Guida per RPG Maker XP
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(by Losco Individuo)
1. Introduzione
"Ogni settimana, un tutorial nuovo.", vi siete chiesti del perché questa frase? Beh, Ho inventato sul momento un sistema per imparare ad usare RPG Maker XP tramite un Topic solo, con un Tutorial che posto al giorno, a mano a mano, per spiegare dalle basi più semplici, alle parti più complesse.
In poche parole, ogni giorno, posto un tutorial nuovo, e prima o poi riuscirò a spiegare tutte le funzioni del programma.
2. Indice di Tutorials Postati
1) Introduzione a RPG Maker XP (Pag. 1);
2) L'interfaccia Grafica (Pag. 1);
3. Tutorials
.Introduzione a RPG Maker XP.
RPG Maker XP (Nome giapponese originale: RPGツクール) è un Tool in grado di sviluppare giochi in 2D, (Al primo approccio col programma potreste spaventarvi, ma vedrete che, a mano a mano capirete la semplicità nell'usarlo) aventi una grafica molto simile a quella dei giochi della console GameBoy Advance. Il programma è sviluppato dal gruppo ASCII, parte della compagnia della Enterbrain (Jap).
Nonostante RPG Maker XP sia l'indiscusso programma imponente per la creazione dei giochi, prima di esso, c'erano altri RPG Maker, sempre creati dal gruppo ASCII, ma è bene che li sappiate:
Rpg Maker 95: Il primo Rpg Maker rilasciato. Gli RTP di base sono scadenti e la programmazione non da molte possibilità. Il Battle System di Default ha una grafica e una programmazione non molto decente. Nelle prime release vi erano moltissimi Bug che impedivano al creatore del gioco di avviare in modalità test il gioco.
Rpg Maker 2000: detto anche RMK2K, presenta degli RTP di base nettamente migliori al precedente. Il Battle System di default molto migliorato rispetto al precedente. Bug Quasi inesistenti, leggibilità degli eventi migliorata.
Rpg Maker 4.0: Si tratta di una Patch per Rpgmaker2000 rilasciata dall'Enterbrain e poi tradotta anche in italiano. Rispetto alla precedente non presenta molte modifiche: Numero massimo di variabili aumentato, parametri massimi eroe aumentati, Possibilità Di Programmare il Tasto Shift, Fonts del programma più grandi.
Rpg Maker 2003: Abbastanza diffuso all'estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000, l'Rpgmaker2003 aggiunge poche innovazioni a livello grafico rispetto al predecessore ma anche nuove funzioni utilissime. Per prima cosa abbiamo una nuova gestione delle variabili all'interno degli eventi. Se con l'Rpgmaker2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle "condizioni per iniziare" solo le variabile era maggiore di un numero X, qua possiamo scegliere anche valori come "minore", "uguale", ed altri. Come se non bastasse oltre ai classici tasti invio, shift ed esc, sono stati aggiunti i numeri ed alcuni simboli. Il Battle System di base è simile, quello di Final Fantasy 6, con la barra dell'ATB (Active Time Battle), molte animazioni inseribili con facilità ed una personalizzazione molto maggiore delle opzioni disponibili durante il turno. Anche il menù di gioco può essere parzialmente personalizzato senza doverlo riprogrammare con gli eventi.
Rpg Maker 3D: Si sa poco di questo tool poiché è in lingua Giapponese e non è stato mai tradotto in nessun'altra lingua. Purtroppo il nome non rispecchia il tool: L'effetto 3D è dato da 6 immagini rappresentanti l'oggetto ruotate di 30° ciascuna rispetto alla precedente, cosa fattibile quindi con tutti gli altri Tool RPG maker.
Rpg Maker XP: RpgmakerXP è il più recente, e tecnicamente più potente, tool per la creazione di Rpg prodotto dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano le possibilità dei creativi ma pongono nel contempo dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare gli script in Ruby che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco. A livello grafico inoltre si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tile di 32x32, supporto di nuovi formati come i JPG. Il Battle System base invece riprende quello dell'Rpgmaker2000, ma grazie al Ruby è più facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2d maggiormente avanzata, dai tile più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.
[Si ringrazia Wikipedia per l'articolo.]
Per creare un gioco di tutto rispetto con questo tool, è necessario avere un Team. Solitamente per trovare i componenti di un team i "Makeratori" vanno nelle community e parlano del loro progetto.
In poco tempo, RPG Maker si diffuse in Italia. Nello stesso istante nacquero numerosi Team per la creazione dei giochi.
Per di più, sono prefissati vari ruoli, che ogni membro di solito ricopre. Di solito i ruoli venivano assegnati per le proprie capacità, i ruoli in questione sono:
Programmatore: E' la persona che programma gli eventi del gioco, o il gioco in generale.
Scripter: Crea gli script in RGSS per dare un tocco di originalità al gioco, ma solo quando si usa RPG Maker XP, inoltre possono anche aggiustare script, tradurli, espanderli ecc.
Mapper: Il componente che crea le mappe. Spesso il suo ruolo viene sottovalutato, però, come per tutti gli altri, è essenziale in un team, l'unione fà la forza.
Grafico: Un esperto in grafica in generale e/o in Pixel-Art che procura al team la grafica di un qualsiasi oggetto, mappa o personaggio.
StoryBoarder: È il componente del team che cura la trama e la storia del gioco. È fondamentale per un connubio migliore fra grafica e trama.
Beta-Tester (O De-Bugger): Gioca al gioco alla caccia di un qualsiasi, anche minimo, errore (BUG). Non è un componente necessario, ma se si vuole rilasciare un gioco nelle migliori condizioni bisogna averne uno (O anche più!).
E per concludere questa piccola introduzione, ecco le abbreviazioni originali dei vari RPG Maker:
RPG Maker XP: Rmxp; RpgM XP; RXP; RPGMXP.
RPG Maker 2003: Rm3k; RpgM 2003; RM3K.
RPG Maker 2000: Rmk2k; Rm2k; RM2000; RpgM 2000.
RPG Maker 95: RM98.
RPG Maker 3D: RM3D; RpgM 3D.
Modificato da Tio, 14 August 2009 - 19:27 PM.