Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Topic bloccato Questo topic è chiuso
Guida Completa per RPG Maker XP * * * * * 1 Voti

    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 06 June 2007 - 19:20 PM

Guida per RPG Maker XP

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA INTERGALATTICA A RPG MAKER XP
(by Losco Individuo)



1. Introduzione

"Ogni settimana, un tutorial nuovo.", vi siete chiesti del perché questa frase? Beh, Ho inventato sul momento un sistema per imparare ad usare RPG Maker XP tramite un Topic solo, con un Tutorial che posto al giorno, a mano a mano, per spiegare dalle basi più semplici, alle parti più complesse.
In poche parole, ogni giorno, posto un tutorial nuovo, e prima o poi riuscirò a spiegare tutte le funzioni del programma.

2. Indice di Tutorials Postati

1) Introduzione a RPG Maker XP (Pag. 1);
2) L'interfaccia Grafica (Pag. 1);

3. Tutorials

.Introduzione a RPG Maker XP.

RPG Maker XP (Nome giapponese originale: RPGツクール) è un Tool in grado di sviluppare giochi in 2D, (Al primo approccio col programma potreste spaventarvi, ma vedrete che, a mano a mano capirete la semplicità nell'usarlo) aventi una grafica molto simile a quella dei giochi della console GameBoy Advance. Il programma è sviluppato dal gruppo ASCII, parte della compagnia della Enterbrain (Jap).
Nonostante RPG Maker XP sia l'indiscusso programma imponente per la creazione dei giochi, prima di esso, c'erano altri RPG Maker, sempre creati dal gruppo ASCII, ma è bene che li sappiate:

Rpg Maker 95: Il primo Rpg Maker rilasciato. Gli RTP di base sono scadenti e la programmazione non da molte possibilità. Il Battle System di Default ha una grafica e una programmazione non molto decente. Nelle prime release vi erano moltissimi Bug che impedivano al creatore del gioco di avviare in modalità test il gioco.

Rpg Maker 2000: detto anche RMK2K, presenta degli RTP di base nettamente migliori al precedente. Il Battle System di default molto migliorato rispetto al precedente. Bug Quasi inesistenti, leggibilità degli eventi migliorata.

Rpg Maker 4.0: Si tratta di una Patch per Rpgmaker2000 rilasciata dall'Enterbrain e poi tradotta anche in italiano. Rispetto alla precedente non presenta molte modifiche: Numero massimo di variabili aumentato, parametri massimi eroe aumentati, Possibilità Di Programmare il Tasto Shift, Fonts del programma più grandi.

Rpg Maker 2003: Abbastanza diffuso all'estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000, l'Rpgmaker2003 aggiunge poche innovazioni a livello grafico rispetto al predecessore ma anche nuove funzioni utilissime. Per prima cosa abbiamo una nuova gestione delle variabili all'interno degli eventi. Se con l'Rpgmaker2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle "condizioni per iniziare" solo le variabile era maggiore di un numero X, qua possiamo scegliere anche valori come "minore", "uguale", ed altri. Come se non bastasse oltre ai classici tasti invio, shift ed esc, sono stati aggiunti i numeri ed alcuni simboli. Il Battle System di base è simile, quello di Final Fantasy 6, con la barra dell'ATB (Active Time Battle), molte animazioni inseribili con facilità ed una personalizzazione molto maggiore delle opzioni disponibili durante il turno. Anche il menù di gioco può essere parzialmente personalizzato senza doverlo riprogrammare con gli eventi.

Rpg Maker 3D: Si sa poco di questo tool poiché è in lingua Giapponese e non è stato mai tradotto in nessun'altra lingua. Purtroppo il nome non rispecchia il tool: L'effetto 3D è dato da 6 immagini rappresentanti l'oggetto ruotate di 30° ciascuna rispetto alla precedente, cosa fattibile quindi con tutti gli altri Tool RPG maker.

Rpg Maker XP: RpgmakerXP è il più recente, e tecnicamente più potente, tool per la creazione di Rpg prodotto dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano le possibilità dei creativi ma pongono nel contempo dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare gli script in Ruby che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco. A livello grafico inoltre si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tile di 32x32, supporto di nuovi formati come i JPG. Il Battle System base invece riprende quello dell'Rpgmaker2000, ma grazie al Ruby è più facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2d maggiormente avanzata, dai tile più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.

[Si ringrazia Wikipedia per l'articolo.]

Per creare un gioco di tutto rispetto con questo tool, è necessario avere un Team. Solitamente per trovare i componenti di un team i "Makeratori" vanno nelle community e parlano del loro progetto.
In poco tempo, RPG Maker si diffuse in Italia. Nello stesso istante nacquero numerosi Team per la creazione dei giochi.
Per di più, sono prefissati vari ruoli, che ogni membro di solito ricopre. Di solito i ruoli venivano assegnati per le proprie capacità, i ruoli in questione sono:

Programmatore: E' la persona che programma gli eventi del gioco, o il gioco in generale.

Scripter: Crea gli script in RGSS per dare un tocco di originalità al gioco, ma solo quando si usa RPG Maker XP, inoltre possono anche aggiustare script, tradurli, espanderli ecc.

Mapper: Il componente che crea le mappe. Spesso il suo ruolo viene sottovalutato, però, come per tutti gli altri, è essenziale in un team, l'unione fà la forza.

Grafico: Un esperto in grafica in generale e/o in Pixel-Art che procura al team la grafica di un qualsiasi oggetto, mappa o personaggio.

StoryBoarder: È il componente del team che cura la trama e la storia del gioco. È fondamentale per un connubio migliore fra grafica e trama.

Beta-Tester (O De-Bugger): Gioca al gioco alla caccia di un qualsiasi, anche minimo, errore (BUG). Non è un componente necessario, ma se si vuole rilasciare un gioco nelle migliori condizioni bisogna averne uno (O anche più!).

E per concludere questa piccola introduzione, ecco le abbreviazioni originali dei vari RPG Maker:

RPG Maker XP: Rmxp; RpgM XP; RXP; RPGMXP.
RPG Maker 2003: Rm3k; RpgM 2003; RM3K.
RPG Maker 2000: Rmk2k; Rm2k; RM2000; RpgM 2000.
RPG Maker 95: RM98.
RPG Maker 3D: RM3D; RpgM 3D.

Modificato da Tio, 14 August 2009 - 19:27 PM.


    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 07 June 2007 - 11:17 AM

.L'interfaccia Grafica.

RPG Maker XP, nonostante sia di gran lunga diverso dai precedenti (Soprattutto perché è più potente), detiene sempre la solita Interfaccia Grafica, a parte qualche qualche modifica alle icone, e all'aggiunta di poche, ma buone, funzionalità. In questa seconda parte della guida, analizzeremo a fonda l'interfaccia per scoprirne i comandi e le funzioni.

Iniziamo con un esempio:

Spoiler

Vista l'interfaccia, evidenziamo la parte primaria dell'interfaccia, dove spiegherò i comandi:

Immagine inserita

File: Funzione presente in tutti, e dico tutti, programmi esistenti, di solito la voce "File" ha la funzione (Come nel caso di RMXP) di Creare, Cancellaree e Salvare il proprio progetto. Inoltre c'è una funzione molto importante da sottolineare, ed è la voce "Crea Setup", questa voce permette di creare un vero e proprio Setup per il vostro gioco, e si può anche decidere sé criptare o meno le risorse per il gioco (Script, Risorse grafiche), ovvero di racchiuderli in un file protetto (Tranquilli, il gioco parte comunque) evidenziando la casella che vi esce prima di creare un Setup (Consigliato se non volete che vi prendano le risorse).

Modifica: Non c'è molto da dire su questo... A parte che Annulla, Copia, Incolla, Modifica e Taglia tutte le modifiche e azioni che avete fatto, naturalmente solo se cliccate (Per esempio, crete un nuovo evento, dalla voce modifica è possibile copiarlo da un altra parte, tagliarlo, ovvero eliminarlo ecc.).

Visualizza: Questa voce consente di modificare alcune impostazioni al programma, come Scurire i livelli interessati ecc. (NB: Impostazione consigliata: Tutti i livelli e Scurisci gli altri livelli).

Livelli: Come dice il nome stesso, in questa voce si può scegliere il tipo di livello da mostrare in una mappa che avete fatto, molto utile.

Disegno: Questa funzione è molto importante, siccome per poter mappare ci vuole un minimo di creatività, il programma mette a disposizione diverti tipi di Riempimento mappa, come: Penna, Riempimento, Ellisse, Rettangolo, Selezione. Vi consiglio di provarli tutti, a volte rendono il lavoro più facile e veloce.

Zoom: Semplice da capire, serve per ingrandire/rimpicciolire la mappa.

Tools: A mio parere, la parte più importante. In questa parte sono racchiuse tutte le parti fondamentali per fare un gioco: Database (E' la raccolta di informazioni per Eroi, Strumenti, Mappe, Magie, Armi ecc. Se avete un po' di esperienza con il MySQL capirete subito, solo che il Database, più comunemente DB, è facilmente compilabile, livello: elementare (XD). RTP Manager, le RTP sono le risorse grafiche preimpostate per poter fare un gioco, da l'RTP Manager si può eliminare, copiare, incollare risorse, e importarle/esportarle. Lo script editor, consiglio a chi alle prime armi di stare attento, poiché l'RGSS è la parte più difficile in RMXP, in sintesi racchiude la programmazione del gioco fatta in RGSS, anche questa preimpostata. Musiche/Suoni, spero non ci sia bisogno di spiegare... Qua potrete gestire i Suoni e la , come nell'RTP Manager. E infine, c'è la voce "Opzioni" dove potete decidere alcune opzioni avanzate.

Progetto: Racchiude poche, ma fondamentali funzioni: "Test", per poter Testare la funzionalità del proprio gioco, importante, siccome ha una funzione di Auto De Bug (Quando vi dà errore, potete trovarne subito la fonte). Cambia titolo... Per cambiare il nome al vostro progetto, selezione RTP, se avete più di un RTP da usare nel gioco, fatevi avanti :D. Apri cartella, apre la cartella del vostro gioco dove ci sono i soliti file di un Progetto.

Aiuto: Quì troverete una guida fondamentale, anche se inglese, e le informazioni sul programma.

Sotto le voci primarie, ci sono Icone, ma non sono altro che collegamenti alle funzioni spiegate sopra ;).

Modificato da Marigno, 07 June 2007 - 11:17 AM.


    Timisci
  • Apostolo del Forum

  • Utenti Speciali
  • Rens: 322
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2764 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da laggiù
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 25 January 2008 - 20:14 PM

Visto che molti utenti alle prime armi cercano da sempre una guida che spieghi le funzioni principali di RpgMaker XP ho deciso di creare, con l'aiuto di Mike Portnoy, questa guida veloce con immagini e faq alla fine.

Scarica la GUIDA per RPG MAKER XP

Quando possibile la guida verrà aggiornata.
Per eventuali chiarimenti e/o info contattatemi tramite PM.
Spero vi torni utile ^^

Progetto in corso:
"Hero Walking: Toward Another Life"
Video Old Intro su Youtube
Visite: 11.896!


Immagine inserita




*Posizioni raggiunte nei contest*


Spoiler

SE VUOI AVERE RENS PER RISORSE, TUTORIAL, DEMO, ECC... LEGGI QUI


    Timisci
  • Apostolo del Forum

  • Utenti Speciali
  • Rens: 322
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2764 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da laggiù
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 20 October 2008 - 17:48 PM

Aggiornamento sulla Guida di Rpgmaker XP.

Losco Individuo ha scritto una sua guida personale (di più di 100 pagine) in cui ha descritto passo passo tutto il software, inserendo anche un tutorial per creare un gioco, integrato con immagini, ed esempi vari. Ha aggiunto anche alcuni tutorial, scritti con codice, e faq che ha trovato in giro su internet (anche presenti su Rpg2s).

Link per il download (il formato è in PDF).
http://www.mediafire...omnmy/Guida.pdf

Buon download ^^

Progetto in corso:
"Hero Walking: Toward Another Life"
Video Old Intro su Youtube
Visite: 11.896!


Immagine inserita




*Posizioni raggiunte nei contest*


Spoiler

SE VUOI AVERE RENS PER RISORSE, TUTORIAL, DEMO, ECC... LEGGI QUI





  • Feed RSS