Tutorial Uso Variabili per Gestione Opacità Finestre
Avete mai desiderato modificare l’opacità delle vostre finestre in varie occasioni?
Ecco a Voi Makeratori come fare:
· Prima di tutto dovete avere a disposizione RPG MAKER VX o VX Ace,
· Aprite lo Script Editor
· Cercate lo script Window_Base
· Nel def initialize aggiungete self.opacity = $game_variables[n] dove n è la variabile che volete usare,
· Mettete Applica e chiudete lo Script Editor
· Ora aprite il Database e andate negli eventi comuni,
· Impostate una condizione in modo che come risultato cambi il valore della variabile n nel valore che volete voi da 0 a 255.
· Impostate una switch di avvio in processo parallelo.
· Giocate.
Adesso alcune immagini per far capire meglio:
Inserite nella prima mappa del gioco, un evento ad inizio automatico che attiva la switch impostata nell’evento comune.
E si otterranno i seguenti risultati:
Modificato da KenzoMe92, 11 May 2013 - 13:30 PM.