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Screen Contest #90

Kamikun






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Darkness - - - - -

    Guardian of Irael
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#21 Inviato 27 August 2014 - 13:00 PM

Non doveva essere creata la cartella Fonts? XD

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#22 Inviato 27 August 2014 - 16:53 PM

Scusate tutti per il casino che ho combinato con l'installer.

Il problema era che non riusciva a registrare il font nel sistema. Adesso ho creato la nuova versione, che non da nessun problema e installa il font senza problemi.

Link per il download: http://www.mediafire...2k6z/SetupV.exe


Tool: RPG MAKER XP

Progetto:

Spoiler

Completamento:

Mapping: 10%

Storyline: 10%

Meccaniche: 100%

Grafica: 80%

Musiche: 100%


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#23 Inviato 27 August 2014 - 16:56 PM

Ho scaricato la demo, ma sarò sincero: Non mi piace!

 

Siamo chiari: Per essere solo il tuo secondo progetto non è male ma mi riferisco più che altro all'eventing che sembra sufficientemente buono. 

Farò un'analisi suddivisa in punti, così da essere il più chiaro possibile:

 

1. L'intro: La prima critica che mi sento di muoverti riguarda l'ortografia e lo stile di scrittura in generale.

Presta maggior attenzione a quello che scrivi, non andare di fretta, così da evitare di mangiarti lettere nel mezzo o alla fine delle parole.

Rileggi, correggi gli errori se ce ne sono (ci sono!) e chiediti se c'è un modo migliore per esporre quel determinato concetto. Ora come ora quello che leggo mi risulta banale, scritto su due piedi e per niente curato. Può capitare un errore di battitura, ma due sono già troppi.

La critica è spietata e non puoi permetterti nemmeno lo sbaglio più insignificante.

 

2. Il mapping non sembra male, ma l'uso di risorse RTP ti penalizza, penalizza chiunque le usi. Non è originale e riporta il giocatore ad un senso di déjà vu continuo che sminuisce il tuo lavoro.

Piccolo consiglio: Hai utilizzato delle fogs nelle mappe, bene! Queste, però, devono muoversi: nebbia, nuvole, sono tutte trasportate dal vento. Una mappa con una fog immobile è troppo statica, o la fai muovere o non la metti proprio.

Altro consiglio: Hai settato due chara diversi per il protagonista e la ragazza, ma loro indossano abiti moderni mentre il resto dei chara portano indumenti rinascimentali. Impara a prendere risorse esterne e a modificarle per adattarle allo stile del tuo progetto. Attualmente non hai un team vasto, quindi devi arrangiarti. Gli Italiani in questo sono sempre stati bravissimi, quindi: arrangiati!

 

3. Sembrava tutto funzionare (più o meno), finché non è saltato fuori quel simpaticone di un gatto. Se nelle precedenti scene eri riuscito a ricreare un minimo stato di ansia attraverso i colori cupi e i pensieri del protagonista, hai rovinato tutto non appena hai fatto parlare quel gatto.

Oltre ad essere troppo allegro, ti ha spiattellato tutto quello che c'era da sapere sul mondo che stiamo esplorando. Cosa c'è quindi da esplorare se il gatto mi ha già detto di cosa si tratta? Il mio consiglio è quello di procedere con calma. Le grandi avventure e i grandi personaggi si delineano nel tempo. Li conosci attraverso l'avventura e attraverso le loro riflessioni. Lascia che il giocatore conosca viaggiando.
 

E a proposito delle riflessioni: Le stai usando, ma di certo non le stai usando bene. Non limitarti a usare i suoi pensieri solo per esporre trama su trama. Lascia che si faccia domande, che provi a darsi risposte, che faccia teorie, che esponga il suo stato d'animo. Non usarlo solo per dire cose ovvie come: "E' buio qui", "Ricordo solo di...", "Ricordo che..." 

E poi, levami una curiosità: possibile che dalla caduta allo stregatto, il giocatore non si è minimamente preoccupato della ragazza che ha appena abbandonato? Non ho mai letto, nemmeno una volta: "Spero stia bene" o "spero che il mostro non le abbia fatto del male" oppure ancora "spero non le venga il ciclo" o cose del genere.

 

Rifletti su quello che ti ho detto, lavoraci, dedica a questo progetto il tempo che merita, e quando sarà tutto molto meglio, ci presenterai un'altra demo.

Non ti azzardare a caricare una demo prima dei due mesi perché vuol dire che sei ricaduto negli stessi errori. Attento a te ragazzo! è.é



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#24 Inviato 27 August 2014 - 17:41 PM

Grazie Mille Burton per le critiche, che apprezzo molto, ritenendomi ancora un novellino.

Ho caricato questa "Demo" del gioco in fase così acerba proprio per evitare di fare cattive scelte e che il risultato finale ne paghi le conseguenze (Guardian, non azzardarti a spostare il topic nella sezione release)

 

 

ll mapping non sembra male, ma l'uso di risorse RTP ti penalizza, penalizza chiunque le usi.

Lo so, ma io faccio schifo come grafico quindi non posso crearmi tileset da zero, per i chara ci sto lavorando (Non ho molto tempo libero e sono molti i charas da convertire)

 

E grazie per la critica sui dialoghi, che non sono il mio forte e inoltre faccio un casino di errori con la tastiera, forse perchè scrivo molto velocemente


Modificato da LastFrontier, 27 August 2014 - 17:41 PM.

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#25 Inviato 27 August 2014 - 17:48 PM

 

(Guardian, non azzardarti a spostare il topic nella sezione release)

Dovresti te aprirlo un altro lì per avere più visibilità e critiche! XD

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#26 Inviato 04 September 2014 - 10:10 AM

Spero non vi sia mancato;)

Colgo l'occasione e vi posto le novità e le mie intenzioni future riguardanti a Darkness:

Novità:

  • Aggiunto un nuovo script: Hermes Message System 0.4. L'autore non vuole essere creditato, quindi non lo crediterò (Link al forum inglese con lo script:http://rmrk.net/inde...p?topic=34922.0)
  • Ristrutturato l'intro del gioco, cambiato lo sprite del mostro e rifatto tutta la parte nella caverna, aggiungendo qualche puzzle cancellando il giudice (che del resto ho rippato da un altro gioco: OFF) che tanto non vi piaceva
  • Un cambio della trama dopo l'entrata nella caverna
  • Rivista tutta l'eventistica a causa del bugfix di RMXP che mi è venuto (1.05).
  • Il menù di pausa ha 6 opzioni adesso: Oggetti, Note, Opzioni, Salva, Carica, Uscita
  • Rimosso salvataggio tramite tastiera e uscita tramite tastiera
  • Inserito e modificato da me un nuovo script: Le scelte nel game over di André La Croix (link:http://www.rpg2s.net...er/?hl=gameover)
  • Riscritto i dialoghi
  • Aggiunto nuovo script: Disabilitazione di F1, F2, F12 fatto da Dilos (Per F12 ho usato il vecchio script che aveva la NoF12.dll)(link :http://www.rpg2s.net...one-definitiva/)
  • Cambiato graficamente il menù opzioni per renderlo più professionale.
  • Cambiato il funzionamento dei tasti nel menù opzioni: se si preme ESC, arriverà un messaggio di conferma se si vuole prima salvare. Tramite l'apposito tasto salva si potranno settare le misere opzioni che ho messo a disposizione. Il salvataggio da menù o coi fiori è lo stesso richiesto per il salvataggio delle opzioni
  • Rimossa la windowskin blu e sostituita con una bianca, con conseguente problema con il colore del font (se sapete qualcosa o come risolvere, scrivete un messaggio nello sportellol amico di Neji link: http://www.rpg2s.net...co-neji/page-38)
  • Rifatte le windowskin, rendendole più opache
  • Riconvertito i characters del campeggio sotto consiglio di Burton

Prossimamente:

  • Visto che sono pigro e non voglio pensare a una personalità da dare ad Al (scherzo :)), ho in mente di creare un sistema in cui VOI potete impersonare Al e scegliere che risposte dovrà dare (Un po' alla The Walking Dead o The Wolf Among Us)
  • Ho in mente di modificare leggermente i tileset per renderli migliori per lo scopo, se qualcuno vuole darmi una mano, può mandarmi un mp e li ci metteremo d'accordo.
  • Si va avanti con la storia: Verso la Zona 1 ( il sistema di sei zone rimane ma forse cambierò il nome)

Ho lavorato molto in questi giorni, ma presto dovrò diminuire il ritmo il 15 inizia il liceo e mi devo dare da fare con la scuola :(, PERO' il progetto non sarà sospeso e lo manterrò

Data per la VERA demo: ???

Data release: ???

 

Con questo chiudo,

Alla prossima!!


Modificato da LastFrontier, 04 September 2014 - 10:10 AM.

Tool: RPG MAKER XP

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#27 Inviato 04 September 2014 - 10:28 AM


 

  • Visto che sono pigro e non voglio pensare a una personalità da dare ad Al (scherzo :)), ho in mente di creare un sistema in cui VOI potete impersonare Al e scegliere che risposte dovrà dare (Un po' alla The Walking Dead o The Wolf Among Us)

 

 

Avevo anch'io intenzione di fare una cosa del genere , poi però si è rilevata troppo difficoltosa , bisogna veramente lavorarci sopra giorno e notte. Quando ho provato a farlo ci avrò messo almeno 1 ora o 2 per scrivere un SOLO dialogo e le varie scelte..

 

Comunque ho dato un'occhiata alla demo e ho riscontrato subito un bug. Quando il gattino , o gudice che sia , mi dice di ''scegliere'' in quale zona andare o una cosa del genere (L'ho giocata circa una settimana fà , non ricordo il tutto perfettamente) , Quando poi faccio la retromarcia e vado indietro per far qualcosa improvvisamente il personaggio si ferma , il giudice guarda verso l'alto e il gioco si ferma li. Si può persino accedere al menu , ma proprio non si riesce a fare oltre.


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#28 Inviato 04 September 2014 - 10:34 AM

 

 

Avevo anch'io intenzione di fare una cosa del genere , poi però si è rilevata troppo difficoltosa , bisogna veramente lavorarci sopra giorno e notte. Quando ho provato a farlo ci avrò messo almeno 1 ora o 2 per scrivere un SOLO dialogo e le varie scelte..

Lo so, ma questo progetto non ha tempi  stretti, magari diventerà un po' come REVERIE::RENDEZVOUS (spero di no)

 

 

 

 

Comunque ho dato un'occhiata alla demo e ho riscontrato subito un bug.

Non so di quale bug tu parli esattamente e non ti chiedo spiegazioni perchè il giudice è stato rimosso dal cast e non avrai più problemi. Comunque credo sia stato un porblema di switch che facevano interferenza o il gioco che caricava alcuni eventi che non doveva. Grazie per il report :)


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#29 Inviato 04 September 2014 - 11:13 AM

Lo so, ma questo progetto non ha tempi  stretti, magari diventerà un po' come REVERIE::RENDEZVOUS (spero di no)

 

 

Non so di quale bug tu parli esattamente e non ti chiedo spiegazioni perchè il giudice è stato rimosso dal cast e non avrai più problemi. Comunque credo sia stato un porblema di switch che facevano interferenza o il gioco che caricava alcuni eventi che non doveva. Grazie per il report :)

 

Per fare una cosa del genere bisogna anche avere le idee chiare , ci ho messo un'ora proprio perchè non riuscivo a trovare una discussione che tenesse in quel dialogo :C , era proprio snervante. E poi finisce che il gioco esce tra 7 - 8 anni e viene criticato perchè non è altro che un'ammasso di dialoghi e basta xD , non vorrei dirlo , ma alle persone piace GIOCARE , the walking dead e the wolf amoung us sono un'eccezione , ma non sarebbero minimamente giocati se non ci fosse una piccola traccia di gameplay , you see me?


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#30 Inviato 04 September 2014 - 11:30 AM

Magari hai ragione, però non volevo applicare questo format a tutte le discussioni, ma solo quelle più importanti, che possono influenzare la fine del gioco.

Rpg maker non regge molto questo sistema e andrebbero modificati molto gli script di base affinché supporti a pieno questo sistema. Per me, che non so scriptare, mi toccherà usare per ogni singolo dialogo una variabile che ottenga un certo valore in base alla risposta e non so se mi basta il massimo di 5000 di rpg maker. Poi, lo messo nella sezione Prossimamente, significa che lo potrò cancellare.

Chiudo qua per non finire nell'iniziare una giga discossione. Spero tu abbia capito...


Modificato da LastFrontier, 04 September 2014 - 11:30 AM.

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#31 Inviato 04 September 2014 - 14:04 PM

 

L'autore non vuole essere creditato, quindi non lo crediterò

Dici che odia essere creditato così tanto? ^ ^

 

Qualche screen del nuovo menù? ^ ^

 

 

Rimossa la windowskin blu e sostituita con una bianca, con conseguente problema con il colore del font

Ma quindi ti serve cambiare font solo in quel menù?

 

Eh il liceo a seconda di dove ti hanno buttato ti prenderà molto tempo, ma prima lo studio, buona scuola e buon making! ^ ^


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#32 Inviato 04 September 2014 - 19:54 PM

Dici che odia essere creditato così tanto?

Non so, può darsi XDHo risolto il problema con tinypic.... e ho anche messo i nuovi screen

 

 

 

Qualche screen del nuovo menù? ^ ^

Ma quindi ti serve cambiare font solo in quel menù?

In quale menù? Ogni scritta gestita da script (salvataggio, caricamento, input nome) deve cambiare colore. Per i messaggi mi ha aiutato il message system ma per il resto non so come fare :(

Eh il liceo a seconda di dove ti hanno buttato ti prenderà molto tempo, ma prima lo studio, buona scuola e buon making! ^ ^

Grazie mille Guardian!


Modificato da LastFrontier, 04 September 2014 - 19:54 PM.

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#33 Inviato 04 September 2014 - 20:46 PM

Potresti linkarmi quel menù che utilizzi? Dovremmo riuscire a cambiare il font anche per quello ed i sottomenù come per il message system.

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#34 Inviato 05 September 2014 - 10:59 AM

Il menù di pausa (se è quello che intendi) è fatto tramite delle picture ed è gestito da un evento comune e resta invariato per ogni settaggio


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#35 Inviato 05 September 2014 - 11:15 AM

Ah ecco, mi pareva infatti quello grande fosse a picture,  ma visto che si parlava di skin e colori...

Credo che rimanga solo da cambiare il font in ogni singolo menù che usi, prova a copiare quel pezzo di codice che hai messo nel message system (o che già c'era)

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#36 Inviato 05 September 2014 - 11:27 AM

Già provato...

Il message system riscrive completamente window_message e per il cambio di colori e altre azioni usa una variabile globale: $msg. Questa variabile però gestisce solo i messaggi, quindi è molto poco utile. La soluzione è che magari uno scripter apportasse delle modifiche a window_base in modo che supporti i font più colori.

Io ho provato, ma il risultato è stato di aver cancellato ogni scritta dai menù di rmxp.


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#37 Inviato 05 September 2014 - 13:00 PM

 

Io ho provato, ma il risultato è stato di aver cancellato ogni scritta dai menù di rmxp.

E' già un inizio! XD

 

 

$msg

Come è il codice di quella variabile? Cioè dove porta?  ^ ^


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#38 Inviato 05 September 2014 - 13:31 PM

per cambiare il colore nei messaggi ho utilizzato questa stringa di codice:

$msg.font_color.set(0,0,0,255)

Il codice inerente alla variabile non sono riuscito a trovarlo, essendo lo script composto da circa 25 file separati gestiti da un altro script chiamato "Inserter" (bello grosso  XD)


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#39 Inviato 05 September 2014 - 14:56 PM

Non posso provare, ché non mi arriva l'email per riscaricare XP > <

Allora il codice da mettere dovrebbe essere qualcosa come

 

self.contents.font.color = Color.new(4,
255, 255, 255)

Prova ad esempio ad inserirlo nella scena degli oggetti per vedere se quelli cambiano colore.

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#40 Inviato 05 September 2014 - 15:44 PM

Da errore:

undefined method for 'contents'


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