Parlo soprattutto a coloro che sanno programmare, in un qualche linguaggio.
Ma chiunque è benvenuto. :)
Come da titolo, sarebbe bello riuscire a creare un tool simile ai vari RpgMaker della Enterbrain, ma open source e multipiattaforma.
So che in passato erano stati già fatti dei tentativi in questo senso.
Ricordo per esempio che qui un utente (mikb89? non ne sono sicuro...) aveva provato qualcosa di simile.
Attualmente, giusto per citare un esempio esterno, c'è questo progetto che promette di creare un Rpg Maker open source.
Che bisogno c'è allora di un "nuovo Rpg Maker open source"?
C'è che, finora, tutti i progetti che ho seguito sono finiti in un nulla di fatto (o quasi).
Anche il progetto che ho linkato procede a rilento: è aperto dal 2009, ma l'opener si ostina a sviluppare tutto da solo, e di fatto al momento è pronto solo l'editor (e neppure completo). Manca completamente il motore di gioco.
Io attualmente sono molto impegnato col lavoro, ma mi piacerebbe comunque lanciare quest'idea, per vedere quali sono i feedback.
La bozza che avevo in mente prevedeva i seguenti elementi.
motore di gioco e grafico implementato in HTML5 + CSS3 + Javascript
Perché questa scelta?
Perché oltre ad essere rapida da sviluppare (molti elementi, come la gestione degli eventi, sono già implementati nei browser), permette... uno dei punti successivi (vedi ***).
Inoltre è possibile utilizzare frameworks open source come Crafty js, che rendono la realizzazione del motore poco più di una formalità.
editor implementato in Java
Ancora una volta, perché?
Perché è multipiattaforma, e sarebbe bello poter far girare il proprio editor RpgMaker su Mac e Linux, oltre che Windows.
Inoltre è potente, esistono molti IDE in grado di creare un buon editor in breve tempo.
E una volta che il gioco è pronto?
"compilatore" di gioco implementato in Java
Ovvero, un'utilità che "impacchetta" le risorse e il gioco creato in un "bundle" HTML+CSS+Javascript. Sarebbe una funzione dell'editor.
In pratica, un "bundle" è un "gioco pronto per essere giocato".
Qualcuno si chiederà: "e a che serve impacchettare un gioco in questa maniera? Non basterebbe lanciarlo e farlo girare sul browser, visto che si usa HTML e Javascript?"
No, per il punto successivo.
moduli-interfaccia, per far girare il pacchetto su qualsiasi piattaforma ***
Questo dovrebbe essere il punto cruciale della mia idea. E anche questa funzione starebbe nell'editor.
Attualmente RpgMaker crea giochi che girano solo su Windows.
L'idea di "impacchettare" il proprio gioco in un bundle, permetterebbe di infilare il "pacchetto" in un modulo specifico per ogni sistema operativo, anche mobile.
Sarà compito del modulo far girare il gioco sui suoi specifici sistemi operativi.
Quindi si potrebbe far girare il gioco su Windows, Mac, Linux, ma anche su Android, iOS, Windows Phone.
Per chi magari è un po' a secco di informatica, un esempio pratico.
Io makeratore creo il gioco "Pippo". Una volta finito lo "impacchetto".
Il pacchetto "Pippo", da solo, non gira: è solo un insieme di dati, mappe, script.
Io makeratore decido che voglio distribuire il gioco "Pippo" solo per pc fisso.
Allora tramite editor prendo il pacchetto che ho creato, e con una funzione gli dico "infila il pacchetto nel modulo che gira su Windows, Linux e Mac".
L'editor esegue e mi sforna un file e/o cartella che, come gli attuali giochi Rpg Maker, può girare sui sistemi che ho deciso.
Se in un futuro vorrò distribuire il gioco per mobile, infilerò il pacchetto "Pippo" nel modulo che gira su Android, iOS e Windows Phone, e l'editor mi genererà i file/cartelle necessari.
I necessari moduli-interfaccia "in cui infilare i pacchetti" saranno in realtà solo 2: uno per fisso, e uno per mobile.
Quello per fisso potrebbe essere implementato ancora in Java (sempre per restare multipiattaforma), oppure potrebbe essere implementato ancora in HTML5 + Javascript e sfruttare il browser predefinito del sistema.
Il modulo per mobile farebbe uso del framework Phonegap, che permette appunto di far girare un'applicazione HTML5 + CSS3 + Javascript su qualsiasi dispositivo mobile (ed è questo il motivo per cui pensavo a questa triade per creare il motore di gioco).
Ora, questa è solo un'idea di base.
Ci sono punti ancora non chiari da analizzare, ma l'impostazione c'è tutta.
Attualmente non ho tempo per lavorarci, ma da gennaio magari mi ci butto.
Voi cosa ne pensate?