Questo topic raccoglie linee guida e consigli facili per l'installazione di script RGSS di RPG Maker.
Se sei appena entrato nel mondo di RPG Maker e vuoi sapere come inserire gli script che trovi su internet, è bene tenere in considerazione queste semplici regole.
1. Installa gli script solo se necessari
Prima di cercare uno script che faccia ciò che vuoi, prova prima a vedere se RPG Maker ha già questa funzione e se puoi fare la stessa cosa con gli eventi. Installare script infatti non sempre può essere conveniente: può avere bug o essere incompatibile con altri script installati.
Inoltre, più riempi il gioco di script, più è probabile che degli script vadano in conflitto tra di loro, rendendo il gioco pieno di problemi.
2. Inserire gli script nel gioco
Per installare uno script copia tutto il codice, apri l'editor di script in RPG Maker (tasto F11), scendi la colonna fino a Materiali (o Materials), e inserisci una nuova riga cliccando con il tasto destro e quindi Inserisci, come da immagine.
A meno di istruzioni esplicitamente richieste, tutti gli script scaricati vanno inseriti nello spazio tra Materiali e Main.
Una volta creata una nuova riga, incolla lo script copiato nello spazio bianco di fianco e dai un nome allo script nella riga aggiunta. Quindi clicca OK.
3. Leggere le istruzioni
Leggi attentamente le istruzioni dello script che in genere sono scritte nella pagina dove hai preso lo script e/o all'inizio dello script stesso. È molto importante sapere come funziona, onde evitare di fare brutte figure porgendo domande inutili su comportamenti normali dello script che sembrano anomali, o peggio, chiedere come funziona quando c'è già scritto. Quindi ricordati di leggere le istruzioni all'inizio dello script.
4. Configurazione
Alcuni script sono plug & play, cioè vengono solo installati nel progetto e non richiedono nient'altro. Altri invece hanno bisogno di essere configurati nel proprio progetto. Se lo script lo richiede, ricordati di configurarne i parametri. In genere sono dei numeri o delle scritte raccolte appena sotto le istruzioni e che devono o possono essere modificate.
5. Requisiti
Alcuni script richiedono dei pre-requisiti, come delle risorse (immagini, librerie) e altri script. In questo caso, nella pagina dello script quasi sempre l'autore fornisce anche il materiale necessario a far funzionare lo script. Nel caso particolare che richieda altri script, nella maggior parte dei casi gli script richiesti devono essere messi sopra lo script che vuoi usare.
6. Compatibilità
Alcuni script potrebbero non essere compatibili tra loro (ad esempio uno script che modifica qualcosa del Battle System standard potrebbe non funzionare se usi uno script di un BS personalizzato) o andare in conflitto (crash del gioco). In questo caso, gli scripter molto spesso specificano all'interno delle istruzioni dello script le parti del gioco che vengono modificate dallo script. Le modifiche possono essere di due tipi:
- Alias: semplici aggiunte, che in genere non danno problemi di compatibilità: anche se due script fanno l'alias dello stesso metodo, funzioneranno in egual modo
- Override: cancella tutto il metodo e lo sovrascrive. In questo caso bisogna stare molto attenti, perché altri script che fanno l'alias dello stesso metodo funzioneranno solo se messi al di sotto dello script che fa l'override. Se due script fanno l'override dello stesso metodo, invece, non sono compatibili e vanno modificati manualmente (rivolgersi quindi ad un esperto).
Esempio
Gli script A e B fanno l'alias di start della classe Scene_Title.
Gli script C e D fanno l'override di start della classe Scene_Title.
Entrambi quindi operano sullo stesso metodo della stessa classe (due metodi con lo stesso nome ma di classi diverse sono completamente diversi, e quindi possono essere ignorati).
Installare gli script A e B insieme, nella maggior parte dei casi non daranno problemi.
Se si installa lo script C, questo dev'essere messo sopra gli script A e B.
Se si installano gli script C e D insieme, non saranno compatibili (funzionerà solo quello messo più in basso).