Makeratore, il tuo è uno dei casi in cui la "schermata di caricamento" può essere accettabile.
Attento però a non strafare.
Voglio dire, se l'attesa è davvero solo a inizio gioco, e solo una volta, vale davvero la pena di mettersi lì a preparare un'animazione "super-mega-faiga"?
Perdere tempo per coprire un buco di 3-4 secondi con qualcosa di "ecceziunale veramento"?
Senza contare che magari giocatori con un pc più potente del tuo potrebbero impiegare meno di un secondo per caricare quello che da te ne impiega 4.
In casi come il tuo basterebbe semplicemente il logo del gioco e/o eventualmente la scritta "Caricamento...". Ma statica, senza animazioni. Tanto comunque dura poco.
Inoltre nel tuo caso si può fare a meno del processo parallelo.
Se il tuo caricamento avviene in maniera automatica suppongo sia un Evento a Inizio Automatico.
Se è così, basta semplicemente inserire nell'Evento prima di ogni altra cosa un Mostra Picture, che mostra la tua immagine di caricamento.
Dopodiché, al termine di tutte le cose che hai caricato, fai un Muovi Picture per spostarla via e/o farla svanire, e alla fine Cancella Picture.
Comunque, per rispondere alla tua domanda: sì, è possibile far convivere sia Processi Paralleli che eventi a Inizio Automatico.
Attento però: se sono attivi entrambi, per come è strutturato RGSS3, il processo parallelo parte prima dell'inizio automatico. Quindi se l'evento a processo parallelo fa riferimento a variabili/switch che vengono impostate solo nell'Inizio automatico, non le troverà.
Modificato da Midi, 16 May 2014 - 20:47 PM.