. Sono estremamente più curati ed evocativi di una qualsiasi scena del videogioco e sì, sono assolutamente da trattare come quadri. Questo è quello che si richiede nello screen contest, essendo, come ripetuto più volte, un contest puramente grafico, in cui mettere alla prova la vostra capacità di colpire i giudici con uno screen curato ed efficace graficamente. Poi tendenzialmente i giudici, quando possibile, tendono a premiare o la capacità di composizione (e nel tuo caso evidentemente hanno visto una pecca nel modo in cui hai usato quello sfondo), sia al contrario la capacità di produrre di originale osando, anche a patto di risultare meno godibile (e infatti difficilmente questi screen raggiungono alte posizioni, e io stesso sono stato "vittima" di questa cosa).

 

Mi ricollego a questo per rispondere ad amber... Beh, il lavoro di luisanl è fatto da zero, ma gli elementi effettivamente creati di suo pugno mostrati nello screen sono pochissimi (anzi, uno solo) e lo sfondo è pure salvato male. Non stento a credere che abbia preso quel voto. Nell'altro screen, seppur magari più grezzo e impreciso, è stato premiato per aver provato a creare qualcosa di suo.

 

Detto questo, lascio la parola ai giudici che sapranno spiegarsi meglio di me :3

 

E ragazzi... pace e amore ;), valutare uno screen non è un lavoro facile, non sempre i giudizi rispettano ciò che uno si aspetta e non sempre possono essere condivisi. Io stesso ho qualche dubbio su alcune valutazioni, ma fate tesoro dei consigli che, condivisi o meno, sono giudizi di altri maker come voi, spesso con più esperienza.


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#6 Inviato 08 April 2013 - 09:51 AM

La cosa eclatante, che taglia la testa al toro, è che hai giudicato come scorretto il cielo, le nuvole, i monti, che a parte la ciclicità di una ripetizione, una soltanto, continua là dove finiva (ovvero la ripetizione già c'era di suo), io non ho praticamente toccato, non ho lavorato quegli elementi, ammetto di dire che sono rippati e riportati pari pari. Indi per cui, giudicare come non corretto un lavoro fatto da professionisti del settore, mi sembra chiaro che voglia dire che qui stiamo toccando dei limiti di giudizio che non ci appartengono, sono totalmente acontestualizzati dalla nostra realtà di maker perditempo, il nostro è un hobby, non un lavoro certosino.

Non mi pare che all'infuori della ripetizione perfettamente simmetrica Flame abbia criticato monti nuvole e cielo ° °

^ ^

E comunque... spero che tutti i giudici, qui su rpg2s, si riservino il diritto di giudicare i lavori di tutti i grafici più grandi del mondo, dell'epoche d'oro del 2D, del più premiato e divinizzato creatore di sfondi e grafica del mondo!!!! Se tu prendi un lavoro professionale e lo appiccichi sul tuo screen da screen contest ed un giudice vede in quel lavoro professionale qualcosa che non va che è stato fatto dalla più grande divinità professionale di 2D del mondo... il giudice prende, ti dice l'errore, te lo fa notare bene e ti giudica lo screen con quell'errore togliendoti il dovuto dal voto se necessario! Pollo chi appiccica lo screen professionale senza accorgersi dell'errore professionale fatto.

^ ^

Quello del giudice è un hobby certosino.

E spero davvero valga per tutti i giudici sempiternemente.

^ ^

Il bello di questo forum, 2s, è che è nel suo genere uno dei pochi siti che se vuoi ti aiutano ad ottenere lavori che spesso vengono giudicati più che professionali e migliori di molti altri! Io sto qui per questo, altrimenti farei altro ^ ^

Va beh comunque Pro lo aveva spiegato meglio ora che leggo! XD

 

@Lusianl ancora: davvero lontanto da vecchi vermoni e massi ai quali ci avevi abituato ° °, perchè?


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#7 Inviato 08 April 2013 - 10:42 AM

Ho fatto il giudice (una sola volta) e posso assicurare che è uno "sporco" lavoro.

Si cerca sempre di dare un parere oggettivo ma non sempre è facile.

 

E' giusto che Blash cerchi dei chiarimenti (anch'io gli avrei dato il secondo posto) ma penso si possa risolvere tutto senza alzare troppo polverone.

 

Complimenti a tutti i partecipanti e, in particolare, ai podisti!

 

@Blashyrkh:

Molto evocativo come screen ma penso che delle ombre gioverebbero alla scena. Non parlo di chissà quali effetti particellari, ma di semplici ombre semi-trasparenti  applicate ad alberi, rocce ecc.

Ne guadagnerebbe in atmosfera e realismo.

 

@Lollo:

Screen  curato e gradevole ma trovo infelice la scelta del chipset. L'ho sempre trovato molto impreciso e povero di elementi (sei riuscito a rimediare con quei fantastici cristalli). Non è una critica a te ma solo al chipset utilizzato.

 

@Impaled/Mercury:

...vi odio. XD

Come ha detto Flame, avete prodotto un fxxxxto, piccolo quadro. Riesco ad individuare più o meno tutti gli elementi del chipset e capisco quanto lavoro ci sta dietro. *Profondo inchino e se ne va nella sua solitudine...*


Modificato da Seto86, 08 April 2013 - 10:45 AM.

Risultati Contest:

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#8 Inviato 08 April 2013 - 11:12 AM

Mi è piaciuto particolarmente lo screen di Blash, e mi dispiace che sia stato un po' sottovalutato, anche perchè secondo me, meritava il secondo posto.

A livello di voti, avrei abbassato qualche punto a bigmaster e alzato qualche punto a Lusianl, ma in ogni caso le posizioni le avrei fatte rimanere quelle.

Lo screen di Impaled è stupendo: credo che i giudici abbiano esagerato un po con i voti, ma il primo posto ci sta tutto!

 

Riguardo lo screen di impaled e mercury, non ho proferito parola, è indubbiamente stupendo e sul primo posto non si discute, anche se non è uno screen privo di difetti.

 

Prima di tutto, non puoi nasconderti dietro al fico dicendo che, visto che una parte dello screen è rippata da un gioco professionale, allora è "ingiudicabile".

 

2) i tempi e le modalità di lavoro di un professionista, che ha scadenze e tempistiche da rispettare, tende a risparmiare un certo tipo di lavoro di precisione, soprattutto se la scena non resta sotto l'attenzione dello spettatore per un periodo abbastanza lungo da stonare o essere notato (posso mostrarti molti esempi)

 

In più non capisco il motivo di questo fervore, non mi pare che tu abbia ottenuto una valutazione pessima, anzi sei sul podio con pochissimi punti di distacco dal secondo posto. Non mi sembra assurdo che il lavoro dei giudici consista nel trovare errori e motivazioni per cui il tuo screen sia inferiore a quello delle posizioni più in alto, ma questo non è certo un modo per denigrare il tuo lavoro, in più puoi sentirti liberissimo di seguire o meno i consigli dei giudici.

 

Secondariamente, non so se hai mai visto gli screen sul retro delle copertine dei videogames venduti. Sono estremamente più curati ed evocativi di una qualsiasi scena del videogioco e sì, sono assolutamente da trattare come quadri. Questo è quello che si richiede nello screen contest, essendo, come ripetuto più volte, un contest puramente grafico, in cui mettere alla prova la vostra capacità di colpire i giudici con uno screen curato ed efficace graficamente. Poi tendenzialmente i giudici, quando possibile, tendono a premiare o la capacità di composizione (e nel tuo caso evidentemente hanno visto una pecca nel modo in cui hai usato quello sfondo), sia al contrario la capacità di produrre di originale osando, anche a patto di risultare meno godibile (e infatti difficilmente questi screen raggiungono alte posizioni, e io stesso sono stato "vittima" di questa cosa).

 

Mi ricollego a questo per rispondere ad amber... Beh, il lavoro di luisanl è fatto da zero, ma gli elementi effettivamente creati di suo pugno mostrati nello screen sono pochissimi (anzi, uno solo) e lo sfondo è pure salvato male. Non stento a credere che abbia preso quel voto. Nell'altro screen, seppur magari più grezzo e impreciso, è stato premiato per aver provato a creare qualcosa di suo.

 

Detto questo, lascio la parola ai giudici che sapranno spiegarsi meglio di me :3

 

E ragazzi... pace e amore ;), valutare uno screen non è un lavoro facile, non sempre i giudizi rispettano ciò che uno si aspetta e non sempre possono essere condivisi. Io stesso ho qualche dubbio su alcune valutazioni, ma fate tesoro dei consigli che, condivisi o meno, sono giudizi di altri maker come voi, spesso con più esperienza.

 

Allora, se la discussione si deve protraere, e giustamente mi riservo il diritto di rispondere, prendiamo per bene le parole dette. Io non ho detto che le risorse rippate sono ingiudicabili. Sarebbe un discorso molto esteso e A. impraticabile B. logicamente poco sensato.

Io ho detto che il fatto che si giudichino così fiscalmente anche lavori professionali è indice del fatto che il canone di correttezza grafica è stato portato all'eccesso, un eccesso che personalmente, come appartenente alla categoria di maker da oltre dieci anni, mi sento di dire che non ci appartiene.

 

Che il professionista potrebbe non curare una determinata scena poco all'attenzione, su questo devo darti atto, ma riguardo la risorsa in questione non mi sembra proprio il caso, perchè è in generale (e penso sia palese) molto curata, e la ciclicità non è poi così grave, non è stata considerata come errore dal creatore, e dal canto mio trovo l'effetto generale molto gradevole.

E poi questo esempio che tu hai giustamente riportato è sì qualcosa che accade, io stesso l'ho riscontrato nella mia esperienza da giocatore, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio eh, attenzione, queste sono mere eccezioni, non è che ogni grafica di ogni gioco non è tenuta ad essere precisa, non sminuiamo il lavoro altrui da cui rippiamo allegramente, anche perchè in un team mediamente superiore a 50 persone, non è che non ce ne si accorge di un errore, e dire che la grafica di generazioni fa risulta inferiore mi sembra, se mi permetti, una vera baggianata.

 

Come ho espresso chiaramente ad inizio discorso, non trovo la mia posizione pessima, sarebbe infantile affermare questo, e non è nel mio intento. Non mi trovo in accordo con la votazione e soprattutto con lo spirito con il quale si giudica, fine.

 

Resto dell'idea che trattare uno screenshot di un gioco come quadro ed astrarlo dalla sua realtà di schermata di un gioco sia totalmente sbagliato. Mi sembra sia condivisibile che non si tratta di un contest grafico fine a se stesso, altrimenti non si richiederebbe che la schermata debba appartenere rigorosamente al proprio progetto. Dimmi di fare un poster da appendere in camera e sì lì ti dico che è assolutamente quadro, ma pensa al concetto assurdo "appendere schermata di gioco in camera", non ti suona male?

 

Riguardo lusianl, e qui mi baso sulle regole dello screen contest stesso eh, del fatto che siano risorse da zero o meno, personalmente poco mi frega, se devo valutare quel che c'è, e da quel che c'è io penso che valga molto di più, che ci abbia lavorato un pomeriggio o abbia appiccicato un panorama in 2 minuti.

Mi sembra di ricordare molto bene che lo screen contest non debba premiare la risorsa da zero in quanto tale se uno screen con grafica rippata ha un effetto superiore, o addirittura uno screen con grafica RTP.

Tempo fa non si era così tecnici e non si bacchettavano le mani per un pixel in più o in meno o ripetuto. Il contesto gioco per rpgmaker era ben chiaro, il fenomeno dell'attuale rigore sta dilagando da qualche anno qui ed ormai la cosa mi sembra pericolosamente portata all'eccesso. E parlo di eccesso, un fastidioso eccesso che si poteva oggettivamente risparmiare. non voglio di certo etichettare le nostre produzioni come inferiori o giustamente meno curate in quanto create da profani. Non voglio assolutamente dire questo, che tra l'altro è falsità, sto parlando unicamente di eccesso.

 

E comunque, io non ho tirato in ballo il discorso grafica da zero o grafica rippata.

 

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Qui è veramente tragicomico.

Non si parla di diritto o meno, anche perchè non è che ogni giudice puo' conoscere a menadito la provenienza di ogni risorsa. Ho preso ad esempio questo come indice dell'eccesso e del predominio del giudizio grafico accademico nel contest. E poi, a volerla dire tutta, non capisco perchè il giudice debba trovare obbligatoriamente il pelo nell'uovo, andando a trovarlo anche in lavori professionali, se il risultato generale risulta gradevole. Volete trattarli come quadri? ok, trattiamoli come quadri, e seppur io non abbia studiato arte, non mi sembra che in pinacoteca si vada a controllare ogni singola pennellata con lente di ingrandimento, quello che si osserva è l'impatto generale del dipinto.

 

Non deve essere un hobby certosino, che tende a demolire anche un lavoro molto valido contando anche i peli nel naso dei charset, deve invece costruire un supporto ed un consiglio là dove un elemento vada migliorato. E non mi stupisco se gli utenti, forse un po' scoraggiati da questo atteggiamento nel giudizio, partecipano sempre meno e comunque non in largo numero.


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#9 Inviato 08 April 2013 - 11:28 AM

Per lo screen di impaled, non me ne vogliate ma se non si usa il 10 quando non hai NULLA da dire, allora non saprei che ci 'sta a fare quel numero nella scaletta. XDDD

 

 

Blash, era tardi e non ho potuto fare i miei bei monologhi ma ti ho penalizzato per la composizione del chipset. Non è affatto una "sciocchezza" il fatto che lo screen, a primo impatto, è incomprensibile. Si vede benissimo lo sfondo, la torre e l'idea generale ma poi ti rendi conto che quella Palizzata di legno.... è roccia. E rimani perplesso. Poi dici "beh ma è colpa del tipo di roccia, molto ad asticelle"

ED INVECE NO. O non del tutto.

E' soprattutto colpa del fatto che la parete di roccia e la pavimentazione della roccia, non sembrano sullo stesso piano, perchè sono mal uniti. Non si uniscono, non danno continuità e tutta la roccia è seghettata, spezzettata a quadrettoni persino tra il pavimento stesso.

Eh, cavolo, bello l'impatto si, ma questo ti penalizza enormemente dal punto di vista del mapping.

Non ti ho ritenuto da penalizzare chissà quanto perchè comunque i colori e tutto lo screen, si esprimono molto bene. Però questi difetti del muro/palizzata/incerto dove finisce il terreno/strani effetti di torri volanti/rocce bianche che non si sa se stan sopra o sotto l'altura, non potevo certo ignorarle.

Ti sarà rimasto impresso il pezzo dove evidenzio la ripetitività (che nel cielo posso abbonare perchè è difficile da nascondere, ma persino sulla montagna ci mettevi meno di 0 a nasconderla), ma non è stata la ripetitività dello sfondo a farmi abbassare il voto in quel modo.

 

Hai fatto uno bello screen, ricco di errori di mapping dovuti ad una scena complessa da epsrimere in 2d ed ad un taglio sbagliato del chipset. Non so se lo hai rippato tu o se era così in origine, ma io devo tenere da conto quel che TU mi hai posto davanti e non la sua storia. Solo ogni tanto posso abbonare, ed infatti la ripetitività non è stata affatto portante.

Ovviamente non l'ho ignorata.

 

Hai proprio un buon lavoro tra le mani, non sentirti maltrattato. In gioco la ripetitività puoi anche lasciarla, dipende quanto tempo si avrà di osservare la scena, però dovrai comunque aggiustare il fatto che l'altura sembra una palizzata di legno. Prova a fixare quel chipset se hai modo.

 

 

Sulla questione Distanza tra lollo e te, non mi devo pronunciare particolarmente visto i voti che ho dato, però sappi che il tuo mapping aveva grossi difetti ed ho voluto valorizzare la scelta dei colori, Molto piacevoli anche a primo impatto, che nascondono un po' quei difetti seppure portano ad un fraintendimento degli elementi dello screen.

Io tendenzialmente penalizzo molto i Difetti, e poi opiniono sui gusti di colore/di scelte personali che possono far oscillare il voto di quel mezzo punto. Nel mio caso ho voluto valorizzare il colore del tuo screen rispetto all'impatto che mi ha dato Lollo, ma è stata una MIA scelta ed a livello di "screen corretto", è più corretto quello di Lollo.

Quando si hanno queste sottigliezze, è necessario intervenire con un po' di gusto personale o di idee diverse dal puro tecnicismo, per questo si scelgono 3 giudici e non uno solo.

Tuttavia gran parte del voto deve essere tecnico in uno screen contest, non potevo ignorarlo solo perchè abbagliato da quei bei colori.

 

Edit:

Mi sembra di ricordare molto bene che lo screen contest non debba premiare la risorsa da zero in quanto tale se uno screen con grafica rippata ha un effetto superiore, o addirittura uno screen con grafica RTP.

Ci fu un tempo dove i partecipanti volevano epsrimersi con risorse fatte da zero. Questo rendeva loro IMPOSSIBILE superare un minimo o anche solo avvicinarsi ad un semplice rtp. Perchè? Perchè o sei un grafico PROFESSIONISTA o sempre e comunque resterai un passo indietro agli altri.

Siamo una comunità di Making. Non dovremmo dunque dare possibilità anche a chi fa lavori da zero, di vedersi riconosciuti i propri meriti? Certo, non vedrete mai un lavoro fatto Male e Da Zero, superare un lavoro fatto Molto bene di un rtp, ma addirittura ritenere sciocco voler dare quel qualcosa di più a chi fa la grafica da zero, per EQUILIBRARE il contest, è poco condivisibile.

Specie per il fatto che nemmeno 6 mesi fa, la discussione venutasi a creare diceva l'esatto opposto.

 

"Valorizzate chi fa le cose da zero, diavolo! Siamo una comunità di maker!"

E fummo daccordo. Chi fa i lavori da zero ha sempre quel qualcosa in più da dovergli dare, come rispetto per il suo lavoro, MA NON ARRIVA a scavalcare chi si impegna con le rtp. E non viene considerato da "premiare" un lavoro fatto da zero ma fatto molto male.

Se una cosa è fatta male...è fatta male. Punto.

Ma la scala di "fatto male/fatto bene" in un'opera fatta da zero, non può e non deve rispettare fedelmente il criterio che si usa su uno screen rtp.

E' come dire "Io ho fatto la grafica con le rtp xp! Come potete dare di più a quello che ha usato le rtp del vx!? Sono orribili!!"

 

Se dovessi giudicare un lavoro solo ed unicamente in paragone agli altri lavori, allora possiamo tranquillamente sciogliere lo screen contest perchè sarebbe impossibile partecipare con lavori del 2003/2000/grafica da zero/rtp inferiori al tool migliore in circolazione.

No.

i lavori vanno tutti visti inanzitutto nel loro complesso personale. Uno screen va giudicato in paragone a se stesso.

POI, dopo, va inserito nella classifica con gli altri screen. Altrimenti è del tutto inutile postare con un tool inferiore al migliore in assoluto, perchè le rtp saranno sempre inferiori, o la grafica fatta da zero non può eguagliare (o non può quasi mai) il lavoro di un rtp.

 

Non condivido.

Non va premiato un lavoro fatto da zero al punto tale da stravolgere la classifica, ma non approverò l'idea di doverlo considerare in paragone al lavoro di impaled, perchè questo renderebbe impossibile la partecipazione di qualsiasi persona aldifuori di 4 guru magici che ti usan le rtp da dio, o san fare grafica da zero da dio, o san rippare divinamente.

Non è questo lo scopo del contest. E' si, certosino, ma non al punto da diventare discriminatorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per l'eccesso nel voler puntualizzare che la ripetizione di quello sfondo era Brutta, tieni a mente che tu ti stai facendo molto influenzare dalla consapevolezza che quella risorsa è "professionale".

Ok. Io ti prendo quella montagna centrale, la ritaglio e te la faccio vedere con te totalmente inconsapevole che è un lavoro professionale.

Dirai "...che cosè?? Ma non si capisce, ha le ombre concentriche, che è, un sasso cavo?"

...è uno strano sasso cavo lì, nello sfondo. Perchè c'è? Perchè lo sfondo è a specchio. Ha altre ragioni?

No. E' solo uno sfondo a specchio e per questo ha creato una montagna che non sta ne in cielo ne in terra come logica.

 

A me poco deve interessare che sia professionale o no, ed hai chiarito che non siamo tenuti a saperlo, però io guardo il risultato, vedo che quella montagna fa ribrezzo e dico "Blash, la prossima volta non specchiare con il comando base di rpgmaker dai. Sulle nuvole ancora ancora si nasconde, ma la montagna proprio no! Ritoccala che ci metti niente a fixarla."

Non lo ritengo affatto un giudizio Certosino che va a trovare "il pelo nell'uovo", se la montagna è in centro allo screen, assolutamente ben visibile e crea incongruenza e spezza lo sfondo con quelle ombre specchiate.

 

Se ti avessi criticato il fatto che mi hai nascosto i piedi della torre con dei sassi che "non centrano niente con lo screen, sono grigi! Dove ha trovato le rocce grigie??", cosa che ho visto ogni tanto commentare in alcuni topic, allora ti darei ragione perchè lì si raggiunge il delirio.

Potevo anche dirti "La torre da un effetto strano. Sembra che cade, perchè non si vedono i pali fino alla fine" ma l'ho ignorato. Perchè? Perchè è veramente una cosa leggera e tenerla da conto sarebbe stato inumano, per il mio metro di giudizio.

 

Non mi troverai daccordo a ritenere "certosino" una montagna grande come un pugno, al centro dello screen di uno screen contest.

Mi troverai daccordo in altri esempi, su questo discorso.


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#10 Inviato 08 April 2013 - 11:47 AM

Ok mi sono letto i commenti principali e cercherò di rispondere un po' alle critiche e quant'altro :D

 

Prima cosa: valutare uno screen non è facile e spesso si è davvero indecisi sulla valutazione da attribuire... ad esempio mi trovo spesso insicuro sull'aggiungere o togliere mezzo voto a qualcuno o se preferire leggermente uno screen piuttosto che un altro.

Inoltre è risaputo che non è possibile valutare uno screen in modo puramente oggettivo e su questo non ci devono essere dubbi, anche perchè se l'autore di uno screen mi viene a dire che il suo lavoro meritava di più... bhe, lì di oggettività proprio non ne vedo.

Noi giudici guardiamo lo screen, cerchiamo di trovarne i difetti, non sempre ci azzecchiamo, ma diamo una valutazione rispetto all'impatto che lo screen a su di noi considerando nel giudizio, sia le risorse usate che il modo in cui sono state utilizzate.

 

Poi oltre a questo discorso generale vorrei parlare più in particolare a Blash riguardo il suo screen.

@Blash: il tuo screen è stato apprezzato parecchio da parte di tutti noi giudici e non mi pare che tu non sia stato premiato, anche perchè guardando i "voti" il distacco tra te e lollo è davvero esiguo. Perciò io ti invito solo a non farne una questione di stato, dato che il tuo screen comunque è stato valutato ottimamente, semplicemente noi giudici ci siamo fatti più impressionare dallo screen presentato da lollo, nulla di personale.

 

 

Non capisco a quali pianticelle ti riferisci, sono esattamente dello stesso tipo di quelle che ho utilizzato altrove, se non proprio le stesse.

 

Riguardo a questo, mi riferisco a:

20gib8j.png

 

Non le ho trovate perfettamente adatte ai colori generali dello screen e non ben legate allo screen, ma sappi che comunque non le ho valutate negativamente nel giudizio e questo te lo può dimostrare anche il fatto che io ho valutato in modo identico il tuo screen e quello di lollo, poichè li ritenevo sullo stesso livello. Questo parlando per me dato che non mi sento di intervenire sul giudizio degli altri giudici che hanno avuto le loro motivazioni per darti un voto piuttosto che un altro.

 

Invece per quanto riguarda lo screen di big e di Lusianl...

io ho premiato big per la grafica da zero, ma se noti ho comunque dato un 5.5 al mapping che non mi è parso buono e solo un 6.5 in globale, ben lontano dall'8 che ho dato a te. Per Lusianl semplicemente ho trovato il suo screen davvero insignificante, non c'è un minimo di elaborazione a cui di solito ci ha abituato con i suoi screen, io vedo solo un background (tra l'altro sgranato e con una qualità pessima) sul quale sono incollati due chara e uno di questi (la roccia) stona pure, direi che il 4 è più che meritato e anzi avrei da ridire sul 6 di Flame, ma... dato che come già detto lo screen è valutato in modo differente da ogni giudice secondo il suo gusto personale accetto ogni valutazione, per quanto non sia concorde alla mia.

 

Quindi ragazzi, ora basta... che tanto terzo o secondo posto ad uno screen contest non cambia la vita a nessuno eh ^ ^

 

Edit: aggiungo solo una cosa...

Riguardo lo screen di impaled e mercury, non ho proferito parola, è indubbiamente stupendo e sul primo posto non si discute, anche se non è uno screen privo di difetti.

 

Scusa, ma potresti dirmi qualche difetto presente nello screen? Perchè io sinceramente l'ho osservato parecchio e non sono riuscito a trovarne ^ ^


Modificato da Dexter, 08 April 2013 - 11:53 AM.

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#11 Inviato 08 April 2013 - 11:54 AM

Premetto che non ho letto con troppa attenzione i post precedenti e probabilmente mi sono perso qualche passaggio, ma mi permetto di dire la mia.

Innanzitutto niente da dire sullo screen di Impaled che è praticamente perfetto. Primo posto meritatissimo :sisi:

 

Per quello di di Blash invece vi dirò che a me non piace. Non mi piace perché prima di tutto non mi trasmette niente, mi sembra un po' piatto, ripetitivo e alcuni pezzi sono mappati male, specialmente nella parte in basso a sinistra. Anzi, diciamo che senza la parte sinistra non sarebbe stato male.

 

 

Lusianl, che però invece ha preso un voto MOLTO più basso. Perchè? Il chara di wild è fatto bene, nonostante la rupe sia una picture, ha fatto attenzione a rispettare la prospettiva (che nasconde parte delle gambe di Wild). Perchè sarebbe inferiore?

Perché la picture è sgranatissima rispetto al chara, mi sembra abbastanza evidente.

 

 

Ora rispondo ai commenti sul mio screenozzo.

 

 

Apo: Un ottimo screen, non c'è che dire: il mapping è corretto e vario, con alcuni particolari naturalistici come le rocce che si intravedono in acqua per il bagliore dei cristalli; la resa dell'illuminazione è ottima e  trasmette la sensazione di magia ed esoticità - a mio parere - propria di una caverna come quella; l'atmosfera è molto particolare, con quegli scoiattoli dagli occhietti verdi, che circondano famelici i protagonisti. Insomma, una scena allo stesso tempo drammatica e buffa, tragicomica. C'è un solo particolare su cui devo riprenderti: nel message box, molto elegante e ben calibrato(magari però da alzare leggermente, mi sembra che ci sia un punto tagliato... forse è un effetto collaterale della presa dello screen?) vediamo un face immotivatamente calmo. Capisco che siano scoiattoli, ma in teoria sono come ratti famelici; non sarebbe il caso allora di dare al personaggio almeno uno sguardo preoccupato? Comunque, escludendo questo fatto, niente da dire. : )

La critica al faceset ci sta, indubbiamente. Infatti me lo sono detto anche io, però spesso viene dimenticata una regola del contest:
"Lo screen dovrà essere di un vostro gioco e non montato per l'occasione."
Quindi, dato che i faceset nel gioco non hanno le espressioni (il che mi costerebbe troppo sbattone, già che li faccio tutti da zero xD) e dunque il face del personaggio è quello in tutte le situazioni. Occhio, non è una giustificazione, è solo che volevo spiegare la mia scelta.
 

 

 

Dexter: Mi piace! Non penso ci sia molto altro da dire ma mi dilungherò un po' :D
Allora, ciò che sicuramente alza il livello dello screen è l'illumninazione, davvero ben fatta e curata, inoltre i cristalli tutti differenti sulle pareti della caverna aiutano a dare una composizione più elaborata al tutto.
Di per sè la struttura è semplice, ma sicuramente ben realizzata e la variazione di terreni e l'aggiunta dell'acqua sulla sinistra aiutano a rompere la ripetività in cui si potrebbe cadere nella realizzazione di una grotta/caverna.
Comunque mi piace molto anche la scena con i protagonisti alle prese con degli scoiattoli che non sembrano essere molto amichevoli, abbastanza simpatica e interessante. Bel lavoro ^ ^

Non è che il livello dello screen lo alza l'illuminazione, è che senza luci e cristalli sarebbe stato proprio uno screen pessimo e non l'avrei postato haha XD

 

 

 

Flame: L'impatto dello screen è bello, poi a guardarlo nel dettaglio spuntano delle piccole incongruenze. La venatura nera a destra che dovrebbe essere il tetto di una parete di roccia, ha dimenticato un pezzo di muro verso il basso. A riguardarlo meglio poi ho pensato che tu volessi fare un'arcata sotto la quale si passa, ma dato il taglio dello screen non è chiaro come va interpetato, perciò devo tenerlo da conto nel giudizio. Altra cosa: è poco bello vedere il bordo del laghetto tagliarsi di netto, specie se solo in una direzione, mentre l'altro bordo è più naturale.

SCOIATTOLI OVUNQUE! Belli i cristalli e carina l'idea di mettere i funghi in acqua! (Non mi interessano pareri di botanica, viva la fantasia! XD)

 

 

 

 

Non si capisce molto dallo screen, comunque è un'arcata... :sisi:

Il bordo dell'acqua in effetti sarebbe da cambiare.

 

 

@Lollo:

Screen  curato e gradevole ma trovo infelice la scelta del chipset. L'ho sempre trovato molto impreciso e povero di elementi (sei riuscito a rimediare con quei fantastici cristalli). Non è una critica a te ma solo al chipset utilizzato.

 

Non ne ho trovati altri che mi garbassero, purtroppo :S

Concordo che è veramente un chipset orrendo, però se lo si edita decentemente si può anche tirare fuori qualcosa di carino.

 

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#12 Inviato 08 April 2013 - 12:00 PM

@blash: Concludo rapidissimamente il discorso, se vuoi rispondermi mandami pure un mp, sarò felice di continuare il discorso.

Riguardo alla questione rtp/non rtp rispondevo ad amber rei, non a te ;)

Rispetto alla questione, non ho assolutamente detto che i lavori professionali sono sempre inferiori a quelli dei makers, ho detto che se fai un rip da una scena che in un gioco si vede 5 secondi non puoi "giustificare" un errore evidente nel tuo screen perché "l'ho preso da quel gioco professionale quindi è giusto per definizione". Ora cmq capisco che non intendevi questo, ma volevo semplicemente chiarire questo punto. Sinceramente non mi sembra che questa volta qualcuno sia stato penalizzato eccessivamente per tecnicismi eccessivi, capirei il tuo discorso in precedenti screen contest. Poi boh, è una mia impressione.

Anche perché non mi pare che nessun lavoro sia stato "demolito", se meritevole. o.o' la fluttuazione massima che vedrei in questo screen contest è di massimo una posizione (che è la normalità XD)

 

Detto questo, devo dire che in generale sono molto soddisfatto di questo screen contest, la qualità media dei lavori è stata molto alta, bravi ragazzi ;3


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#13 Inviato 08 April 2013 - 12:04 PM

Ero curioso anche io sullo screen di impaled! XDD

 

Per luisian tolgo la curiosità. Ho semplicemente valorizzato il taglio della scena ritenendola comunque efficace, da sufficenza, ma nulla da ridire su chi ha preferito penalizzare i palesi difetti. Viva la varietà! XD


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#14 Inviato 08 April 2013 - 13:01 PM

blash, era tardi e non ho potuto fare i miei bei monologhi ma ti ho penalizzato per la composizione del chipset. Non è affatto una "sciocchezza" il fatto che lo screen, a primo impatto, è incomprensibile. Si vede benissimo lo sfondo, la torre e l'idea generale ma poi ti rendi conto che quella Palizzata di legno.... è roccia. E rimani perplesso. Poi dici "beh ma è colpa del tipo di roccia, molto ad asticelle"

 

Hai proprio un buon lavoro tra le mani, non sentirti maltrattato. In gioco la ripetitività puoi anche lasciarla, dipende quanto tempo si avrà di osservare la scena, però dovrai comunque aggiustare il fatto che l'altura sembra una palizzata di legno. Prova a fixare quel chipset se hai modo.

 

o tendenzialmente penalizzo molto i Difetti

 

siamo una comunità di Making. Non dovremmo dunque dare possibilità anche a chi fa lavori da zero, di vedersi riconosciuti i propri meriti? Certo, non vedrete mai un lavoro fatto Male e Da Zero, superare un lavoro fatto Molto bene di un rtp, ma addirittura ritenere sciocco voler dare quel qualcosa di più a chi fa la grafica da zero, per EQUILIBRARE il contest, è poco condivisibile.

Specie per il fatto che nemmeno 6 mesi fa, la discussione venutasi a creare diceva l'esatto opposto.

 

non va premiato un lavoro fatto da zero al punto tale da stravolgere la classifica, ma non approverò l'idea di doverlo considerare in paragone al lavoro di impaled, perchè questo renderebbe impossibile la partecipazione di qualsiasi persona aldifuori di 4 guru magici che ti usan le rtp da dio, o san fare grafica da zero da dio, o san rippare divinamente.

Non è questo lo scopo del contest. E' si, certosino, ma non al punto da diventare discriminatorio.

 

Io ti prendo quella montagna centrale, la ritaglio e te la faccio vedere con te totalmente inconsapevole che è un lavoro professionale.

Dirai "...che cosè?? Ma non si capisce, ha le ombre concentriche, che è, un sasso cavo?"

...è uno strano sasso cavo lì, nello sfondo. Perchè c'è? Perchè lo sfondo è a specchio. Ha altre ragioni?

No. E' solo uno sfondo a specchio e per questo ha creato una montagna che non sta ne in cielo ne in terra come logica.

 

A me poco deve interessare che sia professionale o no, ed hai chiarito che non siamo tenuti a saperlo, però io guardo il risultato, vedo che quella montagna fa ribrezzo e dico "Blash, la prossima volta non specchiare con il comando base di rpgmaker dai. Sulle nuvole ancora ancora si nasconde, ma la montagna proprio no! Ritoccala che ci metti niente a fixarla."

Non lo ritengo affatto un giudizio Certosino che va a trovare "il pelo nell'uovo", se la montagna è in centro allo screen, assolutamente ben visibile e crea incongruenza e spezza lo sfondo con quelle ombre specchiate.

 

Se ti avessi criticato il fatto che mi hai nascosto i piedi della torre con dei sassi che "non centrano niente con lo screen, sono grigi! Dove ha trovato le rocce grigie??", cosa che ho visto ogni tanto commentare in alcuni topic, allora ti darei ragione perchè lì si raggiunge il delirio.

Potevo anche dirti "La torre da un effetto strano. Sembra che cade, perchè non si vedono i pali fino alla fine" ma l'ho ignorato. Perchè? Perchè è veramente una cosa leggera e tenerla da conto sarebbe stato inumano, per il mio metro di giudizio.

 

Non mi troverai daccordo a ritenere "certosino" una montagna grande come un pugno, al centro dello screen di uno screen contest.

Mi troverai daccordo in altri esempi, su questo discorso.

 

Ma io ancora devo capire dove sta questa palizzata di legno. Dove lo vedete il legno? Io di legno vedo solo quel quadratino di passerella esplicitata post fa.

Qui mi sembra che ci sia stato proprio un totale fraintendimento di quella porzione di screen.

 

Ma chi ha detto che bisogna tener conto della storia dietro gli screenshot? Mi sembra di aver detto dall'inizio che bisogna tener conto che sono schermate di gioco, non quadri. Fanno parte di un sistema di mappe, non una mappa singola che debba essere l'apoteosi.

 

Ecco, perchè penalizzare molto i difetti? No, me lo devi spiegare.

E' come nei test a scuola, si dà 0 alla risposta non data e -1 alla risposta sbagliata. Se devi valutare quello che hai fatto, attieniti a valutare quello non a togliere tanto solo per qualche errore. Questo è demolire a mio avviso, andare a scompattare un lavoro che è globale per forza di cose. Mi sbaglierò e siete liberi di dirlo, ma io la penso così.

 

Che sei mesi fa si sia fatta una discussione opposta, poco puo' fregarmi. Io la penso così, la risorsa fatta da zero puo' essere sopravvalutata in quanto tale nella comunità, fuori dal contest, ma all'interno dello screen contest non possono esserci partecipanti avvantaggiati o privilegiati, lo trovo molto scorretto.

O si gareggia ad armi pari, o si fanno due contest con regole diverse, o si giudica tutti allo stesso modo.

 

A mio parere di giocatore, quella montagna lì al centro sarà anche un po' strana nelle ombre, ma non mi sembra assolutamente un elemento di cui poter dire "che brutta cosa, errore". Non la vedo morfologicamente fatta male, non è una struttura diversa da quelle che le stanno accanto, non rovina per nulla l'atmosfera generale.

 

Se poi arriva un fumettista, esperto di prospettive e quant'altro, che mi puntualizza la cosa, è un problema relativo al suo modo di giudicare dovuto alla sua formazione, non un problema oggettivo, a mio avviso. Per questo vi chiedo, in riferimento a chi dell'utenza leggerà questo post, quanti di voi si sarebbero accorti di un tale "difetto" ? io personalmente, che sono l'autore dello screen, ammetto che non me ne ero assolutamente accorto, pur avendo creato la cosa. Perchè non è una cosa che stona, di cui subito ti accorgi, è una cosa che noti solo se vuoi andare a trovare perforza il difetto. Questo a mio avviso, ovviamente.

 

Quelle rocce grigie sono semplicemente rocce, e come tali, e un po' di geologia mi sembra di capirla, le rocce non sono tutte dello stesso colore, perchè in natura, è risaputo, possono coesistere nello stesso ambiente rocce di natura molto varia e di formazione completamente diversa pur trovandosi a pochi centimetri di distanza.

Sarebbe stato un errore farle tutte dello stesso colore. Ma un errore banale, comunissimo e non invasivo.

 

Non avete valutato come errore l'unica cosa che, a mio avviso, era davvero grave, e non ho potuto correggerla per mancanza di abilità nel farlo: la schiera di alberi in primo piano rispetto allo sfondo, hanno una natura troppo differente dagli altri in lontananza, si dispongono in modo irreale verso destra e staccano terribilmente dal resto.

 

se l'autore di uno screen mi viene a dire che il suo lavoro meritava di più... bhe, lì di oggettività proprio non ne vedo.

 

@Blash: il tuo screen è stato apprezzato parecchio da parte di tutti noi giudici e non mi pare che tu non sia stato premiato, anche perchè guardando i "voti" il distacco tra te e lollo è davvero esiguo. Perciò io ti invito solo a non farne una questione di stato, dato che il tuo screen comunque è stato valutato ottimamente, semplicemente noi giudici ci siamo fatti più impressionare dallo screen presentato da lollo, nulla di personale.

 

 

Non le ho trovate perfettamente adatte ai colori generali dello screen e non ben legate allo screen, ma sappi che comunque non le ho valutate negativamente nel giudizio e questo te lo può dimostrare anche il fatto che io ho valutato in modo identico il tuo screen e quello di lollo, poichè li ritenevo sullo stesso livello. Questo parlando per me dato che non mi sento di intervenire sul giudizio degli altri giudici che hanno avuto le loro motivazioni per darti un voto piuttosto che un altro.

 

Scusa, ma potresti dirmi qualche difetto presente nello screen? Perchè io sinceramente l'ho osservato parecchio e non sono riuscito a trovarne ^ ^

 

Quando ho detto che il mio screen meritava di più? Incollami la frase.

 

Nessuno ne sta facendo una questione di stato, mi sembra di aver ben chiarito che non è questo il mio intento. Mi è sembrato più che giusto esprimere la mia opinione. Non è giusto?

 

Non è che il colore deve essere necessariamente uniforme, ci si deve basare sulla naturalità delle cose. E' ovvio che il verde delle piante non puo' essere uguale al colore delle rocce, del sentiero o del cielo. E se noti, sono le stesse piante utilizzate nello screen di impaled.

 

Certo, te li vado ad esporre:

 

1. Innanzitutto, ed è la cosa che subito mi ha fatto storcere il naso, è la presenza di quegli strani fiori verdi (mai visto fiori verdi in vita mia, sembra una pianta a forma di fiore) sugli alberi. Messi a quel modo sono letteralmente appoggiati a random sugli alberi. La trovo una cosa molto innaturale vista così, non sembra per nulla che sia un albero da fiore, sono, appunto, appoggiati lì. Tra l'altro anche malamente nella porzione in alto a sinistra dove un conglomerato di fiori si unisce a mò di cordone con l'altro albero. Che roba è?

 

2. Trovo errori anche nella disposizione della luce e delle ombre. O fai una luce puntiforme, dove tutti gli elementi sono in translucenza, o fai tutti gli elementi in ombra a seconda di dove arriva la luce. Invece l'ombra è posta correttamente solo sull'albero a sinistra, mentre a destra non si sa dove vada a finire. Inoltre, la grande entrata a forma di drago o serpente (mi sembra provenga da Alundra ed era un drago) dovrebbe proiettare un ombra più diffusa, non solo qualche pixel per una struttura così megalitica. Le piante negli angoli inferiori, in basso, sono completamente illuminate, lì dove la luce in teoria non potrebbe arrivare, se arriva dalla parte in alto leggermente decentrata a sinistra. Ma questo è anche dovuto alla strana visuale di rpgmaker.

 

3. Il charset è un po' troppo piccolo rispetto all'altezza generale degli alberi e degli altri elementi.

 

4. Il nome della location risulta poco leggibile.

 

E' ovviamente chiaro che questi siano difetti, non errori, e te li ho detti unicamente perchè mi hai espressamente chiesto di elencarli, sono sottigliezze sciocche e pignole, e se fossi stato un giudice non li avrei di certo fatti notare. Ma se dovete far notare sciocchezze negli altri screen, fatelo in tutti.


Modificato da Blashyrkh, 08 April 2013 - 13:05 PM.

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#15 Inviato 08 April 2013 - 13:09 PM

Rispondo a questo e via che tutti gli altri messaggi son lunghissimi XD

Qui è veramente tragicomico.

Non si parla di diritto o meno, anche perchè non è che ogni giudice puo' conoscere a menadito la provenienza di ogni risorsa.

Non ho capito la questione diritto o no... mmmh facendola semplice il giudice può trovare il pelo nell'uovo tranquillamente sia che conosce la provenienza della risorsa sia che non la conosce, anzi meglio così per imparzialità, no? XD

 

Ho preso ad esempio questo come indice dell'eccesso e del predominio del giudizio grafico accademico nel contest. E poi, a volerla dire tutta, non capisco perchè il giudice debba trovare obbligatoriamente il pelo nell'uovo, andando a trovarlo anche in lavori professionali, se il risultato generale risulta gradevole. Volete trattarli come quadri? ok, trattiamoli come quadri, e seppur io non abbia studiato arte, non mi sembra che in pinacoteca si vada a controllare ogni singola pennellata con lente di ingrandimento, quello che si osserva è l'impatto generale del dipinto.

 

Non deve essere un hobby certosino, che tende a demolire anche un lavoro molto valido contando anche i peli nel naso dei charset, deve invece costruire un supporto ed un consiglio là dove un elemento vada migliorato. E non mi stupisco se gli utenti, forse un po' scoraggiati da questo atteggiamento nel giudizio, partecipano sempre meno e comunque non in largo numero.

Ah ma non fraintendere! Il fatto che il giudice trova il pelo nell'uovo, il pixel fuori posto è un aiuto che dà a te, ti fa notare l'errore così tu lo correggi; ma da qui a far pesare il pixel fuori posto sul voto no, quel che è sempre contato è l'impatto generale, lo hanno detto spesso i vari giudici, non è che l'anfora senza ombra ti toglie 4 punti, eh! Ma nenache mezzo! Sempre l'impatto generale è quello che conta, lo screen nell'insieme. Poi sono gli errori grossi a pesare sul voto quelli che danno problemi all'interezza dello screen. Quando Okapia ti fa notare il pixel fuori posto dovresti essere felice, correggerlo, di certo lei non dovrebbe abbassarti il voto per quello piccolo! ^ ^


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#16 Inviato 08 April 2013 - 13:21 PM

Mamma che post lunghi.

Si può veramente confermare che il mestiere del giudice è veramente difficile.

Per il mio screen, mi aspettavo la bassa valutazione e la bassa posizione.Diciamo che ho voluto tentare una grafica sporca.Ho preso due sfondi, li ho uniti e li ho sgranati, cosi come il sasso di Wild, ma...Non ho fatto Wild sgranato.-.-''

Alla fine sono esperimenti, che le nuove(e inaccettabili per un makeratore secondo me) regole dello screen contest non sono più legati a progetti veri e propri.


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#17 Inviato 08 April 2013 - 13:36 PM

Mmmh aspetta che intendi con non più legati a progetti veri e propri? XD Quelli sono gli screen contest a tema, quelli normali hanno ancora la regola...

Lo screen dovrà essere di un vostro gioco e non montato per l'occasione.

Ho capito male io quello che volevi dire? ^ ^


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#18 Inviato 08 April 2013 - 13:42 PM

non ho capito la questione diritto o no... mmmh facendola semplice il giudice può trovare il pelo nell'uovo tranquillamente sia che conosce la provenienza della risorsa sia che non la conosce, anzi meglio così per imparzialità, no? XD

 

Ah ma non fraintendere! Il fatto che il giudice trova il pelo nell'uovo, il pixel fuori posto è un aiuto che dà a te, ti fa notare l'errore così tu lo correggi; ma da qui a far pesare il pixel fuori posto sul voto no, quel che è sempre contato è l'impatto generale, lo hanno detto spesso i vari giudici, non è che l'anfora senza ombra ti toglie 4 punti, eh! Ma nenache mezzo! Sempre l'impatto generale è quello che conta, lo screen nell'insieme. Poi sono gli errori grossi a pesare sul voto quelli che danno problemi all'interezza dello screen. Quando Okapia ti fa notare il pixel fuori posto dovresti essere felice, correggerlo, di certo lei non dovrebbe abbassarti il voto per quello piccolo! ^ ^

 

La domanda era perchè trovare il pelo nell'uovo, non se sia tenuto a farlo o meno.

 

Beh, mi auguro che sia come tu dici, ma leggendo le risposte dei giudici mi sembra di capire che l'impatto generale sia comunque minato dai vari errorini.

 

Mmmh aspetta che intendi con non più legati a progetti veri e propri? XD Quelli sono gli screen contest a tema, quelli normali hanno ancora la regola...

Ho capito male io quello che volevi dire? ^ ^

 

Penso si sia allacciato al mio discorso di acontestualizzazione nella valutazione degli screen.


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#19 Inviato 08 April 2013 - 13:55 PM

mmmmmm... io è da quando lavoro al mio progetto che mi trovo a combattere e a correggere ERRORI professionali, di prospettiva, di luci, di senso, roba da quadri di Escher... andrei lì con una stampa su legno e gliela sbatterei in faccia per quanto mi tocca penare è_é

 

Un cielo speculare quindi sì, lo noto perché ne ho visti a palate e perché per me sono un grave difetto in un gioco che pago. E vorrei non vederne nemmeno nei giochi che non pago.

Penalizzante? Non penalizzante?

 

Ci sarà un motivo se non faccio il giudice XD

 

La "staccionata di legno" ora che è stata nominata la noto anche io, prima non ci avevo fatto caso. Non è di legno in quanto materiale, è che la roccia del muro è composta da tante piccole "assi" verticali, come una palizzata, e in cima, non si raccorda perfettamente col pavimento di pietra dell'altipiano. Questo crea una serie di rettangolini o comunque pezzi che sembrano staccati dal pavimento e quindi è come se fossero la parte superiore dei suddetti assi di pietra. L'occhio, quando il cervello ha preso coscienza di ciò, ci vede un perimetro di assi e, dato che non sono collegati alla perfezione alle rocce di cui sono il bordo, pone il pavimento in un piano differente. Da lì la confusione.


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#20 Inviato 08 April 2013 - 13:57 PM

@Blashyrkh, geologicamente è ineccepibile quanto hai fatto (per tutti, basta scrivere su google lave colonnari ed andare su immagini per capire), il problema però sta nel fatto che il "bordo" dell'altura non si lega perfettamente con la parte alta dell'altura stessa.
Mi spiego meglio. A primo acchito non mi ero neanche accorto di che stessero parlando i vari giudici, poi mi son messo di buona lena (da critico d'arte) e ho capito a cosa si riferissero:

 

colonnari.png

 

Come vedi dove ho indicato in rosso i blocchi del "pavimento" male si legano con quelli che costituiscono il bordo dello strapiombo.
In tal senso sembra che le pareti dello strapiombo siano come delle palizzate che separano due tipi di terreno.

 

In ogni caso io senza porre troppa attenzione non me ne ero accorto, così come non mi ero accorto della "ripetitività" del cielo...
L'unico difetto che avrei valutato erano le dimensioni della torretta rispetto agli alberi, e la mancata definizione degli "uccelli/pipistrelli".

 

Se fossi stato giudice ti avrei fatto salire al primo posto insieme ad Impaled ;)






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