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[ACE] Uso corretto dell'acqua RTP

    Morshudiego
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#1 Inviato 12 September 2014 - 06:58 AM

Uso corretto dell'acqua RTP


1. Introduzione
Per: RPG Maker Ace. (o per chiunque usi l'acqua presente nelle RTP dell'Ace)
Autore: Morshudiego.
Descrizione: spiegazione veloce di un errore molto comune che i principianti fanno quando disegnano una mappa.
Ultima modifica: 12/09/2014.

2. Tutorial
Ho visto un bel po' di progetti che presentano questo tipo di difetto nelle mappe:
xvpzXtk.png

Qual è il problema? l'acqua. È troppo innaturale per un laghetto così piccolo.
Perché? Perché sarà profonda qualche chilometro!

Molti che si avvicinano ad Ace non sanno che i tileset base dell'acqua funzionano in modo leggermente diverso dagli altri RPG Maker (vale solo per l'acqua con vicino l'erba)

Possiamo notare nell'editor che abbiamo due tileset d'acqua divisi:
3pidJ8V.png

Il tile B è l'acqua normale come la conosciamo tutti, mentre il tile A è l'acqua dove si vede un "muro subacqueo" per dare profondità all'acqua.
Usare solo il tile A per creare dei laghi da l'effetto indesiderato che abbiamo visto all'inizio del tutorial. Il modo giusto di usare quel tile è di combinarlo col tile B per dare l'effetto di profondità desiderato.
Ecco degli esempi:
ufnbKhM.png

Bene! Ora sapete come utilizzare l'acqua in RPG Maker Ace!
Se non volete fare uso della profondità potete scaricare un tileset alternativo in questo topic.

Al prossimo tutorial!

Modificato da Morshudiego, 14 October 2014 - 16:21 PM.

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
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#2 Inviato 12 September 2014 - 07:39 AM

Lo chiedo da ignorante in materia, ma sicuro che si usi così?

A me non dà molto l'idea di profondità, anche perché se riesco a vedere la base della parete rocciosa (che sia alta 1, 2 o N tile) dovrei vedere anche il fondo del lago/fiume.


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#3 Inviato 12 September 2014 - 08:20 AM

Lo chiedo da ignorante in materia, ma sicuro che si usi così?
A me non dà molto l'idea di profondità, anche perché se riesco a vedere la base della parete rocciosa (che sia alta 1, 2 o N tile) dovrei vedere anche il fondo del lago/fiume.

Il funzionamento è quello, il tile b in effetti È il fondo del lago, solo che a profondità 0 da l'idea di acqua senza trasparenza.
Ma in realtà è come se l'acqua fosse, appunto, trasparente e puoi vedere sia il muro sott'acqua che il fondo del fiume.
Forse TROPPO trasparente...

Non so se mi sono spiegato bene. :P

Modificato da Morshudiego, 12 September 2014 - 08:21 AM.

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#4 Inviato 12 September 2014 - 08:21 AM

diciamo che quell'acqua color terminator d'acciaio è....bleah.

Però è innegabile che il tile dietro l'acqua non è un fondo marino ma è Roccia. E che non c'è un tile che è un fondo marino.

Magari si potrebbe fare un piccolo edit per sanare questo vuoto.


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#5 Inviato 12 September 2014 - 10:09 AM

Il funzionamento è quello, il tile b in effetti È il fondo del lago, solo che a profondità 0 da l'idea di acqua senza trasparenza.
Ma in realtà è come se l'acqua fosse, appunto, trasparente e puoi vedere sia il muro sott'acqua che il fondo del fiume.
Forse TROPPO trasparente...

Non so se mi sono spiegato bene. :P

 

No, non c'ho capito niente. XD

 

Però è innegabile che il tile dietro l'acqua non è un fondo marino ma è Roccia. E che non c'è un tile che è un fondo marino.

 

In realtà, guardando anche i tile successivi (quello con la foglia di ninfea e quello con l'erbetta), il secondo tile pare che sia proprio il fondo del lago/fiume. Brutto, ok, ma quello è, quindi secondo me è corretto utilizzarlo come nella prima immagine.

Poi, anche se mi fanno abbastanza schifo entrambe, visivamente preferisco comunque la prima versione. ;)


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#6 Inviato 12 September 2014 - 10:12 AM

In realtà, guardando anche i tile successivi (quello con la foglia di ninfea e quello con l'erbetta), il secondo tile pare che sia proprio il fondo del lago/fiume. Brutto, ok, ma quello è, quindi secondo me è corretto utilizzarlo come nella prima immagine.
Poi, anche se mi fanno abbastanza schifo entrambe, visivamente preferisco comunque la prima versione. ;)

Sì, ma guarda l'acqua circondata da terra o da neve. Lì la profondità non c'è, c'è solo il tile con l'acqua e basta.
Quindi... Boh. XD

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#7 Inviato 12 September 2014 - 10:53 AM

Mi viene da pensare che abbiano invertito i primi due tile (quelli presi in considerazione in questo tutorial).

Nel senso che il primo tile, quello con l'erba intorno, non avrebbe dovuto avere le rocce, ma solo l'acqua, come quelli con la terra e la neve.

Il secondo invece avrebbe dovuto avere le rocce per dare varietà. Altrimenti boh...

Resto comunque del parere che le rtp del vx fanno cagare. 


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#8 Inviato 12 September 2014 - 12:22 PM

Argomento controverso vedo. Eh, in effetti i tile del laghetto non sono il massimo su VX, come dice Flame ci vorrebbe un tile ad hoc per il fondale, in mancanza di quello comunque direi che il tutorial di morshushusuhsusissusu è validissimo, l'esempio errato in alto è sempre un forte pugno in un occhietto. ^

^ ^


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#9 Inviato 12 September 2014 - 13:44 PM

E' vero, sembra corretto così l'uso dell'acqua rtp, però non è proprio convincente nell'immediato.

Bisogna farci un po' l'occhio... e chiuderne un altro!

Sarà perchè come grafica l'rtp non è il massimo.

Grazie Morsh per quest'accorgimento ;)



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#10 Inviato 07 October 2014 - 10:42 AM

waw grazie davvero :D non avevo mai fatto caso a questa cosa! 






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