Piccole news, ragazzi!
In primis, vi presento la nuova schermata delle Dominazioni, che vi permetterà di gestirle a 360°
Raggiungibile in qualsiasi momento dal Menu di gioco, potrete vedere in dettaglio tutte le dominazioni acquisite. In particolare, si potrà:
- Vedere quante battaglie mancano alla ricarica della Dominazione
- Vedere le abilità acquisite, ed eventualmente disattivare quelle che non si vogliono far usare (privileggiando così un'abilità più potente al posto di un'altra diventata obsoleta)
- Vedere chi è in possesso della Dominazione al momento
- Quante volte è stato evocato
- I bonus acquisiti nel tempio delle dominazioni
- Gli oggetti specifici per le dominazioni, come il latte
- Gestire i Turbo.
I Turbo sono un nuovo elemento del gioco dedicato tutto alla Dominazione. Ogni dominazione, quando viene evocata un certo numero di volte, permette di sbloccare dei Turbo che potranno essere utilizzati però da tutte le Dominazioni (ad esempio. evocando Volcan un certo numero di volte sbloccherà la Turbo che dona difesa contro il fuoco, utile che può essere utile da equipaggiare su Nymeria, in modo da eliminare il suo malus elementale). Questi danno degli ulteriori potenziamenti all'evocazione alla stregua delle abilità passive, e, in rare occasioni, delle abilità extra.
A differenza delle abilità passive, però, i turbo possono essere attivati e disattivati quando si vuole, e attivandoli la durata effettiva in campo dell'evocazione diminuirà. Più sono potenti i Turbo, maggiore sarà la riduzione della durata della Dominazione. Il numero di turbo da attivare ovviamente ha un limite, infatti non si può ridurre la durata della dominazione oltre il 75% (per non far sparire subito l'evocazione in un turno!).
Non ho messo i parametri come Attacco e Difesa perché vorrei dare un senso di "mistero" legato a queste creature. Voi cosa ne pensate?
La seconda novità, per come avete intuito, è il tema dei menu. Il nuovo tema di Overdrive del Capitolo 4 si presta ad un viola-indaco! Era da tempo che cercavo un colore originale ma diverso dal solito blu.
Terza novità: d'ora in poi le tecniche fisiche, come quelle di spada, avranno anche l'elemento dell'arma equipaggiata. Ad esempio, se Antonio ha equipaggiato una spada di fuoco ed usa l'abilità "Sferzata", questa causerà danni da fuoco. Probabilmente estenderò questo bonus anche agli stati alterati, ma devo valutare se comprometto troppo l'equilibrio di gioco.
Quarta e ultima novità, ho bypassato l'obbligo di fare gli screenshot (con conseguenti errori) per l'immagine del salvataggio. Scannerizzando l'immagine del gioco e frammentandola in una matrice dove ogni componente è un colore, ho ricreato la bitmap sotto forma di nuova classe, e questa può essere salvata sul disco direttamente da Ruby. Il procedimento dell'opposto (cioè creare l'immagine dalla matrice) è leggermente lento, per cui sto studiando un metodo per limitare i tempi utilizzando una cache fittizia e, soprattutto, limitando il numero massimo di salvataggi.
La prossima tappa sarà un sistema di gestione di salvataggi completamente rinnovato.