Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Visionaire Studio - - - - -

    Alaska
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dagobah
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 07 March 2015 - 12:07 PM

Un tool per certi aspetti simile ad AGS(adventure game studio), ma ovviamente molto più potente; permette di utilizzare grafica ad alta risoluzione, personaggi 3d, sistema particellare, esportare per più piattaforme,  ecc... E' stato utilizzato per moltissimi progetti commerciali, sopratutto in Germania.

Ed é abbastanza user friendly, a livello base non richiede particolari capacità di programmazione(stile rpgmaker, molte funzioni sono già preimpostate).

Ci sono varie licenze, la versione free ha il limite di dieci mappe e i giochi non possono essere commercializzati. La versione "indie single user" costa 50 euro e potete eventualmente anche commercializzare il vostro game(con alcuni limiti).

 

http://www.visionair...ame-engine.html

 

Io è da molto che pensavo di sviluppare un'avventura grafica, mi affascina un progetto stile Machinarium(che si avvicina molto allo stile di alcuni miei disegni), ma con diversa ambientazione(medievale). Purtroppo però vedo che oltre rpgmaker/AGS non c' è molto(intendo di community dedicati a tools di questo tipo).

 

Qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare o per caso lo stava già utilizzando/studiando?


"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas

    BuddyTroller
  • Utente Avariato

  • Utenti
  • Rens: 97
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 870 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 07 March 2015 - 12:14 PM

Non ne avevo mai sentito parlare, ma vedo che ci hanno sfornato buoni titoli. Se ti piace il genere, provalo.
E postaci una bella demo! 


In Fede,

BuddyTroller

 

pulci1.png


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 07 March 2015 - 13:31 PM

Sembra molto ben fatto. Comunque no, non ne avevo mai sentito parlare. Però bisogna saper disegnare alla grande, altrimenti nada... :/


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 07 March 2015 - 14:20 PM

Ci hanno fatto Deponia? D:

Io l'avevo sentito solo di recente in qualche lista, ma non mi ero mai avvicinato. Non pare male, non è troppo il mio genere, ma se lo provi come dice il Buddy facci sapere! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Alaska
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dagobah
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 07 March 2015 - 15:31 PM

Sembra molto ben fatto. Comunque no, non ne avevo mai sentito parlare. Però bisogna saper disegnare alla grande, altrimenti nada... :/

 

Fortunatamente almeno in quello me la cavo... :ph34r:

 

Ci hanno fatto Deponia? D:

 

:sisi:

 

Sono in una fase di ricerca e testing, prima di sviluppare quello che ho in mente, voglio capire quale possa essere lo strumento migliore per le mie esigenze, avevo ripreso anche l'ultima versione di AGS, ma  ha ancora troppi limiti grafici.

Di Visionaire sto seguendo i tutorials base, devo farmi un'idea generale del tool, ma non sono un programmatore e un editor che mi permetta di concentrarmi maggiormente sul lato creativo è l'ideale.

 

Ho pensato di postare su rpg2s anche perché qui c'è gente che ha creato lavori mastodontici con rpgmaker, riuscendo tramite trama e dialoghi a realizzare prodotti che hanno poco da invidiare a molti giochi in commercio. Per un'avventura grafica serve sopratutto gente che sappia come destreggiarsi con trame, personaggi, dialoghi, ambientazioni... E solitamente chi utilizza rpgmaker, ags(e tools simili)è molto più portato per questo genere di cose, piuttosto che uno che sviluppa l'ennesimo gioco del tetris su game maker(con tutto il rispetto per il tetris eh...! XD) o lo spara-tutto su unity.

Per questo magari un tool come Visionaire potrebbe risultare molto interessante per chi bazzica qui su rpg2s.


Modificato da Alaska, 07 March 2015 - 15:33 PM.

"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas

    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 07 March 2015 - 15:37 PM

 

Fortunatamente almeno in quello me la cavo... :ph34r:

Ottimo! Allora non avrai problemi.


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 07 March 2015 - 17:34 PM

Sembra una figata pazzesca!

 

Nei momenti di follia, mentre smanetto con blender, a volte prendo in considerazione l'idea di immaginarmi che razza di gioco potrei fare, se provassi, ipoteticamente, a provare a farlo e, idealmente, avessi il tempo per farlo.

Poi mi ricordo che sono una schiappa e che il motore logico del blender game engine è molto macchinoso, e senza scriptare in python sarebbe impossibile fare qualcosa di carino.

 

Questo sembra un tool molto più potente, invece...

Dovrò fare del mio meglio per non iniziare la tiritera di cui sopra cambiando variabile. Tanto non sono capace.

Ma la noia è cattiva consigliera.

 

E l'ultima volta che ho ceduto ho perso 4 mesi per fare 5 minuti di gameplay sull'XP...

 

Non devo farmi tentare.

 

Ma spero che qualcuno lo usi e ci spieghi un po' come funziona.

Così potrò sognare a occhi aperti di farci qualcosa.

Quello, come il mio tempo, è gratis.


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Alaska
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dagobah
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 08 March 2015 - 11:47 AM

Sembra una figata pazzesca!

 

Nei momenti di follia, mentre smanetto con blender, a volte prendo in considerazione l'idea di immaginarmi che razza di gioco potrei fare, se provassi, ipoteticamente, a provare a farlo e, idealmente, avessi il tempo per farlo.

Poi mi ricordo che sono una schiappa e che il motore logico del blender game engine è molto macchinoso, e senza scriptare in python sarebbe impossibile fare qualcosa di carino.

 

Il Blender engine? Sei proprio masochista... :laugh:

Un gioco interamente 3d richiede ben altre competenze(oltre ad un team ben nutrito e stipendiato XD). Io sono un grafico 3d e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sviluppare un gioco in 3d, ne da solo ne se avessi altri collaboratori, sarebbe tempo perso nel 99,9999% dei casi. Al massimo potrei realizzare sfondi pre-renderizzati, ma anche lì bisogna comunque modellare tutto in 3d e ci vuole un casino di tempo... Il tempo che un illustratore ti disegna l'intera città di Camelot, tu stai ancora modellando il cespuglio rinsecchito che neanche si vedrà, perchè coperto dalla cassa di legno che dovrai modellare la settimana seguente. :sisi:

Visionaire é un software per realizzare avventure grafiche in 2d alla The Curse Of Monkey Island o al più recente Deponia, sviluppato appunto con lo stesso Visionaire. Con un tool come questo in teoria sarebbero sufficenti un buon illustratore ed un programmatore(qualcuno che sappia come utilizzare il software :ph34r: ) per poter tirar fuori un bel progetto. Per gli indie é un must.


Modificato da Alaska, 08 March 2015 - 11:49 AM.

"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas

    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#9 Inviato 08 March 2015 - 13:18 PM

Sembra una figata pazzesca!

 

Nei momenti di follia, mentre smanetto con blender, a volte prendo in considerazione l'idea di immaginarmi che razza di gioco potrei fare, se provassi, ipoteticamente, a provare a farlo e, idealmente, avessi il tempo per farlo.

Poi mi ricordo che sono una schiappa e che il motore logico del blender game engine è molto macchinoso, e senza scriptare in python sarebbe impossibile fare qualcosa di carino.

 

Questo sembra un tool molto più potente, invece...

Dovrò fare del mio meglio per non iniziare la tiritera di cui sopra cambiando variabile. Tanto non sono capace.

Ma la noia è cattiva consigliera.

 

E l'ultima volta che ho ceduto ho perso 4 mesi per fare 5 minuti di gameplay sull'XP...

 

Non devo farmi tentare.

 

Ma spero che qualcuno lo usi e ci spieghi un po' come funziona.

Così potrò sognare a occhi aperti di farci qualcosa.

Quello, come il mio tempo, è gratis.

Beh, al limite potresti concentrarti su trama e grafica e cercarti un assistente programmatore :sisi:

 

A parte questo, non conoscevo il tool ma sembra interessante. Peccato non abbia idee in mente, ma casomai ci potrei fare un pensierino.

Noto che le versioni indie ti consentono di commercializzarlo solo digitalmente, con l'eccezione "Games may be distributed as a physical product only in few units. A professional retail distribution as a physical product is prohibited and requires a professional license." (vai a capire esattamente cosa intendano per "poche unità, senza una distribuzione retail professionale": potrei anche spedire i miei giochi personalmente ed eludere il divieto della distribuzione professionale, ma quante sarebbero "poche unità"? :laugh: ), mentre le versioni mobile e professional hanno una tariffa fissa da pagare per ogni gioco (praticamente, la licenza professionale ti costa 1500€ ogni gioco che vendi)

Boh, scarico la versione free e se c'ho tempo ci do un'occhiata, tanto per acculturarmi.

 

ps: ma consente solo programmazione "a eventi/azioni" o è possibile anche scriptare (non che saprei farlo, comunque)?


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 08 March 2015 - 15:20 PM

 

Il Blender engine? Sei proprio masochista... :laugh:

Un gioco interamente 3d richiede ben altre competenze(oltre ad un team ben nutrito e stipendiato XD). Io sono un grafico 3d e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sviluppare un gioco in 3d, ne da solo ne se avessi altri collaboratori, sarebbe tempo perso nel 99,9999% dei casi. Al massimo potrei realizzare sfondi pre-renderizzati, ma anche lì bisogna comunque modellare tutto in 3d e ci vuole un casino di tempo... Il tempo che un illustratore ti disegna l'intera città di Camelot, tu stai ancora modellando il cespuglio rinsecchito che neanche si vedrà, perchè coperto dalla cassa di legno che dovrai modellare la settimana seguente. :sisi:

Visionaire é un software per realizzare avventure grafiche in 2d alla The Curse Of Monkey Island o al più recente Deponia, sviluppato appunto con lo stesso Visionaire. Con un tool come questo in teoria sarebbero sufficenti un buon illustratore ed un programmatore(qualcuno che sappia come utilizzare il software :ph34r: ) per poter tirar fuori un bel progetto. Per gli indie é un must.

Ahahaha, ma infatti non ho mai nemmeno iniziato.

Anche se l'idea era piuttosto semplice, cioè crearmi una specie di tileset 3d con tutte le texture bakeate e ripetere all'infinito le stesse cose, una cosa tipo rpgamaker in 3d e con personaggi chibi.

E in ogni caso sarebbe stato impossibile.

 

Infatti questo tool sembra molto meglio.

La differenza principale con AGS è la risoluzione?


feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Alaska
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dagobah
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 08 March 2015 - 17:03 PM

(vai a capire esattamente cosa intendano per "poche unità, senza una distribuzione retail professionale": potrei anche spedire i miei giochi personalmente ed eludere il divieto della distribuzione professionale, ma quante sarebbero "poche unità"? :laugh: )

 

ps: ma consente solo programmazione "a eventi/azioni" o è possibile anche scriptare (non che saprei farlo, comunque)?

 

In effetti a "few units" é un'unità di misura abbastanza misteriosa... :ph34r:

Comunque non cominciamo con gli "eludere" o "evadere", qui abbiamo a che fare con i tedeschi, non facciamoci subito riconoscere...   :sleep:    (XD)

E' possibile scriptare, ma non ho capito se il linguaggio di scripting sia un linguaggio interno e semplificato stile AGS, o implementi anche altri linguaggi.

 

Ahahaha, ma infatti non ho mai nemmeno iniziato.

Anche se l'idea era piuttosto semplice, cioè crearmi una specie di tileset 3d con tutte le texture bakeate e ripetere all'infinito le stesse cose, una cosa tipo rpgamaker in 3d e con personaggi chibi.

E in ogni caso sarebbe stato impossibile.

 

Infatti questo tool sembra molto meglio.

La differenza principale con AGS è la risoluzione?

 

Ci sono altre differenze, diciamo che Visionaire é un engine per chi vuole realizzare un'avventura grafica al passo coi tempi. Ha molte funzioni già native che basta attivare nelle opzioni della mappa, come gli effetti di parallasse o il sistema particellare per simulare pioggia/neve/fuoco(che non ho ancora testato). Inoltre si possono esportare i games per più piattaforme(mac, linux, android,ios), si hanno maggiori controlli sulla mappa(come le mappe di lighting per simulare le zone in ombra)... E' molto più semplice personalizzare i menu e le interfacce del proprio gioco. Nelle ultime versioni di AGS bisognava "scriptare" anche per scrivere un dialogo, certo scriptare per modo di dire, diciamo più richiamare testualmente alcune funzioni... però ogni volta scrivere righe di codice anche per un "ciao!" potrebbe risultare un pochino frustrante per chi non é un programmatore, mentre Visionaire é un pò più "rpgmaker style".


"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas

    Midi
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 09 March 2015 - 16:58 PM

Le avventure grafiche non mi sono mai dispiaciute... proverò a dare un'occhiata alla versione free.

 

C'è un solo problema: non so disegnare.  :nono:

...proprio un problemino da niente. xD


Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!

 

Bacheca Premi

post-6-0-39588100-1390575633.png


    Alaska
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dagobah
  • Abilitā:Maestro

#13 Inviato 11 March 2015 - 10:15 AM

ps: ma consente solo programmazione "a eventi/azioni" o è possibile anche scriptare (non che saprei farlo, comunque)?

 

 

Il linguaggio di scripting è il Lua.

 

Le avventure grafiche non mi sono mai dispiaciute... proverò a dare un'occhiata alla versione free.

 

C'è un solo problema: non so disegnare.  :nono:

...proprio un problemino da niente. xD

 

Anche per le avventure grafiche ci sono risorse che si possono scaricare free, senza contare che nessuno ti vieta di usare le risorse stesse di rpgmaker. Basta scaricare uno di quei tremila programmini free che permettono di simulare map editors per rpg(dove puoi importare i tilesets di rpgmaker), crearti le mappe ed esportarle poi come panorami. Il vantaggio é che Visionaire lavora sui pixels(quindi non sei limitato dalla griglia di rpgmaker) e permette di avere decine di layers sovrapponibili, es un layer per l'acqua animata, uno per il terreno,uno per gli alberi,ecc...

Certo stiamo parlando sempre di un tool per avventure grafiche, quindi niente cose come i battle system.


"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
  A. Dumas




  • Feed RSS