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Screen Contest #89

AliceMisaki

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02 TUTORIAL IMPARIAMO DA CIO' CHE ABBIAMO

    Lomax_Iced
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#1 Inviato 15 November 2015 - 03:25 AM

Ciao Ragazzi. Voglio condividere con voi un po di roba semplice semplice. 
Aprite nuovamente il vostro ST2 e cerchiamo di rendere utile il nostro plugin con delle implementazioni semplici ma al tempo stesso direi molto efficaci. 

Iniziamo:

1. Andiamo su Google e cerchiamo un Plugin per RpgMv che ci permetta di saltare lo scene_Title e andare direttamente su mappa. Noterete che ancora non c'è molto a riguardo. Solitamente negli script rgss, la modifica per molti poteva considerarsi anche un po complicata. In ambito Javascript invece devo riconoscere che tutto è posto in maniera molto semplice e comprensibile.  

 

Pertanto vi esorto ad iniziare a conoscere gli script che il programma ci da già in dotazione.
Quindi:

2. Rechiamoci all'interno di                                rpg_scenes.js

3. Precisamente alla riga 200    

per adesso tralasciamo tutte queste scritte di mille colori. 
 

4. Copiamo dalla riga 200 alla 216.
Ovvero questa porzione di codice qui:

Spoiler

5. Incolliamo il tutto all'interno del nostro Plugin da noi creato. 
6. Poi torniamo in rpg_scenes.js e rechiamoci presso la riga 319.

7. Copiamo dalla riga 319 alla riga 322.

Ovvero quest'altra porzione di codice:

Spoiler

8. Ed incolliamo nuovamente il tutto all'interno del nostro javascript. 

9. Fatti questi passaggi, dedichiamoci adesso solo sul nostro plugin:

Più o Meno si presenterà il tutto in questo modo:

Spoiler


Ma non abbiamo ancora finito.. 
Per realizzare il nostro intento bisognerà apportare delle piccole modifiche al suddetto codice che abbiamo preso in esame:
. . .
(fatta una pausa,riprendiamo con la nostra spiegazione)
Spoiler


Riconosco che questa terza lezione sia stata un po lunghetta e non mi sono soffermato molto sulla linea teorica. 
Ma ho preferito fare qualcosa di concreto e di utile, in modo che siate motivati a voler imparare il linguaggio servendovi
di ciò che già avete e potete analizzare bene. 

Detto questo vado a nanna. ;) 
Se avete dubbi, volete chiarimenti o avrò detto delle castronerie e volete dirmene quattro, commentate pure e se siete più bravi di me aggiungete pure nozioni che io non ho detto. Fate di questo spazio una sorta di mega università del Js. 

Notte raga e alla prossima  :wink:


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    BuddyTroller
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#2 Inviato 15 November 2015 - 11:14 AM

In realtà sono sicuro che nell'acquisto fosse incluso Yami_SkipTitle. Il tuo plugin sicuramente funziona ma l'implementazione non è un granche - anche e soprattutto in virtù dell'impronta didattica del topic.
Niente alias, il che lo rende incompatibile con qualunque script necessiti di riscrivere questo metodo - if any. Inoltre è superficialmente poco flessibile; questo gioco ha solo new game?
Con una banale ricerca sul forum ufficiale avresti incontrato Skip Title Screen by SilverDash, che argomenta con qualche funzione aggiuntiva opzionale.

In generale, sono scettico sui tutorial portati avanti da chi ancora deve imparare l'ABC (me compreso); troverei più produttivo dissezionare, analizzare e discutere insieme script di scripter più 'affermati'.


In Fede,

BuddyTroller

 

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#3 Inviato 15 November 2015 - 12:10 PM

L'ho inserito qui, per dare un approccio al linguaggio. Nel prossimo tutorial avrei introdotto i parametri e tutto il resto. 
In sostanza avrei fatto evolvere questo script.  Siccome ha poco codice e soprattutto quello che c'è, deriva da funzioni 
che già esistono nei nostri script di base.
Volevo in un certo qual senso analizzare queste funzioni, capire un po come si presentano da un 
punto di vista sintattico, così si ha il primo approccio con "il come si crea una stringa".
Ho letto in giro che tali stringhe vengono definite dichiarazioni. Un Metodo quindi è anche composto da Dichiarazioni e condizioni. 
E' già una nozione per chi si sta approcciando al concetto di script o plugin. 

Ovviamente sono un cercatore, quindi condivido sul forum le risorse che trovo nel web, onestamente sapevo la sua esistenza. 
Però la mia aspirazione è quella di crearle direttamente io.
Quindi questi tutorial sono rivolti a coloro che vogliono velocizzare il processo di apprendimento. 
Ho pensato che il modello: "spulcia il codice che già hai e ricavane ciò che ti serve" sia un modo per comprendere meglio
ciò che si sta imparando.
In sostanza se voglio imparare l'inglese, posso andar periodicamente a Londra, magari a natale. Oppure studiare in linea 
teorica sui libri di scuola o dei corsi, in modo da avere un'infarinatura iniziale per poter andare a Londra e imparare una volta e per tutte la lingua. 
Tutti i due i metodi sono utili, cambiano i tempi di realizzazione però. 

Ora sicuramente, questo tutorial dice l'essenziale, non dice ciò che è evidente. Ma conto di spronare, chi come me ha un minimo di interesse nell'apprendere.
Magari ciò che io non dico e magari qualcuno sa di più, nei commenti sotto, ditelo. Così l'informazione gira e il tutto si comprende meglio. 


Quindi sicuramente la fuori ci sono script elaborati in maniera più complessa e migliori che basterà copia incollare e si avranno dei bei effetti, però vai a comprendere sti mattoni. :) magari più in là si avranno le conoscenze utili per poterli apprendere con maggiore facilità, ma non credo sia (almeno per me)
arrivata l'ora. 
Ad ogni modo ti ringrazio per l'intervento e vediamo un po di rendere questo piccolo plugin un po più ricco così da destare anche il tuo interesse. :)
ok?! Altri?
Dai non siate timidi. :)

Spoiler


Modificato da Lomax_Iced, 15 November 2015 - 12:12 PM.

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