Titolo: ID System
Descrizione:
Questo tutorial ha il solo scopo di facilitarvi la vita su moltissime cose, in caso che ci sia un solo PG gestibile, ma che non sia l'unico.
Spiegandomi meglio: Se il gioco permette la scelta di un personaggio, su esempio 4 disponibili, che sbattimento sarebbe fare tutto quanto per ogni singolo personaggio? Eccovi la soluzione fresca di giornata!
Procedimenti:
Il tutto è davvero una cavolata!
È sufficiente che sappiate usare variabili e condizioni :)
Non saranno necessarie delle immagini, quindi vi creo uno schema mentale in modo da crearle direttamente nella vostra mente makerosa ._.
Personaggi: 4
Classi: 4
Equipaggiamento e abilità: Diversi per ogni classe
Iniziamo!
Abbiamo i nostri 4 personaggi, ora supponiamo che non ci fosse questa guida:
Al 99.99% dei casi avreste fatto:
SE [Personaggio] è nel gruppo = Effettua operazioni (per esempio: aumenta PV Massimi di 50)
Invece un signore misericordioso vi offre la possibilità di fare questo:
Variabile [PG ID] > Incrementa PV Massimi > +50
È complesso? Tantissimo guarda!!!
Facciamo i seri...
Come abbiamo fatto ad ottenere questa semplificazione? Semplicissimo!
I modi sono centinaia di miliardi, ma il più semplice è questo:
Dopo aver impostato tutte le caratteristiche del PG (tipo il nome, ecc..) inseriamo questa stringa prima di far cominciare il vero gioco:
Controllo variabili > Variabile [PG ID] == [Eroe > ID]
NB: [Eroe > ID] significa che dopo aver eseguito diverse selezioni, si imposta un valore alla variabile [PG ID] in base al personaggio scelto.
Ovvio, non riesco a non approfondire!!!
Supponiamo che il giocatore voglia utilizzare il 3° PG che abbiamo messo a disposizione.
Questo sarà di classe Guerriero, sarà chiamato Puzzoide, quindi al termine di tutto, grazie a un paio di switch e ad una condizione, questo PG verrà riconosciuto come: 3 - Solo e semplicemente 3, all'interno della variabile PG ID.
Inoltre cosa ci è stato offerto?
Ora lo sbattimento sarà ridotto solo a:
Se [PG ID] == 3
Esegui operazioni
Fine
Bon ecco tutto :D
Spero che anche questa guida vi sia stata utile, e come al solito (uffaaaaa adesso lo metto nella firma così faccio prima!!!!):
In caso di problemi, domande o anomalie celebrali, chiedete pure :D