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Screen Contest #90

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Zelda-style Map Scrolling

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#1 Inviato 17 September 2014 - 13:54 PM

Zelda-style Map Scrolling

Descrizione
Questo script permette di avere uno scrolling della mappa simile a quella che si aveva nei dungeon di The Legend of Zelda per NES. Non è uno script che ho creato per il pubblico, ma lo condivido volentieri se qualcuno vuole darci un occhiata e usarlo/modificarlo/migliorarlo a suo piacimento.

Autore
Morshudiego

Allegati
Nessuno, ma posso creare una demo su richiesta.

Istruzioni per l'uso
Per ottenere gli effetti desiderati, ogni mappa di gioco deve essere un multiplo di 17 in larghezza e un multiplo di 13 in altezza.
Una zona 17x13 è considerata una "stanza". Ogni stanza è identificata con delle coordinate X e Y. La stanza iniziale (0,0) è la prima in alto a sinistra.
 
Nello script sono presenti delle funzioni da usare nel comando script o nel conditional branch.
 
$room.is?(x,y)
Controlla se la stanza corrente ha come coordinate x e y. Ritorna un valore true/false. Da usare nel conditional branch.
 
$room.istant = true/false
Variabile che permette uno scrolling istantaneo. Di default la variabile è su false.
 
Si possono configurare due variabili per ottenere il valore della X e della Y della stanza attuale.

Script
Spoiler

 
Bugs e Conflitti Noti
Lo script non funziona correttamente su mappe con larghezza non multipla di 17 e altezza non multipla di 13.

Altri dettagli
N/D

Modificato da Morshudiego, 22 October 2014 - 12:46 PM.

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi


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#2 Inviato 17 September 2014 - 21:13 PM

Sembra un bello script, non hai intenzione in futuro di renderlo di facile utilizzo per il pubblico? ^ ^

 

Comunque sia bel lavoro che c'è dietro nel piegare così il teletrasporto in poche righe! E:3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#3 Inviato 18 September 2014 - 07:18 AM

Sembra un bello script, non hai intenzione in futuro di renderlo di facile utilizzo per il pubblico? ^ ^
 
Comunque sia bel lavoro che c'è dietro nel piegare così il teletrasporto in poche righe! E:3

Ci sto lavorando, perché lo script contiene un po' di bug che sono stati risolti un po' alla carlona (vedi l'evento comune).

Quando avrò automatizzato il teletrasporto e il blocco PG durante lo scrolling sarà sicuramente più accessibile a tutti.

Messaggio inviato da un ASUS Fonepad 7 con Tapatalk.

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#4 Inviato 18 September 2014 - 10:27 AM

Sì, il blocco pg dovrebbe essere abbastanza necessario data la libertà di rpgmaker, prova anche un po' tutti gli eventi che ogni tanto con script come questi qualche comando fa casino (muovi mappa per esempio).

^ ^


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#5 Inviato 10 October 2014 - 13:37 PM

Rilasciata versione 1.1.0

Lo script è stato completamente automatizzato, sia come scrolling che come warping. Si può considerare plug and play.

Inoltre ho ottimizzato il codice, permettendo maggiore compatibilità con altri script.
Gradito un beta-tester se qualcuno ha tempo. :3

 

La cosa che mi sorprende è che senza commenti lo script è lungo 90 righe, e volendo si può ulteriormente accorciare. O_o


Modificato da Morshudiego, 10 October 2014 - 13:38 PM.

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#6 Inviato 10 October 2014 - 13:44 PM

Ottimo per compatibilità e plug and playsmo! E tu accorcia, no? XD

^ ^


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#7 Inviato 10 October 2014 - 17:53 PM

Accorcio fino ad un certo limite, perché ad accorciare troppo poi non ci capisco più una cipolla. :O
(non a caso sono sorti altri BUGZ che ho subito corretto nella 1.1.1)

EDIT:
Release 1.2.0
Possibilità di assegnare il valore di X e Y della stanza a due variabili (funzione disattivabile settando come id il valore 0)

Modificato da Morshudiego, 12 October 2014 - 14:19 PM.

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