Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Creare un RpgMaker open source multipiattaforma

    Midi
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 06 December 2013 - 13:43 PM

Parlo soprattutto a coloro che sanno programmare, in un qualche linguaggio.

Ma chiunque è benvenuto. :)

 

Come da titolo, sarebbe bello riuscire a creare un tool simile ai vari RpgMaker della Enterbrain, ma open source e multipiattaforma.

 

So che in passato erano stati già fatti dei tentativi in questo senso.

Ricordo per esempio che qui un utente (mikb89? non ne sono sicuro...) aveva provato qualcosa di simile.

Attualmente, giusto per citare un esempio esterno, c'è questo progetto che promette di creare un Rpg Maker open source.

 

Che bisogno c'è allora di un "nuovo Rpg Maker open source"?

C'è che, finora, tutti i progetti che ho seguito sono finiti in un nulla di fatto (o quasi).

 

Anche il progetto che ho linkato procede a rilento: è aperto dal 2009, ma l'opener si ostina a sviluppare tutto da solo, e di fatto al momento è pronto solo l'editor (e neppure completo). Manca completamente il motore di gioco.

 

 

 

Io attualmente sono molto impegnato col lavoro, ma mi piacerebbe comunque lanciare quest'idea, per vedere quali sono i feedback.

 

La bozza che avevo in mente prevedeva i seguenti elementi.

 

motore di gioco e grafico implementato in HTML5 + CSS3 + Javascript

Perché questa scelta?

Perché oltre ad essere rapida da sviluppare (molti elementi, come la gestione degli eventi, sono già implementati nei browser), permette... uno dei punti successivi (vedi ***).

Inoltre è possibile utilizzare frameworks open source come Crafty js, che rendono la realizzazione del motore poco più di una formalità.

 

editor implementato in Java

Ancora una volta, perché?

Perché è multipiattaforma, e sarebbe bello poter far girare il proprio editor RpgMaker su Mac e Linux, oltre che Windows.

Inoltre è potente, esistono molti IDE in grado di creare un buon editor in breve tempo.

 

E una volta che il gioco è pronto?

 

"compilatore" di gioco implementato in Java

Ovvero, un'utilità che "impacchetta" le risorse e il gioco creato in un "bundle" HTML+CSS+Javascript. Sarebbe una funzione dell'editor.

In pratica, un "bundle" è un "gioco pronto per essere giocato".

Qualcuno si chiederà: "e a che serve impacchettare un gioco in questa maniera? Non basterebbe lanciarlo e farlo girare sul browser, visto che si usa HTML e Javascript?"

No, per il punto successivo.

 

moduli-interfaccia, per far girare il pacchetto su qualsiasi piattaforma ***

Questo dovrebbe essere il punto cruciale della mia idea. E anche questa funzione starebbe nell'editor.

 

Attualmente RpgMaker crea giochi che girano solo su Windows.

L'idea di "impacchettare" il proprio gioco in un bundle, permetterebbe di infilare il "pacchetto" in un modulo specifico per ogni sistema operativo, anche mobile.

Sarà compito del modulo far girare il gioco sui suoi specifici sistemi operativi.

Quindi si potrebbe far girare il gioco su Windows, Mac, Linux, ma anche su Android, iOS, Windows Phone.

 

Per chi magari è un po' a secco di informatica, un esempio pratico.

Io makeratore creo il gioco "Pippo". Una volta finito lo "impacchetto".

Il pacchetto "Pippo", da solo, non gira: è solo un insieme di dati, mappe, script.

Io makeratore decido che voglio distribuire il gioco "Pippo" solo per pc fisso.

Allora tramite editor prendo il pacchetto che ho creato, e con una funzione gli dico "infila il pacchetto nel modulo che gira su Windows, Linux e Mac".

L'editor esegue e mi sforna un file e/o cartella che, come gli attuali giochi Rpg Maker, può girare sui sistemi che ho deciso.

Se in un futuro vorrò distribuire il gioco per mobile, infilerò il pacchetto "Pippo" nel modulo che gira su Android, iOS e Windows Phone, e l'editor mi genererà i file/cartelle necessari.

 

I necessari moduli-interfaccia "in cui infilare i pacchetti" saranno in realtà solo 2: uno per fisso, e uno per mobile.

Quello per fisso potrebbe essere implementato ancora in Java (sempre per restare multipiattaforma), oppure potrebbe essere implementato ancora in HTML5 + Javascript e sfruttare il browser predefinito del sistema.

Il modulo per mobile farebbe uso del framework Phonegap, che permette appunto di far girare un'applicazione HTML5 + CSS3 + Javascript su qualsiasi dispositivo mobile (ed è questo il motivo per cui pensavo a questa triade per creare il motore di gioco).

 

 

 

Ora, questa è solo un'idea di base.

Ci sono punti ancora non chiari da analizzare, ma l'impostazione c'è tutta.

Attualmente non ho tempo per lavorarci, ma da gennaio magari mi ci butto.

 

Voi cosa ne pensate?


Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!

 

Bacheca Premi

post-6-0-39588100-1390575633.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 06 December 2013 - 15:15 PM

Io sarei già contento se qualcuno riuscisse a creare un interprete per rpgmaker 2000/2003 da sostituire all'exe della enterbrain e in grado di far girare tutti i giochi fatti con quel tool indipendentemente da quanto sono complessi o patchati.

 

E fin'ora non ce n'è uno che non si inchiodi.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 06 December 2013 - 15:38 PM

Servirebbe anche un motore che si appoggiasse alla scheda grafica del device/PC/aggeggio su cui si fa partire il gioco.

Poiché in questo momento stiamo creando giochi con grafica anni 90 che hanno bisogno dell'ultimo processore uscito per girare senza lag... :/
 

Per quanto riguarda il progetto di RM Open Source secondo me ha pochissime possibilità di essere completato.
Nel tempo ho visto molte idee come queste e anche quelle di MMORPG Maker, ma nessuna è stata completata.

 

Secondo me vanno appoggiati invece i progetti riguardanti emulatori per altre piattaforme, tipo il Neko XP e il Choko 2k Player.


Modificato da La fine di An Another Life, 06 December 2013 - 15:40 PM.

CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler

    Midi
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 06 December 2013 - 17:08 PM

@Test:

non ho lavorato molto sui 2k, non sapevo che avessero così tanti problemi di partenza.

 

@Another Life col-nome-lunghissimo :D

forse hai ragione, ma forse no.

Insomma, hai provato Choko 2k Player... riuscirebbe davvero a far girare un gioco pesante come PocketQuest su un device mobile?

Per ora no.

Escludendo i vari bug, quelli si risolvono.

Il fatto è che tra varie conversioni/emulazioni le prestazioni vanno a farsi benedire, e tutti sappiamo che i vari RpgMaker non sono certo famosi per l'ottimizzazione delle risorse.

 

Con un RM ad hoc, invece, si possono sfruttare le feature degli elementi tecnici scelti.

Per esempio, tempo fa era stato creato un piccolo MMORPG nello stile dei nostri cari RpgMaker, interamente in HTML5 e Javascript, sfruttando le potenzialità di questi due linguaggi.

Probabilmente lo conoscete anche voi, si chiama BrowserQuest.

Realizzato in RMXP, VX o Ace, probabilmente un client del genere (che utilizza connessioni multiple al server) sarebbe stato un mezzo inferno.

Invece sul browser gira da dio (almeno da me, e non ho una macchina granché performante).

 

Per questo ritengo che in casi come questo lo sviluppo di tool specifici sia preferibile all'emulazione.

Anche considerando il fatto che spesso i device mobili hanno problemi di performance.


Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!

 

Bacheca Premi

post-6-0-39588100-1390575633.png


    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 08 December 2013 - 16:42 PM

http://openrpgmaker.sourceforge.net/

Il progetto non è tanto abbandonato come sembra(ultimo update alla fine di agosto di quest'anno) e come potenzialità il programma va oltre rpg maker, ha le sue pecche ma è un progetto open.

EDIT : Funziona solo l'interfaccia e neanche tanto bene, ritiro tutto.


Modificato da kingartur2, 08 December 2013 - 17:22 PM.

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    Deathwing
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 63 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bern, Switzerland
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 20 March 2015 - 23:13 PM

Per quanto mi riguarda, sempre ovviamente anche dipendentemente dal tempo che mi serve, dalle mie capacità ed i miei limiti; io il mio gioco lo rilascerò sotto GPL / CC.
Quindi la "Toolchain" di cui farò uso, anche se forse meno user-friendly di un tool "all-in-one", sarà aperta a qualsivoglia modifica il pubblico vorrà.


*Currently wired to:*

~Project MAGEWARS~

progress: (v0.0.2)
~Magewars, Ambition & Guildhouses: Experimental Warlord-Adventurer Realtime Storyteller~
--> Step 1: v0.1.0 - 'Goblin Defence' <--

35bdr3c.gif
*Anno 2004, RM2K - N'Iluve Fairath, Spin-Off di MoI*
-mai rilasciato [solo interfaccia/mappe] -
screenshot & descrizione, title screen-

*Anno 2001, Moleskine & Penna - Torrediamante*
-racconto onirico ambientato [anche] nel mondo di Adraenor,
disponibile qui-

*Anno 2000, RM2K - Master of Ice*
-demo [~01:00:00 di gioco]-

<-------------->
~"La realtà è per i deboli..."~
<-------------->
#ILOVEFS
Vorresti passare ad un Sistema Operativo/Software Libero, ma qualcosa te lo impedisce?
Posso provare ad aiutarti? Mandami un MP!

 


    megagames3999
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 23 June 2017 - 23:36 PM

Perché fare un lavoro del genere quando quello che c'è già mi sembra più che valido?

 

Con RPGMAKER2000 è possibile creare anche un MMORPG.

 

Vi linko anche questo RPGMAKERXV  https://2drpg.com/vx.php



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 24 June 2017 - 02:05 AM

Megagames considera che è un topic di due anni fa e... be' rpg maker VX lo conosciamo bene, abbiamo intere sezioni su quello e così per l'ancora più nuovo MV ^ ^"


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    megagames3999
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 24 June 2017 - 07:33 AM

Si MV sembra interessante!! Anni fa avevo trovato una versione speciale di RPGmaker 2000 per fare gli MMORPG con tanto di account giocatori xD ma pareva un po instabile e cmq non ero uno scherzo offrire il proprio computer come server xD

 

Vi segnalo anzi questa interessante risorsa interesct engine

 

https://www.ascensio...ne/?do=download


Modificato da megagames3999, 24 June 2017 - 07:54 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 24 June 2017 - 12:14 PM

Col PC come proprio server magari si potevano fare quei giochi dove uno hosta l'altra stile multiplayer online senza mmo.

^ ^

 

Intersect non lo conoscevo, do un'occhiata! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS