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Screen Contest #89

AliceMisaki















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    Satsume
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#1681 Inviato 27 April 2021 - 00:19 AM

Non è facile capire come agire senza codice sotto gli occhi, ma dal discorso che hai fatto alla fine sei nel caso in cui ti serve che un menù sia attivo e tutti gli altri disattivati. In quel caso se avere più switch ti preoccupa la soluzione è la variabile: se la variabile menù è 0 stai in un certo menù, se è 1 stai in un submenù, se è 12 in un altro. Quando la variabile è uguale a un numero non può essere uguale a tutti gli altri quindi avrai la tua variabile stato che tiene conto di quale menù è attivo in quel momento lasciando disattivati tutti gli altri.

^ ^

Di variabili nel menu' ne ho già tante, 1 per i comandi, una per il livello del menui', però effettivamente, se riesco a tenere conto di ciò, con una variabile posso gestire più categorie del menu, mhm domani faccio delle prove e poi ti dico.



    Ischenderun
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#1682 Inviato 27 April 2021 - 07:58 AM

Premetto che essendo io duro di comprendonio mi accodo a Guardian per quanto riguarda la visione del codice.
Concordo con Guardian riguardo la gestione tramite variabile dedicata e non con switch. Se I menu e i sub menu sono pochi con un controllo condizionale del valore della variabile te ne puoi uscire pulito. Se x =0, allora [codice apertura menu_1] . Altrimenti se x=1 [codice apertura menu_2]
Ecc.
Se invece i menu e sottmenu sono tanti forse la via praticabile potrebbe essere un'altra.
Ripeto che personalmente avrei bisogno di una visione del codice e delle specifiche più ampie per ipotizzare possibili soluzioni

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
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#1683 Inviato 01 May 2021 - 13:10 PM

Buongiorno a tutti! Ho una richiesta, se troppo intricata posso aprire un topic. La mia domanda è, avendo già un Time System nel mio gioco, come faccio a creare eventi che si verificano dopo tot ore/giorni?
Al momento ho già risorse che si "rigenerano" ogni giorno, ma le ho create con un artificio molto semplice che si può ripetere all'infinito. Quello che vorrei creare io, per esempio è il pacco postale. Il giocatore ordina un oggetto da un catalogo, paga il dovuto e tot ore/giorni dopo, la cassetta della posta contiene l'oggetto desiderato. In pratica è una specie di conto alla rovescia che può essere innescato in qualsiasi momento. Come suggerite di farlo? Vorrei avere questa caratteristica per più cose in parallelo, quindi credo che una sola variabile non sia sufficiente.



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#1684 Inviato 01 May 2021 - 13:23 PM

A livello concettuale penso a 2 variabili.
Consideriamo ogni nuovo giorno.
1) variabile checkpoint : questa segna il checkpoint da raggiungere per far scattare l'evento. Se consideriamo di partire da giorno 1 questa partirà inizializzata a 2
2) variabile segna tempo : questa salva dentro di sé il giorno. Se consideriamo che il gioco deve partire da giorno 1 sarà inizializzata a 1.

Controllo condizionale parallelo. Quando le due variabili hanno lo stesso valore aumenta variabile checkpoint di uno e fai scattare l'evento.

Da qui in poi va in automatico.

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#1685 Inviato 01 May 2021 - 15:11 PM

Due dettagli.

 

Come suggerite di farlo? Vorrei avere questa caratteristica per più cose in parallelo, quindi credo che una sola variabile non sia sufficiente.

in effetti di base, senza toccare i plugin,  non è possibile creare dal nulla var... be' niente su rpg maker! XD

Quindi non sarebbe male darci una descrizione più approfondita delle cose. Ad esempio se sei sicuro che nel tuo sistema non è possibile "ordinare" più di 10 elementi alla volta allora puoi dedicare 10 variabili a tale meccanica. A seconda del tuo sistema puoi scegliere come agire: non si possono ordinare altri oggetti prima dell'arrivo dell'ultimo ordine fatto (solo uno a botta); si possono solo ordinare 10 ordini alla volta aspettando che tutti arrivino; la tua casella è piena e non puoi ordinare altre cose, appena ritiri un ordine puoi farlo un altro, ecc...

^ ^

 

L'altro dettaglio è capire come funziona il tuo Time System. Potresti risparmiarti un processo parallelo che agisce sempre se per caso puoi controllare i tuoi ordini ogni tot secondi o meglio ogni tot minuti/giorni. Insomma più è grande il periodo di tempo, meno stressi il sistema. Del tipo se ordini per le 2o20m15s e ci mette due ore ad arrivare potrebbe arrotondare alle 4:20:00 precise ignorando i secondi e senza usare un parallelo che controlla ogni frame del gioco. Quindi nel tuo sistema a eventi o nel tuo plugin bisognerebbe inserire un controllo che attiva l'evento ogni secondo, ogni minuto od ogni ora a seconda dell'arrotondamento.

^ ^


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#1686 Inviato 03 May 2021 - 19:14 PM

Per svariati motivi che non vi dico non sto facendo molto in verità, sia nel forum che nè progetto, quindi per ravvivare un po' le cose ho deciso di chiedere qualcosa;

 

E' possibile settare un npc/evento mobile che "è attratto" dal giocatore una zona che non può varcare? come se fosse una safe zone diciamo. (o magari fare modo che perda interesse nel seguire, ma quello penso che si può fare con un veloce timer e un cambiamento da insegui eroe a "cazzo di cane")

Ma mi interessa più la cosa della safe zone



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#1687 Inviato 04 May 2021 - 08:14 AM

Via eventi con un po' di codice dovrebbe essere possibile, ma considerato che tu hai tutti gli eventi su una mappa grande probabilmente sarebbe sconsigliato: ti servirebbero o eventi sensore per ogni nemico o processi paralleli per il calcolo delle coordinate/regioni, ecc...

Vuoi rischiare? XD

 

Yanfly ha il plugin adatto tra gli essential:

http://www.yanfly.mo...se_Player_(YEP)

però funziona più per la cosa del "perdere interesse" che per le safe zone.

Ci sarebbe l'aggiunta plugin...

http://www.yanfly.mo...e_Stealth_(YEP)

che ti permette di aggiungere le regioni e quindi creare le safe zone tile per tile, però è a pagamento, non ricordo se avevi acquistato il pacchetto.

^ ^


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#1688 Inviato 04 May 2021 - 08:48 AM

Via eventi con un po' di codice dovrebbe essere possibile, ma considerato che tu hai tutti gli eventi su una mappa grande probabilmente sarebbe sconsigliato: ti servirebbero o eventi sensore per ogni nemico o processi paralleli per il calcolo delle coordinate/regioni, ecc...

Vuoi rischiare? XD

 

Yanfly ha il plugin adatto tra gli essential:

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però funziona più per la cosa del "perdere interesse" che per le safe zone.

Ci sarebbe l'aggiunta plugin...

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^ ^

Tu sai come scoraggiarmi eh Guardian? ahah

 

Guarda se dovessi usare i soldi per comprare dei plugins che POTREBBERO darmi problemi al progetto, preferisco pagare un programmatore che me lo scripta direttamente xD

vabbeh.. poi vedrò come fare, ovviamente come tutte le cose che voglio fare tsk..






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