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Screen Contest #90

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IL RAPIMENTO - - - - -

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#1 Inviato 03 December 2013 - 19:25 PM

IL RAPIMENTO

 

GIOCO PER LO SHORT RTP GAME CONTEST

 

1. INTRODUZIONE

 

Beh, eccomi qui, finalmente, a dirvi che ho concluso questo piccolo, ma credo importante, progetto. Pensandoci bene, è il primo che ho finito effettivamente dall'inizio alla fine. Non so se vi possa piacere, dal momento che ho molte cose da imparare ancora, ma io ce l'ho messa tutta: ho sfruttato ogni parte del mio tempo per terminare questo lavoro, l'ho ricontrollato, modificato, alcune volte ho cancellato molte mappe e le ho rifatte, insomma mi sono impegnato tanto. Spero che lo apprezzerete!

 

2. GENERE

 

Il gioco è in stile Fantasy e GDR.

 

3. TRAMA

 

Non vorrei rovinarvi completamente tutta la storia, ma vi darò qualche accenno (tra l'altro il titolo dice tutto...): il protagonista di questa storia (cioè voi) assiste al rapimento di una ragazza che gli piace molto e perciò, con l'aiuto di altri personaggi, deve riuscire a salvarla. Il gioco è ambientato nel mondo di Kreaturs, diviso tra Sopramondo (dove abita il protagonista e dove si svolgono la maggior parte delle vicende) e Sottomondo (dove viene imprigionata la ragazza rapita).

 

4. CARATTERISTICHE

 

- Durata del gioco: circa 1 ora e mezza (2 ore se svolte anche le Mini Quest, ecc.).

 

- Personaggi giocabili: 3 (compreso il protagonista).

 

- Sono presenti varie Mini Quest divertenti.

 

- 2 Minigiochi sbloccabili in un determinato punto della storia.

 

- Nemici equilibrati (alcuni potrebbero essere anche molto forti!).

 

- Gioco Open Source (non è criptato, come da regolamento del Contest, ma vanno rispettati i Termini D'uso indicati più sotto).

 

5. CREDITI

 

- IDEATORE E SVILUPPATORE: Makeratore

 
- RISORSE GRAFICHE E AUDIO: Enterbrain Inc.
 
- TOOL USATO: RPG Maker VX Ace
 
6. TERMINI D'USO
 
- E' vietata la copia parziale e/o totale del gioco senza il mio consenso.
 
- E' vietata la compravendita del gioco senza il mio consenso.
 
- E' possibile visualizzare i contenuti interni del gioco. Non è possibile modificarli senza il mio consenso.
 

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#2 Inviato 03 December 2013 - 20:40 PM

Ottimo scarico e provo subito :D


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#3 Inviato 03 December 2013 - 20:46 PM

Grazie! Forse sei il primo!


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#4 Inviato 03 December 2013 - 21:21 PM

Sono appena arrivato a Ranral, ma visto che partecipi al contest, mi permetto di dirti subito delle cose:

 

-cura di più il mapping, per esempio le case sono un po' troppo grosse e danno un senso di vuoto. Nella mappa che collega la prima città alla seconda, ci sono delle cascatine nel fiume, ma non c'è dislivello. A Ranral, nella piazza, ci sono tre lampioni tutti accanto, cosa un po' improbabile nella realtà. Le case hanno una porta ma dentro ci sono tre uscite. Ovviamente questi sono alcuni esempi, sono ancora all' inizio.

 

-ti consiglierei di togliere i nomi scritti tutti in maiuscolo (che equivale a urlare) e i face ( nella scena in cui la ragazza viene rapita sorridono tutti...) e sostituirli con una cosa così:

 Nome(se importante => non "Uomo" ):

messaggio

 

E' più carino ed evita le facce da ebeti che genera l' ACE ^^

 

-Nella casa del protagonista, se esamini il mobile con le bottiglie, dice "Vari piatti messi in perfetto ordine", ma non c'è nessun piatto.

 

Sono tutte cose che ti fregano(molto) quando i giudici vanno a giocare il tuo gioco.

 

Ovviamente non ti demoralizzare, ma cerca di fare del tuo meglio, nei limiti delle tue capacità e del tempo a tua disposizione :D

 

Sulla storia non ti posso dire niente ancora ovviamente, ma come idea è carina :D


Modificato da DarkInfinity, 03 December 2013 - 21:23 PM.

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#5 Inviato 03 December 2013 - 21:37 PM

Ok, accetto i consigli. D'altronde si può sempre imparare dagli altri! Se trovi qualche bug dimmelo così lo correggo. Per i nomi scritti in maiuscolo ripensandoci bene ho fatto male a scriverli così: sembra veramente che stiano urlando.. -.-


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#6 Inviato 03 December 2013 - 21:45 PM

Puoi trovare la conferma nei vari screen contest, sembrano cavolate ma influiscono negativamente sul progetto.

 

zhwd.png

 

 

Questo è da cambiare :)

 

 

 

Ti consiglio questa guida anche se sembrano cose secondarie e banali, non lo sono:  http://www.rpg2s.net...al-per-mapping/


Modificato da DarkInfinity, 03 December 2013 - 21:52 PM.

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#7 Inviato 03 December 2013 - 22:08 PM

Scarico! :D

Spero che tu abbia controllato e ricontrollato prima di postare! :)

 

In ogni caso, bravissimo per essere riuscito a consegnare. :sisi:


Modificato da La fine di An Another Life, 03 December 2013 - 22:08 PM.

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#8 Inviato 03 December 2013 - 22:16 PM

Si, certo che ho controllato centinaia di volte!


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#9 Inviato 04 December 2013 - 20:05 PM

Scaricato, quando trovo un po' di tempo lo provo per bene.

Comunque grande che hai pubblicato il gioco!


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Grazie a knight92!


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#10 Inviato 04 December 2013 - 20:11 PM

Grazie Rassa!


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#11 Inviato 05 December 2013 - 13:06 PM

Io ci sto giocando. Un commento completo lo rilascerò alla fine, però una cosa:

La parte con le barchette... in teoria puoi passare di lato senza bisogno di usare la barca. Sarebbe da correggere :sisi:


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#12 Inviato 05 December 2013 - 13:45 PM

Ho scaricato, vorrei trovare il tempo di giocarci per finirlo e commentarlo per bene, ma il tempo libero per ora è dedicato al mio progetto per il contest, quindi probabilmente ti dirò di più al termine, quando avrò più tempo.

 

Intanto, per quel (pochissimo) che ho visto:

- mapping da rivedere. Interni troppo grandi e dispersivi, esterni troppo vuoti.

Con la grafica del VX/Ace è sempre meglio esagerare "in piccolo" piuttosto che "in grande".

Ovvero: nel dubbio, rimpicciolisci. E se pensi che vada bene, rimpicciolisci ancora.

In più ci sono piccoli errori, sia di mapping che nella grafica degli eventi (ce n'è uno anche nello screenshot del primo post: hai usato per il camino il fuoco del falò, che è troppo grande: infatti delle lingue di fuoco "escono" dal caminetto stesso...).

- i dialoghi non sono male, e possono andare; ma sono un po' "forzati" e non risultano molto naturali. Inoltre non sento caratterizzazione nei personaggi: tutti parlano allo stesso modo.

 

Maggiori dettagli quando finirò il gioco, quindi un po' di pazienza.


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#13 Inviato 05 December 2013 - 14:58 PM

Anch'io ci sto giocando, sono a più o meno a due ore di gioco e sono arrivato alla terza città.

Quando l'avrò finito ti farò un commento approfondito.

Una cosa è sicura, il potenziale c'è ma devi affinarti. ;D


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#14 Inviato 05 December 2013 - 15:57 PM

Ho scaricato e provato... posso fare le prime considerazioni?

Allora

1)se qualcuno rapisce una persona mica le persone nons e ne fregano?Vedevo i pg che giravamo per il villaggio come se niente fosse...e poi se fossi stata la ragazza avrei almeno gridato...

2)Come ha fatto il protagonista a vederla da quella distanza e con una casa davanti?Cecchino xD

3)Sul primo ponte perchè non posso cambiare corsia?

4)Non puoi dire a uno semplicemente la fiel foresta è diventata pericolosa per liquidarlò xD

5)Avverti che il venditore ambulante la non è un semplice npc ma un mercante...mettici tipo una bancarella :D

6)Aggiusta certi dialoghi xD

7)Alcune mappe sono ben fatte mentre quelle interne sono pessime...tipo il castello che corri un corridoio lungo e vuoto a perdifiato xD.So di non poter parlare epr il mapping quindi accetta o no questa critica ^^

8)Dove è armando quando si parla con il re?

9)metti un menù per le missioni...senno uno si dimentica xD

10)Ti consiglio di mettere un campo tileset nella fiel foresta...se combatti nella palude velenosa metti come sfondo gli aberi con la palude senno il pavimento d'erba

11)Se metto il primo minigioco senza aver sblcocato l'altro non parte...sai perchè?Quando l'evento è da solo non hai messo attivi gli switch per le casse...

Fino ad ora ho riscontrato questi errori ma comunque posso affermare che la trama è bella ^^


Modificato da siengried, 05 December 2013 - 16:53 PM.


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#15 Inviato 05 December 2013 - 17:36 PM

Sto leggendo tutti gli errori che ho fatto... Quanti sono! E poi la cosa strana è che mentre fai il gioco non ti accorgi di tutte queste cose! Devo rivederle.

 

 

Ho scaricato e provato... posso fare le prime considerazioni?

Allora

1)se qualcuno rapisce una persona mica le persone nons e ne fregano?Vedevo i pg che giravamo per il villaggio come se niente fosse...e poi se fossi stata la ragazza avrei almeno gridato...

2)Come ha fatto il protagonista a vederla da quella distanza e con una casa davanti?Cecchino xD

3)Sul primo ponte perchè non posso cambiare corsia?

4)Non puoi dire a uno semplicemente la fiel foresta è diventata pericolosa per liquidarlò xD

5)Avverti che il venditore ambulante la non è un semplice npc ma un mercante...mettici tipo una bancarella :D

6)Aggiusta certi dialoghi xD

7)Alcune mappe sono ben fatte mentre quelle interne sono pessime...tipo il castello che corri un corridoio lungo e vuoto a perdifiato xD.So di non poter parlare epr il mapping quindi accetta o no questa critica ^^

8)Dove è armando quando si parla con il re?

9)metti un menù per le missioni...senno uno si dimentica xD

10)Ti consiglio di mettere un campo tileset nella fiel foresta...se combatti nella palude velenosa metti come sfondo gli aberi con la palude senno il pavimento d'erba

11)Se metto il primo minigioco senza aver sblcocato l'altro non parte...sai perchè?Quando l'evento è da solo non hai messo attivi gli switch per le casse...

Fino ad ora ho riscontrato questi errori ma comunque posso affermare che la trama è bella ^^

 

Riguardo al menù per le missioni... non saprei nemmeno da dove diavolo cominciare a farlo!

 

Per il minigioco sei sicuro che non parte? Ho provato varie volte e funziona sempre.


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#16 Inviato 05 December 2013 - 19:48 PM

A me non partiva per il menù puoi farlo con lo script ^^



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#17 Inviato 05 December 2013 - 20:03 PM

Si, potrei, ma per le regole del contest non posso assolutamente inserire script.


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#18 Inviato 05 December 2013 - 20:10 PM

Aha sllora nomn so xD



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#19 Inviato 05 December 2013 - 20:52 PM

Ho aggiornato il gioco e ho messo i nuovi link!

 

E' stato principalmente risolto il bug dei minigiochi e altre cose.


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#20 Inviato 05 December 2013 - 21:08 PM

Scusate se il post è tutto formattato a caso ma l'ho scritto sul blocco note e l'ho incollato qui T_T

 

DUNQUE. Ho finito il gioco in circa un'oretta e qualcosa.

Premesso che il mio commento va oltre il muro invisibile chiamato "Ma è il mio primo gioco, sii clemente!" e quindi dirò tutto quello che mi passa per la testa XD

In realtà non c'è molto da dire però cercherò di essere il più produttivo possibile con le critiche :sisi:

Andiamo per punti:

 

GRAFICA:

Anche se la grafica è RTP non significa che non possa essere usata bene e creare ambienti belli e

di atmosfera. Su questo campo hai molto da imparare, questo è poco ma sicuro. Le mappe sono tutte

molto vuote e non ci sono particolari punti di riferimento per capire dove si sta andando. Le

città non sono molto estese e quindi non ci si perde, ma nei dungeon il discorso cambia. Girare

per più di 2 minuti in questi ambienti tutti uguali e poco dettagliati non è troppo divertente.

Dovresti cercare di variare di più i dungeon con elementi particolari come colonne, rovine,

rampicanti, triccheballacche, insomma tutto quello che potevi trovare nelle risorse standard del

gioco. Anche gli interni delle abitazioni non sono molto gradevoli. So che la mappa ha dei limiti

minimi di grandezza, ma non è detta che il pavimento debba prendere tutta la mappa. Puoi sempre

inserire il "vuoto" che fa da sfondo, c'è di sicuro nelle risorse base. Insomma dovresti fare

mappe più piccole e dettagliate cercando di mantenere le proporzioni con i chara. La casa del

protagonista sarà lunga almeno 200 metri XD

La capitale, o quello che è, insomma, la città con il re... è veramente troppo piccola vuota. E' o

non è la capitale del regno? Dovrebbe essere piena di persone, di guardie e tutto ciò che c'è in

una grande città.

Anche il bosco... mamma mia. Prova ad entrare in un bosco vero. Gli alberi non sono tutti in fila

e i sentieri non sono regolari.

Insomma, quando crei un'ambiente cerca di renderlo il più verosimile possibile. Il primo villaggio

ci sta se è piccolo, è un villaggio di campagna... ma la città più importante del regno non può

essere così ridotta. Gli interni delle case non possono essere così estesi, e i boschi non sono

costruiti con il righello.

 

 

GAMEPLAY:

Il gioco non è lunghissimo quindi giustamente non ci si può permettere un gameplay troppo vario.

E' un classico J-RPG e quindi ci sta che sia stato sviluppato in questo modo (città -> dungeon ->

exp+soldi -> nuova città -> acquistoni -> dungeon -> [...] -> fine), però magari potevi metterci

qualcosa di particolare come ad esempio i teletrasporti che hai messo nell'ultimo dungeon che però

ha le sue note dolenti (dopo lo spiego). Per prendere ispirazione dovresti guardarti altri giochi

,amatoriali e non, e cercare di riprodurre qualcosa di diverso dal solito picchiare i mostri... un

enigma, un puzzle da risolvere o qualsiasi cosa ti venga in mente ma che sia inerente al luogo in

cui ti trovi e non fare assolutamente come il pezzettino con la barca. Perché ci sono 4 leve in

due isolette messe lì a caso e soprattutto per quale motivo queste leve sono in grado di rompere

l'incantesimo lanciato dal nemico? Non ha molto senso. Gli enigmi, i minigiochi e gli ostacoli in

generale devono essere motivati. Un incantesimo è stato lanciato sul portale per non farti

passare? Allora fai che gli eroi devono recuperare una pergamena magica che è in grado di

contrastare questo sortilegio, o che ne so... cerca di usare un po' di fantasia, ma con criterio

Nei dungeon avrei messo un po' più di bauli con roba utile dentro. Sono arrivato al boss finale in

status veleno dal primo combattimento con gli scorpioni due dungeon prima. Dopo l'ingresso al

sottomondo avresti dovuto mettere un mercante o comunque qualcosa in grado di rimetterti in sesto.

Ero foderato di oggetti e sono arrivato al boss finale con 10 pozioni e tutti gli eroi in status

veleno. Avresti dovuto anche aumentare la gamma di oggetti equipaggiabili rendendoli magari

diversi (un'ascia magica che aumenta la difesa, un'armatura resistente a determinati tipi di

attacco e tanto altro).

Il battle system è quello standard e non si poteva modificare a causa delle regole del contest,

ok, ci può stare. Però secondo me non è calibrato egregiamente. Il protagonista, una volta

ottenuta un'ascia diventa impareggiabile e infligge davvero troppo danno rispetto agli altri

personaggi. Le tecniche del protagonista sono pressoché inutili. Il colpo possente toglie come un

attacco normale e il fendente spesso manca il bersaglio (o sono sfigato io, non so XD). Anche

questa è una cosa che non mi è andata a genio: Delle abilità che usano PT che sono caricabili solo

combattendo non dovrebbero fallire così spesso. Un minimo ci sta, ma in questo modo diventano

davvero inutilizzabili e fanno sprecare punti e turni. Il secondo personaggio è utile solo per

usare gli oggetti all'inizio (dato che non è in grado di infliggere danni decenti). Diventa utile

con la magia e indomabile con la tecnica che costa 0 PT e che può stordire ogni tipo di nemico,

boss finale compreso. Sulla maga ho poco da dire, in battaglia è calibrata discretamente. L'unica

cosa che avrei cambiato è la magia di guarigione che in combattimento è inutile dato che cura

poco. La si può usare solo fuori combattimento, dato che consuma pochi MP e la puoi spammare sui

personaggi.

Ok per i minigiochi. Sono semplici ma almeno aumentano e variano l'esperienza di gioco.

Nel complesso sul gameplay non ho molto da criticare se non appunto il bilanciamento delle

battaglie e la poca varietà di gioco.

 

TRAMA/DIALOGHI:

Questo è il vero punto dolente del gioco. Ok, sei nuovo del tool, ma fatemi capire... uno se non

conosce RPGMaker non è in grado di mettere su una storia credibile e coerente?

a storia generale non ha molto senso:

Il protagonista vuole salvare una tipa che è stata rapita dal RE DEI FOTTUTISSIMI MALVAGI,

minchia! E SOLO lui si sbatte un po' per riportarla a casa mentre il resto del mondo, Re del

Sopramondo compreso, se ne fotte del destino dell'umanità. Tutti quanti nelle città visitate sono

al corrente della situazione eppure nessuno sembra interessato. Non è molto coerente. Il Re

avrebbe almeno organizzato una squadra di soldati incaricati di sistemare la situazione. Tutto li

Sopramondo sarebbe intervenuto per salvare il mondo... e invece? Uno che si vuole sbattere la

tipa, un ALTRO che si vuole sbattere la tipa, e una maga che... che cosa straminchia ci sta a 

fare lì? Si unisce al gruppo per cosa? Perché anche lei vuole salvare Celeste? Chi l'ha

incaricata? I personaggi devono agire per uno scopo ben preciso e in questo gioco mi è sembrato

tutto molto improvvisato e immotivato.

Ma poi una cosa... il colpo di scena finale. Non ho davvero capito il motivo.

Spoiler

Vabè e alla fine i personaggi tornano a casa come se non fosse successo nulla. Nessuno che si

congratula con loro... insomma... paesani totalmente apatici che se ne sbattono del destino del

mondo XD

 

SONORO:

Niente di particolare da dire. Suoni e musiche standard usate nella norma.

 

COMPLESSIVO:

Nel complesso il gioco andrebbe rivoltato come un guanto per tirarne fuori un buon titolo. Ok, sei

alle prime armi e ce ne vuole di tempo per imparare. Almeno tu hai completato un gioco, cosa che

molti non hanno fatto!

Per il prossimo gioco, se ce ne sarà uno, cerca di motivare i personaggi, trama e colpi di scena,

senza tralasciare la varietà di gameplay. Quando crei dei personaggi e delle storie, chiediti

sempre perché succedono determinate cose e perché i personaggi agiscono in quella maniera. Insieme

al personaggio, oltre alla classe, alle abilità e alla grafica, va creato anche un profilo

psicologico e un carattere. Invece, quando sviluppi il gioco vero e proprio, cerca di intrattenere

il giocatore con tutti i mezzi che hai a disposizione che siano minigiochi, ritrovamento di

oggetti, potenziamenti vari... insomma cerca di incollare il giocatore allo schermo sia con la

storia che con il divertimento del gioco vero e proprio.

Spero di esserti stato d'aiuto con questo commento. : )

E leggetelo tutti anche se è lungo, si imparano sempre tante cose, anche da tizi che sparano grosse minchiate come me XD

 

 

EDIT:

ultimo dungeon che però

ha le sue note dolenti (dopo lo spiego)

 

Mi sono scordato di spiegare questo XD

Ok il sistema di teletrasporti, ma non si capisce dove ti porta dato che non ci sono punti di riferimento nella mappa. E' tutto molto dispersivo. Specialmente in mappe con teletrasporti, dovresti arricchire l'ambiente con dettagli in modo che il giocatore non si perda.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 05 December 2013 - 21:12 PM.

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