Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Rapida Guida ai Comandi 2k/2k3 - - - - -

    Impaled Janus
  • Mod Dendrofobico

  • Old Staff
  • Rens: 78
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 06 September 2014 - 15:08 PM

Mostra Messaggio ("Message") : Mostra un messaggio in gioco di massimo quattro righe. Il numero massimo di lettere è 38 con un faceset e 50 senza. Non andate oltre la linea segnata dal programma, il resto verrà tagliato. Lo spazio aggiuntivo serve per codici particolari.

 

Opzioni Messaggio ("Message Display Option") : Modifica il modo in cui sono mostrati i messaggi. Si può rendere invisibile la finestra di messaggio, decidere se posizionarla in alto, in basso o al centro, settarla in modo tale da non coprire l'eroe e permettere che i messaggi non blocchino gli altri eventi.

 

Scegli Faccia ("Face Graphics") : Mostra la grafica del volto del personaggio in un messaggio. Si può posizionare a destra o a sinistra e capovolgerla di 180°.

 

Mostra Scelta ("Show Choices") : Mostra una serie di scelte (massimo quattro). Es: "Vuoi bere? Si/No" se Si= l'eroe beve.

 

Inserisci Numero ("Input Number") : Permette al giocatore di inserire un numero (da 1 a 6 cifre), come la combinazione di una cassaforte. Questa cifra può essere ricordata in una variabile (di più in seguito).

 

Cambia Switch ("Switch Operations") : Spegne uno switch ON/OFF. L'operazione può avvenire su un singolo switch, su una serie di switch, o su uno switch collegato a una variabile. Il classico esempio di uno switch è lo scrigno aperto/chiuso.

 

Cambia Variabile ("Variable Operations") : Modifica il valore di una variabile, una serie di variabili, o di una variabile collegata a una variabile. Si può cambiare direttamente il valore o aggiungere, sottrarre, moltiplicare o dividere per un valore  (ed eventualmente ricavarne il resto, nel caso di quest'ultima operazione. Questo valore può essere un numero, il valore di una variabile, o anche il valore dei soldi, del livello di un personaggio, del numero di oggetti posseduti, ecc.

 

Gestione Timer ("Timer Operations") : Permette di settare un timer, e gli eventi che avvengono una volta che raggiunge lo zero. Rpgmaker permette di usare due timer contemporaneamente.

 

Cambia Monete ("Change Money") : Cambia il denaro del party. Può variare di un valore fisso, o di uno collegato a una variabile.

 

Aggiungi Oggetto ("Item Management") : Aggiunge o toglie un oggetto dall'inventario.

 

Cambia Gruppo ("Change Party") : Aggiunge o toglie membri dal gruppo.

 

Cambia Esperienza ("Change Experience Points") : Aggiunge o toglie esperienza al gruppo, o al singolo personaggio. Il valore può essere fisso, o collegato a una variabile.

 

Cambia Livello ("Change Character Level") : Aggiunge o toglie livelli al gruppo, o al singolo personaggio. Il valore può essere fisso, o collegato a una variabile.

 

Cambia Abilità/Statistiche ("Change Base Statistics") : Aggiunge o toglie punti a una data statistica (PV, Attacco, Difesa, ecc.) al gruppo, o al singolo personaggio. Il valore può essere fisso, o collegato a una variabile.

 

Cambia Poteri ("Change Skills") : Aggiunge o toglie poteri al gruppo, o al singolo personaggio.

 

Cambia Equipaggiamento ("Change Equipped Items") : Aggiunge o toglie l'equipaggiamento al gruppo, o al singolo personaggio.

 

Cambia HP ("Change HP") : Aggiunge o toglie HP/PV al gruppo, o al singolo personaggio. Questo valore non va oltre gli HP/PV massimi del personaggio. In sintesi, è una cura, o un danno.

 

Cambia MP ("Change MP") : Aggiunge o toglie MP/PM al gruppo, o al singolo personaggio. Questo valore non va oltre gli MP/PM massimi del personaggio. In sintesi, è una cura, o un danno.

 

Cambia Condizione ("Change Character Condition") : Aggiunge o toglie uno status (positivo o negativo) al gruppo, o al singolo personaggio.

 

Ripresa Totale ("Complete Healing") : Cura tutti i HP/PV e MP/PM al gruppo, o al singolo personaggio.

 

Subisci Danni ("Simulated Enemy Attack") : Danneggia il gruppo o il singolo personaggio come se fosse stato attaccato da un nemico. L'algoritmo di calcolo del danno è simile, ma non uguale, a quello di battaglia.

 

Cambia Nome Eroe ("Change Hero Name") : Cambia il nome di un personaggio.

 

Cambia Classe Eroe ("Change Hero Title") : Cambia il titolo del personaggio nel menù. [nota IJ: in realtà non si tratta della Classe dell'eroe, che si cambia con il comando Cambia Classe ("Change Class")]

 

Cambia Grafica Eroe ("Change Sprite Association") : Cambia la grafica dello sprite di un singolo personaggio. È possibile renderlo più trasparente.

 

Cambia Faccia Eroe ("Change Face Association") : Cambia la grafica del volto di un singolo personaggio nel menù.

 

Cambia Grafica Veicolo ("Change Vehicle Graphics") : Cambia la grafica di uno dei tre veicoli disponibili.

 

Cambia Suoni di Sistema ("Change System BGM") : Cambia la musica di un evento come la battaglia, il game over, o simili. Utile per le battaglie coi boss.

 

Cambia Effetti Sonori di Sistema ("Change System Sound Effects") : Cambia l'effetto sonoro di un elemento come il cursore, la cancellazione di una selezione, l'inizio di una battaglia, ecc.

 

Cambia Sistema Grafico ("Change System Graphics") : Cambia il file system attualmente in uso (come quello per i messaggi standard, o nel menù).

 

Cambia Movimento Schermo ("Set Screen Transition") : Cambia il tipo di transizione per determinati eventi, come la battaglia, o il teletrasporto in un'altra mappa.

 

Inizia Battaglia ("Enemy Encounter") : Inizia una battaglia. È possibile impostare il terreno di battaglia, se la fuga è possibile e ovviamente il gruppo di nemici da incontrare.

 

Negozio ("Open Shop Window") : Apre il Negozio. Si possono scegliere i dialoghi che appaiono durante la transazione (tre opzioni, modificabili dalle stringhe nel database), così come i vari oggetti da comprare.

 

Locanda ("Show Inn Message") : Apre la Locanda.

 

Inserisci Nome Eroe ("Enter Hero Name"): Permette di scegliere a piacimento il nome dell'eroe. [Nota IJ: A causa delle traduzioni del programma, ci possono essere bug (per esempio se si cancella una lettera in realtà se ne cancellano due)]

 

Punto di Trasporto ("Teleport") : Trasporta il personaggio in un'altra mappa.

 

Memorizza Posto ("Memorize Position") : Memorizza la posizione del personaggio (mappa, coordinata X e coordinata Y) in tre variabili.

 

Vai al Posto Memorizzato ("Recall to Memorized Position") : Teletrasporta il personaggio in una posizione data da tre variabili (per mappa, coordinata X e coordinata Y). Si usa spesso in congiunzione con il comando di cui sopra.

 

Sali / Scendi dal Veicolo ("Enter or Exit Vehicle") : Permette di entrare in un veicolo, o fa uscire da un veicolo se si è già dentro.

 

Imposta Posizione Veicolo ("Set Vehicle Position") : Modifica la posizione di uno dei tre veicoli. Si possono usare coordinate fisse (quindi mappa, X e Y) oppure usare tre variabili (sempre per mappa, X e Y).

 

Configura Evento ("Change Event Location") : Modifica la posizione di un evento all'interno della mappa corrente. Si possono usare coordinate fisse (X e Y) oppure usare variabili (X e Y).

 

Scambia Evento ("Trade Two Event Locations") : Scambia la posizione di due eventi.

 

ID Terreno ("Store Terrain ID") : Memorizza in una variabile l'ID del terreno di una posizione della mappa corrente. Le coordinate possono essere fisse (X e Y) oppure si possono usare variabili (X e Y).

 

ID Evento ("Store Event ID") : Memorizza in una variabile l'ID di un evento della mappa corrente. Si può scegliere la posizione dell'evento usando coordinate fisse (X e Y) oppure usare variabili (X e Y).

 

Cancella Schermo ("Hide Screen") : Nasconde la schermata di gioco.

 

Mostra Schermo ("Show Screen") : Mostra la schermata di gioco dopo che è stata nascosta dal comando precedente.

 

Imposta Tonalità ("Tint Screen") : Cambia la tonalità RGB e la saturazione della schermata di gioco. I valori sono compresi tra 0% e 200%. Da 0 a 99 la schermata è più scura, da 101 a 200 più chiara. Non influenza il menù, la finestra dei messaggi, i volti dei personaggi, le picture e i filmati.

 

Flash Schermo ("Flash Screen") : Cambia la tonalità RGB della schermata di gioco per poi tornare all'originale dopo un determinato periodo di tempo, come un flash. Il valore di Forza indica l'intensità del flash. Inizia Flash ("Begin Flash") permette di ripetere continuamente lo stesso flash (stessa intensità, stesso colore, stessa durata) fino a quando non si usa il comando Finisci Flash ("Cease Flashing").

 

Scuoti Schermo ("Shake Screen") : Scuote la schermata di gioco da sinistra a destra, per un determinato periodo di tempo, con una certa intensità e velocità. Inizia Scossa ("Begin Shaking") permette di ripetere continuamente lo stesso terremoto (stessa intensità, stessa velocità) fino a quando non si usa il comando Finisci Scossa ("Cease Shaking").

 

Muovi Schermo ("Pan Screen") : Sposta la visuale della schermata di gioco, senza che il personaggio debba muoversi. È anche possibile bloccare completamente la visuale.

 

Effetti Atmosferici ("Weather Effects") : Mostra effetti atmosferici, a diversa intensità. A "Pioggia" e "Neve" in Rpgmaker 2003 sono stati aggiunti anche "Nebbia" e "Tempesta di sabbia".

 

Mostra Figura ("Show Picture") : Mostra un'immagine. Il limite massimo di immagini visualizzabili contemporaneamente su schermo varia da versione a versione, ma in genere è compreso tra 25 a 50. È possibile impostarle su più livelli (a numero più basso corrisponde livello più basso). Altre opzioni riguardano la trasparenza, le coordinate X e Y (che possono essere associate a variabile), le dimensioni (in percentuale), la tonalità RGB e la saturazione, la possibilità di ruotare o di oscillare e infine la scelta di usare o no un colore trasparente. Se l'opzione Muovi Figura con la Mappa ("Picture Scrolls With Map") NON è segnata, l'immagine seguirà il personaggio mentre si muove, altrimenti rimarrà nella posizione in cui è stata messa originariamente. [Nota IJ: qui l'help si sbaglia, o si esprime male]

 

Muovi Figura ("Move Picture") : Cambia tutti gli attributi di un'immagine. Si può determinare il tempo in cui avvengono questi cambiamenti. L'unica opzione che non può cambiare è Muovi Figura con la Mappa ("Picture Scrolls With Map").

 

Cancella Figura ("Erase Picture") : Cancella un'immagine.

 

Mostra Filmato Attacco ("Show Battle Animation") : Mostra un'animazione di battaglia sulla mappa. È possibile scegliere l'evento su cui viene mostrata (un personaggio, ad esempio).

 

Imposta Trasparenza Eroe ("Hero Sprite Transparency") : Rende il personaggio o trasparente al 100% od opaco al 100%. Utile per le intro, o altri eventi riguardanti la trama.

 

Flash Evento ("Flash Sprite") : Cambia la tonalità RGB di un evento per poi tornare all'originale dopo un determinato periodo di tempo, come un flash. Il valore di Forza indica l'intensità del flash.

 

Muovi Evento ("Move Event") : Muove un determinato evento. È possibile fargli seguire un percorso con i classici comandi su, giù, sinistra e destra, farlo andare in diagonale, allontanarlo o avvicinarlo all'eroe, aumentarne/diminuirne la velocità, ruotarlo, farlo saltare, impedire che cambi posizione mentre cammina, fargli attraversare tutti gli ostacoli, aumentarne/diminuirne la trasparenza e cambiargli grafica. Ripeti Azione ("Repeat Pattern") fa ripetere lo stesso movimento all'infinito, Ignora se Bloccato ("Ignore Impossible Moves") salta azioni impossibili (= che bloccherebbero l'evento). Gli eventi che seguono il movimento, a meno che non sia usato il comando successivo, partiranno anche se il movimento non è concluso.
NB: Qualunque sia la lunghezza di un salto, il tempo in cui avviene sarà sempre lo stesso. Potreste avere a che fare con salti enormi ma velocissimi.
NB2: Esistono sette stadi di trasparenza possibili, ma non si può rendere l'evento totalmente trasparente.
NB3: Esistono 6 stadi di velocità possibili.

 

Attendi Fine Movimento ("Proceed with Movement"): Gli eventi successivi al movimento dovuti al comando Muovi Evento ("Move Event") non partono finché tutti i movimenti non sono conclusi.

Annulla Movimento ("Halt All Movement"): Ferma tutti i movimenti dovuti al comando Muovi Evento ("Move Event") correnti.

 

Aspetta ("Wait") : Crea una pausa che dura o un tot di tempo, misurato in decimi di secondo o finché non si preme un tasto.

 

Suona BGM ("Play BGM") : Fa partire una musica di sottofondo.

 

Dissolvi BGM ("Fade BGM") : Porta gradualmente (e in un determinato tempo) il volume del BGM a zero.

 

Memorizza BGM ("Memorize BGM") : Memorizza la musica di sottofondo corrente. Se se ne memorizza un'altra, la precedente viene dimenticata.

 

Suona BGM Memorizzato ("Play Memorized BGM") : Fa partire la musica di sottofondo memorizzata dal precedente comando.

 

Suona Effetto Sonoro ("Play Sound Effect") : Fa partire un effetto sonoro.

 

Riproduci Filmato ("Play Movie") : Fa partire un filmato.

 

Inserisci Controllo Tasti ("Key Input Processing") : Memorizza in una variabile un valore associato a un tasto premuto. Sono disponibili le frecce, Z (o Enter), X (o Esc), e nel 2003 anche Shift, i numeri e alcuni simboli.

 

Cambia Set Terre ("Change Map Tileset") : Cambia il chipset (tileset) nella mappa corrente con un altro. Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Cambia Sfondo ("Change Parallax Background") : Cambia il panorama nella mappa, così come le sue opzioni di scrolling (con automovimento "autoscroll" si muoverà senza che il personaggio si muova). Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Probabilità Incontri Casuali ("Change Encounter Rate") : Cambia il numero di passi necessario a far partire una battaglia casuale. Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Cambia Chip("Tile Substitution"): Cambia un chip/tile della mappa corrente con un altro dello stesso chip/tileset. Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Posto di Trasporto ("Teleport Target Management") : Memorizza una locazione in cui il personaggio viene trasferito quando usa l'abilità "teletrasporto". Se ne può usare uno per mappa o per area (quindi se si vuole più di un target per teletrasporto per mappa bisogna inserirli in aree diverse).

 

Imposta Posto di Trasporto ("Allow/Disallow Teleporting") : Permette o impedisce di usare l'abilità "teletrasporto". Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Posto di Fuga ("Set Escape Target") : Memorizza una locazione in cui il personaggio viene trasferito quando usa l'abilità "fuga".

 

Imposta Posto di Fuga ("Allow/Disallow Escaping") : Permette o impedisce di usare l'abilità "fuga". Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Chiama Menù SALVA ("Open Save Menu") : Apre il menù di salvataggio.

 

Imposta SALVA ("Allow/Disallow Saving") : Permette o impedisce di salvare. Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Chiama Menù ("Open Main Menu") : Apre il menù principale.

 

Imposta Menù ("Allow/Disallow Main Menu") : Permette o impedisce di usare il menù. Questo cambiamento NON si resetta quando si lascia la mappa.

 

Condizione SE ("Conditional Branch") : Crea un evento che si biforca: se una data condizione è vera, l'evento dà un certo risultato. Es: Se Eroe è di livello 15 o superiore, può passare dal ponte.
Rpgmaker 2003 presenta molte più condizioni rispetto al 2000.
È possibile anche programmare ciò che avviene quando la condizione è falsa, se si clicca l'opzione Metti ALTRIMENTI ("Execute Custom Handler if Condition Not Met"). Es: Se Eroe non è di livello 15 o superiore, per passare dal ponte deve pagare 500 gold.

 

Etichetta ("Label") : Crea un'etichetta (tipo segnalibro) negli eventi di programmazione a cui tornare con il comando Vai all’Etichetta ("Jump to Label"). Se ne possono usare 100 contemporaneamente.

 

Vai all’Etichetta ("Jump to Label") : L'evento invece di continuare coi comandi successivi si trasporta nel punto in cui è presenta un'etichetta (creata col comando precedente), che può trovarsi sia prima che dopo il Vai all’Etichetta ("Jump to Label”).

 

Crea Ciclo (“Loop”) : Gli eventi all’interno del loop si ripetono all’infinito.

 

Ferma Ciclo ("Break Out of Loop") : Blocca il ripetersi infinito del loop.

Ferma Eventi Paralleli ("End Event Processing") : Ferma i successivi comandi dell'evento. [nota IJ: lo userete pochissimo]

 

Annulla Evento ("Erase Event") : Cancella l'evento corrente. Il cambiamento si resetta quando si lascia la mappa.

 

Chiama Evento ("Call Event") : Chiama la programmazione di un altro evento, che può essere sia comune sia un evento presente sulla mappa. Una volta che questo secondo evento è finito, i comandi continuano dall'evento che presentava il Chiama Evento ("Call Event").

 

Commento ("Insert Comment") : Inserisce un commento, per ricordarsi cosa si sta facendo.

 

Game Over ("Game Over") : Chiama il Game Over.

 

Vai alla Schermata dei Titoli ("Return to Title Screen") : Torna alla schermata iniziale.

 

ESCLUSIVI A RPGMAKER 2003:

 

Cambia Classe ("Change Class") : Cambia la classe di un personaggio. È possibile far ripartire il personaggio dal livello 1, aggiungere o sostituire le eventuali nuove abilità di classe, e portare le statistiche a quelle da livello 1/livello corrente oppure mantenere le vecchie stat. O dimezzarle [nota IJ: MA PERCHÈ]

 

Cambia Comandi Battaglia ("Change Battle Commands) : Aggiunge o rimuove comandi di battaglia a un personaggio. Il massimo è 6.

 


Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

fablecontest2nd.pngcc_2.png  cc_special.png  shortgame_2.png  post-6-0-68253800-1408714049.gif  SCContest3Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest2Oct.gif  SCContest2Oct.gif

 

sig.gif

 

790.png76.png
 

 

RPG BY FORUM

Spoiler

 


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 06 September 2014 - 21:29 PM

Ottimo lavoro!
A quando una guida definitiva sul 2k/2k3? Oppure un bel "Eventing for dummies".


CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler




  • Feed RSS