Ok, allora, confermo la tesi di Flame, per lo meno nella parte iniziale. Non sto scherzando, ma DAVVERO ho avuto le stesse impressioni che ho avuto vedendo il trailer di TRICO. Una bomba.
Ha una perfetta combinazione di musiche, atmosfera e gameplay che, se il gioco fosse tutto così, sarebbe un piccolo capolavoro.
La cura dei dettagli mi è piaciuta molto.
Poi, come anche azrael ha denunciato, c'è un fortissimo calo.
Ha iniziato a pesarmi un po' durante il minigioco in cui devi schivare le frecce, in cui la narrazione viene sovrastata dal gameplay, per altro un po' poco fluido in quel punto.
Inoltre questo è accompagnato da un calo qualitativo anche del comparto delle musiche, soprattutto nell'aria arida/desolata.
La narrazione, comunque, indipendentemente dalla qualità altalenante dell'attenzione, ha un buon ritmo. La storia è raccontata con i giusti tempi, mi pare.
Gli enigmi li ho trovati semplici, con ottime idee di gameplay, ma che risentono un po' della brevità del progetto.
Una critica che posso farti è su questo: hai messo troppa carne al fuoco. Ci sono tantissime idee di gameplay e passi metà del tempo a spiegarle al giocatore.
Tuttavia non riusi (quasi) mai una vecchia meccanica e combini poco le meccaniche tra di loro. Dai l'illusione al giocatore di avere in mano una grande libertà di azione, ma che di fatto capisce poco dopo che non è vero, ovvero che la scelta è una sola, e non c'è alcun dubbio su quale essa sia. Gli unici enigmi che mi hanno incastrato per più di due secondi sono quelli, a mio parere, meno comprensibili (ovvero quelli in cui devi sparare ai nemici dopo che il cane li ha spaventati e quello in cui devi far saltare il cane sulla colonna e poi fargli spaccare il muro).Nel primo la difficoltà stava nel capire da quale quadretto interagire coi nemici per sparare. Nel secondo era chiaro che dovessi spaccare il muro, ma ritorna il problema di capire da quale tile dovevo far partire il comando.
Infine la grafica. Ti sei impegnato tantissimo, c'è cura nelle animazioni, effetti di luce e tutto, ma... Mi dispiace, la grafica rtp del vx semplicemente non funziona. Non si capisce la profondità degli oggetti. Confondevo le porte per muri, i ponti per pareti e via dicendo. È poco comprensibile.
Potrei criticarti il mapping, ma tutt'ora non ho ancora trovato nessuno che sia stato in grado di fare qualcosa di comprensibile con quella grafica. :\ In compenso mi è piaciuta come hai studiato l'ultima locazione, coi terreni fluttuanti.
E questo per me è:
a) un pessimo biglietto da visita per il voto popolare del contest. Il tuo gioco sembra un "normale gioco rtp", finché non lo giochi
b) pessimo perché ostacola il giocatore dal comprendere appieno gli enigmi
Immagino tu lo sappia, ma lo ribadisco perché è un peccato. Spero che farai una versione migliorata di questo progetto, perché secondo me ha del potenziale.
Io ti ho elencato i difetti, ma sono ben conscio che in un mese hai fatto miracoli e che non si poteva fare di più. E ammetto un po' di dispiacere nel vedere un prodotto che parte a mille, e pian piano perde i colpi >_<. Prendili magari come suggerimenti per l'eventuale nuova versione ^_^
EDIT: AH, una nota POSITIVISSIMA per il doppiaggio dei dialoghi. Senza di quello avresti perso una buona parte dell'atmosfera!