SkySlam
presenta
La Divinatrice
- Introduzione
Ciao a tutti, dopo un anno esatto dall'inizio dei lavori (con molti intervalli ovviamente) sono felice di condividere con voi l'avvicinarsi della demo del mio primo progetto. Lo stile del gioco è del tutto classico: consiste in esplorazione, interazione coi personaggi, scelte-conseguenze e naturalmente combattimenti!
Fonti di ispirazione sono stati i miei più amati rpg, primi tra tutti Baldur's Gate, Final Fantasy VI-X, Torment e Divinity: OS.
Ciò che mi è rimasto di questi giochi, oltre alle avvincenti trame/ambientazioni che difficilmente posso replicare, è stato l'attaccamento ai personaggi del mio party, ai protagonisti delle storie.
L'obiettivo a cui tendo è quello di dare un'anima ai miei personaggi, con la quale il giocatore possa rapportarsi. Voglio che i compagni di avventura siano vivi, che ci siano scelte (im)morali rilevanti, che gli NPC reclutabili abbiano le proprie storie, il proprio carattere, le proprie opinioni, capaci di mettere in dubbio quelle del giocatore.
Questo naturalmente si traduce in un gameplay costellato di testi e interazioni tra i personaggi. Ho comunque cercato di evitare i muri di testo, e di mantenere un certo ritmo di gioco tramite combattimenti e missioni, in modo che il gioco non diventi un libro. Allo stesso tempo non ho voluto imporre le battaglie: ad eccezione dei boss, gran parte dei nemici è visibile sulla mappa e quindi ampiamente aggirabile dal giocatore, se così desidera.
- Storia
Qual è il valore di un sogno?
L'impero di Delo ha dato enorme rilievo a questa domanda, sperimentando per secoli al fine di trovare una risposta.
In un'era di invasioni e catastrofi naturali, di lotte razziali e guerre intestine, come si può mantenere saldo il potere?
Prevedendo il futuro, naturalmente. E riuscendo così ad arginare gli eventi prima che essi avvengano.
Su questo principio si fonda l'Impero di Delo, in cui i bambini più dotati vengono strappati alle famiglie di origine e sottoposti a un allenamento intensivo per potenziare le loro innate capacità di preveggenza.
I migliori individui di ciascuna generazione (spesso gli unici sopravvissuti all'addestramento) assumono il titolo di Divinatori, una carica onorata e rispettata alla stregua dei veterani di guerra o dei più potenti arcimaghi dell'Impero.
I sogni ricorrenti dei divinatori sono vere e proprie anticipazioni del futuro. Grazie al loro potere, è possibile anticipare invasioni, salvare villaggi da catastrofi, stroncare le rivolte sul nascere.
La storia si svolge nel momento di massima ascesa dell'Impero di Delo, ai tempi del dodicesimo imperatore della dinastia, ed inizia nella cittadina di Kuma. Hanna è la divinatrice del paese ed ha avuto un sogno che riguarda l'Imperatore, del quale nessuno sarà messo al corrente (nemmeno il giocatore) e, affinchè il suo vaticinio si realizzi, dovrà raggiungere proprio l'Imperatore in persona.
Qual è il contenuto del sogno? Come reagiranno le più alte cariche dell'Impero alla richiesta di Hanna? Chi sarà disposto a seguire la giovane divinatrice in questa misteriosa avventura, dai contorni ben poco delineati?
- Personaggi
Hanna è la protagonista della storia. I vincoli della divinazione le impediscono di rivelare il contenuto del suo sogno, ma allo stesso tempo la sua missione richiederà l'aiuto di alcuni compagni per avventurarsi attraverso il regno alla ricerca dell'Imperatore.
Ci saranno vari personaggi disposti a seguirla (il giocatore potrà reclutarne un massimo di tre), ognuno con varie sfumature di carattere e non sempre con un allineamento definitivo. Ciascuno dei compagni reclutabili avrà la propria storia e i propri obiettivi, almeno una quest personale, e un proprio skillset unico.
I compagni reclutati dal giocatore interagiranno molto frequentemente: nel caso di affiatamento riceveranno bonus positivi nel corso dell'avventura; viceversa, in caso di conflitto, ci saranno penalità alle statistiche, status alterati o addirittura veri e propri combattimenti tra i membri del gruppo.
In alcuni casi gli scontri saranno indipendenti dal giocatore, mentre altre volte sarà possibile evitare i conflitti con le proprie risposte/azioni/decisioni.
I rapporti di causa-effetto sono il fondamento del gioco, e non solo alcuni personaggi cambieranno atteggiamento a seconda delle scelte e risposte del giocatore, ma la storia stessa si trasformerà fino ai diversi finali possibili.
Di seguito alcune anticipazioni sulla protagonista e su alcuni tra i personaggi reclutabili:
- Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Lo stile di gioco è classico, con mappe da esplorare e combattimenti separati in stile laterale.
Durante i combattimenti, nella parte alta dello schermo ci sarà una barra di azione, che indicherà la velocità con la quale ciascun personaggio raggiunge il turno di azione. Il combattimento sarà in tempo reale con pausa nei turni del giocatore, per permettergli di scegliere sempre la mossa migliore.
Ogni personaggio avrà sempre tre comandi standard (Attacco, Difesa, Oggetti) più uno o talvolta due comandi unici.
Esistono tre ruoli fondamentali in battaglia: Guerriero, Mago o Supporto.
Guerriero - Caratterizzato da una alta vitalità e buone resistenze, specializzato nell'infliggere danni fisici ai nemici. I guerrieri spesso posseggono poche abilità, per lo più dirette ad infliggere danni extra ai nemici. Per un guerriero è di particolare rilievo l'equipaggiamento: le armi pesanti possono infliggere più danni al costo di un rallentamento della velocità d'azione, mentre armi più leggere possono garantire attacchi più frequenti, sebbene più deboli.
Mago - Gracile di costituzione ma potente nella manipolazione arcana. Ciascun mago possiede almeno due scuole di magia. Tutti i maghi posseggono un arsenale elementale comune, che consiste in incantesimi di fuoco/acqua/terra/fulmine. I primi quattro incantesimi sono uguali per tutti i maghi, poi ciascuno si specializza in modi diversi.
Oltre alla magia elementale, ciascun mago possiede una scuola unica di incantesimi, che può consistere in stati alterati (lentezza, veleno, silenzio) o altri effetti sul campo di battaglia.
Supporto - I personaggi di supporto sono mediocri nell'infliggere danni ai nemici, ma straordinari in tutti gli altri aspetti dell'avventura. Un personaggio di supporto può effettivamente alterare il modo in cui il gruppo affronterà le missioni e il mondo circostante. Ad esempio, avere una ladra nel party permetterà di rubare oggetti ai nemici durante le battaglie, nonchè di scoprire scompartimenti segreti nei forzieri o riconoscere la truffa di un mercante fuori dal combattimento.
Nel caso di una stratega invece, questa sarà in grado di coordinare e potenziare il gruppo durante le battaglie, e guidarlo attraverso percorsi segreti e labirinti nel corso dell'esplorazione delle mappe.
Ci saranno dozzine di oggetti, armi e abilità uniche, craftati uno ad uno da me con tanto amore!
- Screenshot
- Demo
Se tutto va bene, entro settembre. La demo durerà tra le 2-3 ore, conterrà la prima parte del gioco, con la possibilità di reclutare i compagni, di iniziare a conoscere il loro carattere e di svolgere le prime missioni/esplorazioni.
- Crediti Vari
In primo luogo desidero specificare che niente nella parte grafica è stato *creato* da zero da me, ad eccezione di alcuni specifici charset e faceset realizzati con l'aiuto di programmi appositi. Gran parte delle mappe/terreno provengono dall'open project Kaliban di BenBen, naturalmente modificate in base alle mie necessità di storia/gioco. Le musiche provengono da vari videogame della mia infanzia. Molte altre risorse grafiche (animazioni, tileset) sono opera di autori che crediterò puntualmente appena metterò la demo online. Gli script sono principalmente ad opera di Atoa, collegati al suo BS laterale. Ho anche usato il calderone alchemico di Sleeping Leonhart e qualche altro script per alcuni aspetti del gioco. Anche per gli script, al momento della demo crediterò tutti gli autori coinvolti.
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Ringrazio i coraggiosi che sono arrivati al termine di questo muro di testo, spero di potervi intrattenere presto con qualcosa di più interattivo!
Modificato da SkySlam, 09 September 2015 - 01:43 AM.