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Screen Contest #90

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Clickteam Fusion?

    Martin Ginrai
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#1 Inviato 18 December 2015 - 16:56 PM

Attualmente sto prendendo in mano questo tool; mi piaceva Mmf, e alla fine questa è la sua versione potenziata.

Molti giochi indie laffuori, la maggior parte di quelli che in qualche modo mi hanno colpito, sono realizzati tramite questo tool, quindi non vedo perchè non potrei usarlo pure io che in programmazione sono una pippa.

 

Ho solo un problema:

La community ufficiale non è affatto male, è ben fornita di utenza esperta e tutto il corollario, tuttavia... non esistono community italiane?

E' probabilmente il forum sbagliato dove chiedere, nel senso che qui Mmf o Clickteam non mi sembrano interessare una gran fetta d'utenza a parte me, e da tempi immemori, ho deciso, dopo l'ennesima brutta esperienza con Game Maker (un bruttissimo imprinting con quel cavolo di tool, mi sa che per questa vita ho fatto il long play'n) di riprendermi in mano il tool clickteam e cercare di imparare come funziona in modo più dettagliato, un pò come anni e anni e eoni fa feci nei confronti di rm2k, e che poi per ragioni secondarie dovetti accantonare.

 

Però avrei bisogno di un "supporto" di qualche tipo, che sia da parte di persone singole o una community non fa differenza, ho bisogno di utenza con cui discutere e apprendere insieme, e ok... la community ufficiale c'è, ma necessiterei di una cosa più italiota, un pò quello che potrebbe essere stato vgmaker per rpgmaker insomma, una cosa così.

 

Qualche idea anypony?

 

 


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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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#2 Inviato 18 December 2015 - 17:23 PM

Uhm... spiegazioni sul tool?
Link del forum? Link del download?XD
Proprio tu fai un post povero di informazioni?(ok...scappate tutti!)
Puoi sempre provare a creare un forum con un aiuto dello staff di rpg2s se te lo consente! È come dire chi mi ama mi segua!XD

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#3 Inviato 18 December 2015 - 17:56 PM

Yay uno torna ad essere giovane!!!!

 

 

Molti giochi indie laffuori, la maggior parte di quelli che in qualche modo mi hanno colpito, sono realizzati tramite questo tool, quindi non vedo perchè non potrei usarlo pure io che in programmazione sono una pippa.

Tipo Heart Forth Alicia? Questa notte (sul tardi) l'autore dovrebbe fare uno streaming.

^ ^

 

Come tool in Italia è sempre andato di più GM, di forum su MMF o seguiti non ne ho sentiti molti. E' uno dei tool che ho quasi per nulla tra i più famosi, dovrei avere una licenza da qualche parte. Eh... potrei installarlo e vedere un po' di documentazione, avrei dovuto farlo prima o poi, ma non so in quel caso quanto supporto potrei dare, così, partendo da zero.

Contento comunque di questa tua scelta... già mossi i primi passi? E:3


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    Martin Ginrai
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#4 Inviato 18 December 2015 - 18:44 PM

I primi passi io già li muovevo con mmf, la questione è che come tool è molto potente, e anche piuttosto semplice per i neofiti... non mi si spiega perchè qui in italia non se lo fili nessuno.

Ci hanno fatto di tutto, eppure tutti si orientano ancora verso Game Maker e quella sua cavolo di skin color xbox... valli a capire.

Loro e le loro calcolatrici, pare che al programmatore spaghetti/pizza/mandolino interessi di più l'atto della programmazione anziché buttare fuori un gioco... un fallimento su tutta la linea.

 

Ho sempre espresso il mio favore verso Mmf, Clickteam è praticamente la stessa cosa, le differenze sono minime, e per quel poco che ho visto sono migliorie.

 

Sto imparando, e non so se vedrà mai la luce qualcosa, eyup... è una situazione alquanto triste, se avessi iniziato anni fa senza correre dietro a rpgmaker probabilmente ora sarei un pro, lol...

 

Comunque:

non cerco gente che non conosce il tool, o che voglia conoscerselo per forza, cerco una community di apassionati, se non ce ne sono, mi affiderò a quella ufficiale superando lo scoglio della lingua.

 

Il fatto è che non mi interessa chi passa da un tool all'altro per il mero gusto di provarli tutti e avere un quadro compessivo, se anche io facessi così non produrrei nulla, per cui, dato che Mmf ai tempi mi conquistò abbastanza (avevo anche sviluppato un motore per pinball, pieno di bug, ma era sempre qualcosa) mi sono detto "imparo questo" almeno non devo più dipendere dagli umori o dagli impedimenti di terzi.


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#5 Inviato 18 December 2015 - 19:10 PM

Mai sentito prima.
Da una veloce ricerca superficiale su Steam sembra essere un tool per chi non sa programmare, con un'interfaccia semplice ma alcune limitazioni, e che per fare cose fighe servano degli add-on/plugin... Dalla descrizione sembrerebbe il cugino di rpgmaker, ma meno da "ragazzini".

 

pare che al programmatore spaghetti/pizza/mandolino interessi di più l'atto della programmazione anziché buttare fuori un gioco...


Mi pare proprio il contrario, come dimostra il fatto che ci sono molte persone che fanno giochi (lunghi o corti che siano) ma poche persone che programmano/scriptano/fanno sistemi ad eventi. Direi che il problema è che la gente butta fuori un gioco essendosi interessata poco o niente alla programmazione dello stesso.


Flattery makes friends and truth makes enemies.


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#6 Inviato 18 December 2015 - 19:28 PM

Mi è passato sotto l'occhio tempo fa.

Non è un programma free quindi.

 

Mi pare proprio il contrario, come dimostra il fatto che ci sono molte persone che fanno giochi (lunghi o corti che siano) ma poche persone che programmano/scriptano/fanno sistemi ad eventi. Direi che il problema è che la gente butta fuori un gioco essendosi interessata poco o niente alla programmazione dello stesso.

 

Permettimi di dirti che questo che dici si sta in parte già avverando e si è cominciato già dal vx ace.

Con il nuovo tool tutti programmano, guarda il plugin che si vede a che ora ho mangiato, guarda il plugin che fa vedere mia suocera che si toglie i calli...

Tutti plagin zero giochi,zero progetti e zero personalizzazione come zero coinvolgimento e immaginazione, con qualche eccezione di giochini terra terra.

Si vedeva già dalle nuove leve con il vx ace. Facciamo una foresta, bene, come la si fa?Cosa ha di particolare?Bohh niente, uso le rtp e sticavoli, però guarda ha lo script contapassi quindi è fico...

Oggi.

Ho fatto una grotta!Va bene, prova a non usare le rtp quadrate per favore, personalizza quello che fai non ti adagiare sul programma.

Domani

Ho rifatto la grotta e ci ho messo anche il tile che stava vicino cosi sembra che ha la vegetazione,e  udite udite, lo script che vi misura la pressione! GRANNNNNDEEEEEE! FICOOOOOOOOO!

 

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Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


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#7 Inviato 18 December 2015 - 19:59 PM

Permettimi di dirti che questo che dici si sta in parte già avverando e si è cominciato già dal vx ace.
Con il nuovo tool tutti programmano, guarda il plugin che si vede a che ora ho mangiato, guarda il plugin che fa vedere mia suocera che si toglie i calli...

 

Gente che USA molti script/plugin != Gente che CREA molti script/plugin

 

Non mi sembra che in Italia ci sia tutto 'sto affollamento di persone che creano script/plugin. Sono molti di più quelli che creano giochi, a prescindere dal fatto che siano belli o brutti.

 

Tutti plagin zero giochi,zero progetti e zero personalizzazione come zero coinvolgimento e immaginazione, con qualche eccezione di giochini terra terra.

 

Scusa ma se per te ci sono "zero giochi" come fa ad esserci "zero personalizzazione" e "zero coinvolgimento"? Il numero dei giochi che c'entra col fatto che siano fatti bene o male?
Se sono "tutti plugin" come può la gente essere più interessata all'"atto della programmazione".
Solita scusa per fare rant su programmi nuovi e progetti nuovi.

 

Si vedeva già dalle nuove leve con il vx ace. Facciamo una foresta, bene, come la si fa?Cosa ha di particolare?Bohh niente, uso le rtp e sticavoli, però guarda ha lo script contapassi quindi è fico...
Oggi.
Ho fatto una grotta!Va bene, prova a non usare le rtp quadrate per favore, personalizza quello che fai non ti adagiare sul programma.

 

Solito rant sul RTP che non ha niente a che fare con la programmazione. Tra l'altro MMF non ha un RTP, io stavo paragonando le capacità tecniche di rpgmaker con quelle di MMF, non le rispettive grafiche.

 

Domani
Ho rifatto la grotta e ci ho messo anche il tile che stava vicino cosi sembra che ha la vegetazione,e  udite udite, lo script che vi misura la pressione! GRANNNNNDEEEEEE! FICOOOOOOOOO!
 
sensualita_a_corte_main_image_object.jpg


E quindi?
Cosa c'entra col fatto che le gente fa molti progetti ma programma poco?

 

 

 

 

Hai un discorso da fare a parte lamentarti come se fossi uscito dal 2009?


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    Martin Ginrai
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#8 Inviato 18 December 2015 - 20:07 PM

Ah uhmm... il topic esiste per un motivo, specificato lì in alto, che non è parlare del tool, ma trovare luoghi alternativi dove si parli del tool qui in italia;

SE dovete far cagnara vi prego di farlo altrove, infatti, mi interessa solo quello che ho scritto lassopra per adesso;

se nessuno ha nulla di utile da aggiungere lo pregherei altresì di astenersi dal buttarsi nella mischia del:

"perchè si ci sono anche io"

 

E se dovete parlare del tool, dei suoi limiti o di non so quale tipo di paragone vogliate fargli con rm2k, apritevi un topic e discutetene lì,

a me resta comunque solo il dubbio del perchè solamente nel 2015 si debba prendere in considerazione Mmf, e non prima, fantascienza del tutto italiana, serie Z Zalone


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#9 Inviato 19 December 2015 - 01:05 AM

Sto scaricando la versione trial del tool. Mi hai fatto venire la curiosità. :D


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Le mie release su Indiexpo:

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#10 Inviato 19 December 2015 - 01:18 AM

 

se avessi iniziato anni fa senza correre dietro a rpgmaker probabilmente ora sarei un pro, lol...

Inizia ora a correre dietro a mmf o ct che sia... per programmi così chiusi e semplici non ti ci vorranno troppi anni per imparare, sei in tempo.

 ^ ^

 

 

non cerco gente che non conosce il tool, o che voglia conoscerselo per forza, cerco una community di apassionati, se non ce ne sono, mi affiderò a quella ufficiale superando lo scoglio della lingua.

Capisco... nulla di nulla, non le conosco. Comunque per questo genere di cose i forum in inglese son meglio. Per fare giochi sempre meglio buttarsi su quelli (ora non lasciate il nostro però! XD) e sapere bene la lingua.

^ ^

 

(L'autore che ti dicevo sta streammando or ora: http://www.twitch.tv/heartforthaliciausa mmf)

 

 

a me resta comunque solo il dubbio del perchè solamente nel 2015 si debba prendere in considerazione Mmf, e non prima, fantascienza del tutto italiana, serie Z Zalone

? Chi lo ha preso in considerazione?


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#11 Inviato 19 December 2015 - 01:29 AM

Boni, boni.

 

Qui non si parla di rpgmaker.

 

Heisenman, quando Martin dice

 

 

pare che al programmatore spaghetti/pizza/mandolino interessi di più l'atto della programmazione anziché buttare fuori un gioco...

 

Non si riferisce ad rpgmaker, ma a una realtà abbastanza comprovata che riguarda GAME MAKER.

 

All'inizio del progetto di Candy c'era il dubbio se usare Multimedia Fusion 2 MMF2 o Game maker.

 

Iniziammo con MMF2 perché anche io all'alba dei tempi cominciai col suo antenato, tale GAME FACTORY prima di passare a rpgmaker.

 

Dopo aver litigato qualche settimana con l'interfaccia e col sistema di programmazione a incroci che richiedeva metri di pseudocodice per fare qualsiasi cazzata, immaginando che un gioco finito sarebbe stato un infermo di kilometri di righe mi sono detto che era meglio passare a game maker dove almeno potevo scriptare.

 

MA!

 

Andiamo su yt a cercare i giochi fatti con uno e con l'altro tool.

 

...

 

da una parte avevo GM che mi pare buono e potente, ma non ho trovato un gioco che sia uno, dico UNO che non mi facesse ribrezzo fatto con quel tool a parte sì ok qualcuno commerciale proprio, ma pochissima roba. Che tra l'altro ho comprato in blocco con l'ultimo bundle di humble bundle.

 

dall'altra MMF2, un tool che ho trovato ostico nella migliore delle ipotesi e vai a vedere su yt l'apoteosi dei capolavori.

 

Ci hanno fatto più o meno laqualunque, gradevoli da vedere  da giocare. Freedom Planet, Five nights at freddies (a me non piace, ma...), coso lì, poi forse pure undertale e la lista è pressoché infinita.

 

 

Ma il punto è che io programmatore mi trovo come se avessi in mano un gessetto rosa e vedessi che con quel gessetto rosa ci hanno fatto il David di Michelangelo.

 

E NON CAPISCO COME. Non può essere solo a incroci porca pupazza.

Ci deve essere un modo "PRO" di programmare in MMF2 e non riesco a trovare info a riguardo o tutorial o documentazione.

 

Cioè. Se dovessi giudicare il tool dai giochi, mmf2 a parte il prezzo assurdo della versione utilizzabile (che con la trial non ci fai manco pong), lo riterrei un tool ottimo.

Ma non riesco a capire come facciano a farci quella roba ><. Và che storia...


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    Martin Ginrai
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#12 Inviato 19 December 2015 - 06:59 AM


? Chi lo ha preso in considerazione?

 

Lui

 

Sto scaricando la versione trial del tool. Mi hai fatto venire la curiosità. :D

 

Come dice Testament, la cosa strana riguardo a Mmf, e che lo rende un pò "ostico" da padroneggiare è...

l'assoluta mancanza di un punto di riferimento.

Ok, ci sono tutorial, bene, sul playstore avevo visto perfino un E-book ufficiale,

c'è il manuale integrato, e vabbè...

poi però cosa? Il vuoto.

 

C'è chi lo usa il tool, eccome, io seguo più il mercato orientale, e lì Mmf è abbastanza diffuso nell'indie, pure troppo, con risultati da far impallidire Five Nights, servisse tanto, tuttavia...

mica solo lì.

 

Quando progettavamo Candy e stavamo decidendo sul "come" farlo insieme, io proponevo Mmf, ma Testament non ci si trovava,

sta bene... non è questo il problema.

E' che abbiamo fatto ricerche su ricerche prima di buttarci su Gm, siamo stati, non so, due settimane a cercare? E anche dopo aver optato per GM,

quando guardevamo dei titoli che ci sembravano interessanti...

vai a vedere come erano stati fatti? E saltava fuori lui.

 

Ogni volta, regolare, tanto che Testament iniziava ad odiarlo pesantemente.

Nn avete idea, guardevamo i lavori altrui per dirci "si questo è un buono spunto, dovremmo tenerlo in considerazione per il progetto" e regolarmente saltava fuori il logo di Mmf.

Ecchecc...

 

Il tool utilizza plug-in, volendo, però c'è da fare una precisazione, primo, bisogna sapere a cosa servono e COME usarli... e non si parla di due o tre possibiltà, sono un centinaio di funzioni diverse ognuna con una rosa di valori da modificare che manco sai bene a che serve... quindi, prima dei Plug-in, senz'altro interessanti, meglio provare l'interfaccia di base, perchè se già con quella abbiamo problemi, i plug-in si possono salutare da lontano.

 

E in secundis, tutto quello che evetuali plug-in permettono OGGI, Il programma permetteva di programmarlo già da 'mo,

sarà lungo, tedioso, infinito, ma lo può fare benissimo, tant'è che ai tempi di Mmf lo facevano già.

 

Eventuali Plug-in permettono di velocizzare le cose, o ordinarle diversamente, permettono di avere più "sotto controllo" determinati stati.

Ad esempio Mmf utilizza una funzione speciale per convertire uno sprite in uno sprite da platform,

ma ha i suoi limiti come funzione, perchè vi sono da programmare tutte le collisioni se si vuole essere certi che il propro sprite non si ncastri da qualche parte.

Per questo è stato aggiunto un plug-in avanzato per i platform.

Gestisce la fisica in modo migliore, si, vero, ma... non significa che faccia tutto il lavoro, affatto, lo fa se la nostra idea di sprite è un quadrato monocromatico, e ho idea che oggigiorno l'idea di sprite ideale si avvicini molto a questa descrizione, tuttavia...

per uno sprite complicato, come lo è il nostro serve programmarsi da sé tutte le collisioni, le altezze, gli ingombri, ecc...

 

E' un modo di fare che alla fine è simile a quello che adottavamo in GM, con una differenza però, che posso farlo anche io perchè lo riesco a intuire rispetto a prima che era tabula rasa.

Io non sono "una cima" e a dirla tutta, il mero programmatore, per quanto possa anche faticare molto in ciò che fa, tendenzialmente mi sta sulle scatole.

 

(Non ringrazierò mai abbastanza Game Maker per l'imprinting di diciotto anni fa o cos'erano loro)

 

Il problema più grosso è semmai il fatto, appunto, che non ci sono veri punti di riferimento per questo tool, esclusa la community ufficiale pare che la gente non conosca nemmeno l'esistenza di Fusion, lo usa un bordello di gente, eppure sembra vivere nell'ombra; la roba esce, e non sai chi devi ringraziare.

 

Per dire, anche l'altro giorno sono finito in una community di Adventure amatoriali alla Lucas, uno dice "facile che usano AGS" e invece niente, tutti che chiedevano info per Fusion... ma stic... IO userei AGS, perchè Fusion??

 

Non so, forse siamo strani noi italiani che ignoriamo l'esistenza del tool?

Oppure siamo io e Testament quelli strani che appena vediamo un Indie anzichè perderci nel "ooh aah" dello stupore e la mAraviglia, ci informiamo su come hanno fatto a metterlo insieme?

 

Volete dirmi che siamo gli unici due in tutto il Forum? Nah non ci credo.

 

Comunque il topic rimane aperto nel caso qualcuno scopri una qualche community a Narnia o non so dove, e se magari volesse segnalarmela...

Oppure diventiamo noi la prima, così ci fanno chiudere e veniamo a capire perchè non esistono community che parlino del tool se non quella ufficiale.

mah


Modificato da Martin Ginrai, 19 December 2015 - 07:04 AM.

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    Mino
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#13 Inviato 19 December 2015 - 10:35 AM

Attualmente sto prendendo in mano questo tool; mi piaceva Mmf, e alla fine questa è la sua versione potenziata.

Molti giochi indie laffuori, la maggior parte di quelli che in qualche modo mi hanno colpito, sono realizzati tramite questo tool, quindi non vedo perchè non potrei usarlo pure io che in programmazione sono una pippa.

 

Ho solo un problema:

La community ufficiale non è affatto male, è ben fornita di utenza esperta e tutto il corollario, tuttavia... non esistono community italiane?

E' probabilmente il forum sbagliato dove chiedere, nel senso che qui Mmf o Clickteam non mi sembrano interessare una gran fetta d'utenza a parte me, e da tempi immemori, ho deciso, dopo l'ennesima brutta esperienza con Game Maker (un bruttissimo imprinting con quel cavolo di tool, mi sa che per questa vita ho fatto il long play'n) di riprendermi in mano il tool clickteam e cercare di imparare come funziona in modo più dettagliato, un pò come anni e anni e eoni fa feci nei confronti di rm2k, e che poi per ragioni secondarie dovetti accantonare.

 

Però avrei bisogno di un "supporto" di qualche tipo, che sia da parte di persone singole o una community non fa differenza, ho bisogno di utenza con cui discutere e apprendere insieme, e ok... la community ufficiale c'è, ma necessiterei di una cosa più italiota, un pò quello che potrebbe essere stato vgmaker per rpgmaker insomma, una cosa così.

 

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Io purtroppo non conosco community italiane dedicate a Fusion, ma se vuoi posso provare ad aiutarti o in alternativa potremmo creare qualcosa insieme se sei bravo a realizzare la parte grafica.

Ho già usato Fusion developer 2.5 per creare alcuni giochi, anche se ora sono passato a Unity per la creazione di giochi 3D.


Modificato da Mino, 19 December 2015 - 10:41 AM.

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#14 Inviato 19 December 2015 - 14:20 PM

La butto lì.

Se spunta fuori che iniziate ad usare il tool e vi serve un topic dove appoggiarvi almeno inizialmente, potete tranquillamente aprirne uno in "altri tool" e riunirvici. Dopotutto sta lì per questo. Non penso ci siano problemi o conflitti di alcun tipo.

 

Non so aiutare in altro modo, però. Mai sentito come tool...


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Un sogno nel cassetto...

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#15 Inviato 19 December 2015 - 16:36 PM

Mino, grazie mille dell'offerta, ma posso prenderti in considerazione solo come "aiuto" o "consiglio"

Dal momento che non l'ho mai fatto, infatti, vorrei provare da me a comprendere la lingua parlata da questo tool.

Casomai ci sentiamo via PM più avanti per beccarci su Skype, io di norma comunico a quel modo.

 

Oh... prima lasciami finire 'sta settimana di lavoro, che non ho ferie fino alla vigilia, e manco Week end.

 

Flame:

ho una mia idea in proposito, non esiste uno spazio dedicato a Fusion perchè la gente non usa Fusion, tutto qui.

Se quelli di Lost Planet avessero i loro natali su Rpg2s probabilmete avremo un forum Fusion e decine di proseliti.

Il problema è tutto lì, la gente non lo conosce e non lo usa... se qualcuno lo usasse le cose sarebbero diverse.


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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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..

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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- Il pandoro ci annienta...-


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#16 Inviato 19 December 2015 - 17:39 PM

Ok, non ci sono problemi. Quando vuoi puoi contattarmi tramite PM (p.s. io non uso Skype).


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#17 Inviato 19 December 2015 - 17:57 PM

Beh, una domanda semplice è:

 

C'è modo di programmare in codice (e se si con che linguaggio e come) o è solo tutto a incroci?

 

Tipo, anche le variabili, mi ci sono trovato molto male.

Da quello che ho capito lavorandoci, ma spero di essermi sbagliato, ce ne sono solo 26, ognuna con il nome di una lettera.

Quindi variabile A, B, C ecc Z.

Non è possibile rinominarle e questo mi crea molta confusione per capire che c'è dentro.

 

Poi ho visto che è possibile definire qualche variabile specifica per oggetto, ma anche quelle in numero molto limitato e con zero possibilità di ordinamento ed etichettatura.

 

Tipo che se faccio 5 variabili e devo cancellare la 2, devo cancellare anche la 3 la 4 e la 5.

 

Non può essere così ostico. Dimmi dove sbaglio.


Modificato da Testament, 19 December 2015 - 18:00 PM.

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#18 Inviato 19 December 2015 - 18:28 PM

mo' son curioso e voglio provarlo.. Test tu usi MMF2 esatto o l'ultima versione CMF2.5?


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#19 Inviato 19 December 2015 - 18:49 PM

Beh, una domanda semplice è:

 

C'è modo di programmare in codice (e se si con che linguaggio e come) o è solo tutto a incroci?

 

  • è possibile creare delle estensioni tramite l'apposito SDK, il linguaggio utilizzato se non erro dovrebbe essere C++.

 

-Tipo, anche le variabili, mi ci sono trovato molto male.Da quello che ho capito lavorandoci, ma spero di essermi sbagliato, ce ne sono solo 26

  • puoi creare più di 26 variabili globali (forse è limitato nella versione free)
  • puoi assegnare ad ogni oggetto 26 variabili numeriche e 26 variabili di testo

 

-Non è possibile rinominarle e questo mi crea molta confusione per capire che c'è dentro

  • è possibile cambiare il nome delle variabili (Cliccaci sopra e poi premi il tasto F2)
  • per quanto riguarda l'ordinamento delle variabili, non è possibile modificare l'ordinamento.

 

Tipo che se faccio 5 variabili e devo cancellare la 2, devo cancellare anche la 3 la 4 e la 5.

  • Purtroppo si
  • Puoi cambiare il suo nome in "Inutilizzata" ed eventualmente utilizzarla per qualcos'altro, altrimenti saresti costretto a modificare tutti gli eventi che utilizzano le altre variabili che hai spostato

Modificato da Mino, 19 December 2015 - 18:57 PM.

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#20 Inviato 19 December 2015 - 19:29 PM

Dax, ho usato la 2.5, poi l'ho mollato per quei motivi, ma i dubbi mi sono rimasti e la voglia di capire pure.

 

Mino. Quindi C++ (linguaggio che detesto) tramite sdk... che uhhh ndo sta e che a che librerie ha accesso?

 

Per il resto confermi alcuni miei timori e ne confuti altri. Grazie.


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