Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
07 TUTORIAL: Che cosa sono gli OGGETTI!!!??

    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 225 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 19 November 2015 - 05:53 AM

Ciao gente benvenuti in questo settimo tutorial
Se notate è come se stessi procedendo a ritroso. In effetti è così.  :smile: 
1. Siamo partiti dal Plugin;

2. abbiamo creato uno script copia/incollando porzioni di codice già esistente;
3. lo abbiamo modificato secondo le nostre esigenze;

4. siamo passati all'analisi strutturale del corpo dello script/plugin e tramite questo metodo di studio, ci  

    siamo addentrati nel conoscere alcuni dei costrutti chiave che compongono i processi delle porzioni      
   di codice che abbiamo preso in esame;

5. Abbiamo analizzato lo stile di compilazione;

Adesso, avendo ottenuto le giuste nozioni, che ci hanno permesso di farci coinvolgere.
Possiamo permetterci di studiare tutti questi argomenti da un punto di vista più didattico. 

E quindi volendo sminuzzare ancora di più il tutto, mi presterò ad esporvi il concetto di Oggetto,

in javascript.

(Non posso farvi addentrare nella Giungla dei Metodi senza avervi dato gli oggetti per sopravvivere all'interno di essa).  :cool: 
Quindi fatta la premessa..
Iniziamo!

 

Uno Oggetto in javascript lo si inizia ad idealizzare in questo modo:
 

function Airship(numPilot) {
  this.velocita = 0;
  this.numPiloti += numPilot;
  if(numPiloti > 0)
  {
  this.numPiloti = numPilot
  }
}

var ragnarock = new Airship(6);

Dunque analizzando bene la porzione di codice, noteremo che l'elemento fondamentale che sta in testa a tutto,
è il costrutto      function      seguito dal Nome dell'oggetto che andremo a creare.
Perché in Javascript, prima di idealizzare un Oggetto, si deve determinare assolutamente la sua funzione. 
In Javascript sono le funzioni che assumono importanza costruttrice,
basti pensare che è proprio la Funzione Constructor che gestisce tutto ciò che riguarda la creazione degli oggetti.
In questo caso entro le tonde abbiamo inserito il numero di piloti che inseguito popoleranno tutti i secondi oggetti figli ad Airship.
Ma lo vedremo a breve.

Dopo di che passiamo notare le graffe dove già sapete che racchiudono le informazioni proprie di quell'oggetto.
Sapete cos'è var ovvero un richiamo che in questo caso ci spiega che l'oggetto ragnarock è un nuovo modello di Airship. 
O meglio che Ragnarock è un oggetto figlio di Airship. E quindi essendo tale, in lui vi si possono associare le stesse proprietà
presenti nel suo oggetto Padre. Quel 6 tra parentesi tonde è il numPilot ovvero il numero di piloti che (in questo caso) la ragnarock
può ospitare. 


La novità invece è il costrutto       this.    seguito dal nome della proprietà che appartiene all'oggetto
(in questo caso Airship). 

Per i nostalgici..

Spoiler

Compreso questo concetto, possiamo finalmente adottare questa nuova filosofia, ovvero che se vogliamo creare un nuovo oggetto avente delle proprietà magari identiche a degli oggetti già esistenti. Basterà semplicemente richiamare quel secondo oggetto già esistente, avente quelle stesse proprietà e quindi (come andremo a vedere nel tutorial successivo) lo si potrà legare tramite una catena ereditaria, agli oggetti che andremo a creare.
Quindi volendo schematizzare il tutto:
In Javascript:
1. Prima crei una Specie, ovvero una categoria (il concetto di insieme).
    Che poi sarebbe l'Oggetto Padre con le proprietà in esso ammesse
.

2. Poi crei gli oggetti appartenenti a quella specie, o categoria, o insieme che sono comunque soggetti a quelle proprietà lì.

Volete un esempio? Tipo...
 

Scene_GameEnd.prototype.commandToTitle = function() 
{
     //informazioni varie
};

Scene_GameEnd è l'oggetto1 che verrà concatenato all'oggetto2 il quale avranno le stesse funzioni. 

Nello 08T spiegherò tutto quello che ci sarà da sapere.
 

. . . 

Adesso, ritornando all'esempio dell'Airship e di Ragnarock,

il quadro della situazione risulterà il seguente:

1. Abbiamo creato un oggetto Airship.
    Che altro non è che una Categoria, avente due proprietà (velocità = 0) e numero di piloti indefinito.
2. Poi abbiamo creato un secondo oggetto Ragnarock e gli abbiamo conferito le stesse proprietà di Airship.
   Però modificandone i valori, ovvero il numero di piloti. Abbiamo preferito che ospitasse un numero di 6 piloti.

Per fare avvenire quanto detto nel punto due, bisognerà semplicemente compilare questa stringa:
 

var ragnarock = new Airship(6);

In questo modo abbiamo creato un secondo oggetto e avremo conferito in lui un numero di piloti pari a 6.
Mi spiego meglio:
Creato Airship avente passeggeri indefiniti. Adesso abbiamo creato Ragnarock avente 6 passeggeri.

Se volessimo creare un terzo oggetto, secondo figlio di Airship. Basterà compilare il tutto, in questo modo:
 

var strahl = new Airship(8);
Strahl.velocita = 2;

Adesso sappiamo che la Strahl è un Airship avente velocità 2 e numero di passeggeri pari a 8.
Ragnarock e Strahl sono due oggetti Figli di Airship.

Spero che io sia stato chiaro nella spiegazione. Ripeto sto studiando insieme a voi questo linguaggio, che per me è nuovo. 
Avevo appena imparato l'Rgss ma con l'arrivo di RpgMv ho preso la decisione di cambiare tool per lanciare il mio game.
Anche perché Rpgxp non possiede quelle caratteristiche utili per lanciare il mio progetto in ambiente mobile. L'Rpgmv invece si 
perché appunto li ha di base. 
Quindi quanto spiegato sino ad ora, è frutto dei miei studi inerenti l'argomento. Spero di essere sulla strada giusta e di non stare dicendo delle castronerie. Nel caso in cui lo stessi facendo vi prego di farmelo sapere. Ad ogni modo, stoppo qui per adesso e vi rimando al prossimo tutoria in cui finalmente si parlerà di metodi, si entrerà nel dettaglio, così da poter approfondire meglio questo concetto e poter essere in grado di leggere meglio gli script(o plugin) che avremo presenti nel nostro editor, in particolar modo, quello che abbiamo creato noi durante questa serie di tutorial. 

A me interessa che riuscite a decifrare il linguaggio, capire le regole e saper distinguere le funzioni che coordinano le tipologie di oggetto e i suoi annessi figli. Poi le operazioni logiche oppure le condizioni bene o male abbiamo già un infarinatura generale.
In sostanza, questi aspetti li tratteremo pure, ma prima ho esigenza che si comprenda lo stile di compilazione adottato dal linguaggio Javascript. 

Detto questo teletrasportiamoci al prossimo Tutorial!  :cool: 


 






  • Feed RSS