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Screen Contest #90

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RPG Maker XP Ace - - - - -

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#1 Inviato 02 June 2015 - 19:56 PM

Introduzione
Inizio col dire che non so se la sezione è giusta o meno, e che non è un gioco, quindi seguire il template verrà difficile, ma un tool nuovo.

Caratteristiche Tecniche
Ancora è tutto agli inizi, comunque ho tolto completamente gli script di RMXP e messo quelli di VXAce, ho sostituito la dll, facendogli usare quella di VXAce e per il momento c'è solo.un template di progetto, non un tool.completo, per.quello avrei bisogno qualcuno che mi stabilizzi la dll nuova e che mi modifichi eventi a disposizione (voglio mettere tutta la scelta di 2k3) e la possibilità di usare i notetag nel database.

Problemi noti
Non riconosce ancora completamente l'RGSS3, anche se si avvicina molto e non si possono usare i notetag caratteristici dei tool più nuovi.

 

Demo

Download se qualcuno può aiutarmi è benvenuto.


Modificato da KenzoMe92, 03 June 2015 - 16:32 PM.

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#2 Inviato 02 June 2015 - 19:59 PM

Non sarebbe stato meglio portare i template e gli RTP su Ace, visto che Xp è limitato negli script?


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Miei script per RPG Maker VX Ace:

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#3 Inviato 02 June 2015 - 20:00 PM

Ho sostituito totalmente gli script e la dll usata è l'RGSS300.dll

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#4 Inviato 02 June 2015 - 21:37 PM

Anche se non segui il template dovresti essere più descrittivo e spiegare meglio quando apri un progetto. Non ho capito molto. In pratica crei un progetto col VX ACE importando la grafica di XP? Oppure stai portando gli script di ACE su XP? Dalla prima descrizione capisco la prima cosa, dopo e commenti ne capisco un'altra. Prova a spiegarti meglio ed a descrivere cosa stai usando per creare tutto questo.

^ ^


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#5 Inviato 02 June 2015 - 22:10 PM

Il tool è XP, coi suoi livelli e la sua.grafica, ma con gli script e la dll di Ace

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#6 Inviato 02 June 2015 - 22:49 PM

Ti riferisci a questo: http://rmxpace.com/(qui si capisce meglio, ma di fatto è la stessa roba: http://forum.chaos-p...topic=12899.0)?

O è una cosa che hai fatto tu da zero?

 

Nel primo caso, ti dico che ho provato e, per quanto sembri figo, alla fine ho abbandonato perché faceva più casino che altro.

 

Se invece è roba tua sarei molto curioso di vederla! ;)


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#7 Inviato 02 June 2015 - 23:32 PM

Ho capito meno di prima! XD Dimmi elenco di features, chi le fa, come, chicchecosa, ecc... ! XD


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#8 Inviato 03 June 2015 - 07:29 AM

Lol XD

Era per Kenzo il messaggio, che immagino sappia di cosa si parla. ;)

 

In ogni caso si tratta di utilizzare il motore dell'Ace all'interno dell'XP.

Quindi, il tool rimane l'XP, coi suoi pregi e suoi difetti (ma col vantaggio del mapping multilivello e dei tileset "infiniti"), con l'aggiunta delle seguenti migliorie prese dall'Ace:

 

- versione del ruby dell'Ace, che dicono essere 5 volte superiore rispetto a quella dell'XP (non lo so se è veramente così, non l'ho testato)

- maggiore fluidità generale del gioco, in particolare durante i movimenti e lo scorrimento della mappa (questo è vero e, secondo me, è l'unico vero pregio)

- miglior rendering del font (... ni. Nel senso che in generale è così, ma per la specifica hud del mio gioco, mi sono trovato meglio coi font "classici", quindi direi che dipende dalle situazioni)

- possibilità di portare il gioco fino a 120 fps (con buona pace delle cpu) e la risoluzione fino a 1024x768 (vabbè questi due ci possono stare, ma non sono così importanti secondo me)

 

Veniamo ora al punto della questione.

 

Il problema più grosso di questo progetto (parlo di quello linkato da me ovviamente, non di quello di Kenzo!) è che per far funzionare il tutto è necessario riscrivere la classe "Tilemap", che, a differenza delle altre, è compilata in una DLL e non è documentata.

 

Questa classe è quella che legge i file delle mappe e le compone per mostrarle a schermo con tutte le varie impostazioni che gli abbiamo dato.

 

Esistono diverse versioni di questa classe, fatte da vari utenti, ognuna con i suoi pro e suoi contro, ma in ogni caso nessuna perfetta. Nel primo link, viene usata una di queste versioni, ottimizzata, ma il discorso non cambia.

 

Quindi questa cosa può creare problemi.

 

Ad esempio nel mio progetto, che è un action rpg, quindi con combattimenti direttamente su mappa, dopo aver castato una magia i tile della mappa si sfalsavano in prossimità dell'eroe.

 

In conclusione, è una cosa che va presa con le pinze secondo me e può variare da gioco a gioco.

La differenza di fluidità si nota parecchio, ma considerati i possibili problemi a cui si può andare incontro e altre roba che bisogna modificare, non so se il gioco vale la candela.

 

Detto questo, se Kenzo mi tira fuori qualcosa che funziona al 100%, sarei ben felice di provarlo! ;)


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#9 Inviato 03 June 2015 - 08:18 AM

L'idea è megamagnifica!

RMXP è meglio dell'Ace sotto moltissimi punti di vista, ma è anni indietro sotto i restanti. Combinare le due realtà sarebbe un'ottima cosa.

Chissà che con Rpg Maker 2015 la Enterbrain non stia facendo qualcosa di simile... (seee... >.>)

 

Sono curioso pure io di vedere che ne esce fuori!


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#10 Inviato 03 June 2015 - 10:52 AM

 

Lol XD

Era per Kenzo il messaggio, che immagino sappia di cosa si parla. ;)

 

Ed io mi riferivo al messaggio sopra di Kenzo! XD

 

Volevo sapere appunto come si realizza tutto quello... si toccano gli script? Le DLL? Insomma spiegasse un po' meglio nel primo topic dato che si tratta di un progetto.

^ ^

 

 

Rpg Maker 2015

? ° °


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#11 Inviato 03 June 2015 - 14:48 PM

 

Rpg maker 2015

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Se ne parlava QUI

 

Per via del checkpoint sul 2015 del video della release steam del 2003...


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#12 Inviato 03 June 2015 - 15:07 PM

Ah giusto, mi ero dimenticato della timeline.

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#13 Inviato 03 June 2015 - 15:33 PM

ickh, ma con il progetto che hai linkato tu, è possibile usare sia script dell'XP che dell'Ace? Mi sa che non è possibile sta cosa. XD


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#14 Inviato 03 June 2015 - 15:49 PM

No, gli script restano quelli dell'XP.

 

Cambia solo la versione del Ruby che sta sotto ma Rpg Maker XP continua a leggere gli script dell'XP.


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#15 Inviato 03 June 2015 - 16:12 PM

Ancora è tutto agli inizi, comunque ho tolto completamente gli script di RMXP e messo quelli di VXAce, ho sostituito la dll, facendogli usare quella di VXAce e per il momento c'è solo.un template di progetto, non un tool.completo, per.quello avrei bisogno qualcuno che mi stabilizzi la dll nuova e che mi modifichi eventi a disposizione (voglio mettere tutta la scelta di 2k3) e la possibilità di usare i notetag nel database

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Edit: Caricato il progetto al primo post, download diretto.


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#16 Inviato 03 June 2015 - 19:23 PM

Ma per ora hai semplicemente sostituito gli script e la DLL senza lavorare su nulla? Oppure hai modificato la DLL? Se lo hai fatto nel progetto non è presente e se la creiamo noi dà subito errore appena il progetto è avviato.

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#17 Inviato 03 June 2015 - 19:24 PM

È nella cartella System

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#18 Inviato 03 June 2015 - 19:51 PM

Mi dice "impossibile trovare la procedura specificata" se copio la DLL nella cartella.

> <


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#19 Inviato 03 June 2015 - 20:16 PM

Il problema è quello

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#20 Inviato 04 June 2015 - 07:33 AM

Scusa ma tu che hai fatto di preciso? Mica ho capito...

 

Hai semplicemente copiato script e dll dall'Ace ho hai anche modificato la dll e il programma?

 

Come ho scritto sopra (e se apri i link che ho messo capisci anche meglio) Rpg Maker XP legge le funzioni (o procedure) degli script dell'XP. Se tu ci metti quelli dell'Ace, RMXP non li riconosce più, a prescindere dalla dll utilizzata.

 

Se fosse stato così semplice far usare all'XP gli script dell'Ace, l'avrebbero già fatto tutti. ;)

 

I tool non si possono fondere insieme.

La cosa che ho visto che gli si avvicina di più finora è quella che ho linkato, coi suoi pro e i suoi contro.

 

Da quello scrivi sembra che vuoi realizzare il "tool definitivo" (eventi del 2k3, mapping dell'XP e script dell'Ace di cui si parlava in un altro topic), ma si tratterebbe, appunto, di realizzare un nuovo Rpg Maker.

Neanche i migliori scripter si imbracherebbero in un'impresa del genere!

C'è anche chi ci ha provato, ma mi pare che nessuno abbia portato a termine il lavoro.

 

Poi magari ho frainteso il tuo progetto, eh. ;)


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