Armonizzazione: Scala Misolidia
In questa lezione parleremo della Scala Misolidia, una scala ibrida che inizialmente presenta i caratteri di una Scala Maggiore, concludendo invece con le caratteristiche di una Scala Minore.
La Scala Misolidia si ottiene dal 5° Grado della Scala Maggiore Naturale. Ritorniamo al nostro esempio della Scala Maggiore Naturale di DO (DO+) e continuiamo l'armonizzazione in Do Maggiore.
Scala Misolidia
Una Scala Misolidia è una scala che si sviluppa secondo il seguente impianto tonale:
T - T - S - T - T - S - T
Per costruire questa scala, dunque, prendiamo la Scala Maggiore Naturale di DO:
DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO
e partendo dal SOL (5° grado di DO+), sviluppiamo la successione tonale che ho appena detto. Avremo, dunque:
SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA - SOL
Notate le distanze delle note. Rifacendovi alla Scala Cromatica, contate Toni e Semitoni. Nel caso dell'Accordo Dominante (che è l'accordo relativo alla Scala Misolidia, e si indica con SOL7), il SOL sarà I grado di SOL Misolidia o Dominante, il SI sarà II grado, etc... Fino al FA che sarà VII grado!
Caratteristiche di una Scala Misolidia
Una scala di dice Misolidia se accade che:
Tra I e III grado intercorrono 2 TONI.
Tra VII e VIII grado intercorre 1 TONO.
Notate che la prima caratteristica è quella tipica di una Scala Maggiore, mentre la seconda è tipica di una Scala Minore. La Scala Misolidia, dunque, è una via di mezzo tra le due!
Accordo Dominante
Costruire un accordo dominante vuol dire prendere in considerazione la Scala Misolidia e prendere i corrispondenti gradi.
Accordo a 3 voci = I, III, V. (N.B: L'accordo a tre voci ? IDENTICO ad un accordo Maggiore)
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.
Nel nostro caso l'accordo di SOL Dominante (SOL) sarà costituito dalle note: SOL - SI - RE (e sarà, per tanto, identico ad un Accordo Maggiore SOL+; per questo motivo, in musica si indica come dominante solamente l'accordo a 4 voci). Mentre l'accordo di SOL Dominante 7 (SOL7) a 4 voci sarà costituito dalle note: SOL - SI - RE - FA.
NOTA: Fate ben attenzione a questa caratterista della Dominante; gli accordi a 3 voci equivalgono ad accordi maggiori, ma quelli a 4 voci danno una sonorità completamente diversa!!!
Esercizio
Costruire un breve riff di una sola traccia sulla Scala di DO Maggiore Naturale, sulla Scala di LA Minore Naturale e sulla Scala di SOL Misolidia, utilizzando anche l'Accordo di DO Maggiore, quello di LA Minore e quello di SOL Dominante. Accentuate i gradi dell'Accordo (soprattutto il Settimo grado di SOL Dominante) per far sentire bene che accordo state utilizzando. Usate i suoni della scala solo come note di transizione, di approccio o semplicemente come appoggiature. Usate lo strumento che volete, usate il tool che volete, basta che postate un MIDI. Potete (anzi dovete) postare qua sotto i vostri lavori, ve li valuterò.
Buono Studio.
Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 15:32 PM.
Correzione errori di visualizzazione