Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Come installare gli script

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 20 September 2015 - 17:08 PM

Questo topic raccoglie linee guida e consigli facili per l'installazione di script RGSS di RPG Maker.

Se sei appena entrato nel mondo di RPG Maker e vuoi sapere come inserire gli script che trovi su internet, è bene tenere in considerazione queste semplici regole.

 

1. Installa gli script solo se necessari

Prima di cercare uno script che faccia ciò che vuoi, prova prima a vedere se RPG Maker ha già questa funzione e se puoi fare la stessa cosa con gli eventi. Installare script infatti non sempre può essere conveniente: può avere bug o essere incompatibile con altri script installati.

Inoltre, più riempi il gioco di script, più è probabile che degli script vadano in conflitto tra di loro, rendendo il gioco pieno di problemi.

 

2. Inserire gli script nel gioco

Per installare uno script copia tutto il codice, apri l'editor di script in RPG Maker (tasto F11), scendi la colonna fino a Materiali (o Materials), e inserisci una nuova riga cliccando con il tasto destro e quindi Inserisci, come da immagine.

i9d09lt.png

A meno di istruzioni esplicitamente richieste, tutti gli script scaricati vanno inseriti nello spazio tra Materiali e Main.

Una volta creata una nuova riga, incolla lo script copiato nello spazio bianco di fianco e dai un nome allo script nella riga aggiunta. Quindi clicca OK.

 

3. Leggere le istruzioni

Leggi attentamente le istruzioni dello script che in genere sono scritte nella pagina dove hai preso lo script e/o all'inizio dello script stesso. È molto importante sapere come funziona, onde evitare di fare brutte figure porgendo domande inutili su comportamenti normali dello script che sembrano anomali, o peggio, chiedere come funziona quando c'è già scritto. Quindi ricordati di leggere le istruzioni all'inizio dello script.

 

4. Configurazione

Alcuni script sono plug & play, cioè vengono solo installati nel progetto e non richiedono nient'altro. Altri invece hanno bisogno di essere configurati nel proprio progetto. Se lo script lo richiede, ricordati di configurarne i parametri. In genere sono dei numeri o delle scritte raccolte appena sotto le istruzioni e che devono o possono essere modificate.

zDoI2JK.png

 

5. Requisiti

Alcuni script richiedono dei pre-requisiti, come delle risorse (immagini, librerie) e altri script. In questo caso, nella pagina dello script quasi sempre l'autore fornisce anche il materiale necessario a far funzionare lo script. Nel caso particolare che richieda altri script, nella maggior parte dei casi gli script richiesti devono essere messi sopra lo script che vuoi usare.

 

6. Compatibilità

Alcuni script potrebbero non essere compatibili tra loro (ad esempio uno script che modifica qualcosa del Battle System standard potrebbe non funzionare se usi uno script di un BS personalizzato) o andare in conflitto (crash del gioco). In questo caso, gli scripter molto spesso specificano all'interno delle istruzioni dello script le parti del gioco che vengono modificate dallo script. Le modifiche possono essere di due tipi:

  • Alias: semplici aggiunte, che in genere non danno problemi di compatibilità: anche se due script fanno l'alias dello stesso metodo, funzioneranno in egual modo
  • Override: cancella tutto il metodo e lo sovrascrive. In questo caso bisogna stare molto attenti, perché altri script che fanno l'alias dello stesso metodo funzioneranno solo se messi al di sotto dello script che fa l'override. Se due script fanno l'override dello stesso metodo, invece, non sono compatibili e vanno modificati manualmente (rivolgersi quindi ad un esperto).

Esempio

Gli script A e B fanno l'alias di start della classe Scene_Title.

Gli script C e D fanno l'override di start della classe Scene_Title.

Entrambi quindi operano sullo stesso metodo della stessa classe (due metodi con lo stesso nome ma di classi diverse sono completamente diversi, e quindi possono essere ignorati).

Installare gli script A e B insieme, nella maggior parte dei casi non daranno problemi.

Se si installa lo script C, questo dev'essere messo sopra gli script A e B.

Se si installano gli script C e D insieme, non saranno compatibili (funzionerà solo quello messo più in basso).


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 20 September 2015 - 17:35 PM

Ci voleva proprio una guida così da linkare a chi ogni tanto spunta e dice "ma gli script come si inseriscono?" "non so mettere gli script" "non li uso perché non li so usare" XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 20 September 2015 - 18:15 PM

Aggiungerei la spiegazione di come "disattivare" uno script senza rimuoverlo dalla lista, ché ai tempi c'ho messo un sacco di tempo per capirlo.

 

Senza dover cancellarlo ogni volta, basta aggiungere =begin (prima di qualsiasi cosa) e =end (alla fine di tutto)

 

formando una cosa del genere:

=begin

#######################
# script by Aurelio   #
#######################

$varie.righe
di script

#che occupano
molto più di

queste[misere]
quattro righe

end

=end

Modificato da Sin, 20 September 2015 - 18:16 PM.

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 20 September 2015 - 20:28 PM

 

Aggiungerei la spiegazione di come "disattivare" uno script senza rimuoverlo dalla lista, ché ai tempi c'ho messo un sacco di tempo per capirlo.

 

Senza dover cancellarlo ogni volta, basta aggiungere =begin (prima di qualsiasi cosa) e =end (alla fine di tutto)

 

formando una cosa del genere:

=begin

#######################
# script by Aurelio   #
#######################

$varie.righe
di script

#che occupano
molto più di

queste[misere]
quattro righe

end

=end

Vero, ma ciò va oltre lo scopo del topic.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 20 September 2015 - 20:49 PM

Guida caruccia, sicuramente verrà linkata spessissimo per tutti i principianti.  :sisi:


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 20 September 2015 - 23:50 PM

Ci voleva proprio una guida così da linkare a chi ogni tanto spunta e dice "ma gli script come si inseriscono?" "non so mettere gli script" "non li uso perché non li so usare" XD

^ ^

Mi chiedo perché non ci ho pensato prima...

 

Guida caruccia, sicuramente verrà linkata spessissimo per tutti i principianti.  :sisi:

Infatti l'ho pinnata come importante in alto alla sezione.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Sin
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 95
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Valencia
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 21 September 2015 - 07:48 AM

Vero, ma ciò va oltre lo scopo del topic.


Vero anche questo, ma una volta installato uno script il secondo passo, quando ci si rende conto che non funziona come si vuole, è disattivarlo XD

feat_mockupntipna.pngfeat_mockupvc.png
Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS
 
Rpg2S Short Game Contest 2:
905.png





  • Feed RSS