Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Recensione ~ Overdrive: La Leggenda dell'ultima Arcimaga - - - - -

    Otaku
  • The Black Swordsman

  • Rpg²S Root Admin
  • Rens: 999
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mantova
  • Abilità:Maestro

#1 Inviato 22 July 2013 - 21:16 PM

Recensione a cura di ColossAlex_10

600525_523218441059430_1957449835_n.png

Overdrive: La Leggenda dell’Ultima Arcimaga è l’ultimo dei tre capitoli finora rilasciati del gioco di Holy87, action RPG uscito il 31 Ottobre del 2011 e creato con uno degli engine della Enterbrain, in questo caso RPG MAKER VX. I primi due capitoli erano una sorta di familiarizzazione con l’universo di Overdrive, grazie ai quali era possibile iniziare a prenderci la mano con le diverse meccaniche di gioco e conoscere i personaggi e la trama. La trama è molto semplice ma per nulla banale: Il gioco riprende un gruppo di amici capitanati dalla “indiscussa protagonista” Monica che finiscono in un mondo a loro totalmente sconosciuto e devono, riuscire a capire come ci sono finiti e, soprattutto, se è possibile ritornare indietro. Dopo una breve introduzione ci ritroviamo nel cuore di un bosco all’interno del quale facciamo la conoscenza di Monica e del suo primo compagno di avventura Francesco, che comprendiamo essere il suo fidanzato, anche lui catapultato in questo strano mondo. Senza spoilerare null’altro sulla trama, diremo solo che una volta completato l’esauriente tutorial, inizierà un viaggio che ci terrà incollati per molto tempo allo schermo. La longevità di questo titolo infatti è molto elevata, si attesta tra le 30 e le 40 ore di gioco, alle quali vanno aggiunte le eventuali missioni secondarie che potremo affrontare. Inoltre faremo la conoscenza di ben 14 personaggi che potremo sfruttare nella nostra avventura e avremo la possibilità di parlare e interagire con quasi qualunque NPCs nelle varie ambientazioni. Come se non bastasse, Holy ha implementato una funzionalità online che ci consentirà di registrare i nostri progressi e condividere le nostre esperienze di gioco con altri giocatori di Overdrive (oltre ad essere sempre aggiornati su eventuali nuove versioni o espansioni del gioco).

10057_523218571059417_759642520_n.png

Per quanto riguarda il gameplay, vanno segnalate alcune feature molto interessanti. Infatti, nonostante il Battle System sia di un tipo molto utilizzato tra i giochi creati con questo engine, ossia quello laterale, il sistema di sinergia e di interazione In-Battle tra i personaggi rende possibili una miriade di combinazioni sempre diverse tra loro. Il sistema di sinergia è una feature che ci permette, con l’avanzare della battaglia, di riempire una barra al termine della quale potremo sferrare colpi spettacolari che potranno avere un danno critico se riusciremo a portare a termine il breve QTE qualche secondo prima dell’attacco. Durante le fasi d’esplorazione invece avremo la possibilità di incontrare diversi tipi di nemici, che si distingueranno con tre modi differenti di approccio, aggredendoci, ignorandoci o fuggendo. E’ molto importante cercare di affrontare più nemici possibili, in modo da aumentare sempre di più il nostro livello e poter apprendere nuove e più efficaci tecniche. Per quanto riguarda la grafica invece, Holy ha scelto di sfruttare la grafica RTP nelle strutture e nei personaggi, mentre nelle battaglie vediamo personaggi un po’ più vari. Il mapping è quasi un argomento a parte, in quanto ci sono alcune ambientazioni che sono molto ben curate e articolate, come ad esempio la prima grotta che andremo a esplorare, mentre invece altre ambientazioni sono spoglie e scarne, come ad esempio la mappa dell’overworld, che dopo un po’ di esplorazione diventa monotona e poco varia. Nel complesso bene, ma si poteva fare meglio. Non ho riscontrato bug o errori su eventi o elementi di contorno, il che dimostra comunque una ottima attenzione a ciò che si stava facendo, e nulla è lasciato al caso. Da segnalare la possibilità di avere una resa grafica più nitida grazie all’apposito comando nelle opzioni. Un altro ottimo lavoro è stato fatto con il sonoro, degno di nota e originale, immagino creato appositamente per il gioco, in quanto alcune volte contribuisce proprio a immergerti nel mondo di Eridea.


In conclusione, si può affermare che il terzo capitolo di Overdrive sia ottimo, molto vario e ben curato, ed è difficile trovare qualcosa da migliorare, proprio per i motivi di cui sopra. Nonostante richieda molto tempo per essere portato a termine difficilmente stanca, anche grazie ai vari e numerosi siparietti che si creano tra i personaggi e il mondo che li circonda e per la trama che è comunque coinvolgente. Consiglierei a tutti quelli che hanno la passione per i videogiochi e soprattutto per gli Indie di dare una grande occhiata a questo titolo perchè senz’altro non rimarranno delusi.

VOTO : 9


PRO




  • Longevità molto elevata per un gioco Indie...

  • Ogni aspetto del gioco è curato egregiamente...

  • Colonna sonora originale, trama semplice ma coinvolgente e presenza di molte missioni secondarie...


CONTRO




  •  ...Però purtroppo prima o poi finisce;

  •  ...Anche se il mapping in RTP, seppur ben fatto, a lungo andare manca di varietà;



Vai al Magazine



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 22 July 2013 - 21:48 PM

Ottima recensione Alex! E:3

^ ^

 

Voto alto occhio ^ che poi non si impegna per il 4° capitolo! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#3 Inviato 22 July 2013 - 23:07 PM

Wow, addirittura una recensione sul gioco nel Magazine redatta dagli admin! XD

Sono a conoscenza dei punti deboli del gioco, prometto che nel capitolo 4 lavorerò a un restyling della world map (o alla sua totale eliminazione) e alle mappe che si sono rivelate un po' scarne. Grazie per la recensione, sono molto contento che abbia avuto così tanto interesse, anche se essendo un gioco fatto con VX (sottovalutato dai più, soprattutto dalla vecchia generazione) mi aspettavo un voto più basso :)

I complimenti alla colonna sonora vanno tutti a -mt- che si è offerto di comporre queste bellissime musiche appositamente per Overdrive :D

 

Non ho riscontrato bug o errori su eventi o elementi di contorno

Dovevi esserci nel beta-test, vedi che bestemmie e imprecazioni XD

Grazie ai beta-testers che mi hanno scansato una figuraccia pubblica :*


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Otaku
  • The Black Swordsman

  • Rpg²S Root Admin
  • Rens: 999
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mantova
  • Abilità:Maestro

#4 Inviato 22 July 2013 - 23:12 PM

Wow, addirittura una recensione sul gioco nel Magazine redatta dagli admin! XD

Sono a conoscenza dei punti deboli del gioco, prometto che nel capitolo 4 lavorerò a un restyling della world map (o alla sua totale eliminazione) e alle mappe che si sono rivelate un po' scarne. Grazie per la recensione, sono molto contento che abbia avuto così tanto interesse, anche se essendo un gioco fatto con VX (sottovalutato dai più, soprattutto dalla vecchia generazione) mi aspettavo un voto più basso :)

I complimenti alla colonna sonora vanno tutti a -mt- che si è offerto di comporre queste bellissime musiche appositamente per Overdrive :D

 

Dovevi esserci nel beta-test, vedi che bestemmie e imprecazioni XD

Grazie ai beta-testers che mi hanno scansato una figuraccia pubblica :*

La recensione è di Alex XD

Io pubblico dopo averla riletta e approvata v_v


Membro n. 6 della

    Analehin
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#5 Inviato 21 August 2013 - 12:46 PM

Perché non fate più recensioni di questo tipo ai giochi importanti? E' bello vedere una recensione dall'aria professionale con tanto di pagella, e può essere una guida per chi vuole provare o meno il gioco, al di là di quello che l'autore dice.



    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 21 August 2013 - 13:55 PM

Perché non fate più recensioni di questo tipo ai giochi importanti? E' bello vedere una recensione dall'aria professionale con tanto di pagella, e può essere una guida per chi vuole provare o meno il gioco, al di là di quello che l'autore dice.

 

Guarda, anche a noi piacerebbe scrivere le recensioni più lunghe ed articolate possibili per poter premiare, in qualche modo, le persone che hanno speso il loro - molto spesso poco - tempo libero per poter costruire con passione e perseveranza dei piccoli capolavori come Overdrive, che inevitabilmente, a causa della natura "di nicchia" del Making, passano spesso inosservati. È l'unico modo per ripagare il loro sudore versato, dare loro credito e onore.

Il problema è che giocare, e poi recensire degnamente, questi giochi richiede molto tempo. Bisogna completare prima il gioco, poi mettersi giu qualche ora (non è questione di minuti, infatti) per battere a tastiera una recensione che deve essere il più esauriente possibile. Non ci si deve limitare ad elogiare il prodotto e a dire "Questo è bello", non servirebbe a nulla né al Maker, che non capirebbe se ci sono difetti eventuali da correggere, né al recensore, che scrivendo qualcosa di simile perderebbe credibilità.

Per il momento, sto recensendo i giochi partecipanti del contest, faccio del mio meglio ma il lavoro è lungo. Se vuoi vedere recensioni del genere, e magari scriverne di pugno tuo, vai nella sezione delle Release del GC. Quando avrò finito, passerò ad altri giochi da recensire per lo Zine (che al momento è morto, dovrei tornare attivo al più presto :S)

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Analehin
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#7 Inviato 21 August 2013 - 18:24 PM

E se fossi interessato a recensire qualche titolo basterebbe inviare una recensione a te che fai parte della redazione o dovrei fare altro?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#8 Inviato 21 August 2013 - 20:53 PM

Le recensioni possono essere fatte anche nei topic dei progetti senza per forza partecipare al magazine, quelle son libere! ^ ^

Comunque ti faccio notare i due pulsantoni in alto! C'è stato il Game Contest e cerchiamo qualche giudizio dal popolo, se hai voglia di provare i giochi e scrivere qualche minirecensioncina con voto...

 ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Analehin
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#9 Inviato 21 August 2013 - 21:10 PM

Eh ho visto ma dovrei iniziare a sparare messaggi ovunque per raggiungere i 50!



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#10 Inviato 21 August 2013 - 21:14 PM

Sei già a nove, potresti arrivarci prima della conclusione, ovviamente messaggi a caso non valgono XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 22 August 2013 - 11:11 AM

Sì, manda pure a me se vuoi che la tua recensione finisca in prima pagina sullo Zine. Ricordati che ti becchi anche 20 Rens a recensione.

Ma come dice Guardian, non ce n'è bisogno; puoi commentare tranquillamente nel topic, ai creatori del gioco fa molto più piacere un commento nella discussione che un articolo nello Zine (che ha una pessima visibilità).

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif





  • Feed RSS