Lol XD
Era per Kenzo il messaggio, che immagino sappia di cosa si parla. ;)
In ogni caso si tratta di utilizzare il motore dell'Ace all'interno dell'XP.
Quindi, il tool rimane l'XP, coi suoi pregi e suoi difetti (ma col vantaggio del mapping multilivello e dei tileset "infiniti"), con l'aggiunta delle seguenti migliorie prese dall'Ace:
- versione del ruby dell'Ace, che dicono essere 5 volte superiore rispetto a quella dell'XP (non lo so se è veramente così, non l'ho testato)
- maggiore fluidità generale del gioco, in particolare durante i movimenti e lo scorrimento della mappa (questo è vero e, secondo me, è l'unico vero pregio)
- miglior rendering del font (... ni. Nel senso che in generale è così, ma per la specifica hud del mio gioco, mi sono trovato meglio coi font "classici", quindi direi che dipende dalle situazioni)
- possibilità di portare il gioco fino a 120 fps (con buona pace delle cpu) e la risoluzione fino a 1024x768 (vabbè questi due ci possono stare, ma non sono così importanti secondo me)
Veniamo ora al punto della questione.
Il problema più grosso di questo progetto (parlo di quello linkato da me ovviamente, non di quello di Kenzo!) è che per far funzionare il tutto è necessario riscrivere la classe "Tilemap", che, a differenza delle altre, è compilata in una DLL e non è documentata.
Questa classe è quella che legge i file delle mappe e le compone per mostrarle a schermo con tutte le varie impostazioni che gli abbiamo dato.
Esistono diverse versioni di questa classe, fatte da vari utenti, ognuna con i suoi pro e suoi contro, ma in ogni caso nessuna perfetta. Nel primo link, viene usata una di queste versioni, ottimizzata, ma il discorso non cambia.
Quindi questa cosa può creare problemi.
Ad esempio nel mio progetto, che è un action rpg, quindi con combattimenti direttamente su mappa, dopo aver castato una magia i tile della mappa si sfalsavano in prossimità dell'eroe.
In conclusione, è una cosa che va presa con le pinze secondo me e può variare da gioco a gioco.
La differenza di fluidità si nota parecchio, ma considerati i possibili problemi a cui si può andare incontro e altre roba che bisogna modificare, non so se il gioco vale la candela.
Detto questo, se Kenzo mi tira fuori qualcosa che funziona al 100%, sarei ben felice di provarlo! ;)