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Screen Contest #90

Kamikun






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Barra generica su mappa

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#81 Inviato 12 September 2015 - 14:06 PM

È possibile fare in modo che la barra non sia influenzata dalla tinta dello schermo? Se imposto una mappa buia la barra quasi non si vede perché ai oscura.

È strano che lo faccia. Comunque nello script dove vedi scritto @viewport2 cambia in @viewport3 e prova a vedere se si è risolto.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#82 Inviato 13 November 2015 - 15:24 PM

a me non funziona come dovrebbe

ho fatto varie prove

evento che richiama la barra

Spoiler

 

per far si che la barra aumenti o diminuisca

evento comune con switch x on

Spoiler

oppure

Spoiler

oppure

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questi sono solo alcuni dei tentativi,ma succede una di queste tre cose

-la barra rimane vuota

-la barra rimane piena

-il gioco si blocca


http://www.rpg2s.net...2s_regali4s.png

 

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https://www.youtube....h?v=6OgQhjSkfgk

 

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#83 Inviato 13 November 2015 - 18:03 PM

mi sento nabbo ma anche io non riesco a creare più barre. (sto diventando vecchio)

mi servirebbero 7 barre legate a 7 variabili.  (visibili tutte in uno stesso momento quindi da sistemare una sotto l'altra)

Qualcuno ha la demo di Buddy? (almeno faccio prima).


Finrod, GDR PBF
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#84 Inviato 19 September 2016 - 19:53 PM

set_genbar("Sete") 
set_genbar("Sete",Color.new
(99,151,208),100,100)
bar_resize(10,2)
show_bar
 
Mi da errore... si aspetta una parentesi...
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#85 Inviato 19 September 2016 - 20:10 PM

Potrebbe essere causato dall'a capo, qui sul forum dopo new vai sulla riga sotto, è così anche su rpgmaker? ^ ^


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#86 Inviato 19 September 2016 - 20:14 PM

Ah no, va a capo perchè è finito lo spazio


Modificato da siengried, 19 September 2016 - 20:14 PM.


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#87 Inviato 19 September 2016 - 20:17 PM

Ah no, va a capo perchè è finito lo spazio

 
Come può finire lo spazio con così poco?
Comunque non deve andare a capo, al massimo i valori separati da una virgola. Color.new(x,y,z) deve andare insieme
set_genbar("Sete",Color.new(99,151,208),100,100)
Se non ce la fai
set_genbar("Sete",
Color.new(99,151,208),
100,100)
Oppure
c = Color.new(99,151,208)
set_genbar("Sete",c,100,100)

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#88 Inviato 19 September 2016 - 20:23 PM

Scusa, ma è questo il comando per farla acquisire il valore di una variabile?

bar_value($game_variables[0021])


Modificato da siengried, 19 September 2016 - 21:38 PM.


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#89 Inviato 20 September 2016 - 11:50 AM

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#90 Inviato 20 September 2016 - 13:04 PM

E' quello, prova a togliere i due 0 davanti al numero della variabile. Solitamente quando le usi via script gli 0 davanti non contano.

^ ^


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#91 Inviato 20 September 2016 - 16:39 PM

Non è andato...



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#92 Inviato 25 September 2016 - 15:51 PM

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#93 Inviato 25 September 2016 - 20:55 PM

La barra si imposta in quel modo. Cosa non va? Dà errore? Non fa niente?

Come hai impostato la barra?


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#94 Inviato 25 September 2016 - 22:02 PM

  set_genbar("Sete")

set_genbar("Sete",
Color.new(99,151,208),
0,350)
bar_resize(220,50)
bar_value($game_variables[21])
show_bar
 
Solo che diminuendo la variabile 21 di 50 non accade nulla alla barra.


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#95 Inviato 25 September 2016 - 22:05 PM

E perché dovrebbe accadere qualcosa?

bar_value(x) accetta un intero x, non il riferimento ad una variabile. Nelle istruzioni infatti sta scritto che imposta il valore della barra a x.

Ogni volta che aggiorni la variabile, devi fare anche la chiamata bar_value($game_variables[21]) per dargli il valore aggiornato, non ho mai detto che si aggiorna automaticamente.


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#96 Inviato 25 September 2016 - 22:30 PM

Ogni volta che aggiorni la variabile, devi fare anche la chiamata bar_value($game_variables[21]) per dargli il valore aggiornato, non ho mai detto che si aggiorna automaticamente.

Per l'aggiornamento automatico è sufficiente un evento comune parallelo che chiama bar_value($game_variables[21]) ogni x frame ricordando che il ritardo calcola 60 frame per 1 secondo (senza loop visto che è già un loop essendo in parallelo)

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#97 Inviato 25 September 2016 - 22:37 PM

Per l'aggiornamento automatico è sufficiente un evento comune parallelo che chiama bar_value($game_variables[21]) ogni x frame ricordando che il ritardo calcola 60 frame per 1 secondo (senza loop visto che è già un loop essendo in parallelo)

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Un polling continuo influisce negativamente sulle prestazioni, però.


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#98 Inviato 25 September 2016 - 22:40 PM

E' sconsigliatissimo, infatti, usare un evento parallelo per calcolare le barre dell'HUD. E' sempre meglio aggiornare le barre quando effettivamente c'è perdita di HP ad esempio, solo in quei casi: trappole, contatto con nemici, eventi malus, ecc...

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#99 Inviato 25 September 2016 - 22:42 PM

Quindi non posso assegnarla ad una variabile?



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#100 Inviato 25 September 2016 - 22:43 PM

 
Un polling continuo influisce negativamente sulle prestazioni, però.

Ah ecco perché RF va a scatti con la stamina attiva (totalmente a eventi)

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