Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Grafica]Disegnare Portrait stile RTP

    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 14 March 2014 - 20:47 PM

Disegnare Portrait in stile RTP


1. Introduzione

Per: Qualsiasi RPGMaker
Autore: Raxas_Alice (basato sul tutorial in inglese di Pentagonbuddy visibile qui)
Descrizione: Questo tutorial vuole mirare ad aiutare i grafici a creare dei Portraits che siano quantomeno simili a quelli RTP.


2. Tutorial

Come prima cosa, scaricare una delle basi trovabili in questo forum: http://www.rpgmakerv...showtopic=36553.
Come esempio userò la prima base femminile, per creare il mio personaggio di Jacklyn.
Per disegnare io uso Paint Tool Sai, però non starò a spiegarvi come usarlo...anche perchè penso ci siano persone molto più brave di me là fuori a insegnare l'antica arte di Sai xD
 

tut1_by_fluffysloth_adopts-d7a5vi7.png


Una volta caricata la base abbassatene l'opacità, create un altro layer e iniziate a disegnare le varie componenti del vostro personaggio: capelli, vestiti, accessori, segni particolari sulla pelle come cicatrici o nei.
Potete farlo aiutandovi usando colori diversi per le linee di ogni "sezione".

 

tut2_by_fluffysloth_adopts-d7a5vi2.png

 

A questo punto potete colorare il lineart finito con un colore preso dal bordo della base, di solito un marrone molto scuro, e potete cancellare le zone indesiderate della vostra base.
In questo caso ho lasciato visibili solo le braccia, parte del petto e il volto, dopo aver modificato appena la zona delle labbra perchè aperte non mi piacevano X3

 

tut3_by_fluffysloth_adopts-d7a5vhu.png

 

Siamo quasi a metà dell'opera, respirate xD
Adesso create un nuovo layer sotto il lineart appena creato e iniziate a colorare le varie sezioni con i vostri colori base.
Per poter avere una certa 'fedeltà' con il chara del personaggio, apritelo con il programma e prendete i colori direttamente da esso, attraverso il contagocce.
Per avere un effetto carino, potete prendere un colore leggermente più scuro e usare il pennello Airbrush bello grande per scurire le zone più lontane dalla fonte di luce che 'illumina' il portrait.

 

tut4a_by_fluffysloth_adopts-d7a5vhd.png

 

Create un nuovo layer che sia tra le linee e i colori, mettete il Mode Multiply e iniziate a mettere le ombre, utilizzando gli stessi colori di prima.
Se avete problemi, potete aiutarvi con una freccia per segnare da dove viene la luce e in che direzione picchia sul vostro personaggio.
Se le ombre vengono troppo scure potete abbassare l'opacità del layer, in questo caso io l'ho lasciato al 55%

 

tut4_by_fluffysloth_adopts-d7a5w8f.png

 

Siamo quasi alla fine, un ultimo sforzo ;)
Ora le luci.
Ennesimo layer chiamato luci, sopra i colori base E sopra le ombre (dovreste avere questa lista: Linee -> luci -> ombre -> coloribase), settate il Mode su Screen e usando la stessa tecnica delle ombre iniziamo a mettere le luci dove l'illuminazione è maggiore. Non esagerate, mi raccomando!
 

tut5_by_fluffysloth_adopts-d7a5vh9.png

 

L'ultimo tocco finale sono le ombre viola che spesso e volentieri si trovano nei portrait rtp.
Qui anche io ci devo litigare parecchio, perchè potrebbero cambiare tonalità da personaggio a personaggio.
Create l'ultimo layer, sopra le luci e sotto le linee, e prendendo il colore direttamente dalla base iniziate a mettere queste ombre dove l'ombra è maggiore.
Togliete opacità o scurite usando quello che si chiama Hue and Saturation, disponibile nel menu a tendina Filters di Sai o usando Ctrl+U.
Sperimentate, sperimentate!

tut6_by_fluffysloth_adopts-d7a5vh0.png

Ed ecco che il vostro portrait è concluso! :3
Continuate a giochicciare tra i vari livelli, aggiungendo del vostro come colori diversi nelle linee o utilizzando più di un'ombra per un'effetto più 3D.
Non esitate a chiedere, nel caso necessitiate di aiuto!

 


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    Midi
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 14 March 2014 - 20:51 PM

Ma è meraviglioso! *_*

Fai sembrare facile una cosa che per me ha del miracoloso... xD

 

Già solo il disegno dei capelli del face va oltre ogni mia capacità. ^.^"

 

Comunque bellissimo tutorial. :sisi:


Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!

 

Bacheca Premi

post-6-0-39588100-1390575633.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 14 March 2014 - 20:57 PM

Ah eccolo il tutorial che dicevi! Ottimo lavoro.

^ ^

 

Se ti va ed hai la possibilità per il prossimo potrait che crei potresti catturare a video lo schermo così da avere un tutorial dettagliato passo per passo, credo possa essere più che utile! E:3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 14 March 2014 - 21:06 PM

@Midi Ah ma fidati, io senza una base decente non riesco a disegnare XD Nel senso, se dovessi fare anche le proporzioni del volto e delle spalle da zero, verrebbero degli sgorbi xD

@Guardian Essì, è questo il tutorial, sperando sia di aiuto a qualcuno :3
Per fare una sorta di speedpainting con un portrait potrei anche farlo, semmai tra qualche giorno, anche perchè mi sto mettendo le mani nei capelli a rivedere il progetto di JH xD
Un anno di differenza tra la me del presente e la me del passato è parecchia, devo dire xD A livello artistico, perlomeno


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    nomorehero
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1132 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 14 March 2014 - 21:18 PM

Ottimo tutorial per chi vuole iniziare a graficare un po!

L'unica cosa, non mi convince molto l'area grigia sul retro dello scialle...


NwhgV4X.png

 

 


    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 14 March 2014 - 21:22 PM

Quella sarebbe l'ombra viola presente nei portrait rtp, ci sto ancora lavorando su come renderla, perchè non ho ancora capito come fare a sistemarla ^^;


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 14 March 2014 - 22:00 PM

 'st'ombra! XD

 

 

Per fare una sorta di speedpainting con un portrait potrei anche farlo, semmai tra qualche giorno, anche perchè mi sto mettendo le mani nei capelli a rivedere il progetto di JH xD
Un anno di differenza tra la me del presente e la me del passato è parecchia, devo dire xD A livello artistico, perlomeno

Ottimo sia per lo speedpainting che per la rivisitazione di Jacklyn, aspettiamo news pure lì allora! E:3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    nomorehero
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1132 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 14 March 2014 - 22:09 PM

Quella sarebbe l'ombra viola presente nei portrait rtp, ci sto ancora lavorando su come renderla, perchè non ho ancora capito come fare a sistemarla ^^;

Io di solito abbasso la saturazione dell'area in questione del 20 / 25%, quindi aggiungo un livello viola con una trasparenza del 30% (sempre circa)

ma non è esattamente una scienza esatta. Sono uno smanettone che va ad occhio!


NwhgV4X.png

 

 


    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 15 March 2014 - 01:02 AM

Ahahaha anche io smanetto parecchio, si sperimenta di volta in volta xD


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 15 March 2014 - 13:51 PM

Puoi dirmi come fai ad ottenere quelle linee così precise? Lavori direttamente al computer, si capisce, ma cosa stai usando? Tavoletta grafica? Brush di photoshop?  Se si, mi spieghi quali?

Ho una tavoletta grafica per nulla impostata e per ora mi è persino più difficile di disegnare col Mouse (che uso da bambino quindi ormai...qualcosa ci tiro fuori XD)

Però la matita la so usare assai, e la tavoletta mi fa sentire handicappato.

 

So che la lezione non è su questo ma dato che io so rimasto sorpreso al secondo passaggio (la lineart) ed è LI' che mi si sp**tana il lavoro, sai darmi qualche dritta?XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 15 March 2014 - 14:13 PM

Sto usando una tavoletta grafica che se va bene è del 2008 Prima di Cristo, per nulla precisa XD
C'è un'opzione in Sai che comunque ti assiste alle linee, si chiama stabilizer e vicino c'è un menu a tendina dove impostare il "grado" di aiuto che ti da.
Io lo lascio a 15, che è buono e veloce.
Poi ovviamente devi farci tanto la mano con la tavoletta, tanta tanta pratica.

Se sei più preciso a matita puoi ricopiare la base (io ho il metodo del "metti il foglio sul monitor e ricalca spudoratamente" xD) e poi una volta fatte le linee a matita fai la foto e utilizzi quello che su photoshop si chiama Pen Tool e su Sai "New Linework Layer", che in pratica usi solo il mouse e le linee te le fa lui :3
Ricalchi quello che hai fatto e via poi coi colori xD


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    Engeldod
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 112
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia, Italy
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 15 March 2014 - 22:07 PM

Sto usando una tavoletta grafica che se va bene è del 2008 Prima di Cristo, per nulla precisa XD
C'è un'opzione in Sai che comunque ti assiste alle linee, si chiama stabilizer e vicino c'è un menu a tendina dove impostare il "grado" di aiuto che ti da.
Io lo lascio a 15, che è buono e veloce.
Poi ovviamente devi farci tanto la mano con la tavoletta, tanta tanta pratica.

Se sei più preciso a matita puoi ricopiare la base (io ho il metodo del "metti il foglio sul monitor e ricalca spudoratamente" xD) e poi una volta fatte le linee a matita fai la foto e utilizzi quello che su photoshop si chiama Pen Tool e su Sai "New Linework Layer", che in pratica usi solo il mouse e le linee te le fa lui :3
Ricalchi quello che hai fatto e via poi coi colori xD

 

Apri illustrator, prendi la tavoletta grafica, e usi lo strumento per tracciati, ti sbrighi molto, molto prima, rasterizzi (trasformi i tracciati in pixel), poi colori, oppure non rasterizzi, colori e con i file in vettoriale puoi ingrandire e rimpicciolire quanto vuoi ed avere sempre un risultato perfetto, cambi il metodo in RGB, illustrator di default lavora in quadricromia (CYMK), salvi in PDF, e se lo vuoi rielaborare lo apri su photoshop o salvi tutto direttamente in png.


post-6-0-45513100-1387378918.gif


La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

bx1.gif    ey2q.gif


    Raxas_Alice
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Anticamera Infernale del Cervello
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 16 March 2014 - 17:56 PM

Non ho mai usato illustrator, ma se mi dici che le linee non si sgranano, allora potrei farci anche un paio di pensierini sopra!
Ottimo consiglio! ^^b


shtbanner_by_flaminiakennedy-d7cq8qm.png 697.png


 
Spoiler

    Engeldod
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 112
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia, Italy
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 16 March 2014 - 22:43 PM

Di nulla :)
Adobe crea tutto quello che ti serve.

Illustrator, come suggerisce il nome, è un programma per illustratori, e quindi molto utilizzato nel campo della fumettistica, cartellonistica (valido alternativo InkSkape), progettazione tipografica e tutti quegli elementi che vanno creati in vettoriale e non. :)


Modificato da Engeldod, 16 March 2014 - 23:05 PM.

post-6-0-45513100-1387378918.gif


La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

bx1.gif    ey2q.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#15 Inviato 17 March 2014 - 11:22 AM

mmh.. ma tu con illustrato riesi a disegnarci a mano libera? Perchè io non ho manco trovato qual'era lo strumento giusto per questa cosa.

 

Praticamente illustrator lavora in vettoriale. Se sai cos'è, lo sai. Se non lo sai, è una tecnologia di disegno che permette che quel che tu disegni, non si sgrana indipendentemente da quanto devi ingrandire o zoomare. Lui ti fa vedere la linea, ma è un'operazione matematica in realtà, quindi quando ingrandisci lui ingrandisce la linea secondo l'operazione matematica, non esiste il concetto dei pixel. Ridisegna lui la linea seguendo come era prima.

 

PERO'

per questo, io non ho mai trovato nessuna guida per fare le seguenti cose:

1 - Creare una sfumatura in trasparenza di un vettoriale. Penso che, per come è fatto, sia impossibile.
2 - Di conseguenza tutti i brush di photoshop non sono riproducibili. Un effetto "pennarello scarico" che mi serviva, non c'è stato modo di farlo.

 

Insomma, è buono solo per le lineart secondo me. Poi potrei sbagliarmi, lavoro con il vettoriale da un po' con Adobe flash, ma adobe flash usa un ibrido che mi permette di disegnare come mi pare, e POI DOPO salvarlo in vettoriale. Ciò nonostante, posso farci solo lineart o colori netti, quindi...

Secondo me il vettoriale non permette molta roba.

 

Ottimo per disegnare e fine. Gli effetti ed i blur van applicati al photoshop e quindi serve un'immagine png a quel punto, quindi tanto vale...


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 17 March 2014 - 13:11 PM

Per sfumatura in trasparenza intendi partire da un colore x (metti nero con opacità 100) e degradarlo fino a opacità 0?

Perché quello si può fare senza sudare troppo...

Io uso Corel per pura abitudine, ma anche con Illustrator si potrà fare, suppongo, essendogli superiore in tutti gli aspetti.

 

Esempio pratico (tutto fatto in vettoriale):

Spoiler


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 17 March 2014 - 13:18 PM

no, intendo qualcosa di più complicato. I gradienti si possono fare, ma un brush di photoshop che ha le trasparenze in giro qui e lì non son riuscito a farlo. Se poi si può magari 'sta lezione diventa ultrautile anche per chi è un po' più in là! XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Engeldod
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 112
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia, Italy
  • Abilitā:Novizio

#18 Inviato 19 March 2014 - 12:50 PM

Illustrator è per disegnare, photoshop per ritoccare :) 

Si può, potoshop per la colorazione è migliore, ma se noti ci sono i pennelli anche su Illustrator, casomai, mi aggiorno su questa tua perplessità con qualche collega in accademia.


post-6-0-45513100-1387378918.gif


La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

bx1.gif    ey2q.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#19 Inviato 19 March 2014 - 13:03 PM

Io e molti altri disegnamo anche con photoshop! D: Cosa ha in più Illustrator? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 19 March 2014 - 15:14 PM

Illustrator è rivolto alla grafica vettoriale, semplicemente.

Sono fratellini con scopi diversi.


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png





  • Feed RSS