Disegnare Portrait in stile RTP
1. Introduzione
Per: Qualsiasi RPGMaker
Autore: Raxas_Alice (basato sul tutorial in inglese di Pentagonbuddy visibile qui)
Descrizione: Questo tutorial vuole mirare ad aiutare i grafici a creare dei Portraits che siano quantomeno simili a quelli RTP.
2. Tutorial
Come prima cosa, scaricare una delle basi trovabili in questo forum: http://www.rpgmakerv...showtopic=36553.
Come esempio userò la prima base femminile, per creare il mio personaggio di Jacklyn.
Per disegnare io uso Paint Tool Sai, però non starò a spiegarvi come usarlo...anche perchè penso ci siano persone molto più brave di me là fuori a insegnare l'antica arte di Sai xD
Una volta caricata la base abbassatene l'opacità, create un altro layer e iniziate a disegnare le varie componenti del vostro personaggio: capelli, vestiti, accessori, segni particolari sulla pelle come cicatrici o nei.
Potete farlo aiutandovi usando colori diversi per le linee di ogni "sezione".
A questo punto potete colorare il lineart finito con un colore preso dal bordo della base, di solito un marrone molto scuro, e potete cancellare le zone indesiderate della vostra base.
In questo caso ho lasciato visibili solo le braccia, parte del petto e il volto, dopo aver modificato appena la zona delle labbra perchè aperte non mi piacevano X3
Siamo quasi a metà dell'opera, respirate xD
Adesso create un nuovo layer sotto il lineart appena creato e iniziate a colorare le varie sezioni con i vostri colori base.
Per poter avere una certa 'fedeltà' con il chara del personaggio, apritelo con il programma e prendete i colori direttamente da esso, attraverso il contagocce.
Per avere un effetto carino, potete prendere un colore leggermente più scuro e usare il pennello Airbrush bello grande per scurire le zone più lontane dalla fonte di luce che 'illumina' il portrait.
Create un nuovo layer che sia tra le linee e i colori, mettete il Mode Multiply e iniziate a mettere le ombre, utilizzando gli stessi colori di prima.
Se avete problemi, potete aiutarvi con una freccia per segnare da dove viene la luce e in che direzione picchia sul vostro personaggio.
Se le ombre vengono troppo scure potete abbassare l'opacità del layer, in questo caso io l'ho lasciato al 55%
Siamo quasi alla fine, un ultimo sforzo ;)
Ora le luci.
Ennesimo layer chiamato luci, sopra i colori base E sopra le ombre (dovreste avere questa lista: Linee -> luci -> ombre -> coloribase), settate il Mode su Screen e usando la stessa tecnica delle ombre iniziamo a mettere le luci dove l'illuminazione è maggiore. Non esagerate, mi raccomando!
L'ultimo tocco finale sono le ombre viola che spesso e volentieri si trovano nei portrait rtp.
Qui anche io ci devo litigare parecchio, perchè potrebbero cambiare tonalità da personaggio a personaggio.
Create l'ultimo layer, sopra le luci e sotto le linee, e prendendo il colore direttamente dalla base iniziate a mettere queste ombre dove l'ombra è maggiore.
Togliete opacità o scurite usando quello che si chiama Hue and Saturation, disponibile nel menu a tendina Filters di Sai o usando Ctrl+U.
Sperimentate, sperimentate!
Ed ecco che il vostro portrait è concluso! :3
Continuate a giochicciare tra i vari livelli, aggiungendo del vostro come colori diversi nelle linee o utilizzando più di un'ombra per un'effetto più 3D.
Non esitate a chiedere, nel caso necessitiate di aiuto!