Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Non tutti i principi nascono azzurri - - - - -

    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#1 Inviato 13 March 2014 - 15:03 PM

Sin

(oddio perché ho messo questo nick…u_u)

 

Presenta

 

*rullo di tamburi*

 

NON TUTTI I PRINCIPI NASCONO AZZURRI

 

 

1. Introduzione

 

  Come detto tempo fa nel topic di benvenuto, sono un vecchio utente di rpgmaker, che è stato latitante per 6-7 anni. Non ho fatto tempo a voltarmi che il forum che frequentavo è sparito, e il tool che meglio sapevo usare era rimasto un po’ indietro, sotto vari aspetti.

  Ora ho intenzione di tradurre in un rpg/visual novel un libro che ho scritto in questi anni di assenza, così che per la prima volta avrò tra le mani un progetto consistente, perché ai tempi orbitavo per anni intorno a progetti vuoti, di cui non conlcudevo mai più di un paio di mappe (a parte un pessimo gioco rtp, il classico giochino rtp che tutti fanno all’inizio, con colpi di scena fantastici, salti logici mozzafiato, morti inaspettate e dramma a non finire, che per fortuna è arso vivo assieme al mio harddisk tanti inverni fa)

  Quindi ecco, sto lentamente rimparando tutto quel poco che sapevo, e forse qualcosina in più. Anche se la differenza io la noto soprattutto in campo estetico/logico. Ora mi aspetto certe cose e non scendo a compromessi, soprattutto vedendo a quantità di progressi che hanno fatti i makers in questi anni.

 

 

2. Storia/Ambientazione

 

  Ahi! La parte più difficile… Dunque…

  Ci troviamo in un’Accademia per Principi Azzurri™, dove tutti i rampolli de regno Capitale si recano aspirando al titolo di principe azzurro, appunto. Il protagonista, Layne Cantrell, è il discendente della più famosa famiglia di principi, su cui si sprecano leggende e miti, ma… non c’ha voglia. Zero. Nessuna. Vorrebbe invece tornare alla città e non fare nulla dal mattino alla sera. Per cui vive con parecchio disappunto ogni singolo giorno in accademia, dove non eccelle in nessuna delle materie e litiga continuamente con tutti gli insegnanti. Finché un giorno viene cacciato per non aver pagato la retta. All’inizio è al settimo cielo, ma rientrato in camera per prepararsi alla partenza, sorprende una ragazza che fruga in cerca di qualcosa. Cerca in concreto lo stemma di famiglia. Visto il mancato pagamento della retta da parte dei genitori e la presenza della ladra, suppone sia successo qualcosa ai suoi genitori, e si mette quindi sulle loro tracce, accompagnato dalla ladra e dall’amico e compagno di accademia Eddie McCready.

 

  Questo dovrebbe essere il primo capitolo del gioco, perché progettarlo tutto d’un colpo sarebbe impensabile. Il problema è che questo è solo il prologo, per così dire, dopodiché storia e ambientazione cambiano parecchio. Fare il gioco solo fino a questo punto potrebbe far pensare, fino al colpo di scena della ladra, che si tratti di una specie di harry potter con principi azzurri, cosa che non è. Ma la storia ci insegna che dividere in capitoli i giochi è la forma più sicura di portarli avanti. Quindi per ora la storia sarà solo questa (per restare in tema harry potter: come in pottermore, si sviluppa un po’ per volta XD).

 

Quanto al mondo, invece, la storia inizia nel regno Capitale, il regno più florido e ricco del mondo (yeee!) dove è tradizione che i ragazzi diventino principi azzurri e passino la vita a togliere dai guai principesse in difficoltà, per poi sposarle e vivere felici e contenti. Quest è la premessa, ovvero ciò che pensa Layne, ma non è tutto rose e fiori come sembra.

Il regno si chiama Capitale, così come la sua città principale, il suo fiume più lungo e praticamente qualsiasi altra cosa avesse bisogno di un nome. Il re (che si chiama Capitale) affibbia il suo nome a tutto ciò che incontra.

 

L'accademia per principi azzurri (A.P.A.™) è invece la più esclusiva scuola di preparazione di paladini, fondata da un trisavolo di Layne e ora gestita da un privato. Tutti i giovani ci passano per apprendere la nobile arte. Si insegna scherma, sopravvivenza, conversazione galante, giardinaggio, e molte altre discipline atte a formare un principe.

 

Senza rovinare troppo la storia (visto che inoltre si intuisce dalla copertina e dal trafiletto) posso dirvi che la vicenda si sposterà ben presto nel continente a sud, il Sudd. Dove le cose non sono così perfette e profumate. E dove si estende un grande deserto. Qui il popolo è schiavo di una piccola casta di nababbi, che tengono in pugno il destino del paese.

E qui finisce suo malgrado Layne, risucchiato in problemi più grandi di lui.

 

3. Personaggi

 

2uzuxon.jpgddzpw.jpgLayne Cantrell

 

  Rampollo della più importante famiglia del regno Capitale. Tutti si aspettano che diventi un grande principe ma lui non ha nessuna voglia di esserlo. Frequenta suo malgrado l’A.P.A.™. È indolente, lamentoso e sarcastico, nonché il peggior aspirante principe azzurro della scuola.

 

 

 

2qcnoqo.jpga5ckzn.jpgEddie McCready

 

  Studente modello e migliore aspirante della scuola. Pur essendo agli antipodi, è il miglior amico di Layne. È vanitoso e cura molto il suo aspetto. La sua famiglia arriva dal basso, ma grazie a impegno e avvenenza è ora sulle bocche di tutti.

 

 

 

2a6vwc7.jpgLudolf Peters

 

  Orfano che frequenta l’accademia grazie a una borsa di studio. Un po’ ruvido ma molto portato per la scherma. Dopo la partenza non compare più nella storia

 

 

 

jl3yw9.jpgClaude Lacroix

 

  Altro rampollo di una famiglia illustre, sebbene decaduta a causa di alcuni scandali. Compagno di fughe di Layne, è altrettanto scansafatiche, anche se si dice in giro che lui non faccia apposta. Dopo la partenza non compare più nella storia

 

 

 

acrepz.jpgMaria Santiago

 

  Ragazza del Sudd (continente desertico oltremare), che viene sorpresa a ficcanasare in camera di Laye in cerca dello stemma di famiglia. Mette in moto la storia, facendo suppore a Layne che qualcosa sia successo ai genitori. Viene obbligata ad accompagnare il ragazzo a Casa per ripagarlo del tentato furto. Avrà un ruolo importante nella storia.

 

 

 

 

4. Disegni/Fan Art

 

  A parte un avatar che ho realizzato per un futuro blog, che poi è la faccia di Layne, non mi sono dilettato con i disegni.

Spoiler

 

Ma ho fatto la copertina del libro, visto che finirò con l’autopubblicarlo.

  È la versione print-ready, quindi schiacciata fronte-bordo-retro:

Spoiler

 

 

5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

 

  Essendo tratto da un romanzo, temo che il gioco risulti un po’ forzato e poco libero, sto quindi pensando a come rendere il più possibile interattiva la storia. DI sicuro ci saranno molti minigame (oddio, molti, ne ho in mente tre, per ora… poi vedremo. Non sono sicuro di potercela fare XD). Senz’altro ci saranno molti dialoghi, e nessun incontro casuale, visto che nel libro non combattono quasi mai.

  Questo è il punto su cui ho più dubbi. Sarà divertente/intrigante?

 

 

6. Screenshot

 

Spoiler

 

 

7. Demo/Link alla versione giocabile

 

Work in (slow) progress

 

 

8. Crediti Vari

 

  Be’ be’ be’… Come vedete la grafica è tutta rippata da suikoden, che a mio parere è meravigliosa (non la mia, l’originale, dico). Non ho rippato io, bensì Dazz e Davias di SpritersResource. Io sto solo giocando a Frankenstein…

 

  La musica la sto cercando su Jamendo, un po’ forse proverrà dal RMN music pack che ho postato in risorse sonore, e un altro po’ pensavo di trovaro cercando “canzone taldeitali karaoke” su youtube, per dei pezzi che mi piacciono e che possono funzionare nel gioco (tipo Yamaha dei Delta Spirit, o Steady, as she goes dei Raconteurs)

  Presto avrò un’elenco di crediti lunghissimo, ma per ora c’è poco da dire.

 

  Be’ una cosa si può dire, per i dialoghi sto usando lo script Multiple Message Windows ottimizzato da ForeverZero (da una base di Wachunga), e visto che mi piace assai, questo resta e posso già creditarlo.

 

 

È ancora molto acerbo, ma non riuscivo più ad aspettare XD

E volevo un posto su cui postare cose e chiedervi consigli, visto che presto tornerò a colpire… :P

 

Inizio subito con una cosa: I chara e i face.

Come si vede dagli screenshot, i diaoghi sono vignettosi, quindi non so come potrebbero starci dei face. Oltre al fatto che sarebbe troppo sbatti adattare face trovati in giro a tutti i personaggi che ho in mente. Potrei farne vari come il mio avatar, ma a) è faticoso, b) non so se funzionerebbe.

Consigli?

 

Per i chara invece per ora mi sono quasi solo limitato al copia incolla e cambia colore. Come vi sembra il risultato? Troppo simile all’originale?

 

Ho mille altri dubbi, quindi se qualcosa sta male, stona, è poco chiaro… non fatevi remore e distruggetemi.

Se invece avete dei consigli e non volete distruggermi, ditemi pure (ma fatelo nel modo meno garbato che conoscete, come se voleste distruggermi comunque, che mi fa bene)


Modificato da Sin, 14 March 2014 - 12:10 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 13 March 2014 - 15:39 PM

io non ho mai giocato suikoden, mi spiace. Quindi non posso aiutarti sul "troppo simili all'originale". Sono belli, mi piacciono i colori e l'mpressione che danno le mappe. Non sono ultraricche di oggetti, ma essendo tutto molto grande ci può stare che non sia stracolmo.

Mi piace molto il primo screen. Sembra una bella scenetta animata :3

Mi convincono poco quelle mura così, così, così tanto spesse. Immagino che in suikoden fossero così, che ne so, ma mi sembrano addirittura eccessive.

 

Per i face.. a me sembrano superflui in gioco. Forse li metterei in un menù, ma i face nel dialogo non hanno senso. Inanzitutto non sono mai stati proprio bellissimi, sono un orpello che ti rende il tutto molto finto. Se sei concentrato sulla scena, è distraente vedere due facce, quelle del chara e quelle del face. Avrebbe senso in giochi dai chara invisibili. Poi visto il tipo di messaggi, non servirebbero nemmeno a chiarire chi parla, perchè la freccia del baloon è chiara.

 

Al massimo li metterei in un eventuale menù. Lì starebbero bene e non sarebbero una ripetizione, e poi permetteresti di conoscere i dettagli di un viso. Però in gioco i chara sono grossi, comprensibili, per me già parlano da soli senza bisogno di un quadretto finto che ti ricorda che è solo un gioco.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 13 March 2014 - 22:08 PM

Davvero interessante.

Credo proprio che acquisterò anche il libro quando lo rilascerai. L'idea mi stuzzica. Ma quante pagine è più o meno?

 

ps: no, non puoi mettere "bancherelle" in copertina! Almeno lì evitali gli errori (e cerca di evitare gli apostrofi al posto degli accenti, e soprattutto non scrivere cosi', con punto sulla i più apostrofo...)


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 14 March 2014 - 08:43 AM

O_____O

 

dove??

apostrofi??

 

Ostra! Maledetto font di m***a! Nel libro non ci sono mica gli apostrofi! >.< (so come si scrive così, accidenti! XD)

M'hai salvato la vita, perché io se no manco me ne accorgevo. Corel deve avermi sostituito tutti gli accenti (tranne la è, curiosamente) con apostrofi, dando vita a quell'abominio. Grazie millissime.

Non si finisce proprio mai, ma mai di ricontrollare...

 

Tra l'altro sono andato a mettere a posto il file corel, appunto, e questo font HA gli accenti. Quindi è un'errore che mi porto dietro dalla versione precedente della copertina, e da un altro font ancora... Quindi per circa un anno ho guardato senza vergogna quel trafiletto senza accorgermene... O__O

Già che ne ho parlato, vi faccio vedere anche la vecchia copertina, scartata infine per essere troppo poco impattante:

Spoiler

Ecco il colpevole, era un font maiuscoletto, quindi privo di accenti, ecco spiegati gli apostrofi (mi sembrava strano che Corel facesse quelle magie da solo) copia-incollando me li ero persi per stradi.

 

Bancherelle invece non esiste?? :O

Questa si che è farina del mio sacco.

Ma sei sicuro? XD

 

Comunque il libro in formato A5 ha 239 pagine (incluse le bianche, i titoli, ecc...), è un romanzo breve. Be', quasi breve diciamo. Questo spero aiuti a farlo considerare, perché io, per esempio, non mi leggerei un librozzo di 500-600 pagine di uno sconosciuto XD

Mi fa piacere che stuzzichi! Non sono il miglior venditore del mondo (faccio proprio schifo) quindi è già un buon risultato se incuriosisce.

 

 

@Flame: No in effetti non c’erano mura così nel gioco (immagino ti riferisca a quelle che danno sull’esterno, le ho fatte spesse per differenziare stanza da stanza e dentro da fuori, visto che di solito non si vede l’esterno in una scena d’interno.

 

E per i face, grazie, mi hai appena dato un scusa convincente per non farli :D (visto che un menu non serve granché nel mio gioco, anche se non escludo nulla finora). Anch’io non ho mai amato i face in gioco, ma anche perché sono cresciuto a pane e FF…

 

Mai giocato a suikoden? Devi assolutamente rimediare! Ci sono una marea di rpg prescindibili (una marea che somiglia più a uno tsunami), ma suikoden non è tra questi. Soprattutto suikoden 2 e 1 (in quest’ordine, per me), e anche il 3 è molto carino (e soprattutto originale). Il 4 è una mezza ciofeca, il 5 regolare e gli spin-off giappo non ne ho idea.


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 14 March 2014 - 11:01 AM

Titolo italiano! E... XD l'inizio nell'accademia dei principi azzurri! XD Fa pensare comunque ad un background spiritoso o simile... è questo il caso? Magri prova a spiegare di più il mondo di gioco senza spoilerare le vicende dei protagonisti. Insomma è difficile trovare un'accademia di principi azzurri, è originale, spero che tale originalità permanga e non diventi la solita storia classica data la premessa.

^ ^

 

 

Dopo la partenza non compare più nella storia

E' un brutto secondari npc allora! XD

 

Sudd (continente desertico oltremare)

Ed in quale punto cardinale è situato? XDXD

 

Leggendo la quarta di copertina ho un po' di perplessità nella punteggiatura, vedo molte virgole tra i soggetti/oggetti ed i loro complementi, non so se ci vanno! D:

 

 

visto che nel libro non combattono quasi mai.

  Questo è il punto su cui ho più dubbi. Sarà divertente/intrigante?

Puoi basarti di più sul minigame o creare tipo un'avventura grafica con meno puzzle. Comunque son esistiti progetti dove devi seguire e goderti solo la storia.

^ ^

 

 

 

Ah ecco quegli screen! ^ ^

Non male gli altri, dà l'idea di trasandato il secondo screen col la luce "spenta" in contrapposizione al bagno (giusto la ragantela si tiene a sinistra ok, in alto ok il soffittto è invisibile, ma a destra? xD), bell'effetto; così buoni giochi di luce ed ombre nell'ultimo.

^ ^

 

 

Potrei farne vari come il mio avatar, ma a) è faticoso, b) non so se funzionerebbe.

Consigli?

d) è bello, se te la cavi nel disegno non sarebbe male averli personalizzati! E:3 Come dice Flame hai i fumetti, quindi puoi evitare di disegnare molti face e metter solo qualche potrait più importante così da limitare il lavoro faticoso. E:D

Altrimenti puoi cambiare colori come per i chara.

^ ^

 

Buona fortuna e buon making! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 14 March 2014 - 11:22 AM

 

le ho fatte spesse per differenziare stanza da stanza e dentro da fuori

Uh. Ed io ho proprio pensato che come mura esterne sono fin troppo realistiche (sono molto spesse), ma non son riuscito a cogliere molta differenza tra quelle esterne e quelle interne.

Ora che riguardo capisco perchè. Penso che le mura gross son comunque troppo grosse. Ma dato che vedo che hai fatto esattamente il doppio, misà che non ti chiederò di complicarti la vita con strane mezze misure in un editor a quadretti.

 

Se nel gioco non ci si muove come lumache, non penso avrà nessuna influenza concreta l'avere un tile in più da attraversare quando si entra in una mappa. Solo che ti limiti molto la visuale quando vuoi creare stanze.

 

Beh beh. Il gameplay non è danneggiato, lo è il mapping penso, e dunque scegli tu. E si...si dice BANCARELLE.

XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 14 March 2014 - 11:58 AM

Titolo italiano! E... XD l'inizio nell'accademia dei principi azzurri! XD Fa pensare comunque ad un background spiritoso o simile... è questo il caso? Magri prova a spiegare di più il mondo di gioco senza spoilerare le vicende dei protagonisti. Insomma è difficile trovare un'accademia di principi azzurri, è originale, spero che tale originalità permanga e non diventi la solita storia classica data la premessa.

 

Eh, se voglio avere una chance nel panorama italiano, ha poco senso un titolo inglese. Il titolo n realtà è stato il punto più difficile del romanzo... Mentre lo scrivevo è sempre stato "Layne" e anche adesso penso a lui in questo modo... ma ho rimandato fino all'ultimo la scelta. E non sono convintissimo del risultato... Anche se non saprei davvero come altro chiamarlo (così sembra un po' un romanzo fantasy rosa ^^")
 
Comunque sì, come avevo preannunciato è una specie di parodia delle solite avventure, e il libro è tutto da ridere(Spero! Io almeno rido XD)
Anche se detto così sembra stupido e insulso... e invece è il mio bambino ;___;
 
E c'hai ragione, svelerò un po' più di dettagli d'ambientazione... Adesso edito il primo post...
 
Ed in quale punto cardinale è situato? XDXD

 

a Ovest.  :rolleyes:
 
No, scherzavo, a Sud. XD
 
Nella prima stesura l'avevo semplicemente chiamato "continente a sud", poi quando ho deciso di mettergli un nome ormai mi suonava così in testa. XD (i suoi abitanti si chiamano sudeni)
 

Leggendo la quarta di copertina ho un po' di perplessità nella punteggiatura, vedo molte virgole tra i soggetti/oggetti ed i loro complementi, non so se ci vanno! D:

 
No, non ci andrebbero, ho visto a cosa ti riferisci... E' che ho il vizio di segnalare le pause che deve fare il lettore. E visto che la virgola indica quello, in teoria sono accettabili. Non sono il solo che lo fa XD (anche se tutti gli altri sono ricchi e famosi... e io...)
 

Ah ecco quegli screen! ^ ^

Non male gli altri, dà l'idea di trasandato il secondo screen col la luce "spenta" in contrapposizione al bagno (giusto la ragantela si tiene a sinistra ok, in alto ok il soffittto è invisibile, ma a destra? xD), bell'effetto; così buoni giochi di luce ed ombre nell'ultimo.

 

L'idea è quella, uno è un principe perfettino, l'altro invece è allo sfascio.
A destra la parete è fuori screen ^^"
 
Edit: no 'spè. A destra c'è il muro e basta, ci si appoggia il letto e c'è quella cosa grigia con le lucine (l'autotile) che si usa sempre. A sinistra invece non si nota molto ma la ragnatela pende da una libreria/armadio messo in verticale.
 

è bello, se te la cavi nel disegno non sarebbe male averli personalizzati! E:3

 
Sì, ma sai che sbatti??? XD
Per il face ho seguito un tutorial sulla colorazione vettoriale, ma appunto, è stato un lavoraccio, quindi lascerò per dopo la decisione...
 
Uh. Ed io ho proprio pensato che come mura esterne sono fin troppo realistiche (sono molto spesse), ma non son riuscito a cogliere molta differenza tra quelle esterne e quelle interne.
Ora che riguardo capisco perchè. Penso che le mura gross son comunque troppo grosse. Ma dato che vedo che hai fatto esattamente il doppio, misà che non ti chiederò di complicarti la vita con strane mezze misure in un editor a quadretti.
 
Se nel gioco non ci si muove come lumache, non penso avrà nessuna influenza concreta l'avere un tile in più da attraversare quando si entra in una mappa. Solo che ti limiti molto la visuale quando vuoi creare stanze.
 
Beh beh. Il gameplay non è danneggiato, lo è il mapping penso, e dunque scegli tu. E si...si dice BANCARELLE.
XD

 

Be' ma il muro è cosi spesso solo in questa mappa per distanziare l'esterno, poi nel gioco questa stessa stanza sarà in un'altra mappa con le varie camere in schiera e senza vista dell'esterno. E' così solo per l'intro.

Quindi i muri saranno di un quadretto solo (tranne tra stanza e stanza, per rimarcare le colonne divisore e separarle, visto che sono tutte simili) 

 

Mmh... MA tu dici per l'altezza? Cioè 4 quadretti? (perché ce ne sono anche di 5!  :mellow: )

 

E vai di bancarelle! >.<

Mi sa che arkady intendeva che essendo una parola molto gergale non si può vedere nella quarta di copertina. Potrei dire bazar ma in teoria Layne non sa cos'è un bazar, quindi...  :wacko:


Modificato da Sin, 14 March 2014 - 12:14 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 14 March 2014 - 12:09 PM

chiedo venia.

la forma corretta è bancherella.

 

 

Bancarèlla: La forma corretta è ‘bancherella’, ma la forma impropria ha preso decisamente il sopravvento. Si pensi al "Premio Bancarella", assegnato ogni anno al libro più venduto dai bancherellisti (o bancarellisti).

 

A questo punto a te la scelta e..

non so. Bazar? Ma perchè? E' un libro in italiano, trovo sensato scrivere italiano.

 

 

Comunque mi riferivo al muro nero. Non all'altezza, tranquillo :3


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 14 March 2014 - 12:46 PM

 

Eh, se voglio avere una chance nel panorama italiano, ha poco senso un titolo inglese.

Mmmh di solito colpiscono di più, ma i topic mi sa che li guardano lo stsso, è con tutto il progetto che devi colpire.

Come titolo a me non spiace per nulla! ^ ^

 

 

No, scherzavo, a Sud. XD
 

Preferivo fosse a nord! XDXD

 

sudeni

XD

Beh dai se da noi esiste il Sudan... XD

 

 

No, non ci andrebbero, ho visto a cosa ti riferisci... E' che ho il vizio di segnalare le pause che deve fare il lettore. E visto che la virgola indica quello, in teoria sono accettabili. Non sono il solo che lo fa XD (anche se tutti gli altri sono ricchi e famosi... e io...)

Ah tipo le pause del parlato, la peggior cosa per la punteggiatura! > <

 

Non capisco quella cosa della ragnatela... è al centro dello schermo a destra vedo il vuoto! XD

 

 

Per il face ho seguito un tutorial sulla colorazione vettoriale, ma appunto, è stato un lavoraccio, quindi lascerò per dopo la decisione...

Per quello suggerivo dei soli personaggi principali come diceva Flame, è pure una cosa che puoi aggiungere alla fine quando hai tempo per abbellire un poco.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#10 Inviato 14 March 2014 - 12:53 PM

 

E vai di bancarelle! >.<

Mi sa che arkady intendeva che essendo una parola molto gergale non si può vedere nella quarta di copertina. Potrei dire bazar ma in teoria Layne non sa cos'è un bazar, quindi...  :wacko:

No, intendevo che "bancherelle" era scritto male perché ci voleva la a (non avevo mai sentito né visto "bancherelle")

Ma, ora che vedo quello che scrive Flame e che i dizionari online parlano di "bancarella o bancherella", credo proprio che tu possa lasciarlo così.

 

 

Anch'io quando ho letto il titolo ho pensato fosse qualcosa di rivolto a un pubblico femminile.

Però credo che il titolo ci stia bene. Poi non so. Per ora lascia quello. Se te ne viene in mente un altro cambialo. Ma non mettere un semplice "Layne" perché diventa troppo anonimo. Il titolo attuale ha molto più presa, secondo me.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 14 March 2014 - 14:23 PM

non so. Bazar? Ma perchè? E' un libro in italiano, trovo sensato scrivere italiano.

E io pure, ma visto che si trova nel deserto potrebbe andare bazar, se bancherelle crea problemi XD

 

 

 

 

No, intendevo che "bancherelle" era scritto male perché ci voleva la a (non avevo mai sentito né visto "bancherelle")

Io invece non l'avevo mai visto come singularia tantum O.o dire "delle molte bancherella ecc. ecc." non mi suona bene. Sarà questione di abitudine, da me si è sempre detto banCHErellE... Ah, che paese l'Italia!

 

Comunque no, non metterei mai solo Layne, quello era il mo working title. Per ora, come consigli, il titolo resta ^^

 

 


 

Eh, se voglio avere una chance nel panorama italiano, ha poco senso un titolo inglese.

Mmmh di solito colpiscono di più, ma i topic mi sa che li guardano lo stsso, è con tutto il progetto che devi colpire.

Come titolo a me non spiace per nulla! ^ ^

Ah, io parlavo del libro in sé... Non amo gli autori italiani che ficcano nomi inglesi a storie in italiano, solo perché dire "Cuori del regno", per esempio, nella nostra lingua fa schifo. Quindi il titolo per forza di cose è italiano.

(Per i nomi, purtroppo, sono un po' forzato. Comporre un titolo si può fare, chiamare il protagonista Luciano Canterini proprio no...)

[tra l'altro: vince un premio chi capisce da dove arrivano i nomi dei due protagonisti!]

 

 

 

Ah tipo le pause del parlato, la peggior cosa per la punteggiatura! > <

Fa così schifo?? ;__;

L'ho fatto leggere a varie persone e nessuno m'ha segnalato quel punto

Forse nel libro in mezzo a  tutto il resto passa inosservato, ma in due paragrafi un quarta di copertina salta più all'occhio...

 

 

Non capisco quella cosa della ragnatela... è al centro dello schermo a destra vedo il vuoto! XD

forse è troppo scuro per distinguere cosa è cosa:

Spoiler

Noto solo adesso che se muovo la mappa di 1 quadratino meno si vede tutta la stanza e si capisce meglio il tutto anche in-game, yeah!


Modificato da Sin, 14 March 2014 - 14:28 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 14 March 2014 - 14:48 PM

no spe..il baco è che quell..quell'armadio è snake in mimetica O__o!!

 

 

Comunque sin, sveglia! il problema della parola bancherella non sta nella a o e finale. E' nella ch! BANCArella e BANCArelle. o BANCHErella e BANCHErelle. Su, troviamo pace ora co sto poro tavolo di lavoro! XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 14 March 2014 - 16:52 PM

Sono sveglio, sono sveglio! =_=

ma avevo capito, comunque! Commentavo solo il fatto che è curioso come dalle mie parti si dica sempre cosà.

No aspetta hai ragione, avevo capito di aver fatto bene, non avevo capito la correzione, il viaggio del singularia tantum l'ho fatto da solo. >_<

E per l'armadio c'hai ragione, il fetente sembra parquet mal messo! Provvederò a scurirlo come fanno in tivvù i gemellini

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 14 March 2014 - 18:40 PM

Sembra una trama originale e divertente; già dalla prefazione in copertina, mi ha fatto sorridere.

Però non ho capito: il gioco gioco completo prevederà solo la parte che va dall'inizio alla partenza?

 

Per quanto riguarda il gameplay, vsto che non ci saranno combattimenti e sistemi tipici degli rpg, ti conviene andare di minigames e magari puzzles da risolvere.

Gli screen son carini, si può aggiustare qualcosa, ma ammetto che i tileset di suikoden son difficili da maneggiareXD


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#15 Inviato 14 March 2014 - 19:12 PM

 

Per i nomi, purtroppo, sono un po' forzato. Comporre un titolo si può fare, chiamare il protagonista Luciano Canterini proprio no...)

[tra l'altro: vince un premio chi capisce da dove arrivano i nomi dei due protagonisti!]

XD

Io credevo che la ladra fosse Carmen Sandiego, invece è Santiago! XDXD

 

 

Fa così schifo?? ;__;

L'ho fatto leggere a varie persone e nessuno m'ha segnalato quel punto

Forse nel libro in mezzo a  tutto il resto passa inosservato, ma in due paragrafi un quarta di copertina salta più all'occhio...

Più che altro è un metodo sbagliato di scrivere! ° °

Ora non so se possa fare piacere, ma... XD

 

Ah ah ah ah l'armadio Snake, dopo Solid il nuovo Mobile Snake! XDXD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 14 March 2014 - 23:25 PM

 

XD

Io credevo che la ladra fosse Carmen Sandiego, invece è Santiago! XDXD

 

Più che altro è un metodo sbagliato di scrivere! ° °

Ora non so se possa fare piacere, ma... XD

Boh, le regole sono rigide soprattutto nei testi scientifici. Nei romanzi l'ho visto fare mille volte. Non per scusarmi, eh, ma mi piace staccare le due frasi se occorre. Tipo: "dopo due giorni, il sole tornò a tramontare, ma nessuno seppe spiegarsi cosa cavolo fsse successo"

 

Comunque penso che nella quarta di copertina le cambierò XD

Lì sì che si notano.

 

Sembra una trama originale e divertente; già dalla prefazione in copertina, mi ha fatto sorridere.

Però non ho capito: il gioco gioco completo prevederà solo la parte che va dall'inizio alla partenza?

 

Per quanto riguarda il gameplay, vsto che non ci saranno combattimenti e sistemi tipici degli rpg, ti conviene andare di minigames e magari puzzles da risolvere.

Gli screen son carini, si può aggiustare qualcosa, ma ammetto che i tileset di suikoden son difficili da maneggiareXD

No no, il gioco completo in teoria sarà tutto il libro, ma lo abborderò pezzo per pezzo, dividendoli in capitoli di gioco. così magari uno o due riuscirò davvero a finirli! XD

 

 

Ok comincio

Domanda:

Sono col primo minigioco. Si tratta di una specie di percorso a ostacoli a cavallo, e pensavo di farlo in stile crash bandicoot (in senso lato) e quindi di fare una luuuuuuuunga mappa verticale con mode7, con ostacoli a evento e cose varie.

Ora, sono anni che non programmo, (e ricordo che sono coll'XP) ma vorrei fare il seguente:

 

a) schiacciando o meno il pulsante, voglio che l'eroe corra in avanti (tipo minion rush o temple qualcosa dei telefoni), lasciando però la possibilità di scartate a destra e sinistra, di saltare (attivando per esempio un tasto extra o sostituendo freccia in su con il salto) e di fare un'azione in più, tipo la spadata, premendo giù o azione.

Ho provato con muovi mappa e con eroe a animazione fissa, ma ovviamente sparisce dallo schermo dopo un secondo.

b) che la posizione dell'eroe rimanga fisa sullo schermo (questo sono riuscito a ottenerlo muovendo il pivot del mode7, ma magari c'è un modo più semplice di "bloccare" la posizione del chara in un punto di dello schermo)

 

La mia soluzione numero due è stata muovere l'eroe in su e contemporaneamente la mappa in giù, che funziona, ma non lascia la possibilità di usare i tasti.

 

Vorrei tanto farlo a eventi, perché con gli script non mi vedo assolutamente in grado (già è tanto che capisca le istruzioni!)


Modificato da Sin, 14 March 2014 - 23:28 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#17 Inviato 14 March 2014 - 23:39 PM

Ok, non ho capito! ^ ^

Se sei tu che lo muovi come mai l'eroe esce dallo schermo? ° ° Voglio dire se mi parli di lunga mappa verticale io mi immagino l'eroe che la percorre e la telecamera che lo segue normalmente. Perché dovresti allora fissare l'eroe in un punto della mappa, oppure come è possibile che tale eroe finisca fuori schermo? D:

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 15 March 2014 - 09:54 AM

No no mi esce nel primo caso, dove volevo fare muovere lo schermo e tenere fisso il chara. (e non so come farlo).

 

Tenere fermo il chara in un punto dell schermo (ma non della mappa) è quello che voglio ottenere, ovvero in basso e al centro.

 

Poi però deve correre continuamente in avanti, e quello che non so come fare è farlo correre in avanti lasciando però i controlli attivi.

 

Sto pensando adesso di fare un evento (chara di cavallo+principe) che si muove in avanti fisso, rendere l'eroe invisibile, e sostituire i controlli di modo che se schiaccio mi sostituisca la grafica dell'eventocavallo:

 

sx: il cavallo si sposta a sinistra (pur continuando ad avanzare)

dx: idem ma a destra -_-"

su: salto

giù: spadata

 

Il problema è che così non posso impostare gli ostacoli con l'opzione collisione, perché non sarà l'eroe ad andarci contro, ma l'eventocavallo.

 

Però non dovrebbe essere una cosa difficile, non sembra almeno.. >.<

 

P.S. io parlo di bloccare l'eroe in un punto dello schermo ma non so farlo. C'è un modo?


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#19 Inviato 15 March 2014 - 11:16 AM

Allora se il problema è che non puoi muovere l'eroe mentre gli dici di andare avanti in automatico... puoi farlo! XD

Crea 3 processi paralleli (io in quel caso li creo 3 contemporaneamente, so che sono pesanti, ma comunque il codice è piccolo, concatenandoli ho paura che la risposta sia più lenta, ma puoi provare e fare un parallelo solo):

1.

Muovi evento eroe passo su

2.

Condizione se tasto destra è premuto

-- muovi evento eroe passo su/destra (metti passo su e destra non solo passo su perché così è più fluido il movimento, non spezza la corsa ed è quello classico di questo tipo di giochi)

3.

Condizione se tasto sinistra è premuto

-- muovi evento eroe passo su/sinistra

 

^ ^

 

 

Ti conviene di gran lunga usare l'eroe, comunque se ti serve ancora bloccare l'eroe per altri eventi ecco qui.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 15 March 2014 - 11:39 AM

UOOOOOOO!

 

Va da dio, e non lagga nemmeno con 5 eventi per gestire tutto quanto!

Se gli eventi in collisione mi andranno altrettanto lisci verrà molto bene! :D

Tra l'altro avevo paura di dovermi disegnare l'animazione del salto, ma il chara del cavallo è ben fatto, e con l'opzione salta del tool l'effetto non è malaccio!

Grande notizia!

(pensa che prima di riscaricare rpg maker e di entrare nel forum, pensando a questo minigioco, temevo di doverlo fare via picture, tipo dividendo lo schermo in 7 picture orizzontali e strette con ci vari ostacoli che si avvicinavano a scatti... e una picture del pg di schiena sul cavallo mezzo fissa... Meno male non è il caso! XD)

 

Grazie mille, per ora sto provando con grafichetta base per vedere come vanno i comando, appena è un po' più avanzato, posto qualche screen ( o video :D )


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png





  • Feed RSS