Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
RPG Maker 3D? Questo ci si avvicina! - - - - -

    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 03 May 2014 - 08:56 AM

Salve a tutti! Non so bene dove postare, considerando che non è roba mia, quindi nel dubbio metto qua! Guardian, in caso sai cosa fare! xD

 

Beh, in ogni caso stavo girovagando su internet, quando mi è capitato sott'occhio questo progetto.

 

E' una sorta di RPG Maker ma con la possibilità di creare mappe tridimensionali. Seppur non completissimo come RPG Maker, ha moltissime funzioni e oltretutto è programmabile dall'utente, con un linguaggio molto ma molto semplice ma in ogni caso non necessario, considerando che stiamo pur sempre parlando di un prodotto moooolto user friendly e con una sistematica completamente drag & drop, proprio come RPG Maker.

 

Da ciò che dice l'autore, l'engine è virtualmente infinito, e ci si potrebbe fare di tutto: l'unico limite probabilmente è la grafica.

 

Proprio a proposito di questa, ciò che rende interessante il prodotto è che a quanto pare sono utilizzabili anche le risorse di RPG Maker, ed a renderle 3D è la semplice impostazione del programma. Difatti per le mappe non sono necessari i modelli 3D, ma basta applicare i tiles in orizzontale e verticale per avere una mappa tutta nostra. Anche il sistema dei characters, concettualmente pensato in 2D, può avvalersi dei chara di RPG Maker. Praticamente sono gli stessi.

 

Con un pò di impegno a quanto pare si può riuscire anche a personalizzare il BS, a ruotare e muovere la telecamera, creare sequenze non interattive e tutto il resto.

 

Non sono sicuro per quanto riguarda i movimenti: in un gioco demo creato con il tool che ho provato gli input sono tramite il WSAD della tastiera per muoversi ed il tasto sinistro del mouse per le interazioni con l'ambiente. Ma considerando che sono implementabili gli script molto probabilmente si può settare anche questo.

 

Inoltre c'è una buona documentazione nativa, che ti permette di capire il concept dell'engine in modo da poterlo utilizzare, e l'autore ha pubblicato anche dei video tutorial per muovere i primi passi, il tutto intuitivissimo!

 

Beh, ho parlato anche troppo, quindi vi lascio qualche video ed il link per il sito principale dove poter scaricarlo.

 

Screen in game:

screen1.png

 

Esempio di combat system:

 

Demo:

 

Link al sito: https://sites.google...conceptmodules/

 

Se volete il mio parere: penso che sia un peccato che molta gente non dia spazio a questi programmatori domestici che a volte sfornano prodotti davvero interessanti, ma col poco riscontro per colpa di tanta roba spesso inutile i progetti vengono abbandonati o lasciati a metà.

 

L'engine almeno a primo impatto sembra non abbia ricevuto tutte le attenzioni che l'autore voleva dargli (nonostante sia privo di bug e quello che dice di fare lo fa egregiamente), ma credo che l'autore abbia lasciato la possibilità di scriptare proprio per ovviare a questo problema. Per quanto riguarda poi il linguaggio di script come già detto è molto semplice ed intuitivo. Stando agli esempi più che un codice sembra un tema in inglese! La qualità grafica poi è molto ma molto attraente almeno secondo me, ed il fatto che sia tutto pensato a tiles e che si possano utilizzare le risorse dell'RPG Maker rende il tutto ancora più interessante. C'è solo da vedere quanto possa offrire il tool in termini di potenza e libertà, ma per questo forse abbiamo bisogno di testarlo un pò! Che dite: ci state? :D


Modificato da Ianucolo, 03 May 2014 - 09:00 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 03 May 2014 - 10:25 AM

quindi nel dubbio metto qua! Guardian, in caso sai cosa fare! xD

 

 

 

Sì, in caso banniamo senza problemi, figurati! :sisi:

 

Non male soprattutto per coloro che cercano di ricreare il 3D su rpgmaker! Come dici pare abbastanza intuitivo dai video tutorial e dagli esempi a script, pare un tool interessante! E:3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    -Akm-
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 7
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 420 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 03 May 2014 - 15:22 PM

Interessante! Peccato che i tutorial sono video...Cioè, non è un peccato, ma ho tempo limitato su internet..



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 03 May 2014 - 16:03 PM

Se ci fai caso per gli eventi da ricreare (sezione script) i tutorial hanno scritte ed immagini.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    -Akm-
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 7
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 420 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 03 May 2014 - 16:06 PM

Eh ho visto, ma non ho il tempo per darci un occhio. Proverò prima da autodidatta, al limite copincollo quando potrò :)



    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 04 May 2014 - 13:26 PM

Sì, in caso banniamo senza problemi, figurati! :sisi:

 

Non male soprattutto per coloro che cercano di ricreare il 3D su rpgmaker! Come dici pare abbastanza intuitivo dai video tutorial e dagli esempi a script, pare un tool interessante! E:3

 

Ma nu! xD Dittatore! u.u

 

No comunque secondo me sarebbe figo fare un progetto con un tool del genere, anche per vedere a che limite arriva e confrontarlo con gli altri RPGMaker. Poi, in questi anni dall'uscita dell' XP si è tentato praticamente in ogni modo di emulare il 3D tra progetto come Remothered o l'engine di Zago ecc, e magari 'sto tool sarebbe ottimo per ampliare le nostre possibilità di making! :sisi:

 

Ah, dimenticavo: se vi interessa fatevi una copia di backup del tool e dei tutorial, che dalla mia esperienza questo genere di tool gratuiti sparisce da internet dall'oggi al domani, come è successo con tanti ma tanti bei programmi che non ricevevano più aggiornamenti.


Modificato da Ianucolo, 04 May 2014 - 13:32 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 04 May 2014 - 14:55 PM

E tu? Hai già iniziato a provarlo? Hai una piccola intenzione? Magari puoi fare qualche tutorial ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 05 May 2014 - 13:45 PM

Beh si, qualche prova l'ho fatta. Per questo ho potuto scrivere il topic.

 

Certo con già due progetti in atto non avrei il tempo di fare un prodotto completo. Ma per adesso posso dirvi che ho provato a fare:

 

- piccola sequenza animata = funziona perfettamente

- messaggi di conversazione = nessun problema

- esplorazione dei luoghi = decisamente funzionante

 

Mi mancano i combattimenti e uno straccio di inventario, ma credo che l'ultimo bisogna programmarlo con il linguaggio direttamente.

 

E per il resto forse sono stato affrettato a scrivere che il tool non sembra perfetto. Non ha un'interfaccia graficamente curatissima, ma sembra fare praticamente tutto, e con un linguaggio 1000 volte più semplice dell'RGSS, per il semplice fatto che l'autore ha scritto praticamente tutte funzioni relative a ciò che può servire all'utente, quindi basta chiamare quelle senza perdersi in millemila calcoli matematici, variabili, oggetti e array.

 

Per il resto il prodotto è quì per chi lo vuole. Io l'ho trovato e, soprattutto per il fatto che sia gestibile con le risorse grafiche di RPG Maker pensavo sarebbe potuto interessare!


Modificato da Ianucolo, 05 May 2014 - 13:46 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 05 May 2014 - 14:09 PM

 

e uno straccio di inventario, ma credo che l'ultimo bisogna programmarlo con il linguaggio direttamente.

Questa è una buona cosa, così puoi gestirti le opzioni come vuoi! ^ ^

 

Già, così come avere un linguaggio semplice che quasi tutti possono usare.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#10 Inviato 05 May 2014 - 17:14 PM

In un lontano futuro forse ci darò un'occhiata.

 

Le risorse di rpgmaker sono semplici risorse grafiche, qualsiasi risorsa adattata a un certo formato andrà bene.

 

Piuttosto mi chiedo, che risoluzioni supporta? Che più si va in alto meno mi attira e già sapere che parte con quelle del VX è un gradino in basso nella mia scala di gradimento.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Enom
  • SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:di qua, di la, e chi lo sa?
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 07 May 2014 - 10:58 AM

molto bello è da tempo che cerco qualcosa per emulare il 3D di giochi come megaman e altri.

Prima o poi lo proverò grazie ^^
If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

Spoiler

 
 
 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

Spoiler

Premi XD
Spoiler




  • Feed RSS