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Screen Contest #90

Kamikun






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[FULL][SRGC] The Dreamer - - - - -

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#1 Inviato 30 December 2013 - 22:16 PM

Midi

 

presenta

 

The Dreamer

 

1. Trama

Il piccolo Royne sta per andare a dormire. Saluta sua madre Nienna, e suo padre Royster che sta partendo per un lungo viaggio di esplorazione.

Royne è un Sognatore: è cioè in grado di controllare i propri Sogni in maniera cosciente, purché si concentri un poco prima di addormentarsi. I suoi Sogni preferiti riguardano nuovi giocattoli, i suoi compagni di giochi, e dolci a volontà. Niente di strano, per un bimbo della sua età.

Ma stanotte accadrà qualcosa di diverso: verrà messo alla prova dagli Oniromanti, che valuteranno se Royne avrà la stoffa per diventare un Onirico, un Manipolatore di Sogni. Così, invece di sognare giocattoli e panna montata, il piccolo Royne si troverà coinvolto in una pericolosa Prova...

 

---

 

Questo breve progetto, godibile anche come storia a sé stante, è un prequel ad "Aurora Dreaming", il gioco che sto lentamente portando avanti, ambientato nello stesso mondo e con molti personaggi che vengono qui presentati.

 

2. Screenshot

Spoiler

 

3. Durata

Durata media: 1h 15'

Speedrun: 45'

4. Link alla versione giocabile

The Dreamer - v. 1.1.0 (RTP necessarie) - dimensione 2 MB, è necessario aver installato le RTP VXAce della Enterbrain.

The Dreamer - v. 1.1.0 (standalone) - dimensione 72 MB, include tutto il necessario.

 

ATTENZIONE.

Se usate degli antivirus con controllo particolarmente rigido, può darsi che gli installer vengano considerati "potenziali minacce".

Potete stare stranquilli, gli installer non contengono virus o minacce per i vostri PC. :)

 

5. Note

Se riscontrate dei bug, segnalatemeli nella maniera più chiara ed esplicita possibile, in modo che possa individuarli rapidamente e intervenire a correggerli subito. Grazie mille! ^.^

 

Il gioco è distribuito sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0 Unported.

 

5. Crediti

Un ringraziamento speciale a tutta la community Rpg2s, che mi ha spronato.

Crediti speciali a:

- La fine di An Another Life, per aver (ri)proposto lo Short RTP Contest

- Neon Black, per lo script di correzione del refresh eventi

- tutti i partecipanti dello Short RTP Contest, per avermi fatto tornare la voglia di makerare

 

Un grosso ringraziamento alla persona cui è dedicato questo progetto, che mi ha sopportato e continua a sopportarmi. :*


Modificato da Midi, 07 February 2014 - 20:30 PM.

Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

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#2 Inviato 30 December 2013 - 22:43 PM

Evvai! Un'altra consegna! Grandissimo Midi! ;D

Metto subito in Download!
Sono contento che abbiate consegnato, ma tutti e tre insieme sarà un tour de force! XD

 

Appena posso provo, e aspettati un commento. :sisi:


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#3 Inviato 31 December 2013 - 00:01 AM

Grazie. :D

 

Io devo ancora finire il tuo, sono più o meno a mezz'ora di gioco.

Domattina sono libero, spero di riuscire a finirlo, così se riesco commento.

 

Per questo progettino... be', spero almeno che non ci siano troppi bug. ^.^"


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#4 Inviato 03 January 2014 - 13:05 PM

Lo sto giocando.
Mi sono bloccato in un punto:
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Ti do un commento a fine gioco, per il momento ho beccato questo bug:
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#5 Inviato 03 January 2014 - 13:26 PM

Innanzitutto, grazie per aver giocato. :)

 

Riguardo al punto critico in cui ti sei bloccato...

Spoiler

 

Riguardo al bug, l'avevo già notato, e mi aspettavo che sarebbe saltato fuori prima o poi. xD

Spoiler

 

Comunque è un problema che nella versione "riveduta e corretta" a cui sto lavorando, senza più i limiti del contest, è già corretto. :)

Grazie per la segnalazione. :D


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#6 Inviato 03 January 2014 - 14:15 PM

Ok, l'ho finito, ecco le mie impressioni.

Innanzitutto anche questo gioco ha delle potenzialità, un altro esempio di come le semplici RTP possono tirar fuori cose niente male! Un gran bel lavoro, Midi. :)
Passiamo al resto:
Spoiler


Tirando le somme comunque il gioco non mi è affatto dispiaciuto e attendo Aurora Dreaming per vedere l'evolversi della vicenda.
Buona fortuna, Midi! :)

Edit: Per la voce "Formazione" non vorrei sbagliarmi ma non era possibile fare piccole modifiche agli script presenti? Se si, sarebbe bastato rimuovere la voce dal menu'.
Ma non ne sono sicuro, eh, Laffy illuminaci tu xD

Modificato da Old Pat, 03 January 2014 - 14:16 PM.

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#7 Inviato 03 January 2014 - 15:02 PM

Se fosse stato possibile eliminare la voce "Formazione" mi sarei risparmiato davvero parecchi grattacapi. xD

Non l'ho fatto per evitare di chiedere (nuovamente!) spiegazioni nel topic del contest... avevo già occupato 4 pagine con discorsi sugli script. xDD

 

Grazie ancora, soprattutto per il commento finale.

Ti rispondo.

Spoiler

 

Buona fortuna anche a te! :D


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#8 Inviato 03 January 2014 - 15:10 PM

Scusami Midi, ancora non ho provato il gioco ma sei il prossimo nella lista! ^^

 

Per quanto riguarda la regola degli script, si può togliere ma non aggiungere. ;D


CYNDA BYTES

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#9 Inviato 03 January 2014 - 15:14 PM

Non scusarti, anch'io non sono riuscito ancora a provare tutti i giochi... ^.^"

 

Ah ok, se riesco allora magari nel weekend posto la versione corretta, eliminando la Formazione. :)

Comunque il bug segnalato non dovrebbe influire sul gioco in sé... a parte la sorpresa di vedersi millemila Royne nella pagina dei save. xD


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#10 Inviato 03 January 2014 - 16:16 PM

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#11 Inviato 03 January 2014 - 21:28 PM

Midi, sto giocando al tuo gioco e vorrei dire alcune cose.

 

Innanzitutto mi piace moltissimo, soprattutto l'idea dei "Sogni" e tutto il resto! Anche le mappe sono ben fatte e i nemici abbastanza bilanciati.

 

Ma c'è un problema: quando sono nella mappa del "Tempo" (la seconda, quella successiva a quella con le 4 torce da accendere) non so cosa fare perché uso l'Osservazione e vedo che ci sono dei blocchi dove andare, ma sono troppo lontani. C'è qualcosa che devo fare?

 

Poi vorrei farti notare una cosa: il gioco in generale è molto coinvolgente, grazie anche alla modalità Osservazione e all'implementazione dei salti, però quando si va nella mappa del Tempo è molto lungo e difficile trovare tutti e 4 i pulsanti, quindi dopo un po' ci si annoia leggermente, ma non è un difetto enorme visto che tutto il resto è OK.


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#12 Inviato 03 January 2014 - 22:07 PM

Grazie per il commento, Makeratore. :)

 

Suggerimenti in spoiler ;)

Spoiler

 

Mi rendo conto che il Palazzo del Tempo è piuttosto complesso. Io stesso, durante il test, talvolta mi perdevo. Giusto per dare un'idea. xD

Tuttavia di per sé non è "difficile"... richiede solo un po' di pazienza. :) È forse è l'unico punto un po' più complicato di tutto il gioco.

 

Grazie ancora. :D


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#13 Inviato 04 January 2014 - 04:37 AM

Ok, ho deciso di fare una bella tirata notturna per riuscire a finire finalmente il tuo gioco.
Ne è valsa decisamente la pena.;D

Ma prima dimmi: hai una figlia? o_O O pulcina è la tua ragazza? 8DDDD

 

Spoiler

Un ultimo appunto:
Non hai pensato a chi gioca con il joypad! Ho dovuto usare sia tastiera, che joystick. D:

 

Mi è piaciuto molto, Midi. Hai fatto davvero un ottimo lavoro. Consiglio a tutti di provarlo, soprattuto ai novizi.

Prima che consegnaste voi tre (Tu, Pat e Digger), ero molto sicuro dei miei mezzi.

Ora sono caduto in depressione. ;__;

 

XD


Modificato da La fine di An Another Life, 04 January 2014 - 06:08 AM.

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#14 Inviato 04 January 2014 - 12:05 PM

Grazie per aver giocato e per il commento. :D

"Pulcina" è uno dei soprannomi della mia ragazza. xD

Vabbe' che sono vecchio, ma figli ancora non ne ho... xDDD

 

Spoiler

 

Ma i pulsanti del joypad non sono gli stessi? O.o

Cioè, io nel tutorial non li ho inseriti perché ho pensato solo agli utenti con tastiera, ma dovrebbero esserci: Y per l'osservazione, e Z per saltare.

Non funzionavano? O.o

 

Ti ringrazio molto per i tuoi appunti e per averci giocato.

E non credo proprio tu abbia motivo di cadere in depressione. xD

Il tuo progetto è molto valido. ;)

Anzi, ora corro a finirlo così magari riesco davvero a commentarlo... sempre che non mi blocchi ancora da qualche parte. xD

Cosa che purtroppo temo, visto che nel tuo topic ho sentito la parola... Alundra. xD

 

^.^


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#15 Inviato 09 January 2014 - 19:15 PM

Pulcina <3 (la mia la chiamavo gattina, purtroppo l'amore ci rende imbecilli D:)

XD

 

Con il Joypad (per dirla alla Playsation) X è invio, Cerchio è Esc/Menù, Triangolo la corsa. Quadrato non aveva funzioni.

Non c'era modo di usare il salto e l'osservazione.
 


E non credo proprio tu abbia motivo di cadere in depressione. xD

Il tuo progetto è molto valido. ;)

I vostri progetti sono davvero forti, la sfida sarà dura. ;_;
Ma è meglio così. ;D

 

Oh raga, ma scaricate questo gioco o no? Voglio commenti, su!

Molte dei novizi ma anche i più esperti hanno da imparare sul gameplay, mapping, atmosfera e la programmazione di questo gioco. :sisi:

 

P.S. Caricalo su http://www.freankexpo.net in modo da poter avere ulteriore visibilità. ;D


Modificato da La fine di An Another Life, 09 January 2014 - 19:18 PM.

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#16 Inviato 09 January 2014 - 22:16 PM

Grazie Laffy, contavo di farlo quando avrò pronta la versione corretta. :D

 

Sto aggiungendo un dungeon opzionale, ho modificato la grafica di Royne (per adeguarla al progetto principale), e ho aggiunto un paio di script basilari per un minimo di personalizzazione e bugfixing.

Niente roba che stravolge il progetto, ma era mia intenzione arrivare a questo risultato già quando decisi di partecipare al contest. :)

 

Insomma, sarà una versione "fuori contest" ma più vicina a quello che avevo in mente all'inizio. :sisi:


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    arkady18
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#17 Inviato 22 January 2014 - 21:45 PM

Senz'altro il miglior gioco del contest. Non si discute. L'ha rovinato solo il fronte trama, ma da quel punto di vista sei un po' giustificato dal fatto che innanzitutto è una sorta di prequel al gioco vero (da quel che ho capito) e poi non serviva tutta questa trama a un gioco del genere.

 

Mapping eccezionale e feature stupende. Ottima la visione che ti permette di vedere cose nascoste (scale, bauli e triccheballacche) e che ti rende più debole. Certo, era un po' noioso aspettare che finisse quando dovevi vedere dove stavano i mattoni nascosti.

Comunque, le due sale erano assolutamente una delle cose più fiche che abbia mai visto fare con Rpg Maker.

 

Non so. 'Sto gioco è stato troppo bello e ora... non riesco a trovare le parole per commentare. Gli altri giochi li ho commentati con wall of text, ma qui non so cosa dire. Beh, il fatto che non ti debba fare critiche mi priva di argomenti già in partenza, quindi ora mi inventerò che è stato un gioco imperfetto solo per allungare il brodo!!! (scherzo, ovviamente)

No, sul serio, non riesco a trovare difetti in questo gioco.

 

Sei stato grande!

 

Aspettiamo il sequel!

 

ps: ma quando farai il sequel o amplierai (magari rifacendo) questo metterai un bs action? No, te lo chiedo perché mi pare che volessi farlo già per questo progetto, ma farlo ad eventi ti faceva perdere troppo tempo. Mi pare avessi afferamto qualcosa del genere.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#18 Inviato 22 January 2014 - 22:54 PM

Grazie per aver giocato, Arkady. E per il commento lusinghiero. :)

 

Tra un ritaglio di tempo e l'altro sto crecando di vedere se sia possibile sistemare le due cose che sono risultate insoddisfacenti, ovvero la trama e l'Osservazione "troppo lunga e non a comando".

 

Per quanto riguarda il sequel, che poi sarebbe la storia principale, sinceramente non so se la realizzerò. E se lo farò, di certo non sarà così come avevo immaginato.

 

 

 

Dopo aver terminato questo progetto, mi sono accorto che non sono tagliato per i giochi "lunghi". Alla Lollo, per fare un nome famoso.

Io non ho pazienza per realizzare un progetto di quelle dimensioni. Tutti i tentativi che ho fatto in passato sono risultati fallimentari. Al massimo riuscivo a mettere in piedi delle demo di mezz'ora, ma poi non riuscivo a proseguire: troppa carne al fuoco, troppo poco tempo per realizzare tutto.

 

Sto cercando una soluzione di ripiego, che questo RTP contest mi ha fatto venire in mente: la realizzazione di brevi capitoli di 1-2 ore (proprio come questo progetto), ognuno con poche feature caratteristiche, magari alcune delle quali comuni tra i capitoli, in modo da dare una parvenza di omogeneità.

 

Qual è il problema?

Che mancherebbe quella che è la "fidelizzazione" del giocatore.

Se un giocatore si fa il culo a farmare in un capitolo, penso vorrebbe mantenere un personaggio fottutamente forte all'inizio del capitolo successivo.

Se però io faccio capitoli separati, magari con feature distinte, questa cosa potrebbe non essere possibile (banalmente, i "save" potrebbero essere incompatibili, per esempio).

Non appena riuscirò a trovare una soluzione per questo problema, probabilmente mi metterò sotto nella realizzazione della storia principale.

Quello che ho attualmente non è ancora sufficiente per aprire un topic, e probabilmente andrà anche rivisto alla luce di queste idee.

 

 

ps: comunque questo progetto non dovrebbe subire grossi cambiamenti, a parte quelli citati.

Quindi niente bs action, anche se è il mio genere. :)

Se però ti interessa, vorrei che una delle feature comuni ai vari capitoli successivi sia un bs stealth... vediamo se riuscirò a realizzarlo. :D

 

pps: sto ancora aspettando il tuo dungeon crawler ampliato... ^.^


Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

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#19 Inviato 23 January 2014 - 00:28 AM

Ah, ora che ci penso un difetto c'era nel tuo gioco: mancava il 95% delle virgole prima dei complementi vocativi ("Ciao, Royne." e "Vero, Royne?" ad esempio vogliono la virgola). Questo genere di virgole era quasi totalmente assenteXD

 

La storia del divedere il tutto a capitoli mi piace. Potresti ovviare, magari, facendo in modo che i personaggi non possano superare il livello 10 nel primo capitolo e farli partire automaticamente al livello 10 nel secondo, e così via discorrendo. L'unico intoppo sarebbe che in questo modo non puoi trasportare i soldi e gli oggetti ottenuti dal giocatore. Quindi ti sto proponendo e abolendo in contemporanea il mio stesso suggerimento^^

 

ps: per il dungeon crawler bisogna aspettare un po'. Non ne ho il tempo e preferirei fare le cose per bene. Credo che per un paio di mesi non toccherò il tool. Ho cose troppo urgenti da sbrigare e preferisco dare loro la precedenza, anche perché quando ci lavoravo ogni "provo cinque minuti a fare questo" si traduceva in "perdo il pomeriggio, la sera e la notte, quando avevo roba molto più urgente da fare". È uno dei motivi per cui alla fine ho interrotto tutto. Prima è decisamente meglio se faccio altro, poi ci torno.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#20 Inviato 24 January 2014 - 10:19 AM

Complimenti Midi per il primo posto. Meritatissimo! :sisi:

Mi ricordo ancora quando ti ho invitato a partecipare al contest, in un topic dove ti lamentavi del fatto che ti mancavano alcune capacità. Tsk!
:nono:

 

Guarda cosa hai tirato fuori! ;D

 

Questo contest aveva come obiettivo questo, cioè tirare fuori il meglio di voi. Tu ci sei riuscito.

 

BRAVO!

Edit:

Segnalo che nello slide show della home di Freank Expo è stato aggiunto il banner di The Dreamer! :3


Modificato da La fine di An Another Life, 24 January 2014 - 12:11 PM.

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