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Screen Contest #90

Kamikun






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Problema Essentials - - - - -

    Deathstar
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#1 Inviato 04 August 2014 - 13:18 PM

Zalve zente. Dunque, come promesso nel post di presentazione, eccomi qui a chiedere il primo aiuto. Dunque mi sto cimentando nella creazione di un gioco di pokèmon. Ho tutta l'attrezzatura: fantasia (tanta), rpg xp e pokemon essentials. Ora, ecco i due problemi.

1) Non so come sia accaduto, ma dopo aver fatto varie modifiche, ho provato a far partire il test del gioco e mi è uscita questa scritta:

 

"Script 'Scene_Intro' line 78: NameError occurred.

 

uninitialized constant IntroEventScene::PBSpecies"

 

2) Forse i due problemi sono collegati, comunque chiedo perché il programma di Editor di Essentials ha smesso di funzionare. Se lo faccio partire, la finestra rimane scura, e sulla barra in alto parte un count che arriva se non sbaglio a 17000 per ripartire da zero.

 

Help! Come risolvo?



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 04 August 2014 - 13:33 PM

Ricorda sempre di linkare o postare lo script che utilizzi senza farlo cercare agli altri.

^ ^

 

Occhio ^ anche alla sezione, sposto in supporto RGSS che è quello per gli script.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Spoiler


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#3 Inviato 04 August 2014 - 17:43 PM

Ricorda sempre di linkare o postare lo script che utilizzi senza farlo cercare agli altri.

^ ^

 

Occhio ^ anche alla sezione, sposto in supporto RGSS che è quello per gli script.

^ ^

Ops, chiedo perdono. Pensavo fosse la sezione giusta.

Dunque, parto subito col dire che per me questi termini sono praticamente un misto di giapponese e arabo.

Provo a metterti il link di tutta la roba da scaricare. Perdonami ma sono proprio un nubbio ^^"

http://www.mediafire... 2012-12-02.rar



    Seanbb
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#4 Inviato 05 August 2014 - 17:01 PM

Allora penso che tu sia andato a modificare lo script "Scene_Intro".

Oppure hai cambiato l'ordine degli script e/o ne hai aggiunti alcuni.

Se invece pensi di non averlo fatto copia ed incolla questo sostituendolo nella esatta posizione.

Spoiler


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#5 Inviato 06 August 2014 - 20:58 PM

Allora penso che tu sia andato a modificare lo script "Scene_Intro".

Oppure hai cambiato l'ordine degli script e/o ne hai aggiunti alcuni.

Se invece pensi di non averlo fatto copia ed incolla questo sostituendolo nella esatta posizione.

Spoiler

Ciao. Guarda io lo script non lo tocco mai proprio perché sono un asino in materia.

Comunque ho provato a fare come hai detto tu, e niente. Continua a mettermi lo stesso errore.

 

EDIT: Ho trovato qui che non sono l'unico ad avere questo problema, però forse loro hanno fixato lo script

http://www.rpgmakerv...


Modificato da Deathstar, 06 August 2014 - 20:59 PM.


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#6 Inviato 07 August 2014 - 08:24 AM

Che versione di essential usi?

 

Ho bisogno di sapere cosa effettivamente hai modificato per creare il tuo progetto.

Cosa hai fatto fino ad ora.

Se hai aggiunto degli script come quello per i pokèmon follower.

 

La prima riga 

Script 'Scene_Intro' line 78: NameError occurred. fa pensare ad un errore nello script

 

ma la seconda mi ha fatto cambiare idea

uninitialized constant IntroEventScene::PBSpecies"

Qui si parla di eventi.

Pokèmon essentials lavora su eventi lanciati anche tramite script e sono abbastanza complessi per un novizio.

 

Mi sa che hai modificato le voci negli eventi

O nell'intro

o nel laboratorio di OAK.

 

D'altronde se prima andava e adesso non va più un qualcosa sarà successo.

 

Purtoppo non sono bravissimo con essentials, io mi sono limitato a creare un region kit (completo di kanto johto e settipelago) che andrò a pubblicare a breve, quindi non ho lavorato molto sugli eventi.


Modificato da Seanbb, 07 August 2014 - 08:31 AM.


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#7 Inviato 07 August 2014 - 11:52 AM

Che versione di essential usi?

 

Ho bisogno di sapere cosa effettivamente hai modificato per creare il tuo progetto.

Cosa hai fatto fino ad ora.

Se hai aggiunto degli script come quello per i pokèmon follower.

 

La prima riga 

Script 'Scene_Intro' line 78: NameError occurred. fa pensare ad un errore nello script

 

ma la seconda mi ha fatto cambiare idea

uninitialized constant IntroEventScene::PBSpecies"

Qui si parla di eventi.

Pokèmon essentials lavora su eventi lanciati anche tramite script e sono abbastanza complessi per un novizio.

 

Mi sa che hai modificato le voci negli eventi

O nell'intro

o nel laboratorio di OAK.

 

D'altronde se prima andava e adesso non va più un qualcosa sarà successo.

 

Purtoppo non sono bravissimo con essentials, io mi sono limitato a creare un region kit (completo di kanto johto e settipelago) che andrò a pubblicare a breve, quindi non ho lavorato molto sugli eventi.

Dunque, la versione che uso è la v13, proprio l'ultima pubblicata.

Le prime volte che ho usato il programma, andavo a modificare appunto la scena introduttiva (più che altro traducevo dall'inglese), la mappa della città iniziale (tipo ingrandirla e aggiungere case e/o personaggi) e gli eventi del laboratorio. La cosa strana, è che ha sempre funzionato, poi magari aggiungevo un albero, o solo una frase; facevo poi partire il test ed ecco che mi appare la scritta.

Visto quindi questa cosa dello script_intro, ho deciso di rifare tutto da zero. Invece di modificare la mappa iniziale, ne ho creata una nuova. Ho messo eventi eccetera, non ho toccato le mappe già presenti nel programma e non ho toccato l'intro. anche in questo caso ha sempre funzionato... ma poi è riapparsa questa cavolo di scritta. boh non saprei proprio.

il fatto è che ho visto sulla rete altri progetti creati da essentials, ed alcuni avevano proprio stravolto l'introduzione... eppure a loro funziona.


Modificato da Deathstar, 07 August 2014 - 11:53 AM.


    Seanbb
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#8 Inviato 07 August 2014 - 19:29 PM

Se te la cavi con l'inglese (io faccio cacare ma mi esprimo lo stesso a gesti) ti consiglio di scrivere su "pokecommunity.com" dove c'è il topic ufficiale e dove c'è se non sbaglio uno dei due creatori (poccil o flameguru) e troverai gente "specializzata" e se sei fortunato magari anche uno dei 2 creatori.



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#9 Inviato 08 August 2014 - 15:26 PM

Ok, grazie proverò a fare così XD



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#10 Inviato 18 August 2014 - 13:46 PM

Che versione di RPG Maker XP usi? perchè molto probabilmente è quello il problema, non lo script o gli eventi ;)

(L'editor utilizza quei numeri perchè prima compila tutti i file del progetto ;D)



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#11 Inviato 30 August 2014 - 16:58 PM

Allora, ho risolto andando a caso. Ho letto altro che per risolvere questi tipi di errori che ti piombano appena fai partire il gioco, basta fare il debug del gioco premendo F9 e controllando il problema. Io non ho capito ovviamente un tubo di questa cosa, ma ho provato lo stesso. F9 ovviamente non partiva (tanto per cambiare) e allora o premuto tutti gli F disponibili. Ho scoperto che premendo F1 si apre una finestra che ti chiede se vuoi disattivare o attivare le tracce audio. Le ho tolte e il gioco è partito... ovviamente senza audio. Ho premuto nuovamente F1 ho messo la spunta nelle opzioni delle tracce audio e la musica è partita senza problemi. Insomma, ho finalmente, ripeto a caso, risolto il problema. Ringrazio chi ha cercato di darmi una mano. Spero che questa mia "scoperta" possa aiutare chi ha incontrato il mio stesso errore.

Alla prossima! (e credetemi se vi dico che ci sarà! XD )



    Seanbb
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#12 Inviato 31 August 2014 - 16:26 PM

Prova a togliere tutte le indicazioni dei suoni dal gioco.

Pulisci i metadata e controlla che ci siano tutti file audio "originali".



    Hurricane
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#13 Inviato 28 February 2015 - 01:21 AM

pokemon essential è molto complicato, ha una logica tutta sua e da errori non comuni di rpg maker xp

perchè ha gli script di base completamente modificati.
Basta che sbagli una virgola nei PBS che si pianta sia il gioco che l'editor.

le scritte in alto che vedi cambiare (17000, 0 ecc)  è la compilazione che fa pokemon essential dei PBS.
riconosce che te hai cambiato un PBS e allora lui te lo ricarica all'interno del gioco.

 

Per quanto riguarda il tuo problema l'hai risolto in modo sbagliato, cioè:

Il gioco quando parte, apre la schermata di intro. Poi, se schiacci un tasto, passa alla schermata nuovo gioco.
Lo script genera un SE di un pokemon casualmente (il verso del pokemon (cry01 cry02 ecc))

 

Te hai bypassato il problema togliendo i suoni a RPG maker, così facendo sicuramente qualsiasi SE in gioco

non verrà fatto sentire. Il problema sarà sicuramente altrove (tipo in qualche PBS scritto male ecc..)

 

Se vuoi mandarmi il progetto (solo file pbs e data (non tutte le immagini)) provo a vedere cosa riesco a fare.

 

 

 

PS. il dubug in pokemon essential è stato modificato, non va con F8. è implementato all'interno del menù del gioco quando fai "test".



 


Modificato da Hurricane, 28 February 2015 - 01:23 AM.

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