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Screen Contest #90

Kamikun






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Barra generica su mappa

    Zocchina
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#61 Inviato 22 December 2014 - 11:35 AM

Conosci altri script per le luci che danno un effetto simile?


 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

 

 


    Holy87
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#62 Inviato 22 December 2014 - 15:17 PM

Conosci altri script per le luci che danno un effetto simile?

Purtroppo no.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#63 Inviato 22 December 2014 - 15:44 PM

Va be' fa niente grazie per la disponibilità  ◕‿◕ 


 I miei script per RPG Maker Vx Ace:

 

 

 


    Angelica Trinci
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#64 Inviato 22 January 2015 - 20:07 PM

Ora arrivo io con un problema!

Allora, ho preso la tua barra della vita e poi ho provato a farla divenire una barra della fame. Come? Con un evento comune:
Ho settato una variabile, dopo ho creato un ciclo di loop. In questo ciclo di loop, la variabile incrementa ad ogni tot di attesa, e fa un confronto con un altra variabile per vedere se è uguale/maggiore a quel valore. Se si gli dico: bar_sesize(valorediquantosiriposiziona, 10). Quando la variabile arriva al massimo, c'è il game over.

Problema: Nel gioco la barra flesha, va a scatti ogni secondo, e quando cambio stanza la barra si resetta. Come posso fare?



    Holy87
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#65 Inviato 22 January 2015 - 23:35 PM

Ora arrivo io con un problema!

Allora, ho preso la tua barra della vita e poi ho provato a farla divenire una barra della fame. Come? Con un evento comune:
Ho settato una variabile, dopo ho creato un ciclo di loop. In questo ciclo di loop, la variabile incrementa ad ogni tot di attesa, e fa un confronto con un altra variabile per vedere se è uguale/maggiore a quel valore. Se si gli dico: bar_sesize(valorediquantosiriposiziona, 10). Quando la variabile arriva al massimo, c'è il game over.

Problema: Nel gioco la barra flesha, va a scatti ogni secondo, e quando cambio stanza la barra si resetta. Come posso fare?

bar_resize serve per cambiare le dimensioni della finestra della barra, quello che devi settare tu è bar_value(x) dove x è un valore da 0 a 100 (la percentuale di riempimento).

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#66 Inviato 25 January 2015 - 11:56 AM

bar_resize serve per cambiare le dimensioni della finestra della barra, quello che devi settare tu è bar_value(x) dove x è un valore da 0 a 100 (la percentuale di riempimento).

Grazie, però quando cambio stanza comunque rimane comunque il problema che la barra torna da capo, intera.



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#67 Inviato 25 January 2015 - 12:48 PM

Da quello che ho capito è una barra "stupida", che non si aggiorna da sola se non quando usi bar_value(x). Quindi se si "resetta" in maniera anomala c'è un tuo call script bar_value(x) che la porta a quel valore. Posta il codice del tuo loop o una demo del problema.

EDIT: BTW, nelle istruzioni è riportato un get_bar_value che non esiste. C'è invece un comando get_bar_percentage, che fra l'altro posso chiamare in call script solo usando la forma $game_system.get_bar_percentage.

EDIT2: Meanwhile la demo l'ho creata io. CLICCAMI


Modificato da BuddyTroller, 25 January 2015 - 14:15 PM.

In Fede,

BuddyTroller

 

pulci1.png


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#68 Inviato 25 January 2015 - 16:10 PM

Grazie, però quando cambio stanza comunque rimane comunque il problema che la barra torna da capo, intera.

Allora il problema non è nel mio script, ma nel tuo evento che quando rientri nella mappa reimposta di nuovo la barra a 0. Fai in modo che l'evento non si ripeta ogni volta.
@BuddyTroller Grazie, sistemo la svista.

Modificato da Holy87, 25 January 2015 - 16:12 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#69 Inviato 31 July 2015 - 00:59 AM

Ciao Holy avrei bisogno di una cosa, sto usando molto questa barra nel mio progetto, Purtroppo ho notato che la barra non è visibile durante il combattimento, si può fare qualcosa per renderla visibile anche li?



    Holy87
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#70 Inviato 31 July 2015 - 21:23 PM

È per questo che si chiama "su mappa" :D
Vedrò di vedere cosa posso fare

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#71 Inviato 01 August 2015 - 00:31 AM

Eh lo sò Holy ho fatto caso al nome dopo aver pensato ad alcune cose da aggiunge al combattimento. Vedi se riesci a fare qualcosa te ne sarei davvero grato =)
Va davvero bene tutto mi servirebbe solo farla vedere anche durante il combattimento, in modo da sfruttarla oltre che su mappa come gia faccio anche durante alcuni scontri =)
Grazie mille


Modificato da Grawel, 01 August 2015 - 00:33 AM.


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#72 Inviato 03 August 2015 - 10:47 AM

Ciao Holy, volevo provare lo script ma appena apro il game mi da questo errore: 2bb581b2a2ae4571f3a70cc7eecd910a.jpg

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#73 Inviato 03 August 2015 - 10:48 AM

Vedi che hai sbagliato a copia-incollare lo script.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#74 Inviato 03 August 2015 - 11:17 AM

Così a occhio direi di no. Provo a ricopiarlo e ri incollarlo

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#75 Inviato 03 August 2015 - 11:18 AM

Hai copiato anche i numeri di riga (1., 2. ecc...)


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#76 Inviato 03 August 2015 - 11:31 AM

Holy sei per caso riuscito a far vedere la barra anche durante i combattimenti?



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#77 Inviato 03 August 2015 - 11:32 AM

Hai copiato anche i numeri di riga (1., 2. ecc...)

Ah ecco cosa intendevi XD pardon
errore tanto semplice che mi è sfuggito totalmente ^^

Modificato da Nerghray, 03 August 2015 - 11:53 AM.


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#78 Inviato 03 August 2015 - 12:20 PM

@Grawel
Aggiungi questo in fondo allo script
#===============================================================================
# ** Classe Scene_Battle
#===============================================================================
class Scene_Battle < Scene_Base
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiunge una barra allo spriteset
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def add_genbar(bar_name)
    @spriteset.add_gen_bar(bar_name)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Rimuove una barra dallo spriteset
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def remove_genbar(bar_name)
    @spriteset.remove_gen_bar(bar_name)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Flash barra dello spriteset
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def bar_flash(time, color, bar)
    @spriteset.bar_flash(time, color, bar)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Tremolio alla barra dello spriteset
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def bar_snooze(time, str, bar)
    @spriteset.bar_snooze(time,str,bar)
  end
end #scene_battle

#===============================================================================
# ** Classe Spriteset_Battle
#===============================================================================
class Spriteset_Battle
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Alias Inizializzazione
  #-----------------------------------------------------------------------------
  alias bgen_initialize initialize unless $@
  def initialize
    create_generic_bars
    bgen_initialize
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Alias Uscita
  #-----------------------------------------------------------------------------
  alias bgen_dispose dispose unless $@
  def dispose
    bgen_dispose
    dispose_generic_bars
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Alias Aggiornamento
  #-----------------------------------------------------------------------------
  alias bgen_update update unless $@
  def update
    bgen_update
    update_generic_bars
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Creazione finestra con barra
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def create_generic_bars
    @generic_bars = {}
    @generic_bars[:default] = Barra_Generica.new(@viewport2)
    $game_system.active_bars.each_key do |name|
      next if name == :default or name.nil?
      @generic_bars[name]=Barra_Generica.new(@viewport2, name)
    end
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Eliminazione
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def dispose_generic_bars
    @generic_bars.each do |bar|
      bar[1].dispose
    end
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiornamento
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def update_generic_bars
    @generic_bars.each do |gbar|
       gbar[1].update
     end
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiunge una barra
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def add_gen_bar(bar_name)
    @generic_bars[bar_name] = Barra_Generica.new(@viewport3, bar_name)
    print @generic_bars.size
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Rimuove una barra
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def remove_gen_bar(bar_name)
    bar = @generic_bars[bar_name]
    bar.visible = false
    bar.dispose
    @generic_bars.delete(bar_name)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Flash alla barra
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def bar_flash(time, color, bar)
    return if @generic_bars[bar].nil?
    @generic_bars[bar].flash(time, color)
  end
  #-----------------------------------------------------------------------------
  # * Tremolio della barra
  #-----------------------------------------------------------------------------
  def bar_snooze(time, str, bar)
    return if @generic_bars[bar].nil?
    @generic_bars[bar].snooze(time, str)
  end
end #spriteset_battle

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#79 Inviato 04 August 2015 - 22:24 PM

Grazie Holy è perfetto =)

Davvero perfetto =)



    Nerghray
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#80 Inviato 12 September 2015 - 10:57 AM

È possibile fare in modo che la barra non sia influenzata dalla tinta dello schermo? Se imposto una mappa buia la barra quasi non si vede perché ai oscura.




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