RECENSIONE
PREMESSA
Scrivo questa breve recensione con lo scopo di aiutare chi desidera acquistare RPG Maker MV e vuole farsi un'idea generale delle sue funzioni, difetti, pregi, novità. Tenete in mente che a questo indirizzo potete scaricare la versione Trial di 20 giorni.
INTRODUZIONE AL TOOL
Le caratteristiche principali introdotte in RPG Maker MV sono essenzialmente le seguenti:
1) Possibilità di esportare i giochi per Android, iOS, Mac, Windows. Grazie all'HTML 5 è possibile giocare anche nei browser web.
2) Introduzione del linguaggio Javascript: non viene più utilizzato il Ruby. Il Javascript è un linguaggio più usato, versatile e performante. Al posto dei vecchi script, ora ci sono i plugin, che sono dei file con estensione .js. Ma ne parleremo più avanti in modo approfondito.
3) Supporto nativo per mouse e touchscreen.
4) Supporto nativo a due stili di battaglia: Frontal View e Side View.
5) Character Generator completamente migliorato. Ovviamente supporta anche i battler per il Side View.
6) Mapping con 3 livelli automatici di sovrapposizione.
7) Le vecchie RTP non esistono più. Ora tutte le risorse saranno automaticamente incluse in un gioco. Non si dovranno scaricare più separatamente.
8) Miglioramenti alla stabilità. Ora nessun gioco avrà più bisogno di plugin anti-lag.
9) Non c'è più nessuna classe nascosta: ora qualsiasi aspetto del gioco può essere modificato a piacimento.
LINK UTILI
- Versione Trial qui.
- A chi si dovesse presentare una schermata bianca all'avvio, si scarichi la dll mancante da qui.
PLUGIN
I plugin non sono altro che dei file in estensione .js che possono essere importati semplicemente aggiungendoli alla cartella del progetto (il percorso esatto dei plugin è NomeGioco\js\plugins).
Essi sostituiscono i precedenti script.
Gli eventuali parametri da modificare, che una volta andavano cercati all'interno di uno script anche lungo e complesso, ora possono essere facilmente individuati direttamente nell'Editor dei Plugin, in quanto sono separati dal plugin stesso e si presentano come dei campi di testo da modificare interattivamente con le finestre dell'editor.
Grazie ai plugin si può modificare profondamente e a proprio piacimento tutto il gioco.
Una particolarità dei dati di gioco è che ora si presentano come file .json (da non confondere con quelli .js). I .json possono essere modificati grazie anche ad un semplice editor di testo.
La differenza con i precedenti è che non sono criptati, sono leggibili, sono modificabili.
I plugin presenti al lancio sono 88.
RISOLUZIONE
Una delle funzioni più richieste era la possibilità di modificare la risoluzione e il supporto all'HD.
Ora ciò è possibile grazie ad alcuni plugin.
Infatti possiamo avere risoluzioni molto basse, come ad esempio quella di RPG Maker 2000 di 320x240 pixel, fino a risoluzioni Full HD, come ad esempio 1920x1080 pixel.
Qualsiasi risoluzione non fa laggare il gioco.
TILES
Un punto importante da approfondire è quello della grandezza dei singoli tiles.
Per impostazione predefinita, ogni tiles è grande 48x48 pixel. Attraverso un plugin, è possibile modificarne la grandezza. Ad esempio, possono essere usati tiles di 16x16 pixel, 32x32 pixel, e così via. Le collisioni tra eventi e tilesets vengono modificate automaticamente e quindi non crea nessun problema. Anche in questo caso, il gioco non risente di alcun lag.
Riguardo il mapping: si noti che per mappare bisogna comunque usare tiles di 48x48 pixel. Nei parametri del plugin si può impostare la cartella contenente i tilesets originali, in modo che il gioco legga solo quelli non ridimensionati. In parole povere: nella cartella di default dei tilesets, ci andranno tutti quelli di dimensioni 48x48 che serviranno solo per mappare nell'editor, mentre nella cartella specificata nel plugin, ci andranno i tilesets non modificati e che saranno effettivamente usati dal gioco.
CHARACTER GENERATOR
Finalmente abbiamo un Character Generator come si deve! Eccolo:
Come potete vedere, è ben fornito e dettagliato. Non credo ci sia altro da aggiungere.
CHICCHE INTERESSANTI
Oltre a tutte le novità sopra elencate, ci sono varie modifiche e aggiunte particolari.
- Cliccando con il tasto destro su una mappa, si potrà salvare la mappa come se fosse un'immagine:
- In un evento, cliccando con il tasto destro su un comando, lo si potrà provare direttamente senza l'obbligo di giocare fino a quel punto. In questo modo si può risparmiare un sacco di tempo:
- E' stata introdotta, o meglio re-introdotta, la funzione per cercare Variabili, Switch ed Eventi:
ALTRI SCREEN
Ho fatto svariati screen per mostrare com'è il tool effettivamente.
- Panoramica dell'editor:
- Database:
- Pagina comandi evento (1):
- Pagina comandi evento (2):
- Pagina comandi evento (3):
BUG NOTI
Come tutti hanno già potuto notare, ci sono alcuni bug. Vediamo di elencarne qualcuno:
- Traduzione italiana: davvero pessima, pare che sia stata fatta con Google Traduttore.
- Crash improvvisi del tool.
CONCLUSIONE
Nonostante non sia ancora un tool perfetto, rimane comunque, a mio parere, davvero ben fatto. Certamente si potrà dire come sia ancora abbastanza simile al precedente Ace. Però le novità che ci sono fanno sì che questo tool valga!
Alcuni utenti hanno segnalato vari bug o problemi con finestre e pulsanti, ma dopo averlo usato per un po', non ho riscontrato nulla di negativo, tranne per il fatto che quando, in una mappa, traccio dei tiles molto velocemente, c'è un leggerissimo lag (ma chi mappa più veloce della luce?).
Modificato da Makeratore, 07 April 2017 - 15:18 PM.