Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Calcolare distanza tra eroe e evento (e agire di conseguenza) - - - - -

    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#1 Inviato 30 May 2015 - 09:48 AM

Ho un problemuccio.
Sto lavorando a uno script per calcolare la distanza dell'eroe da un certo evento, e in base a quella aumentare il valore di una variabile.
Tipo: più ti allontani più ti spaventi (e magari muori).

Ho fatto un frankenstain di script presi dalla rete, e la mia comprensione di ruby è tipo... ... ......bassa?
Il problema è che sono abituato a far saltare fuori messaggi d'errore terribili ogni volta che metto mano agli script, e invece stavolta fila tutto liscio. SOlo che fila tutto liscio solo per il primo passo, poi smette di funzionare.

Questo è lo script, incollato dentro a Game_Map dopo il setup del mapID.

Spoiler


Come dicevo, funziona per il primo passo, se mi allontano più di una casella mi aumenta di 1 la variabile, e se torno indietro l'azzera di nuovo, ma per le distanze maggiori di uno non funziona più.
Come mai? ;_____;

Se qualche anima pia sapesse rispondermi mi farebbe un gran favore ^^
E, già che è molto pia, sarebbe possibile fare in modo che allontanandosi dall'evento la variabile cresca, ma tornando sui propri passi non venga toccata?

Praticamente se ti allontani dal punto x ti spaventi, fino al massimo di 12 passi dove muori, ma se torni indietro non dovresti spaventarti di più (come invece succederebbe con lo script così com'è)

Ma quello per me è come fisica quantistica. Ma che dico? È come algebra, io non capisco nemmeno l'algebra!

 

Appunto per guardian: ho provato a farlo a eventi, ma nell'XP non c'è la funzione "memorizza posizione" su cui si basava tutto il mio ragionamento >:@

La soluzione altrimenti è tempestare la mappa di eventi calpestabili che fanno esattamente quello che voglio io, ma è poco elegante ^^" (e ancor meno efficiente)


Modificato da Sin, 30 May 2015 - 09:49 AM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 30 May 2015 - 10:38 AM

 

Appunto per guardian: ho provato a farlo a eventi, ma nell'XP non c'è la funzione "memorizza posizione" su cui si basava tutto il mio ragionamento >:@

Contrappunto, adagio e fuga:

variabile eroeX metti uguale a personaggio -> giocatore -> X mappa

Variabile eroeY metti uguale a personaggio -> giocatore -> Y mappa

 

Variabile nemicoX metti uguale a personaggio -> evento nemico -> X mappa

Variabile nemicoY metti uguale a personaggio -> evento nemico -> Y mappa

 

C'è anche l'ID mappa. Tutto questo equivale a memorizzare una posizione.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 30 May 2015 - 12:31 PM

Malefico coniglio!



L'ho trovato pure io, in effetti, e ho improvvisato un metodo, però funziona un po' a caso.

Gli ho fatto controllare se la x e la y di eroe e evento coincidono, e altrimenti aggiungere 1 alla variabile paura.

Però così continua ad aggiungere +1 all'infinito, e il povero eroe muore subito.

Quindi ho creato una processo parallelo con una variabile "movimento" che si attiva solo mentre si schiacciano le frecce, e fatto in modo che l'event comune di prima controlli la posizione di eroe e evento solo mentre la variabile é 1. (poteva essere uno Switch ma vabbè)

Così funziona, ma male. A volte aggiunge a volte no. A volte aggiunge 1 a volte 2, altre 3... U_U
Ho messo un wait a inizio evento comune per provare a limitarlo ma continua a fare le bizze.

Perché, o mio Dio, perché???

Lo script, se funzionasse, sarebbe più preciso. Inoltre a eventi non ho modo di controllare se l'eroe si allontana o si riavvicina...

Modificato da Sin, 30 May 2015 - 12:33 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 30 May 2015 - 13:53 PM

 

Però così continua ad aggiungere +1 all'infinito, e il povero eroe muore subito.

Credo tu debba mettere una switch di controllo. Cioè quando il mostro è sopra all'eroe metti la switch coincidono ON ed un altro evento gestisce il fatto che ogni volta che la switch ON allora la variabile prende +1 e subito dopo devi mettere una spetta tot secondi per far aspettare un po' l'evento e non fargli mettere +1 all'infinito. In questo modo magari intanto la switch è andata OFF e l'evento della coincidenza non riparte a mettere +1.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#5 Inviato 30 May 2015 - 14:18 PM

Credo di aver fatto questa cosa in Eden Glosbe, quando un compagno é lontano aumenta la velocità per raggiungerti e quando é vicino smette di andare veloce.
Non ricordo come l'ho fatto ma il progetto é aperto quindi se vuoi puoi darci un'occhiata xD
Se invece preferisci farlo con script.. non so nulla °°

 

EDIT: mi sono comunque servito di uno script: Proximity Event :D


Modificato da Ste, 30 May 2015 - 14:22 PM.


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 30 May 2015 - 14:27 PM

Non ho capito cosa intendi.

'Spè che screenshotto... Questo è l'ultimo tentativo fatto, continua a succedere la stessa cosa:

 

Spoiler

 

Si tratta di aggiungere +1 alla variabile fobia (primo evento comune) ogni passo che ci si allontana dall'evento fisso con coordinate HOMEx e HOMEy.

Non capisco come mai aggiunga punti a caso. >.<

 

Con lo script fila via più liscio, ma nemmeno lì capisco perché non vada. Suppongo sia il comando "elsif" che non gli piaccia, riconosce solo il primo "if" e il suo "else" finale, niente di ciò che va in mezzo.

 

EDIT: Grazie Ste, ci do un'occhiata! Spero di capire come funziona! :D


Modificato da Sin, 30 May 2015 - 14:29 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    KenzaMe92
  • Maker Svogliata

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1765 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Dalla strada a metā tra Immaginario e Fantasia
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 30 May 2015 - 14:32 PM

Al momento non saprei, l'RGSS1 lo sto iniziando adesso, per fare il mio progetto RPG Maker XP Ace, che userà l'RGSS3 inizializzato dall'1

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif 1321.png
Script

Spoiler

Tutorial

Spoiler

Spoiler da guardare se vi interessano
Spoiler

MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
Spoiler

    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 30 May 2015 - 15:56 PM

Lo script Proximity non mi va.

Ma proprio che non funziona e dà errore.

 

Credo di averlo capito bene (credo). L'ho chiamato con una Condizione SE e ho messo il call script come condizione, specificando una distanza dall'evento di partenza sempre maggiore per ogni condizione, e aumentando la variabile Fobia di conseguenza, ma mi crasha.

Mi sa che non l'ho capito così bene invece.

 

E la pataccata con gli eventi che ho creato funziona ma troppo male >.<

Ora per distanze superiori a un passo aggiunge di default +2. Inoltre se uno pigia sulla freccetta come se non ci fosse un domani, non fa in tempo a calcolare i passi reali >.<

 

L'unica, mi sa, è lo script iniziale, ma non funziona ;______;

Non riesco a capire perché, però. Se per distanze tra 0 e 1 funziona, perché a partire da due smette???

 

EDIT: Ho capito perché aggiunge il +2.

Y per essere =0 deve necessariamente essere sulla casella dell'evento, perché è l'antro della porta, in qualsiasi altra zona della mappa yEROE sarà sempre diverso da yHOME (non potendo camminare sui muri), quindi per ogni casella che mi allontano sulle x, conta anche quella delle Y (anche se è sempre la stessa), perché entrambe le condizioni si verificano allo stesso tempo. >.<

E noto pure che calcola bene i passi reali, anche pigiando come un disgraziato. Quindi se riuscissi a regolare lo sfaso tra x e y sarei a posto.

Mmh... La faccenda si complica.

Davvero nessuno capisce cosa non fa allo script? :biggrin: :biggrin: :biggrin:  Daiiii...Vi regalo un Jamòn...


Modificato da Sin, 30 May 2015 - 16:08 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 31 May 2015 - 00:01 AM

Ok, non ho ben capito il metodo ad eventi che stai utilizzando. Tu non devi fare che quando il nemico è sopra all'eroe allora la paura sale di un punto ogni tot tempo che ci sta sopra? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 31 May 2015 - 07:24 AM

No, allora:
C'è un evento (la porta di casa, aperta) che l'eroe considera un punto sicuro. Più si allontana dalla porta più si impaurisce.
Quindi, se la distanza è 1 la varabile paura dovrebbe salire di un punto ogni tot. Se è 2 ogni tot meno, e così via. Ma mi basterebbe anche che salisse di un punto a ogni passo verso l'esterno.

Ma è l'eroe che si muove, l'evento HOME resta sempre fisso, e così anche le sua x e y.

Stanotte acervellandomi ho pensato di di dover salvare in una variabile la differenza tra xEROE e xHOME e stessa roba per la y, e solo quando cambia quella differenza aumentare di un punto la paura. Ora non ho il tool sottomano ma non ricordo se è possibile fare somme di variabili.

 

EDIT: ovvio che si può.

CE L'HO FATTAAAAA!!!!!

 

Ho risolto in un modo un po' grezzo, ma funziona.

Visto che il controllo funziona a meraviglia, ora ho fatto sì che sia una vera e propria equivalenza. Quando la distanza è 5 la paura è 5, quando è 2 è 2 e così via.

Così evito pure che allontanandosi troppo muoia nel ritorno a casa.

Quindi, allontanadosi aumenta, avvicinandosi ridiscende.

 

Lascio ai posteri la configurazione eventi del controllo passi:

2ebc1v9.jpg


Modificato da Sin, 31 May 2015 - 09:23 AM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 31 May 2015 - 10:45 AM

Ah ma era molto più semplice l'evento allora! XD (Sistema interessante! E:3).

^ ^

 

Buona risoluzione, sei in un sistema chiuso come una mappa ed a caselle fisse, quella di calcolare punto per punto alla fine è poco oneroso. Per risparmiare la chiamata ed il calcolo su mappa puoi mettere che l'evento comune è chiamato solo se il personaggio si muove.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 31 May 2015 - 11:37 AM

Furbo! Appena rincaso provo!
Al momento non lagga per nulla, ma sempre meglio alleggerire!!

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png





  • Feed RSS