Beh. La prima parola che mi viene da dire è Costernazione. Per varie ragioni e mo ve le spiego.
La primissima ragione è perchè sapevo che per la traduzione si era proposto una persona di cui mi sono rotto di dover ripetere il nome (che tanto porta solo rogne quando lo fai) e, se realmente è stato fatto da un italiano, allora quelli di Rpgmaker sono stati truffati da chi ha fatto la traduzione italiana in quanto è palesemente generata con google translator. Purtoppo per i giapponesi è una triste realtà che ha già avuto i suoi precedenti, quindi sono portato a credere che sia l'ennesima volta che succede, ma che avvenisse da parte di un italiano e non da uno che si spacciasse tale, è alle mie orecchie una cosa nuova e persino peggiore. Possiamo sperare che in realtà l'accordo saltò e si sono arrangiati, ma non si è saputo niente a riguardo e non han cercato altri, o almeno non l'han fatto palesemente.
In ogni caso, mi piacerebbe chiedere se c'è qualcuno che se la sente di fare una traduzione amatoriale e presentarla come alternativa all'enterbrain, con le dovute scuse in quanto rappresentanza italica per il fattaccio se realmente è stato un italiano. Se non sarà possibile, ce lo prenderemo in inglese e pace, in modo tale da avere un programma e non un carosello di parole in libertà.
Ci sono alcune cose che semplicemente non van tradotte. Chipset è Chipset.
Così come Computer è Computer e non "Calcolatore", seppure in italiano è più corretto e tempo addietro era anche quello giusto. Tipo 80 anni fa.
La seconda costernazione invece deriva da questo topic e dalla sua ignoranza manifesta qui e lì, su cose che si criticano senza conoscere minimamente come funzionano. Io lo capisco che il massimo che si è fatto su 'sto forum è stato usare solo rpgmaker, ma quando un tool prova ad uscire da Windows, deve adeguarsi a degli standard e mi sarei aspettato da voi inanzitutto curiosità, interesse, desiderio di capire e conoscere, domande e quant'altro di costruttivo rispetto ad una novità strana. Non solo desiderio di criticare a testa bassa facendo una figura molto grama.
Per pubblicare su smartphone, devi installare un bel pacchetto di roba che il sistema operativo dello smartphone rende obbligatorio. Vuoi esportare il gioco per apple, i-phone? Allor DEVI aggiungere il suo bel pacchetto da un gigetto, che ora non ricordo se era X-Code o un'altra roba (perchè quando compiliamo i giochi è più Pro a selezionare questo e quello, i nomi alla fie non mi interessano.)
Poi vuoi tirarlo fuori per Android? Bene, allora sei obbligato ad esportarlo utilizzando la libreria di android, che pure quella è un'altro giga tutta da sola.
Non vuoi affidarti a "programmi esterni" per compilare il gioco per smartphone o mac?
Allora non lo fai per smartphone, perchè è un obbligo imposto dai sistemi operativi sui quali vuoi mettere il gioco. Non è un gioco per Windows. E' un altro sistema operativo, e quindi installi quel che ti viene richiesto da QUEL sistema operativo.
La verità è che le pretese del sistema operativo Windows le avevate già integrate con Windows (la cosa fila, no? XD) , quindi non vi siete mai resi conto che stavate già utilizzando programmi esterni, quando finivate il gioco e lo facevate partire con il suo bell' EXE.
Ora. A questo discorso si riallaccia un'altra critica, che però costerna solo parzialmente.
Rpgmaker pesa troppo.
Non è falsa come cosa. Effettivamente discutevamo ieri sul "Non è chiaro cosa lo fa pesare tanto. Musiche e grafica... non parrebbe. Così non è una passeggiata far un gioco per mobile, dove 30 mega è troppo."
Ad intuito direi che magari si sono appoggiati ad un programma pre- esistente per usare il javascript e ci han messo su tutto il resto. Ma in realtà magari non è questo, però non sapendo quanto effettivamente pesano gli engine di javascript non ne ho idea. La mia è una supposizione casuale fatta stamane a colazione perchè non avevo niente a cui pensare ed arriveranno risposte molto più veritiere di questa.
PERO' ecco una contradizione da parte vostra, anche qui.
Non voglio usare programmi esterni per pubblicare per smartphone, li voglio integrati. Però voglio il programma leggero, anche se i cosi integrati pesano minimo un giga per modello smartphone. Chi non gli interessa pubblicare su smartphone, si troverebbe a scaricare giga su giga di materiale integrato al primo download di rpgmaker, senza mai volerli utilizzare.
Quindi, ora che sapete che non è una scelta, l'utilizzare pezzi esterni, ma è un obbligo imposto da Android, IOS e via dicendo, immagino che cambierete idea e che voi DESIDERIATE che i programmi restino il più esterni possibile, o peserebbe quattro volte di più!!
A questo discorso si aggiunge anche l'editor degli "script", che dovremo abituarci a chiamare Plugin.
Si sono sempre lamentati TUTTI dell'editor integrato, perchè (e questa è una costante di tutti gli engine, anche i più professionali) un editor integrato sarà sempre due spanne sotto a qualsiasi programma che nasce solo come editor di programmazione.
Programmare è una grandissima rogna e non c'è torto più grande da fare ad un programmatore, che dargli in mano un editor mongolino che fa le cose per metà e per metà male. Nemmeno Unity3d scappa da questa cosa.
Ora... Aggiungere un editor si può fare. Se realmente non c'è, potete chiederlo e vediamo se lo mettono, ma io vi sconsiglio vivamente di affidarvi ad un editor integrato.
Esistono editor che fanno solo quello di mestiere, e per forza di cose sono molto più utilizzabili di qualsiasi editor integrato. Prima di piangere su un pezzo in meno, vedete se in realtà è l'occasione di scoprire quant'è bello il mondo degli editor fatti per bene. E' un'altra vita. XD
Con questo non dico che il tool è perfetto. I bug ci sono e devono essere sistemati.
Al tempo stesso mi sorprende che vi aspettaste diversamente, vedendovi cadere dal pero come persone che fino ad oggi han vissuto sulla luna.
Anche qui, dovreste provare a vedere perchè i programmi non sono più solidi come una volta (che poi, è una falsità. Ricordo benissimo che windows 2000 ti faceva inviare la segnalazione errore nonostante di gente dietro ne avessero lavorato un qualche migliaio), e dovreste avanzare questo genere di pretese d'azienda a quelle aziende che realmente non hanno alcuna ragione di risparmiare quei 5000 euro in più su un fatturato di miliardi. Non sull'enterbrain che, dimosela tutta, è l'ultimo arrivato ed il suo super mega posto stabile nel mondo come superazienda lo sta ancora costruendo.
E' chiaro che il mondo sarebbe più bello se i treni volassero col pensiero, ma la realtà che ci circonda non deve essere ignorata solo perchè ci viene comodo. Dovevate aspettarvelo e decidere se valeva il rischio prenderlo al day one, o se (come sempre da quando sono nato, ossia da almeno 29 anni) non valeva il rischio se lo si voleva solido, perchè sarebbe stato buggato.
Fino ad ora, dove stavate vivendo...? Si finisce un po' sul discorso del "Ma... ma cosa credevi di star per comprare allora?"
I bug sono robba brutta e quel che si deve fare ora è fare i Clienti, ossia dire "ho trovato questo bug, riparamelo!"
Quello che non posso vedervi fare senza rimanerci di sasso, però, è vedervi cadere dalle nuvole. Se persino windows ha nella su storia un elenco di crash e schermate blu con errori critici del kernel alla prima presentazione in mondo visione, non troviate che qualche bug con un programma che funziona sia mille volte più professionale rispetto alla Microsoft storica, e che quindi Enterbrain ha fatto persino meglio? XDDD
Ps:
Le migliorie sono fatte a mia opinione per ingolosire, come il pensiero, ci sono ma non vanno tanto bene o sono poche
Scusa eh, se hanno buttato nel cesso 20 anni di programma ripartendo da ZERO in modo da azzeraredei limiti enormi che da sempre ci han costretto a relegare rpgmaker a programmino per bimbiminkia. Mammina, aiuto, quanta pochezza. 8D
Il generatore non è affatto potente. Ci sono solo cose in più.
Il generatore..? Perchè, è MAI ESISTITO un generatore integrato in rpgmaker!? Lo dici come se, in fondo, l'avessimo usufruibile nativamente da rpgmaker '95. Sei na cosa indecente, pure te. La gente lavora, fa le cose da zero, aggiunge pezzi inesistenti nella versione precedente di un programma e te sai solo dire "Eh, però bah. Alla fine non se so sbatttutti, è tutto uguale a prima."
Va bene che vanno visti i difetti, altrimenti come si fa a pretendere migliorie lì dove servono?
Però, cristo santo, mostratemi un po' di maturità. Per quanto sia facilissimo prendere qualcosa di Nuovo e relegarlo a schifezza per ogni cosa che non conosciamo, possiamo evitare di rappresentare uno degli aspetti del popolo italiano anche in un forum di Rpgmaker, dove 'sto popolo italiano ha ancora la possibilità di crescere meglio del precedente?
Davvero.
Prima di sparare sentenze, fate una googlata o riguardatevi indietro e paragonate i due programmi, oppure fate domande, cercare di conoscere e poi decidete se vi han preso per i fondelli o meno. Però fatelo con senno, perchè siamo nelk 2015, non nel 1998. Non ci si può chiudere in un guscio ed ignorarlo.