Sin
(oddio perché ho messo questo nick…u_u)
Presenta
*rullo di tamburi*
NON TUTTI I PRINCIPI NASCONO AZZURRI
1. Introduzione
Come detto tempo fa nel topic di benvenuto, sono un vecchio utente di rpgmaker, che è stato latitante per 6-7 anni. Non ho fatto tempo a voltarmi che il forum che frequentavo è sparito, e il tool che meglio sapevo usare era rimasto un po’ indietro, sotto vari aspetti.
Ora ho intenzione di tradurre in un rpg/visual novel un libro che ho scritto in questi anni di assenza, così che per la prima volta avrò tra le mani un progetto consistente, perché ai tempi orbitavo per anni intorno a progetti vuoti, di cui non conlcudevo mai più di un paio di mappe (a parte un pessimo gioco rtp, il classico giochino rtp che tutti fanno all’inizio, con colpi di scena fantastici, salti logici mozzafiato, morti inaspettate e dramma a non finire, che per fortuna è arso vivo assieme al mio harddisk tanti inverni fa)
Quindi ecco, sto lentamente rimparando tutto quel poco che sapevo, e forse qualcosina in più. Anche se la differenza io la noto soprattutto in campo estetico/logico. Ora mi aspetto certe cose e non scendo a compromessi, soprattutto vedendo a quantità di progressi che hanno fatti i makers in questi anni.
2. Storia/Ambientazione
Ahi! La parte più difficile… Dunque…
Ci troviamo in un’Accademia per Principi Azzurri™, dove tutti i rampolli de regno Capitale si recano aspirando al titolo di principe azzurro, appunto. Il protagonista, Layne Cantrell, è il discendente della più famosa famiglia di principi, su cui si sprecano leggende e miti, ma… non c’ha voglia. Zero. Nessuna. Vorrebbe invece tornare alla città e non fare nulla dal mattino alla sera. Per cui vive con parecchio disappunto ogni singolo giorno in accademia, dove non eccelle in nessuna delle materie e litiga continuamente con tutti gli insegnanti. Finché un giorno viene cacciato per non aver pagato la retta. All’inizio è al settimo cielo, ma rientrato in camera per prepararsi alla partenza, sorprende una ragazza che fruga in cerca di qualcosa. Cerca in concreto lo stemma di famiglia. Visto il mancato pagamento della retta da parte dei genitori e la presenza della ladra, suppone sia successo qualcosa ai suoi genitori, e si mette quindi sulle loro tracce, accompagnato dalla ladra e dall’amico e compagno di accademia Eddie McCready.
Questo dovrebbe essere il primo capitolo del gioco, perché progettarlo tutto d’un colpo sarebbe impensabile. Il problema è che questo è solo il prologo, per così dire, dopodiché storia e ambientazione cambiano parecchio. Fare il gioco solo fino a questo punto potrebbe far pensare, fino al colpo di scena della ladra, che si tratti di una specie di harry potter con principi azzurri, cosa che non è. Ma la storia ci insegna che dividere in capitoli i giochi è la forma più sicura di portarli avanti. Quindi per ora la storia sarà solo questa (per restare in tema harry potter: come in pottermore, si sviluppa un po’ per volta XD).
Quanto al mondo, invece, la storia inizia nel regno Capitale, il regno più florido e ricco del mondo (yeee!) dove è tradizione che i ragazzi diventino principi azzurri e passino la vita a togliere dai guai principesse in difficoltà, per poi sposarle e vivere felici e contenti. Quest è la premessa, ovvero ciò che pensa Layne, ma non è tutto rose e fiori come sembra.
Il regno si chiama Capitale, così come la sua città principale, il suo fiume più lungo e praticamente qualsiasi altra cosa avesse bisogno di un nome. Il re (che si chiama Capitale) affibbia il suo nome a tutto ciò che incontra.
L'accademia per principi azzurri (A.P.A.™) è invece la più esclusiva scuola di preparazione di paladini, fondata da un trisavolo di Layne e ora gestita da un privato. Tutti i giovani ci passano per apprendere la nobile arte. Si insegna scherma, sopravvivenza, conversazione galante, giardinaggio, e molte altre discipline atte a formare un principe.
Senza rovinare troppo la storia (visto che inoltre si intuisce dalla copertina e dal trafiletto) posso dirvi che la vicenda si sposterà ben presto nel continente a sud, il Sudd. Dove le cose non sono così perfette e profumate. E dove si estende un grande deserto. Qui il popolo è schiavo di una piccola casta di nababbi, che tengono in pugno il destino del paese.
E qui finisce suo malgrado Layne, risucchiato in problemi più grandi di lui.
3. Personaggi
Layne Cantrell
Rampollo della più importante famiglia del regno Capitale. Tutti si aspettano che diventi un grande principe ma lui non ha nessuna voglia di esserlo. Frequenta suo malgrado l’A.P.A.™. È indolente, lamentoso e sarcastico, nonché il peggior aspirante principe azzurro della scuola.
Eddie McCready
Studente modello e migliore aspirante della scuola. Pur essendo agli antipodi, è il miglior amico di Layne. È vanitoso e cura molto il suo aspetto. La sua famiglia arriva dal basso, ma grazie a impegno e avvenenza è ora sulle bocche di tutti.
Ludolf Peters
Orfano che frequenta l’accademia grazie a una borsa di studio. Un po’ ruvido ma molto portato per la scherma. Dopo la partenza non compare più nella storia
Claude Lacroix
Altro rampollo di una famiglia illustre, sebbene decaduta a causa di alcuni scandali. Compagno di fughe di Layne, è altrettanto scansafatiche, anche se si dice in giro che lui non faccia apposta. Dopo la partenza non compare più nella storia
Maria Santiago
Ragazza del Sudd (continente desertico oltremare), che viene sorpresa a ficcanasare in camera di Laye in cerca dello stemma di famiglia. Mette in moto la storia, facendo suppore a Layne che qualcosa sia successo ai genitori. Viene obbligata ad accompagnare il ragazzo a Casa per ripagarlo del tentato furto. Avrà un ruolo importante nella storia.
4. Disegni/Fan Art
A parte un avatar che ho realizzato per un futuro blog, che poi è la faccia di Layne, non mi sono dilettato con i disegni.
Ma ho fatto la copertina del libro, visto che finirò con l’autopubblicarlo.
È la versione print-ready, quindi schiacciata fronte-bordo-retro:
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Essendo tratto da un romanzo, temo che il gioco risulti un po’ forzato e poco libero, sto quindi pensando a come rendere il più possibile interattiva la storia. DI sicuro ci saranno molti minigame (oddio, molti, ne ho in mente tre, per ora… poi vedremo. Non sono sicuro di potercela fare XD). Senz’altro ci saranno molti dialoghi, e nessun incontro casuale, visto che nel libro non combattono quasi mai.
Questo è il punto su cui ho più dubbi. Sarà divertente/intrigante?
6. Screenshot
7. Demo/Link alla versione giocabile
Work in (slow) progress
8. Crediti Vari
Be’ be’ be’… Come vedete la grafica è tutta rippata da suikoden, che a mio parere è meravigliosa (non la mia, l’originale, dico). Non ho rippato io, bensì Dazz e Davias di SpritersResource. Io sto solo giocando a Frankenstein…
La musica la sto cercando su Jamendo, un po’ forse proverrà dal RMN music pack che ho postato in risorse sonore, e un altro po’ pensavo di trovaro cercando “canzone taldeitali karaoke” su youtube, per dei pezzi che mi piacciono e che possono funzionare nel gioco (tipo Yamaha dei Delta Spirit, o Steady, as she goes dei Raconteurs)
Presto avrò un’elenco di crediti lunghissimo, ma per ora c’è poco da dire.
Be’ una cosa si può dire, per i dialoghi sto usando lo script Multiple Message Windows ottimizzato da ForeverZero (da una base di Wachunga), e visto che mi piace assai, questo resta e posso già creditarlo.
È ancora molto acerbo, ma non riuscivo più ad aspettare XD
E volevo un posto su cui postare cose e chiedervi consigli, visto che presto tornerò a colpire… :P
Inizio subito con una cosa: I chara e i face.
Come si vede dagli screenshot, i diaoghi sono vignettosi, quindi non so come potrebbero starci dei face. Oltre al fatto che sarebbe troppo sbatti adattare face trovati in giro a tutti i personaggi che ho in mente. Potrei farne vari come il mio avatar, ma a) è faticoso, b) non so se funzionerebbe.
Consigli?
Per i chara invece per ora mi sono quasi solo limitato al copia incolla e cambia colore. Come vi sembra il risultato? Troppo simile all’originale?
Ho mille altri dubbi, quindi se qualcosa sta male, stona, è poco chiaro… non fatevi remore e distruggetemi.
Se invece avete dei consigli e non volete distruggermi, ditemi pure (ma fatelo nel modo meno garbato che conoscete, come se voleste distruggermi comunque, che mi fa bene)
Modificato da Sin, 14 March 2014 - 12:10 PM.