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Screen Contest #90

Kamikun






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Yoyo Games (=Game Maker) Acquistata dalla PlayTech - - - - -

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#1 Inviato 14 March 2015 - 11:29 AM

Tutti qui conosciamo Game Maker. Diciamo tipo che è il fratello maggiore di Rpg Maker ... (Unity invece è tipo il cugino figo che vive all'estero)
 
Comunque, il tool sviluppato inizialmente da amici, poi andato a formare un team di circa 30 persone, ora viene acquistato dalla PlayTech, una società che opera nell'industria dei videogiochi da anni. 
 
 
Gli stessi autori del noto tool (sandy, mike e russel) affermano che già in passato la Playtech investì su di loro e confidano molto in questa società.
Concludono infatti la loro email, inviata all'amministratore del forum ufficiale, dicendo che sicuro presto verrà sviluppata una migliore versione del programma (Game Maker : Studio 2.0).
 
Sotto spoiler il messaggio in inglese degli autori.
 
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#2 Inviato 14 March 2015 - 12:10 PM

Ah beh, non è un "mi vendo perchè h finito i soldi ed abbandono il prodotto". E' un "Ho cercato un investitore e l'ho trovato" XD

 

Allora ci sta.


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#3 Inviato 14 March 2015 - 12:40 PM

si meritano più successo che tool come stencyl gli sta rubando. era avanti anni luce e si poteva fare di tutto! io lo uso ancora, ha alcune funzioni di ricolorazione, scala, crop che solo photoshop pareggia xD

 

lunga vita a GM!


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#4 Inviato 14 March 2015 - 14:05 PM

I bei vecchi tempi dell'elementari quando creavo giochini usando GM+Paint. Mamma santa. xD
Non lo seguo più di tanto come tool di recente, ma me ne han sempre parlato abbastanza bene.

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#5 Inviato 14 March 2015 - 15:59 PM

E' il tool col quale ho iniziato a creare giochi.

^ ^

 

Ho letto la notizia su due o tre altri forum. All'inizio ho temuto un poco dopo aver letto quale tipo di compagnia l'acquistava, tuttavia il messaggio che hanno rilasciato sembra dirci di stare tranquilli. Vedremo cosa ci offrirà questo 2.0!

^ ^


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#6 Inviato 14 March 2015 - 22:01 PM

 

Tutti qui conosciamo Game Maker. Diciamo tipo che è il fratello maggiore di Rpg Maker ... (Unity invece è tipo il cugino figo che vive all'estero)

Domanda: qual è piùmmeglio fra Game Maker e Unity? (intendo per giochi in 2D)


Modificato da arkady18, 14 March 2015 - 22:01 PM.

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#7 Inviato 15 March 2015 - 15:43 PM

Unity non nasce per giochi 2D. Ora li supporta solo che rimane abbastanza meno intuitivo e c'è più lavoro intorno da fare per creare un gioco 2D anche se adesso c'è la completa schermata di lavoro che ti fa passare da 2D a 3D (anche bello da vedere con l'asse z che si modifica! XD). Ha una buona gestione delle immagini, del tipo che tu importi una sola immagine con tutta la grafica e da lì ritagli i vari pezzi e li mostri, dà una buona ottimizzazione di caricamento e peso così. Solo che ho sentito che su mobile è più difficile da ottimizzare. Insomma è un tool abbastanza avanzato che richiede codice non "ad eventi". Game Maker è più semplice da utilizzare, ha il suo buon codice, ma è buono anche per la parte "ad eventi". E' nato in fondo per il 2D, qualcosina in 3D si può fare comunque. Il confronto tra i due tool non è così diretto, sarebbe più da fare uno scontro tra Unity VS Unreal Engine e tra Game Maker VS Construct2 VS Stencyl, ecc...

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#8 Inviato 15 March 2015 - 20:17 PM

guarda, io credo che per il 2d sia un pelo più avanti game maker. E' specifico ed ha integrate molte funzioni non banali che sul 2d sono d'obbligo, mentre su Unity le trovi tramite plugin e, se ti va male, potresti non trovarle gratuite.

Game maker, dall'altro canto, ha non poche limitazioni sotto vari aspetti ma tutto dipende da quanto si è ambiziosi. I giochi per smartphone ai quali ho fatto la grafica (li vedi in firma) sono tutti fatti con game maker, per dire. Se si devono trovare dei difetti, si va più sul tecnico, ma aggiungono funzioni col tempo e stan cercando di recuperare gli engine più "professionali", seppure Game maker ormai si merita il titolo senza discussione.


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#9 Inviato 15 March 2015 - 20:49 PM

Compreso, quindi se mai dovesse venirmi l'idea di usare uno dei due propenderei più per il Game Maker, a questo punto (ma conoscendomi dubito che avverrà... non presto comunque, gli impegni sono troppiXD)


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#10 Inviato 16 March 2015 - 01:30 AM

Ti conviene, soprattutto perché ha una base più user friendly, con Unity come detto dovresti subito imparare un linguaggio, mentre con GM puoi integrare come fai su rpgmaker.

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#11 Inviato 16 March 2015 - 12:10 PM

oh, unity supporta il javascript, più facile di questo cosa usi?XD

Gamemaker usava il gml che era come javascript u.u quindi ...

 

meglio GM: i tool grafici interni ti permettono di creare facilmente animazioni, recoloring, resizing e mille altre cose molto utili, oltre alla composizione automatica di animazioni e trasformazioni. provalo! almeno la versione gratuita


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#12 Inviato 16 March 2015 - 12:21 PM

 

provalo! almeno la versione gratuita

Eh, ad avercelo il tempo... ho millemila progetti non inerenti al making che mi porto dietro da anni. Prima o poi conto di farci un pensierino, comunque:)


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