? Chi lo ha preso in considerazione?
Lui
Sto scaricando la versione trial del tool. Mi hai fatto venire la curiosità. :D
Come dice Testament, la cosa strana riguardo a Mmf, e che lo rende un pò "ostico" da padroneggiare è...
l'assoluta mancanza di un punto di riferimento.
Ok, ci sono tutorial, bene, sul playstore avevo visto perfino un E-book ufficiale,
c'è il manuale integrato, e vabbè...
poi però cosa? Il vuoto.
C'è chi lo usa il tool, eccome, io seguo più il mercato orientale, e lì Mmf è abbastanza diffuso nell'indie, pure troppo, con risultati da far impallidire Five Nights, servisse tanto, tuttavia...
mica solo lì.
Quando progettavamo Candy e stavamo decidendo sul "come" farlo insieme, io proponevo Mmf, ma Testament non ci si trovava,
sta bene... non è questo il problema.
E' che abbiamo fatto ricerche su ricerche prima di buttarci su Gm, siamo stati, non so, due settimane a cercare? E anche dopo aver optato per GM,
quando guardevamo dei titoli che ci sembravano interessanti...
vai a vedere come erano stati fatti? E saltava fuori lui.
Ogni volta, regolare, tanto che Testament iniziava ad odiarlo pesantemente.
Nn avete idea, guardevamo i lavori altrui per dirci "si questo è un buono spunto, dovremmo tenerlo in considerazione per il progetto" e regolarmente saltava fuori il logo di Mmf.
Ecchecc...
Il tool utilizza plug-in, volendo, però c'è da fare una precisazione, primo, bisogna sapere a cosa servono e COME usarli... e non si parla di due o tre possibiltà, sono un centinaio di funzioni diverse ognuna con una rosa di valori da modificare che manco sai bene a che serve... quindi, prima dei Plug-in, senz'altro interessanti, meglio provare l'interfaccia di base, perchè se già con quella abbiamo problemi, i plug-in si possono salutare da lontano.
E in secundis, tutto quello che evetuali plug-in permettono OGGI, Il programma permetteva di programmarlo già da 'mo,
sarà lungo, tedioso, infinito, ma lo può fare benissimo, tant'è che ai tempi di Mmf lo facevano già.
Eventuali Plug-in permettono di velocizzare le cose, o ordinarle diversamente, permettono di avere più "sotto controllo" determinati stati.
Ad esempio Mmf utilizza una funzione speciale per convertire uno sprite in uno sprite da platform,
ma ha i suoi limiti come funzione, perchè vi sono da programmare tutte le collisioni se si vuole essere certi che il propro sprite non si ncastri da qualche parte.
Per questo è stato aggiunto un plug-in avanzato per i platform.
Gestisce la fisica in modo migliore, si, vero, ma... non significa che faccia tutto il lavoro, affatto, lo fa se la nostra idea di sprite è un quadrato monocromatico, e ho idea che oggigiorno l'idea di sprite ideale si avvicini molto a questa descrizione, tuttavia...
per uno sprite complicato, come lo è il nostro serve programmarsi da sé tutte le collisioni, le altezze, gli ingombri, ecc...
E' un modo di fare che alla fine è simile a quello che adottavamo in GM, con una differenza però, che posso farlo anche io perchè lo riesco a intuire rispetto a prima che era tabula rasa.
Io non sono "una cima" e a dirla tutta, il mero programmatore, per quanto possa anche faticare molto in ciò che fa, tendenzialmente mi sta sulle scatole.
(Non ringrazierò mai abbastanza Game Maker per l'imprinting di diciotto anni fa o cos'erano loro)
Il problema più grosso è semmai il fatto, appunto, che non ci sono veri punti di riferimento per questo tool, esclusa la community ufficiale pare che la gente non conosca nemmeno l'esistenza di Fusion, lo usa un bordello di gente, eppure sembra vivere nell'ombra; la roba esce, e non sai chi devi ringraziare.
Per dire, anche l'altro giorno sono finito in una community di Adventure amatoriali alla Lucas, uno dice "facile che usano AGS" e invece niente, tutti che chiedevano info per Fusion... ma stic... IO userei AGS, perchè Fusion??
Non so, forse siamo strani noi italiani che ignoriamo l'esistenza del tool?
Oppure siamo io e Testament quelli strani che appena vediamo un Indie anzichè perderci nel "ooh aah" dello stupore e la mAraviglia, ci informiamo su come hanno fatto a metterlo insieme?
Volete dirmi che siamo gli unici due in tutto il Forum? Nah non ci credo.
Comunque il topic rimane aperto nel caso qualcuno scopri una qualche community a Narnia o non so dove, e se magari volesse segnalarmela...
Oppure diventiamo noi la prima, così ci fanno chiudere e veniamo a capire perchè non esistono community che parlino del tool se non quella ufficiale.
mah
Modificato da Martin Ginrai, 19 December 2015 - 07:04 AM.