Qui di seguito sono inseriti i risultati del 83° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Derpy (Kano/Triplex) e Mercury.
In ordine di classifica crescente:
Arctic
Il tuo lupo al rallenty... mi ipnotizza e distrae dai commenti, e pensa...
Mi sento un pò come Tom Cruise in quel film lì che danno al cinema
dove lui continua a tornare indietro nel tempo... è proprio un de ja vu che
non mi so spiegare, è come se ti avessi già detto queste cose.
Ma davvero, non lo so spiegare*
*credici
Arctic Arctic Arctic, te e Alaska mi ricordate che è tornata l'estate e che
nelle torride giornate afose e appicicaticcie una granita ci starebbe anche bene...
vediamo un pò che granita mi offri oggi...
...
ecco, sapevo io... "nero di seppia"
Ok uhm come si fa a commentare, cioè...
Voglio essere onesto, potrei mentirti?... :rolleyes: anche io nella mia vita precedente da
sbarbatello, facevo screen del genere.
E quindi ti capisco ma... indubbiamente, ora come faccio a commentartelo?
Vedo davvero troppo poco per esprimere un giudizio positivo, e... quel poco che vedo è anche un pochetto cannato.
Che poi non vi conosco a mezzi di voi, e voi non conoscete me quindi rischio anche di sembrare poco educato ma...
cioè è uno screen montato al momento? O fa parte di un progetto?
...
Perchè se fosse la seconda ipotesi quella giusta, è che... no niente a me pare più la prima.
Tralasciando che nel tuo screen è illuminato solo un decimo dello scenario a tua disposizione,
a volte se usato bene potrebbe essere un buon stratagemma; non originale no... vedi
su Simon the Sorcerer forse era originale ma qui...
dai, anche io ho fatto screen così, te l'ho detto.
E quando io makeravo c'erano ancora i dinosauri a piede libero.
Quindi NO originalità, ma poi... effettivaente devo venire io a giudicartelo?
Giudicatelo da solo, dimmi che puoi farlo positivamente?...
Stai mentendo.
Guarda lì la finestra, tu guardati intorno, guardati in casa e dimmi che
conosci finestre che stanno a filo della parete su cui fanno angolo.
NO!
Non esistono, e ne puoi essere sicuro, perchè ho qui a lato il manuale del geometra.
Le risorse guarda, sono belline assai, c'è una bella tazza del cesso... non ricordavo che la scena si svolgesse in un cesso, ma tutto può essere.
Un consiglio te lo devo dare, le risorse possono anche starci, ma i mogu lì, sono un pò
un pò tanto
fuori luogo con quei contorni da cartone animato.
Il tema della morte non te lo voglio valutare e ti spiego perchè:
Mia non moriva ma poi...
anche se moriva davvero non te ne fregava niente, a me personalmente fregava solo di Vincent,
perchè non usare la scena del traforo di Vincent allora? Il cesso lo avevi!
By the way... un bel film bei dialoghi, personaggi stupendi, ma non mi ha mai fatto dire
"ah beh ma qui c'è una scena di morte"
Per il Mapping ti posso dare giusto un 1 cioè... il nero mi piace, per cari'Tia, mi ci sta anche, ma qui...
mi puzza dell'essere stato usato per venire incontro alle nostre limitate capacità mentali, cioè proprio...
ecco no 'sto nero mi prende per il culo lo so io, non voglio il nero su questa schermata, via il nero!
Non voglio quel nero! Pussa via nero!
Poi c'è quella cosa del voto globale... ora mi odierai ma l'unica cosa che mi viene da fare è pensare che se tu fossi uno che proprio guarda levati lo screen varrebbe 10 su 10
(che oh, sei bravo, non pensavo, non ti conosco quindi non pensavo, bravo davvero!)
Ma devo, con ramarico, non lo nascondo sotto un chipset nero pece, valutare quello che vedo, e quello che vedo è un decimo della schermata.
E quindi se la matematica non mi trae in inganno come fa da una vita a questa parte... 10/10 = 1
e quindi il mio voto mannaggia a te lupo bianco è 1+1 che equivale a 2
Signora, il suo ragazzo non si applica!!
Ma ora poi mi chiedo... è il caso davvero di partecipare a uno screen contest con uno screen grande un decimo degli altri?
Uno dice "l'atmosfera" per Cari'Tia, l'atmosfera va bene... ma allora non mi replichi Pulp fiction.
Ci hai pensato? Cioè te lo sei programmato? Io quando partecipavo a una gara di disegno
ricordo che giocavo il tutto per tutto per vincere.
No, non per partecipare, fai del tuo meglio per vincere.
Ma con roba del genere non si vince, anzi... senza una buona pianificazione non si vince.
Non so mica se mi viene la voglia di commentarti in un prossimo screen contest se mi piazzi lì un francobollo commemorativo.
Devi spaccare su, che vi siete già estinti in giappone,
ora sai il perchè
ma niente vi impedisce di copulare allegramente nel resto del mondo.
Oh orsù, zampe in spalla e datti da fare la prossima volta.
O vengo personalmente a darti la caccia in mezzo alla neve.
Ho deciso in via del tutto eccezionale di non sfogare le mie frustrazioni cedendo alla furia omicida
e di dedicare invece a ognuno dei partecipanti una composizione di indubbio spessore artistico.
Così vi/mi risparmio la vista del sangue.
Ecco quindi per te l'Haiku della pace e della fratellanza:
nulla si vede
nascosto in quel buio
e io bestemmio
Voto finale 2
Mercury:
Mi vedo però costretto a spostare il giudizio su tutto un altro piano.
Il principale aspetto che mi rende difficile una normale valutazione del tuo screen è la sua natura squisitamente riduttiva. Benché lo screen non abbia errori di sorta – e risulti anche relativamente gradevole, oltre che chiaro e funzionale – vorrei che tu meditassi sulla seguente domanda: se si dovesse presentare il tuo gioco con un'immagine statica (per esempio sul retro della custodia fisica), o farne un trailer per immagini o brevi segmenti, sceglieresti questo screenshot? Questa ambientazione? Questa scena?
Qui si ritrova la differenza tra un segmento di gioco ben fatto (direi quasi perfetto, nel tuo caso) ed uno screen da concorso/copertina: assecondata la valenza narrativa (nel tuo caso), si deve ricorrere anche ad un linguaggio visivo che mostri potenzialità. Sostanzialmente, perseguendo l'ideale di verosimiglianza (cosa che apprezzo) hai espresso, sì, la tua concezione estetica, ma non hai impresso la tua capacità virtuosistica.
Credo che tu abbia la sensibilità necessaria per esprimere la stessa asciuttezza senza però rinunciare ad un pizzico, anzi, una manciata in più di esuberanza. Sia chiaro: quando parlo di “virtuosismo” ed “esuberanza” non intendo chiederti della grafica eccessiva, degeneratamente autocelebrativa, bensì la dimostrazione che sai applicare lo stesso criterio estetico ad un'ambientazione o ad un contesto più ampi. Questo piccolo, deprimente bagno grigio, tienilo nel gioco, perché nel gioco funziona.
La prossima volta concediti/ci un'ambientazione più vasta: prova a ricreare la stessa atmosfera grigia, squallida, tarantiniana (ricordati che Tarantino non rinuncia mai ai colori nell'operazione) nella città, nel salotto, nel prato pieno di rottami, nel salotto di Pulp o nel magazzino de Le Iene. Sarà estremamente più difficile, nella stessa misura di “illustrare” la vuotezza di una pianura: dovrai ricorrere ai dettagli, ai colori e soprattutto all'edit. Insomma: vogliamo da te un impegno diverso: la sensibilità c'è, ti manca l'esuberanza – quella p( r)o(po)sitiva.
Il voto al mapping è omesso in quanto non indicativo. Anche il voto finale, che sono obbligato a darti, è simbolico: voglio che tu lo intenda come un “non è quello che cerchi(amo) per uno screen contest”. Per quanto un francobollo possa essere raro e bello, nel salone d'onore appenditi un Caravaggio.
Ti tengo d'occhio.
Mapping: ND
Totale: 4
MEDIA TOTALE: 3
--------------------
Harden
Derpy:
Sembra il nome di uno sturmtruppen... ma lo screen sai cosa? E' quello che per ora mi convince di più.
Ora, fa, cioè, lascia stare che è un tripudio di piastrelle e mattonelle che fatichi a capire dove finiscono le prime e iniziano le seconde...
non t'è mica passato per la mente che forse sarebbe potuto risultare un tantino confusionario?
E lascia stare Testament che ormai sta a giocà da solo, vuole divertirsi, lascialo stare.
Ma nel tuo screen, forse...
e dico, forse, un pò l'impegno c'era sotto.
E' uno screen semplice, quel faccia a faccia fra quello con la sfera di luce e quello che è appena salito dalle scale in tempo per farsi incenerire, ma funziona, funziona solo che...
c'è troppa, davvero troppa confusione.
Ed è strano perchè gli elementi sono anche molto pochi.
la spada si vede appena, le statue non si capisce cosa siano, i semafori non so che scopo abbiano.
Insomma... il piastrellista ha fatto su un casino.
Mapping 1 sulla fiducia,
Tema, beh... non vedo morti o morte, a meno che quello non sia il re degli zombie ma...
non te la farei passare lo stesso.
Nel globale ti becchi un altro 2, se non altro somiglia a qualcosa che ho già visto e che non ho disprezzato
quindi 3 però... è proprio il minimo sindacabile, e sono comunque stato di manica
larghiiiiiiiiiiiissima.
Con screen così però non andate distanti no, volontà serve, voglia, sbattimento!
L'haiku.
l'ho sentito io
ho cozzato un muro
ma non l'ho visto
Voto finale: 3
Mercury:
Ovviamente siamo ben lieti di dispensare qualche consiglio. Come ti hanno già fatto notare, però, lo screen contest è più adatto a valutare la “competitività” di uno screen. Ossia: se vuoi un giudizio su quanto il tuo gioco possa colpire rispetto ad altri (graficamente), questo è il momento giusto. Se invece cerchi aiuto o conferme, è meglio andare nella sezione di grafica o di supporto.
Il problema principale del tuo screenshot è l'incoerenza della grafica che hai scelto. Hai usato risorse carine, ma in contrasto: chara modificati un po' sommariamente su un'ambientazione che pesca elementi da diversi giochi. Non hai lavorato sui colori e l'insieme risulta incoerente e affatto omogeneo. Qualcuno ti dirà che usare risorse provenienti da giochi diversi non è cosa da farsi. Io ti dico che è altamente sconsigliabile se non si è pronti ad intervenire a fondo.
Consiglio numero 1: usa pochi colori affini. Spesso i migliori screen sono quelli che si concentrano su due, tre tonalità. Hai scomodato il grigioverde del muro, delle colonne avorio con rifiniture seppia, finestre a colori pastello e rifiniture grigie, fiamme verdi; un grigio scuro e contrastato per l'altare/pozzo e quindi un grigio più chiaro per pavimento e statue, che risultano quasi indistinguibili. Sempre per colori e pixel sovrapposti risulta difficilmente apprezzabile anche il gesto del braccio levato dal personaggio sulle scale: questi evoca una sfera d'energia che quasi non salta all'occhio.
Altro problema del tuo screen: l'ambientazione, nonostante il numero di elementi diversi, risulta vuota e scialba. Bisognerebbe proprio che tu rimodellassi l'intero assetto del tempio-sacrario. Per esempio potresti rendere meno piatto e noioso il sopracitato muro verde cera attraverso una serie di colonne. Quindi, consiglio numero 2: per una buona mappa architettonica d'interni usa pochi elementi che siano ricorrenti: frequenti oggetti di diversa natura, ma pochi. Potresti ad esempio creare un colonnato che porta all'altare e cercare una ripetizione, un ritmo tra finestre, e altre colonne a muro, diverse dalle prime. Inoltre rifletti sulla funzione degli oggetti: le piastrelle per terra a cosa servono? Come decorazione? Che diano meno nell'occhio allora: concepiscile come una variazione del pavimento e uniformale al colore dello stesso. In un sacrario con delle fiamme verdi, piuttosto inquietanti, ci stanno così bene le finestre colorate? Magari sì, ma che i colori siano il verde, il viola, il rosso e l'ocra. Uniformare l'ambiente significa anche renderlo coerente nella sua "caratterizzazione".
C'è tanto da lavorare, quindi ti invito proprio a sfruttare le sezioni che ti abbiamo suggerito. Forza e coraggio.
Mapping: 3,5
Totale: 4
MEDIA TOTALE: 3.5
--------------------
LordOfTheTitans
Derpy:
'Namo a vederlo da vicino va, dunque... ma chi ci capisce un cazz lì in m...
no, no, cioè...
quel che vedo sono uuuh...
"Mura!"
(strano, da un titano chissà che mi aspettavo)
Un mapping scarno, molto, come le celle o le... ecco!
Sai cosa c'è? che pensavo fossero delle celle...
ma a pensarci meglio, chi me lo dice che sono celle?
Mi sa che un'idea all'inizio l'avevi anche, ma hai segato via tutti i
buoni propositi con quella robaccia rossa.
Ci sono questi due personaggi che si squadrano, intenti in un dialogo...
dialogo interessante poi, perchè uno dei due dice di essere pazzo.
Vai a capirla certa gente, ma...
ci credo!
Te pensa se mentre sei al bar con gli amici ti viene fuori 'sta roba rossa,
minimo che dai di matto.
Lo screen è veramente spartano dai, allora, immaginiamo con uno sforzo che guarda...
che non ci sia, per un momento, quella robaccia rossa sopra.
Cioè, quel che ne rimane è spartano? Merita si o no un 1 sul mapping?
Ma giusto perchè sono buono, che poi...
lo so che il VX ha queste risorse all'anima della semplicità ma
...
all'anima del VX non ci riuscite mai a tirare fuori qualcosa di valido.
Quanto ci vuole per fare uno screen così?
Dieci minuti?
Ti fai venire l'idea... idea... e poi tipo lo monti e...
oppure lo prendi dal tuo progetto non lo so, non so come funziona ma
quel che penso è che probabilmente avevi molte più risorse che aresti potuto usare mannaggia in quella mappa.
E poi sai che ore sono? sono solo le 7 di mattina, a vedere tutto quel rosso mi bruciano gli occhi e non capisco nemmeno cosa vuoi dimostrare...
mannaggia la pupazza!
Vi spiego una cosa, che per me è palese ma non pare lo sia altrettanto per voi...
(e infatti io giudico, un motivo ci sarà no?
Avrò dimostrato almeno una volta in questa mia vita, di aver capito come funziona?)
Quando immaginate una scena, e pensate che sia cool da giocare, non vuol dire che lo sia altrettanto da vedere da statica,
uno screen dovrebbe parlare,
dire,
comunicare,
stupire...
ora io dico...
ma di tre forse giusto Old Pat ha messo insieme qualcosa di "originale"
e che nonostante la cromoterapia non mi ha bruciato agli occhi...
(che dura poco, perchè la prossima volta non basta mica che sia un 3d per farmi dire "toh una novità")
Dovete impegnarvi seriamente nei contest, dai, mannaggia, altrimenti vi farete mettere piedi in testa dai soliti che ormai hanno solo il merito di aver capito quelle due o tre cose che visivamente fanno la differenza, essù
tè un 1 di globale e un 1 sul mapping, più un 1 per aver almeno scritto il tema sulla finestra di dialogo per ora sei a 3, wow che felicità... roba di cui andare orgogliosi
E' che... sai, io penso che poi, prima o dopo, è come in quel film lì
"tremors"
che stai lì tomo tomo cacchio cacchio, che cammini piano per non fare rumore e...
Poi viene fuori Testament dalla sabbia che ve se magna.
Ti mette lì Nono e tu pensi "Nooo come la batto quella lì?? E' troppo bravo"
ok... ma allora datevi da fare!
Avete idea di cosa vuol dire per me valutare Nono?
Te lo dico io, Nono, non vediamo noi giudici l'ora di dargli un calcio nel di dietro a Nono!
Che da qualche anno non vediamo altro.
Nono! Nono!
la odio!
(specialmente alla fragola)
Ma non ce la rendete mica facile eh? Dai un pò di impegno cavolo, vi tengo in vita per la prossima volta, ma su, animo, energia! hop hop!
Dai che le rompiamo il culo, Dai! Dai che ce la possiamo fare! l'allei hop!
Eccoti un Haiku per darti la carica, ve lo meritaste...
alba cremisi
segreta asettica
rosso sel cazzo
Voto finale 3
Mercury:
Purtroppo c'è così poco di tuo e così poco di piacevole che non so bene come aiutarti. Innanzitutto, non ti scoraggiare: puoi fare di più e puoi concederti più tempo per farlo. Non privare i tuoi lavori di amore, cura e passione! Ho come l'impressione che tu abbia fatto le cose un po' in fretta e ti sia accontentato. E non va bene.
L'alone rosso è la tentazione di tanti sviluppatori alle prime armi. È ciò che tutti pensiamo quando vogliamo esprimere orrore, sangue, violenza. Ti invito comunque a riflettere: stai parlando di follia. Medita sull'uso di altri colori o effetti meno scontati: per esempio perché non un viola? O magari un qualche tipo di distorsione visiva? La questione che più mina la riuscita del tuo screen è anche la pesantezza di questo alone: troppo, troppo invadente, tanto da mascherare la natura di ciò che vi sta dietro... ma non abbastanza da lasciarmi notare, mio malgrado, un'ambientazione semplice, troppo semplice. Anche l'inquadratura dell'azione, il dialogo tra il prigioniero e la follia, risulta spersa nell'opacità dell'effetto grafico.
Non è da me fare una colpa alle RTP di essere ciò che sono, però una cosa è certa: perché queste siano piacevoli occorre usarle in maniera un po' più fantasiosa. Certo, è legittimo, verosimile e plausibile fare una prigione in questo modo, ma non ti farà acquistare punti sul mapping, fin troppo basilare. È difficile fare diversamente, te lo concedo: la prigione richiede un certo tipo di celle, di spazi e inevitabilmente di luoghi comuni. Se proprio non sai come rendere accattivante la prigione tramite il mapping, proponici qualcosa di più affascinante. Proprio tutta un'altra ambientazione! Voglio che sia chiaro a tutti che potete scegliere in libertà che lavoro portare, specialmente ora che il tema è facoltativo. Dovete farlo per vincere: sappiatevi e vogliatevi vendere!
Mi raccomando, il tempo e la cura!
Mapping: 3,5
Totale: 4
MEDIA TOTALE: 3,5
-------------------
Old Pat
Derpy:
Pat pat, sembra un'onomatopea vero? Toh guarda uno sreen in 3d, allora qualcosa è cambiato, in fondo, durante la mia assenza, bene bene, mi compiaccio.
-C-come si commenta una cosa simile?-
Oh ecco, finalmente qualcuno che capisce quanto sia arduo fare il giudice alle volte, e infatti...
non lo so!
insomma, è una cosa tutta nuova per me.
Lo screen sai, non è "sbagliato" in sé, anche se la prospettiva di quella collina mi fa tanto "Mario Galaxy"
E comunque sfido a trovare qualcosa di sbagliato in un mondo dove Donna Francisca muore accoppata sotto la scritta Game Over.
In un mondo così cioè... tutto è possibile.
La Pepa, avvenente come mai prima d'ora la osserva poco distante, mentre sopra c'è una strana deflagrazione coi colori dell'arcobaleno.
Cioè, sembra Belle mentre cantava "La vita mia di certo cambierà" solo che ci è scappato il morto.
Beh come si commenta... non so se uno in questo caso possa parlare di mapping ma... mi ricorda tanto uno di quei giochi economici per Dreamcast, uno di quelli che non passava la selezione... e che regolarmente poi ne ho visti di giochi così su ps3...
Non, brutto, ma ha quell'aria di WTF, quell'aria di qualcosa che non quadra... mah...
Pochi elementi? Ripetitivo? Manca forse qualche effetto atmosferico?
Poi dico anche una roba come Virtua Racing ai tempi fece furore, ma se la vedi oggi è abbastanza una merd.
Non so se posso valutare un mapping in queste condizioni, ma nel globale almeno hai usato un bel portrait...
certo, a vederlo da qui sembra un pò schiacciato,
ma a giudicare dall'avatar deve essere un difetto di famiglia,
ha anche fin troppe spalle fin troppo poco culo, il seno è senza forme... e ci aggiungo pure che i capelli sono scontornati alla membro di segugio...
però almeno hai provato a fare qualcosa di diverso, e con le tue sole forze, per quello vai premiato.
Hai fatto un disegno, e guarda mi sentirei quasi in dovere di correggertelo laddove arrivo ma
è che non è la sede, questo è uno screen contest e devo solo valutare lo screen.
Manca di dettaglio, questo è tutto quello che riesco a pensare osservando lo screen.
Non penso che sarei fiero di uno scren così, ma almeno hai riempito tutto lo schermo, e Donna Francisca mi sta sulle balle quindi averla accoppata non riesco a considerarla una cosa del tutto negativa.
Siamo lontani, sai, dagli screen che mi piacciono,
gli screen che mi facciano dire "voglio giocarlo"
siamo lontani dagli screen in generale,
anzi...
siamo lontani e basta.
Ti dò un 2 per il globale teh... e un 1 per il tema... tutti che lo centrano in pieno vedo.
totale 3
Eccoti l'haiku seguito dal riepilogo.
cala la scritta
con colori sgargianti
centro perfetto
Voto finale 3
Mercury:
Sono sempre contento di vedere utenti che mettono le mani in pasta e osano nel terreno accidentato del custom. Per riassumere: ti concedo l'innegabile merito di aver tentato la scalata; purtroppo ne sei uscito un po' acciaccato. Vediamo perché.
Punto primo e principale: lo screen non è chiaro. Si fatica un po' nel comprendere la natura del luogo illustrato: un po' per i colori, un po' per la prospettiva, un po' per la mancanza di ombre portate. Dopo un minuto di strabuzzamenti e svariati ingrandimenti credo di poter dire che si tratta di un plateau erboso che dà su una depressione attraverso la quale scorre un fiume. A destra un abete, a sinistra un secondo abete in discesa e quindi un declivio roccioso a valle. Adesso: sul plateau un povero malcapitato è schiacciato dalla scritta Game Over, e a celebrare il tutto una manciata di coloratissimi coriandoli. Klenda si concede un facepalm inferiore per la scena. Mi unisco a Klenda.
Come fare a rendere questo intreccio più chiaro? Lavora sui colori, studiane meglio contrasti, abbinamenti e luminosità. Ricordati che l'aria ha una densità e di conseguenza ciò che è lontano è meno a fuoco, più sfumato (nel tuo caso la pianura in basso). Lavora di più sulla composizione ambientale e prospettica, non ti fermare alla prima inquadratura: già che sfrutti una sorta di (finto?) 3D, sposta gli elementi, ruotali se puoi. Altera il punto di vista: abbassalo così da creare un orizzonte. Lavora meglio sulla luce, modulandola in un sistema di ombre, al momento del tutto assenti. Non bastano le ombre proprie degli oggetti a giustificare la tridimensionalità. Ogni corpo in natura proietta un'ombra a terra in circostanze normali: questo deve valere anche per i tuoi personaggi, i tuoi alberi ed il gameover.
Parliamo di Klenda: cerca di trovare un equilibrio di colori, magari smorzando la saturazione alta di capelli e vestito. Studia meglio l'anatomia (delle spalle e delle braccia). Usa dei riferimenti per le pieghe del vestito in modo che questo emuli la superficie del tessuto: ora come ora la colorazione e soprattutto le ombre ricordano più la plastica. Sempre parlando di ombre: modula meglio il pennello: non usare un gradiente così discreto (cioè con tutte queste sfumature) e soprattutto non il nero! Le ombre non sono mai nere, specialmente quando si parla di pelle o di superfici naturali. Cerca poi di lavorare con aree d'ombra più definite e meno sfumati, in sostanza. Attento anche agli scontorni: quelle chiazze bianche nella zona dei capelli non puoi permettertele.
Il message box infine è molto grande, molto vuoto, molto viola. Non proprio piacevole. Cerca dei colori più tenui come sfondo al testo (che non potrà più essere bianco, nel caso), oppure studia qualcosa di diverso.
Premio il coraggio, il pizzico di originalità e la fatica, ma ancora non ci siamo.
Mapping: 4
Totale: 5
MEDIA TOTALE: 4
--------------------
iugi
Derpy:
A te ti ricordo, sai?
Eh si si, ti ricordo...
Ammazza... perso nei boschi,
(che posto di merd...)
che gli vuoi dire? il mapping c'è, ma sembra pure giocata facile... tipo che non è che ti ci sia sforzato poi tanto, davvero...
è tutto qui?
Terra-erba erba-terra WHA! Una staccionat...
Terra-erba erba-terra WHA! Un fiorellin...
Terra-erba erba-terra WHA! Ops, sono morto
ti viene da chiedere come sono nati quei fiori lì in mezzo,
aveva ragione Malcolm che la natura trova sempre un modo...
C'è confusione sulla mappa, molta,
o è troppo scura, o sono i miei occhi da povero vecchio, vedi lì... dove c'è il fiore?
Io lì mi chiedo se c'è un ulteriore dislivello... o se invece c'è un burrone...
Colpa del chipset vero?
Perchè poi c'è un sentiero che sale ma a me il dubbio rimane, salirà davvero oppure...
è solo un effetto ottico involontario?
Sei pur sempre l'unico che ci ha provato a sviluppare un mapping, ti dò un 2 sulla fiducia... perchè vedo una mappa, tuttavia le risorse le hai usate abbastanza a cazz.... erano belle risorse... ma povere loro... e povero te.
Davvero non c'era altro da usare in quel chipset? Essù se non c'era altro...
cambiavi chipset, usavi una picture, qualcosa ti potevi inventare!
Eppoi la morte lì... mah, sembra proprio un charset da due soldi.
C'è un suo perchè nella schermata, è insieme a quella di Harden l'unica che ricordi un jrpg... il ché per me è anche una cosa buona... più di un 1 per il tema però non posso darti, globale, 3... te lo aspettavi?
Ecco, avete fatto vincere il pelato, tsè!
Certo, gliela rendete anche facile c'è da dire eh?...
...
L'haiku:
un uomo solo
cerca la staccionata
muore tentando
Voto finale: 3
Datevi al cucito!
Mercury:
Anche iugi scansa il papiro.
Lo screenshot non è male, non è neanche sorprendente e soffre un po' il "già visto". Nel suo piccolo, comunque, funziona.
Perde necessariamente un po' di colore per via dell'effetto nebbia che hai usato, piuttosto denso (con Rm2k3 ci si fa abbastanza poco). L'ambientazione è buona: buono il lavoro con l'erba, abbastanza varia e naturale. Attento ai punti speculari: a sinistra, in coincidenza della giunzione tra le due pareti inclinate ottieni un effetto specchio non proprio naturale, sia per l'erba che per la roccia. Succede spesso con questo tipo di tileset: modificando leggermente a mano puoi evitare questa sbavatura.
L'unico vero difetto grave è il messaggio: non riesce a catturare l'attenzione. Ci ho proprio messo un po' a notarlo. Un dialogo, quando presente, deve essere la cosa a saltare all'occhio prima e meglio di ogni altra. Dovresti spostarlo in basso, o al centro, magari con uno sfondo un po' in trasparenza, una nuvoletta discreta (puoi farlo tramite picture, sempre in layer inferiore al dialogo) per suggerire l'idea del pensiero interiore.
Sempre nel trenino del "non ci avevo fatto caso" sono saliti anche la morte e il parroco. Non si vedono granché bene. Potresti provare dando loro un po' più di contrasto o posizionando delle ombre ellittiche sotto i loro piedi. Insomma, c'è da lavorare per far sì che non spariscano sull'ambiente e dietro la coltre di nebbia.
Non c'è molto altro da dire. L'ambientazione, nella sua semplicità è gradevole. Peccato per il dialogo e i personaggi“fuori fuoco”!
Mapping: 6,5
Totale 6
MEDIA TOTALE: 4.5
--------------------
Testament
Derpy:
Voto... ah no no, non ci siamo, non ci siamo proprio
-15 e passiamo al prossimo temerario e uh...
ah...
no, mi dicono che devo fare la persona seria... groan.
Ok analizziamo questo screen... mh mh mh... mh mh...
mh!
Ok, fatto!
Sailormars cecata d'un occhio che minaccia Grim reaper mentre sullo sfondo esplode un Tardis...
Mi sembra che il colpo d'occhio generale ci sia anche ma...
anche quelle facce da "guscio di Jinmen" mi sembrano un pò messe lì,
sailormars e grim reaper pare quasi che siano solo appiccicate sopra...
no aspè!
E' che lo sono... capisco...
Eh si, manca un pò di amalgama ed è un peccato perchè il Tardis che brucia dietro non è niente male, cioè, voglio dire, un Tardis che brucia mica le manda a dire...
sarebbe insomma, anche uno bello sfondo, non fosse che per l'appunto pare "solo sfondo" e i personaggi mi ricordano quegli adesivi attacca stacca dei puffi.
Mh... nel globale mi tocca darti un 2 secondo me avresti ottenuto un effetto migliore lavorando anche su piani "davanti" ai personaggi, come quel ramo lassopra, che invece messo lì solitario da solo soletto è un pò fuori luogo.
E poi dove l'ho già visto quel ramoo... uhmm...
Sembrano bellini i miasmi mortiferi intorno alla mietitora, ma non vedendolo animato non ti so dire, e comunque è ininfluente sul voto, però bel fermo, se non altro.
Una buona ricerca delle risorse.
2 per il mapping, giusto che sennò fai una strage,
+1 per il tema, e
+1 per il nickname, (che comunque secondo me è coerente dal momento che è l'atto che precede il tema stesso...)
però che culo sei a 4... che a scuola non è ancora la sufficienza ma vabbè
Mi piace comunque il Tardis, mentre Nono in piedi sulla lingua di quello...
non lo so...
dalla faccia non deve avere un buon sapore, vedi?
Pare a guardarla che sa di caramelle e zucchero filato (che poi fa male)
ma invece ecco il sorpresun!
Sembra avere il sapore dell'erba cattiva, Grim Reaper lì è uno sfigato, ha già perso in partenza, morti voi... sè quando l'ammazza quella.
Eccoti l'haiku dell'amicizia.
Tardis che brucia
Rei da qualche parte
piange tradita
Voto finale: 4 https://www.youtube....h?v=407jFKGDEhI
Mercury:
Un attimo di relax. A te non dedico nessun pippone: non la filippica ai poveri malcapitati di cui sopra... neanche un'apologia, però.
I pregi: buona la scelta cromatica generale e la relativa concordanza di risorse. Ho usato il termine relativa perché noto una disparità tra Nono e la Morte: mentre la nostra eroina riesce a staccarsi nettamente dal fondale, il nemico, pur riuscendovi comunque, lo fa tramite solo tramite il colore grigio e non per la percentuale di contrasto che invece aiuta Nono. È come vedere due oggetti di natura diversa: non due personaggi, ma un personaggio e... un'animazione? Non saprei.
Il fondale è bello, ma anche un po' invadente. Tra fiamme, vortici, rovine alla Friederich, tombe, spiriti fluttuanti e faccioni infernali noto una certa tracotanza visiva. Avrei scelto qualcosa di meno impegnativo per gli occhi, magari facendo economia sui faccioni, che non aiutano a capire il piano sul quale si muovono i personaggi.
Insomma: uno screen buono, viziato però dal difetto contrario di Arctic: hai appesantito troppo. Hai portato cose molto più belle, omogenee ed eleganti, ma non credere che sia deluso. Né da te, né dagli altri concorrenti. L'unica colpa che ti do è che non sei stato al pieno delle tue (infinite) risorse.
Premio comunque la composizione e lo spirito da screen contest. Da questo punto si ragiona.
Mapping: ND
Totale: 7-
MEDIA TOTALE: 5.38
=================================================================
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Testament con 5.38
2° posto: iugi con 4.5
3° posto: Old Pat con 4
4° posto: Lord e Harden con 3.5
5° posto: Arctic con 3
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
-------------------------------------------------------------------
Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
Complimenti al vincitore ed a tutti i partecipanti! ^ ^